Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Comunque fossi in te rottamerei la Smart che ti danno fino a 13.500 euro di incentivi (non so che Euro sia ma son comunque 10 k o tanti comunque) e mi farei una Tesla. Poi venderei l'altra auto e mi prenderei (con poco a questo punto) una Yaris o una piccola ibrida magari usata. Pensaci Sid! Fatti i conti :p
Poi sale a riva del garda con la codesta elettrica...aspetta @emtb-light ..si ciucciano uno spritz intanto che lumano le fighe che passano dandosi di gomito ...e dimenticarono l elettrica :D .Brakky
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per aggiornare la materia, riporto gli incentivi previsti nel 2024 che, è notizia di questi giorni, saranno operativi da maggio.
Incentivi auto elettriche, plug-in e ibride sono qui, con relativa tabella:
Ci sono poi eventuali incentivi regionali. In Lombardia per es per una elettrica senza rottamazione il bonus è 1.000 euro se anche il concessionario fa uno sconto di 1.000 euro: ergo ulteriori 2K cumulabili con quelli statali.
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Per aggiornare la materia, riporto gli incentivi previsti nel 2024 che, è notizia.di questi giorni, saranno operativi da maggio.
Incentivi auto elettriche, plug-in e ibride sono qui, con relativa tabella:
Ci sono poi eventuali incentivi regionali. In Lombardia per es per una elettrica senza rottamazione il bonus è 1.000 euro se anche il concessionario fa uno sconto di 1.000 euro: ergo ulteriori 2K cumulabili con quelli statali.
Malpälpèt.Brakky
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Quello che invece consiglio a tutti è di provare per una settimana una macchina elettrica, organizzandosi prima per le ricariche con una tessera. Perché quello che davvero rende per me interessante l'auto elettrica è il comfort di guida e la tecnologia, tanto che quando scendi e sali su una termica ti sembra di tornare al medioevo, come scendere da una macchina e salire su un cavallo..
Molti, moltissimi di quelli che sono contro l'elettrico in realtà non hanno mai provato un elettrica o lo hanno fatto superficialmente.
Magari ad alcuni non interessa nemmeno quel tipo di guida e cercano altre qualità in un auto.
Io ad esempio del confort di guida non mi interessa per niente, le auto mi piacciono o sportive, o pratiche, quindi più che del confort di guida cerco tenuta di strada e agilità ed emozione, oppure spazio per caricarci di tutto e praticità.
E poi non mi piace nemmeno il cambio automatico
Per me quindi guidare un Doblò , una bmw o una Tesla non fa nessuna differenza..! :D :D
 
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azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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Quello che è un male per l'automotive è far decidere il mercato alla politica e non alle leggi di mercato, quello è una catastrofe, sia per le aziende che per gli utenti
Io sono in linea di massima contrario alle impostazioni per legge, però è innegabile che se le istituzioni non avessero reso obbligatori i vari Euro 0, 1, 2 e così via non se li sarebbe ca.gati nessuno, e adesso saremmo perennemente immersi in una nuvola di idrocarburi incombusti, ossidi di azoto, monossido di carbonio ecc... e avremmo i polmoni incatramati di particolato.
Mentre per quanto riguarda le reti, visto che non hai i paraocchi, lascia perdere Orfei che ne sa quanto la massaia di Voghera e guardati i vari siti di Terna, E-motus, politecnico di Milano ecc. che magari i pari qualcosa. Peraltro se facciamo un parallelo con le reti telefoniche quando negli anni 90 sono apparsi internet e i telefoni cellulari avremmo dovuto dire "no no lasciamo perdere, le reti telefoniche non sono in grado di gestire tutto questo". E invece le centrali sono passate dal rame al digitale alla fibra ottica, le reti wireless dai primi Tacs al 2G...sino al 5G attuale, e la quantità di dati gestita è esplosa in modo esponenziale.
La rete elettrica non deve esplodere in modo esponenziale (anzi, in Italia i consumi elettrici sono in calo da diversi anni), deve solo adattarsi alle nuove realtà. Nuove realtà che non includono solo l'auto elettrica (anzi probabilmente quella incide si è no un 10%) ma anche fotovoltaico, eolico, pompe di calore, piastre a induzione, data center e altro
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Io sono in linea di massima contrario alle impostazioni per legge, però è innegabile che se le istituzioni non avessero reso obbligatori i vari Euro 0, 1, 2 e così via non se li sarebbe ca.gati nessuno, e adesso saremmo perennemente immersi in una nuvola di idrocarburi incombusti, ossidi di azoto, monossido di carbonio ecc... e avremmo i polmoni incatramati di particolato.
