Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

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MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Agli inizi del 1900 non esisteva praticamente niente quindi è stato MOLTO più facile realizzare tutto partendo da zero.
Ora invece si deve adeguare e/o sostituire quello che già esiste il che vuol dire un lavoro due volte tanto ergo ci vuole più tempo ed è più complicato.

Anche le fonti rinnovabili non sono sempre gratis. Esempio pannelli solari che vanno a sostituire le risaie.
Sarà anche necessario, ma intanto dietro ci sono le solite multinazionali e interessi, quindi faccio davvero fatica a credere che il GREEN alla fine sia solo per l'interesse delle persone quando invece di sono dietro interessi economici supportati da una schiera politica.


 
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MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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Il fatto è che i motori a combustione hanno più di cento anni di perfezionamenti per gli elettrici o altri sistemi siamo agli albori

I motori elettrici hanno altrettanto anni e anni di perfezionamento. Si tratta solo di ottimizzare il loro utilizzo sulle automobili, ma questo più che dai motori dipende dalle batterie sulle quali siamo ancora ben lontani dalla perfezione per avere autonomia, ricarica e durata.

Un' auto a motore termico può durare anche 20 anni se mantenuta bene. Una batteria attuale è ancora da vedere bene quanto dura e specialmente il costo della sostituzione che in alcuni casi supera alla grande il valore dell'automezzo stesso, come già riportato in alcuni esempi in questa discussione.
Ne aggiungo un altro:


 

Vins213

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Ne aggiungo un altro:

però qui c'è da tirare le somme

in 8 anni, quanto risparmio c'è stato rispetto ad un motore? in 8 anni quanto ha guadagnato un autobus tra abbonamenti e biglietti?

si tratta poi di un upgrade di batterie, non una semplice sostituzione di pari prestazioni



esempio sulla macchina...la pago 40mila, dopo 8 anni ho risparmiato circa 16mila euro rispetto al termico tra 'carburante' e varie, vedo che la batteria non è più performante come una volta e decido di spenderne 20 per avere più prestazioni del pacco batteria originale

ne vale la pena? per me sì....
 

sideman

Ebiker celestialis
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C'è ancora troppo caos nelle tariffe di ricarica alle colonnine. Altro che motivare l'elettrico se i prezzi aumentano in questo modo.
l'Ho scritto sopra, dopo Enel e le altre anche l'ultima ha abbandonato gli abbonamenti convenienti.

Capiamo che l'elettrico è ancora in mano ai distributori di energia...su colonnine che fanno bello e cattivo tempo.
Ergo, se non hai bisogno di colonnine ok, ma se sei legato a quelle io col cavolo comprerei elettrico oggi...
Già in Italia non vendono niente, con questa ultima mossa riceveranno una ulteriore mazzata (forse compensata dagli incentivi) dove l'unica che resta fuori è come sempre Tesla... che ha una lungimiranza che gli altri si sognano

sid
 
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Treppy

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però qui c'è da tirare le somme

in 8 anni, quanto risparmio c'è stato rispetto ad un motore? in 8 anni quanto ha guadagnato un autobus tra abbonamenti e biglietti?

si tratta poi di un upgrade di batterie, non una semplice sostituzione di pari prestazioni



esempio sulla macchina...la pago 40mila, dopo 8 anni ho risparmiato circa 16mila euro rispetto al termico tra 'carburante' e varie, vedo che la batteria non è più performante come una volta e decido di spenderne 20 per avere più prestazioni del pacco batteria originale

ne vale la pena? per me sì....
Mettici anche che queste batterie costosissime saranno davvero così costose? Le cinesi stanno uscendo a meno di 10k$, ma non la batteria! Tutta l'auto!
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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tante
Ma si torna al punto di partenza, si parla sempre di evoluzione tecnica, ma perchè sempre rivolta all'elettrico e mai al termico???
Forse perchè vi è fanatismo?
Non è fanatismo...guarda quanto sono evolute l'elettronica e le batterie negli ultimi 20 anni, e quanto è evoluta la meccanica. Anche dal punto di vista dei costi.
 

