Specialized Creo 2

Big Steak One

Ebiker specialissimus
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Specialized Turbo Kenevo Expert 2020 - Specialized Creo 2 SL E5
Va bene , in questi momenti non è il caso di fare gli schizzinosi , bisogna chiudere il cerchio nel migliore dei modi quando si acquista una bici nuova. Belle le scarpe , prezzo ottimo e comode solo a guardarle. Con la Venge come andò a finire ?
MILLETRECENTOEUROOOOOOOOOO :party: :party: :party: :party: :party: :party: :party:
 
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Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
Zitto...

domenica rientrando dal giro in MTB (per altro pedalatissim con assistenza eco al 50% quindi con la gamba bella infiammata, incontro per strada un ex compagno di muscolare (avevamo entrambi la Trigger con forcella modificata in Yari) e llui ha affiancayto la Trigger con una Giant Revolt, ovvero la gravel della giant che già qualche anno fa mi aveva fatto perdere la testa.
Aveva i pedali spd per cui non ho potuto non chiedergli di provarla...sono salito in sella, direzione salita e....mammmmma mia schizzata come nulla fosse...10kg di bici è una goduria, lui poi molto scafato in MTB mi ha confermato che con del manico per sfizio si possono fare anche percorsi MTB non gravosi...
Mi è ritornata la voglia...musoclare però...anche perchè si sposerebbe benissimo con la scimmia che mi è partita quest'anno del bikepacking (dopo averlo fatto nel 91 e 92 con i mezzi di allora...
Ora stavo appunto guardando le Revolt :heart_eyes:

A parte questo piccolo incisi OT, grande Big...ottimo acquisto, facci sapere come va....

sid
della revolt ne ho sentito parlare un gran bene, pensa che io ci ho fatto anche discese da enduro, naturalmente non facendo i salti e rischiando la vita in un paio di punti ma con una Gravel si puo fare tutto!!! :joy:
Io alla fine tenevo sempre in eco con assistenza bassissime e tornavo a casa stanchissimo e quindi la muscolare non mi cambia molto pero' mi da qualche soddisfazione in più e anche vero che sicuramente mi sogno di far il doppio Stelvio come ho fatto lo scorso anno con eroad o altri giri da oltre 3500m+ ma cercherò di accontentarmi di giri più brevi!!:joy:
P.s. a chi interessa ho da vendere anche un extender con il suo cavo di connessione per la creo fate pure offerte non mi offendo e li che prende polvere
 
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Ebiker specialissimus
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Specialized Turbo Kenevo Expert 2020 - Specialized Creo 2 SL E5
Stupendo ragazzi, davvero stupendo.
I miei primi 18+14 sono stati fantastici.
Media di 27,3km/h sul primo tratto di 18km prevalentemente in Trail percorrendo per l'80% la Circumvallazione Esterna mi permetteva rapidi rilanci alle rotatorie dove c'era traffico. Pianura, falsopiano e nessuna salita.
Dopo aver finito l'assistenza altri 14km per arrivare a Mergellina passando per il centro di Napoli dove ho il turno di pomeriggio (14-20), molta discesa sui sampietrini dove ho sofferto un pò coi piedi ma schiena, spalle e braccia perfette. Arrivato al centro ho dovuto anche camminare a piedi per via di una manifestazione dove c'era un fiume di gente, cosi ho riposato i piedi e confermato che le scarpe sono come prevedevo..."camminabili".
Coi flat mi diletto nei surplace passando nelle isole miste pedonali/ciclabili ma con gli spd ho preferito le vie a circolazione normale...nà tragedia perchè sampietrini ovunque fino al mare.
Finalmente...
20240522_113040.jpg
Riprendendo il discorso del primo tratto di Circumvallazione, caspita! Pochissime volte ho visto 25km/h, giusto dopo una rotatoria ma poi sempre 30-34, anche 36km/h e ho potuto "toccare con mano" quanto sta Creo sia davvero libera di essere pedalata.
I consumi sono di un'altro pianeta, con Trail 65/65 mi stimava un autonomia, adesso non ricordo ma di oltre 100km tanto che pedalavo senza assistenza.
Facendo un confronto con la BDC, non mi sento di dire al 100% che è solo il peso a fare la dofferenza (8,7 contro i 15kg e passa)...ma forse davvero è solo il peso a renderla più lenta. Ah vabbè, anche le coperture.
Comunque Specialized ha certificato la Creo idonea al Trainer, le giornate sono belle per uscire all'aperto però per sfizio una prova la devo fare.