Rendere obbligatoria la produzione di veicoli meno inquinanti sono perfettamente d'accordo
Ma obbligarti a sostituire la tua auto presa 5-6 anni fa che fai 10mila km l'anno solo perché hai la sfortuna di abitare nella zona sbagliata anche no..

P. S che poi gli euro5-6 con FAP, ad blue ecc.. Non è che siamo poi cosi meno inquinanti rispetto ai e4 delle precedenti generazioni, che a detta dei meccanici che ci hanno a che fare causano non pochi problemi di intasamento e affidabilità tra rigenerazioni, FAP intasati, ecc..
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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Il problema è che tutti vorrebbero l'aria pulita senza cacciare un euro (che la macchina la cambino gli altri). Comunque gli ultimi fap hanno molti meno problemi.
Ps: in città usassero tutti molto più la bici il problema si porrebbe assai meno
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il problema è che tutti vorrebbero l'aria pulita senza cacciare un euro (che la macchina la cambino gli altri). Comunque gli ultimi fap hanno molti meno problemi.
Ps: in città usassero tutti molto più la bici il problema si porrebbe assai meno
Il problema è che per avere l'aria pulita, cagare il ca... oltre misura a europei (neanche tutti) e americani (neanche tutti) su auto, case, industrie e basta, significa far spendere un sacco di soldi rendendo questi sempre meno competitivi rispetto a chi dell'inquinamento, della tutela del lavoro, del "well thinking" se ne sbatte o non può non sbattersene: Cina, Russia, India, Africa, Medio Oriente, gran parte dell'Asia. Cioè il resto del mondo ;) Rendessero almeno obbligatorie le centrali nucleari più avanzate, così non bruceremmo miliardi di tonnettate di gas, gasolio, carbone per produrre energia
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La Cina fa paura. Xiaomi SU7 e SU7 Max. Leggete l'articolo di Quattroruote e il prezzo finale che ipotizzano il 29/03: sui 100k e oltre.
Poi leggete il prezzo reale con cui viene commercializzata in Cina (in Italia sarà superiore, ma di quanto?) nell'articolo del 6/04: da 28 a 38k!
È ora che i costruttori europei e Usa si sveglino. Ed è anche ora che si ricerchi davvero, investendo, una alternativa vera alle batterie con terre rare o litio ecc. (dove comandano i cinesi) o meglio una alternativa per muovere i veicoli in altro modo (idrogeno e fuel cell?). Altrimenti saremo praticamente costretti a dare tanti dei nostri soldi a Xi Jin Vadaviaiciapp...
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
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La Cina fa paura. Xiaomi SU7 e SU7 Max. Leggete l'articolo di Quattroruote e il prezzo finale che ipotizzano il 29/03: sui 100k e oltre.
Poi leggete il prezzo reale con cui viene commercializzata in Cina (in Italia sarà superiore, ma di quanto?) nell'articolo del 6/04: da 28 a 38k!
È ora che i costruttori europei e Usa si sveglino. Ed è anche ora che si ricerchi davvero, investendo, una alternativa vera alle batterie con terre rare o litio ecc. (dove comandano i cinesi) o meglio una alternativa per muovere i veicoli in altro modo (idrogeno e fuel cell?). Altrimenti saremo praticamente costretti a dare tanti dei nostri soldi a Xi Jin Vadaviaiciapp...
Eh già... con l'avvento dell'elettrico la Cina prende tutto il mercato! Commercializzano piccole auto EV (BRUTTISSIME È DIR POCO) a 6-7000$ e a noi ancora vogliono farci credere che una EV costa 10k in più dello stesso modello endotermico e che cambiare la sola batteria ci vogliono oltre 8k!!!