Mrslate

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Mettici anche che queste batterie costosissime saranno davvero così costose? Le cinesi stanno uscendo a meno di 10k$, ma non la batteria! Tutta l'auto!
Su quel prezzo c’è da capire (ma non lo sapremo mai) quanto hanno i produttori di incentivo dallo stato cinese: loro lavorano cosi, poi quando avranno sterminato la concorrenza alzeranno i
prezzi
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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esempio sulla macchina...la pago 40mila, dopo 8 anni ho risparmiato circa 16mila euro rispetto al termico tra 'carburante' e varie, vedo che la batteria non è più performante come una volta e decido di spenderne 20 per avere più prestazioni del pacco batteria originale

ne vale la pena? per me sì....
Certo dipende dai km che percorri annualmente ma senza fare tanti conti IMHO se arrivo ad un risparmio di 8mila che vuol dire MILLE all'anno sarebbe già tanto per una percorrenza media.
Poi bisogna sempre vedere la valutazione dell'auto usata, che sull'elettrico è al momento inferiore.

Sugli autobus altrettanto non credo proprio che ci sia un risparmio così elevato da giustificare quella spesa.
 
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sideman

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Non è fanatismo...guarda quanto sono evolute l'elettronica e le batterie negli ultimi 20 anni, e quanto è evoluta la meccanica. Anche dal punto di vista dei costi.
quando si considera una sola soluzione tecnologica, vietando (anche se non esplicitamente) ogni tipo di sviluppo delle altre, si chiama fanatismo (tecnologico)
 

sideman

Ebiker celestialis
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esempio sulla macchina...la pago 40mila, dopo 8 anni ho risparmiato circa 16mila euro rispetto al termico tra 'carburante' e varie, vedo che la batteria non è più performante come una volta e decido di spenderne 20 per avere più prestazioni del pacco batteria originale

ne vale la pena? per me sì....
dipende da dove arriva il calcolo dei 16k risparmiati...
che basi ha?
di che kilometraggio si parla?
di che tipologia di kilometraggio si parla
e appunto quanto è il valore residuo dell'auto


perchè ad oggi senza abbonamenti col prezzo alle colonnine siamo sui consumi di un diesel, con tutti i vantaggi di libertà di un termico, quindi il risparmio si ha solo sulle eventuali manutenzioni... bolli assicurazioni freni ecc... che poi verrà sicuramente abbattuto quiando si dovrà sostituire la batteria
 
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Mrslate

Ebiker celestialis
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Certo dipende dai km che percorri annualmente ma senza fare tanti conti IMHO se arrivo ad un risparmio di 8mila all'anno sarebbe già tanto tanto. Poi bisogna sempre vedere la valutazione dell'auto usata, che sull'elettrico è al momento inferiore.

Sugli autobus altrettanto non credo proprio che ci sia un risparmio così elevato da giustificare quella spesa.
non ne so più di tanto ma a occhio
un autobus è come un camion, se in città tenesse una media di 15/20 km/h, per 16 ore al giorno , significa che fa 240/320 km / gg, un camion nel traffico farà i 5km/l per cui al giorno bruceranno dai 48 a 64 litri di gasolio, 5gg/sett- 4 sett/mese - 12 mesi vien fuori 13440 litri di gasolio
da qui si potrebbe fare un raffronto con il consumo elettrico
poi riduzione spese di manutenzione (freni e frizione che in città su quei mezzi sono molto sollecitati)

Uno studio più mirato rileverebbe i km effettivamente percorsi nelle varie tratte, il mio è un conto al volo...
 

Vins213

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dipende da dove arriva il calcolo dei 16k risparmiati...
era per far capire ancora meglio che un articolo dove descrive i vari costi di sostituzione batteria è campato per l'aria...i miei numeri sono ad cazzum

è come dire che compro l'auto elettrica e viaggio gratis perchè ho il fotovoltaico...e il fv se non lo hai messo gratis, è da considerarsi una spesa per viaggiare gratis

non so se mi sono spiegato
 

e-runza70

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beh io intendevo che l'evoluzione tecnica non si arresterà mai in ogni campo, come giusto che sia, ma non accetto ovviamente l'imposizione..
ovvio una elettrica non emette residui viaggiando.. ma.... sappiamo bene che non è veramente così...