Smonterò alle 20 circa e li ne vedremo delle belle. Diverse ed interminabili salite...
Con la Kenevo il mio tempo è stimato a 35 minuti su 18km, con la BDC ce ne avrei messi 350 di minuti ehehehe, vediamo invece con la Creo quanto ci metterò

A dopo ragazzi :blush:
 

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Ebiker specialissimus
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Specialized Turbo Kenevo Expert 2020 - Specialized Creo 2 SL E5
Buongiorno ragazzi scusate la domanda. Con le mie catene KMC 11v, anche se l'indicazione è di non riutilizzare la falsamaglia, l'ho sempre riutilizzata senza nessun problema. Con l'ultima sono a oltre 2100km e la falsamaglia l'avrò aperta e richiusa almeno 4 volte per fare la pulizia in ammollo e spazzola. Ripeto, mai un problema.

Il dilemma è che vorrei pulire la catena NX Eagle 12v della Creo ma non ho una nuova falsamaglia. Sapete se per caso posso aprire e chiudere tranquillamente oppure devo aspettare a tutti i costi che mi arrivino quelle nuove di scorta?

Grazie e a presto.
 

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
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Hammer
A mio parere problemi non ve ne sono

L'indicazione di cambiare ogni volta la falsa maglia è data anche dal fatto che costa veramente poco

E sicuramente anche dall'uso che fai della bici

Io che adesso vado molto tranquillo ( non riesco proprio più a pestare come una volta ) non la cambio mai

Con una Shimano Cn M 7100 faccio circa 2500 km .. la smonto per pulirla per bene ogni 500 .. e la rimetto su senza problemi ..

Chiaramente la falsa maglia la cambio quando cambio la catena
 
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A mio parere problemi non ve ne sono

L'indicazione di cambiare ogni volta la falsa maglia è data anche dal fatto che costa veramente poco

E sicuramente anche dall'uso che fai della bici

Io che adesso vado molto tranquillo ( non riesco proprio più a pestare come una volta ) non la cambio mai

Con una Shimano Cn M 7100 faccio circa 2500 km .. la smonto per pulirla per bene ogni 500 .. e la rimetto su senza problemi ..

Chiaramente la falsa maglia la cambio quando cambio la catena
Oh grazie Edi. Essendo la prima volta che ho una 12v davvero non sapevo come comportarmi. Ho sempre pensato che le Eagle 12v siano molto più delicate delle indistruttibili KMC e siccome tra stamattina e domani avevo un pò di tempo per eliminare il pastrocchio di fabbrica, non volevo aspettare la consegna delle falsamaglia a fine settimana.
La pulizia approfondita la faccio ogni 400km cosi in 2000 sono 5 volte ;)
 

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Ebiker specialissimus
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Specialized Turbo Kenevo Expert 2020 - Specialized Creo 2 SL E5
Volevo segnalare questo:
Sram Eagle PowerLock Catena connettore 12-velocità Catena Link w/Decalcomania - Disponibile in Confezione da 2 e 4-Pack (4) https://www.amazon.it/dp/B077CYKWDV/?tag=mmc08-21

Nella descrizione c'è scritto 2 o 4 link ma non c'è il tasto di scelta. Ho scritto al venditore che ha confermato l'acquisto di 4 falsamaglie e che correggerà l'annuncio ;)
 

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Ebiker specialissimus
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Specialized Turbo Kenevo Expert 2020 - Specialized Creo 2 SL E5
Ragazzi scusate, un'altra fesseria...
Da specifiche sul sito, il reggisella è un "Carbon, single-bolt, 27.2mm"...ma a me non mi sembra in carbonio.
Dando le schicchere con le dita mi sa tanto che è di alluminio.
Oddio, stasera quando torno potrei estrarlo e guardare internamente ma vorrei sapere già adesso da voi se è così oppure no.

Ieri ritornando a casa a un certo punto la sella ha cominciato ad abbassarsi.
I Nm indicati sul manuale, nonché dall'adesivo che era incollato sul reggisella, sono 6.2 max 8, ed io a 6.5/7 l'ho serrato.
20240521_170732.jpg
Che io sappia i reggisella in carbonio vanno serrati max a 5Nm, magari usando la pasta apposita...ma mai una coppia di serraggio superiore quindi ne deduco, insieme alla prova del "suono" che sia in alluminio.

Grazie ;)
 

@ndre@

Ebiker ex novello
18 Maggio 2024
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Cannondale Supersix evo 2017
Ciao a tutti, prima uscita solo pianura, 25km in eco, un po’ sport, ho “consumato” circa il 35% di batteria con le impostazioni standard.
Molto positiva la sensazione di “sostegno” alla cadenza. Un po’ di rumore e vibrazioni in frenata ma sono i miei primi freni a disco su bici da strada … il rumore del motore non dà per niente fastidio.
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
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Ciao a tutti, prima uscita solo pianura, 25km in eco, un po’ sport, ho “consumato” circa il 35% di batteria con le impostazioni standard.
Molto positiva la sensazione di “sostegno” alla cadenza. Un po’ di rumore e vibrazioni in frenata ma sono i miei primi freni a disco su bici da strada … il rumore del motore non dà per niente fastidio.
Bellissimo , il primo giro è emozionante. Attendiamo recensioni un pochino più ampie e soprattutto qualche bella foto.
 