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
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Il problema è che per avere l'aria pulita, cagare il ca... oltre misura a europei (neanche tutti) e americani (neanche tutti) su auto, case, industrie e basta, significa far spendere un sacco di soldi rendendo questi sempre meno competitivi rispetto a chi dell'inquinamento, della tutela del lavoro, del "well thinking" se ne sbatte o non può non sbattersene: Cina, Russia, India, Africa, Medio Oriente, gran parte dell'Asia. Cioè il resto del mondo ;) Rendessero almeno obbligatorie le centrali nucleari più avanzate, così non bruceremmo miliardi di tonnettate di gas, gasolio, carbone per produrre energia
Se metti dei dazi rimetti le cose a posto in un baleno, certo serve una classe dirigente integerrima e senza peccato....non vuoi auto elettriche orientali fai come in Usa un bel dazio e via vendi le Tesla. Ogni transazione ha un costo però porta anche del lavoro e io sarei contento di spendere in un cambio auto per un prodotto più ecologico e sarei contento venisse prodotta in Europa ancor meglio in Italia da una parte contribuisco dall'altra parte riceve beneficio indirettamente facendo girare l'economia locale nazionale europea visto che l'unione potrebbe esistere a contrapporsi agli altri blocchi e congreghe. Io se guardo alla mia situazione abito in campagna me ne potrei sbattere ma avendo un minimo di altruismo quando vado in città e vedo passare milioni di macchine con una persona a bordo che smarmittano allegramente mi immedesimo in chi li ci abita tutto l'anno e onestamente mi viene la tristezza, dare il tempo di finire le macchine in circolazione mi sembra giusto ecologicamente ma poi 2035/40 si può cambiare registro.
Tanti sono pro termica, vorrei vedere se al collaudo obbligatorio ogni 4 e 2 anni fossero fatti seriamente con i valori dichiarati dalle case produttrici.....quanti sarebbero disposti a cambiare il fap a tempo e ora o a portare le centraline ai valori di omologazione? A sto punto non fai prima con una auto elettrica?
La Cina sforna modelli di auto elettriche a manetta ok, qui da me le elettriche che vedo sono perlopiù Tesla e qualche europea, anche perchè al momento vorrei proprio vedere chi si prende una elettrica cinese poi dove và a farsela riparare, se aprissero concessionarie qui con una certa assistenza e ricambi allora potrebbero fare la differenza perchè non è che se l'auto ha qualche problema la butti come uno smatphone forse la vorrai anche riparare spero.....
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Io sono in linea di massima contrario alle impostazioni per legge, però è innegabile che se le istituzioni non avessero reso obbligatori i vari Euro 0, 1, 2 e così via non se li sarebbe ca.gati nessuno, e adesso saremmo perennemente immersi in una nuvola di idrocarburi incombusti, ossidi di azoto, monossido di carbonio ecc... e avremmo i polmoni incatramati di particolato.
Mentre per quanto riguarda le reti, visto che non hai i paraocchi, lascia perdere Orfei che ne sa quanto la massaia di Voghera e guardati i vari siti di Terna, E-motus, politecnico di Milano ecc. che magari i pari qualcosa. Peraltro se facciamo un parallelo con le reti telefoniche quando negli anni 90 sono apparsi internet e i telefoni cellulari avremmo dovuto dire "no no lasciamo perdere, le reti telefoniche non sono in grado di gestire tutto questo". E invece le centrali sono passate dal rame al digitale alla fibra ottica, le reti wireless dai primi Tacs al 2G...sino al 5G attuale, e la quantità di dati gestita è esplosa in modo esponenziale.
La rete elettrica non deve esplodere in modo esponenziale (anzi, in Italia i consumi elettrici sono in calo da diversi anni), deve solo adattarsi alle nuove realtà. Nuove realtà che non includono solo l'auto elettrica (anzi probabilmente quella incide si è no un 10%) ma anche fotovoltaico, eolico, pompe di calore, piastre a induzione, data center e altro
Non mi pare che i vari euro siano una limitazione alle scelte tecniche dei propulsori, non hanno mai vietato nessuna propulsione, e poi anche di quello andrebbe visto come si applica, perchè far cambiare le auto obbligatoriamente dopo 10 anni è una follia, come è una follia il nuovo euro 7 che farà aumentare i prezzi in maniera assurda rispetto a quanto già sono aumentati e oltretutto fara' consumare le auto di più
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se metti dei dazi rimetti le cose a posto in un baleno, certo serve una classe dirigente integerrima e senza peccato....non vuoi auto elettriche orientali fai come in Usa un bel dazio e via vendi le Tesla. Ogni transazione ha un costo però porta anche del lavoro e io sarei contento di spendere in un cambio auto per un prodotto più ecologico e sarei contento venisse prodotta in Europa ancor meglio in Italia da una parte contribuisco dall'altra parte riceve beneficio indirettamente facendo girare l'economia locale nazionale europea visto che l'unione potrebbe esistere a contrapporsi agli altri blocchi e congreghe. Io se guardo alla mia situazione abito in campagna me ne potrei sbattere ma avendo un minimo di altruismo quando vado in città e vedo passare milioni di macchine con una persona a bordo che smarmittano allegramente mi immedesimo in chi li ci abita tutto l'anno e onestamente mi viene la tristezza, dare il tempo di finire le macchine in circolazione mi sembra giusto ecologicamente ma poi 2035/40 si può cambiare registro.