quindi l'evoluzione deve andare avanti con logica tecnica, se i motori termodinamici possono evolvere e migliorarsi è giusto che vi siano... poi se finisce il petrolio oppure l'elettrico prende il sopravvento ok...
dovremmo essere noi a decidere cosa sia più funzionale in base all'offerta, tipo quando i diesel moderni superarono i motori benzina e anche auto di lusso furono diesel.....si percepiva l'evoluzione e il risparmio... dovrebbe avvenire anche per l'elettrico.

comunque io..., credo che il problema di base sia creare prima le infrastrutture ed energia pulita per tutti... sennò è solo una mossa politica/economica.. e ad oggi la possibilità di viaggiare TUTTI in elettrico senza patema, mi pare una cosa ben lontana dalla realtà..
Quindi aspetteresti che finisce il petrolio? Pensi che il petrolio serva solo per fare propellenti? Ma come fai a solo pensare di prima creare le infrastrutture per tutti da oggi a domani che vanno ad elettricità? Ella peppa ma si frigna che mettono una data lontana 2035/40 per dare tempo ad un passaggio graduale e tu vuoi passare da oggi a domani con tutte le infrastrutture pronte? Ma quando mai una trasformazione è stata così drastica?
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
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Ora invece si deve adeguare e/o sostituire quello che già esiste il che vuol dire un lavoro due volte tanto ergo ci vuole più tempo ed è più complicato.

Anche le fonti rinnovabili non sono sempre gratis. Esempio pannelli solari che vanno a sostituire le risaie.
Sarà anche necessario, ma intanto dietro ci sono le solite multinazionali e interessi, quindi faccio davvero fatica a credere che il GREEN alla fine sia solo per l'interesse delle persone quando invece di sono dietro interessi economici supportati da una schiera politica.


Ma quando mai si può pensare che non ci siano interessi in gioco, ogni trasformazione giova a qualcuno me se al contempo in pianura padana l'aria diventasse un pelo più respirabile forse hai dei vantaggi personali e la sanità fintanto che sarà pubblica pure, altrimenti spenderai meno in cure. Il Green sarà il motore economico per dare lavoro in Europa altrimenti cosa ti puoi inventare di meglio se hai le soluzioni sono pronto a sentirle, cosa è meno peggio distruggere tutto con una guerra e ricostruire o puntare su qualcosa che magari alla fine al netto dei soliti che guadagnano avrai un pò meno inquinamento?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Tipo LCD verso tubo catodico? O LED verso incandescenza?
paragone ad minkiam...li nessuno ha vietato niente, ha deciso il mercato

Qui in europa si vuole bandire il termico, che vuol dire abolire lo sviluppo su basi inconsistenti, possibile non lo capiate??
Chi ci perde alla fine è il consumatore, eppure in tanti casi il consumatore sembra godere a prenderlo in quel posto...
beati voi...
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
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però qui c'è da tirare le somme

in 8 anni, quanto risparmio c'è stato rispetto ad un motore? in 8 anni quanto ha guadagnato un autobus tra abbonamenti e biglietti?

si tratta poi di un upgrade di batterie, non una semplice sostituzione di pari prestazioni



esempio sulla macchina...la pago 40mila, dopo 8 anni ho risparmiato circa 16mila euro rispetto al termico tra 'carburante' e varie, vedo che la batteria non è più performante come una volta e decido di spenderne 20 per avere più prestazioni del pacco batteria originale

ne vale la pena? per me sì....
Ma se dopo 8 anni la batteria cosa avra di capacità dal 100% all'che ne so 70% vorra dire che al posto di fare 200km ne fai 140km se non vuoi spendere ti accontenti di fare 140km ricaricherai più sovente, sarà una tragedia? Se diventa pericolosa li è un altro paio di maniche ma è tutto da dimostrare e provare.
 

sideman

Ebiker celestialis
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Ma se dopo 8 anni la batteria cosa avra di capacità dal 100% all'che ne so 70% vorra dire che al posto di fare 200km ne fai 140km se non vuoi spendere ti accontenti di fare 140km ricaricherai più sovente, sarà una tragedia? Se diventa pericolosa li è un altro paio di maniche ma è tutto da dimostrare e provare.
Milano Napoli con 140 km di autonomia... dai non ci credete manco voi mentre scrivete ste boiate... e il bello che sareste anche contenti...
 
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