Big Steak One

Ebiker specialissimus
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Specialized Turbo Kenevo Expert 2020 - Specialized Creo 2 SL E5
Buongiorno ragazzi, devo dire una cosa.
I dischi Sram Centerline di primo montaggio FANNO SCHIFOOO!
Solo a guardarli si "storzellano" (storcono, deviano, deformano...tutto insieme).
Non li sopporto più, giusto un paio di volte ho tolto le ruote e quando le rimontavo dovevo inizialmente ricentrare le pinze per poi capire che non era normale che i merdischi provocavano il classico zinzin.
Meno male che sò bravo, oltre allo strumento per raddrizzarli ho la dima montata sul centraruote ma non è possibile che il solo rimuovere/rimontare le ruote provocano questo "strozellamento".

Ora basta! Voglio cambiarli con qualcosa di meglio. Non ho mai avuto i centerlock ne tantomeno una bdc disc o gravel. Sempre 6 fori e da subito tolti quelli di serie per i Magura.
Adesso non saprei ma ho iniziato a guardare Sram per via che monto gli Apex Hydraulic e la mia attenzione è ricaduta su questi modelli.
Gli Sram Centerline X..che costicchiano un pò 40+ss il 180 e addirittura oltre i 60 per il 160.
Screenshot_20240531_065229_Chrome.jpg

Oppure i Magura MDR-C a 24+24+ss sia il 180 che il 160.
Screenshot_20240531_065508_Chrome.jpg

Potete dirmi qualcosa in proposito?

Grazie e a presto ;)
 

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Be non prendere i centerline
Eheheh questo è sicuro :joy:
Continuando la ricerca ho trovato su Bike Discount entrambi per un totale di 47.98 ss incluse.
Sono molto tentato ma davvero non ho esperienza con la compatibilità Sram Apex - Magura - Centerlock:oops:
Poi addirittura su BD ci sono le varianti per perno passante (la Creo) e quick release... ma perchè? Davvero sò diversi?
Da ciò che so non cambia nulla. Una ruota monta sul telaio apposito che sia 12x142, 12x148 o QR, cosi come per l'anteriore. La pinza freno sta li dove deve stare cosi come il disco in base al mozzo.
Che è mo sta cosa delle varianti dischi?:triumph:
 

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Eheheh questo è sicuro :joy:
Continuando la ricerca ho trovato su Bike Discount entrambi per un totale di 47.98 ss incluse.
Sono molto tentato ma davvero non ho esperienza con la compatibilità Sram Apex - Magura - Centerlock:oops:
Poi addirittura su BD ci sono le varianti per perno passante (la Creo) e quick release... ma perchè? Davvero sò diversi?
Da ciò che so non cambia nulla. Una ruota monta sul telaio apposito che sia 12x142, 12x148 o QR, cosi come per l'anteriore. La pinza freno sta li dove deve stare cosi come il disco in base al mozzo.
Che è mo sta cosa delle varianti dischi?:triumph:
La variante è dovuta alla ghiera di serraggio

Alcune ( con o senza magnete ) sono interne e altre esterne

In alcuni mozzi le ghiere a serraggio interne non vanno bene perchè non entrerebbe la chiave di serraggio

Ghiere esterne e interne.jpg


I dischi sono effettivamente gli stessi

Io ad esempio compro solo le ghiere
 
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Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Chi ha inventato i centerlook andrebbe rinchiuso in una cella in Siberia, e chi li ha commercializzati ...nella cella accanto
Una delle più grosse ed inutili minkiate del mondo della bicicletta... utili sono a rubare un pò di soldi in più al consumatore...
Bisogna essere dei geni a inventare una cosa con ZERO vantaggi e solo svantaggi
 
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La variante è dovuta alla ghiera di serraggio

Alcune sono interne e altre esterne

In alcuni mozzi le ghiere a serraggio interne non vanno bene perchè non entrerebbe la chiave di serraggio

Vedi l'allegato 71509
Ahhhhhhhh ecco grazieeeee.
Al posteriore comunque sarei obbligato a usare la sua ghiera in quanto ha il magnete. Per gli ingombi invece non c'è nessuna differenza giusto? Cioè posso prendere tranquillamente quelli per thru axle?
Edi scusa, per quanto riguarda l'accoppiata Apex - Magura, nessuna controindicazione?

Grazie e scusa ;)
 

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Una delle più grosse ed inutili minkiate del mondo della bicicletta... utili sono a rubare un pò di soldi in più al consumatore...
Bisogna essere dei geni a inventare una cosa con ZERO vantaggi e solo svantaggi
Concordo SID anche non avendoli mai avuti è logico capire il perchè delle loro problematiche. Purtroppo questo passa il convento e non è il caso di investire in un altro set di ruote;)