Tanti sono pro termica, vorrei vedere se al collaudo obbligatorio ogni 4 e 2 anni fossero fatti seriamente con i valori dichiarati dalle case produttrici.....quanti sarebbero disposti a cambiare il fap a tempo e ora o a portare le centraline ai valori di omologazione? A sto punto non fai prima con una auto elettrica?
La Cina sforna modelli di auto elettriche a manetta ok, qui da me le elettriche che vedo sono perlopiù Tesla e qualche europea, anche perchè al momento vorrei proprio vedere chi si prende una elettrica cinese poi dove và a farsela riparare, se aprissero concessionarie qui con una certa assistenza e ricambi allora potrebbero fare la differenza perchè non è che se l'auto ha qualche problema la butti come uno smatphone forse la vorrai anche riparare spero.....
Su una cosa non mi trovi d'accordo. I dazi. Che sono un terreno minato. Per un verso possono contribuire a "tutelare" in parte un mercato/prodotto. Per l'altro sono pericolosi. I dazi li decidono i governi. E fino ad ora sono pochi quelli che hanno introdotto dazi importanti all'import dalla Cina. Perché sono scelte politiche, he poi hanno delle risposte inevitabili da parte di chi li subisce. E a molti Paesi la Cina "serve": per l'export delle nostre imprese, per le partnership ecc oltre che per l'import di prodotti che non abbiamo. I governi lo sanno benissimo e lo sanno anche i cinesi i quali, negli ultimi lustri, hanno espanso la loro influenza economica specie sui Paesi emergenti, assicurandosi per es varie materie prime prima di altri. Io sono convinto che nessun Paese potra combattere lo strapotere economico con dei dazi o da solo. La vera arma ce l'hanno i consumatori: evitando di comprare (per quanto possibile) prodotti cinesi. È questa la consapevolezza che andrebbe diffusa. Ma è difficilissimo. Un esempio rapido. I cellulari. La Cina negli ultimi anni ha dilagato nel settore e molti produttori hanno chiuso. Guardate qua i brand che li producono per Paese: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Produttori_di_telefoni_cellulari
Di chi è la "colpa" della situazione di mercato che si è creata nel mobile? È "nostra" che come consumatori li comperiamo (non io). Perché costano meno ecc... ci mancherebbe, è umano. Basterebbe non comprarli per combattere (almeno lì) lo strapotere economico (e sleale) dei cinesi.
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
La Cina fa paura. Xiaomi SU7 e SU7 Max. Leggete l'articolo di Quattroruote e il prezzo finale che ipotizzano il 29/03: sui 100k e oltre.
Poi leggete il prezzo reale con cui viene commercializzata in Cina (in Italia sarà superiore, ma di quanto?) nell'articolo del 6/04: da 28 a 38k!
È ora che i costruttori europei e Usa si sveglino. Ed è anche ora che si ricerchi davvero, investendo, una alternativa vera alle batterie con terre rare o litio ecc. (dove comandano i cinesi) o meglio una alternativa per muovere i veicoli in altro modo (idrogeno e fuel cell?). Altrimenti saremo praticamente costretti a dare tanti dei nostri soldi a Xi Jin Vadaviaiciapp...
Caspita, altro che gigafactory!
Speriamo si mettano a produrre mtb elettriche...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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7.481
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Caspita, altro che gigafactory!
Speriamo si mettano a produrre mtb elettriche...
Provocatore! :p Se vogliono ci mettono poco. Io spero di no perché succederebbe come per altri settori: prezzi bassi (grazie a quel che sappiamo) -> maxi vendite -> altri produttori costretti a chiudere -> ...
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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TORINO
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Come previsto, import cinese in aumento:

 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
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Kenevo 2020 +Minions
Come previsto, import cinese in aumento:

Vogliono continuare a produrre anticipando i dazi :D.
I Cinesi avranno pensato al dictat europeo 2035/40 fine termiche senza fare i conti che qui non siamo in Cina e il trattamento per i dissidenti per ora è differente o_O . Qui prima che la metabolizziamo serve la benza a 5 euro il litro e il prezzo kw un mimimo stabile per dare la spinta a chi non se la può produrre sulla casa.
 
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azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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Non mi pare che i vari euro siano una limitazione alle scelte tecniche dei propulsori, non hanno mai vietato nessuna propulsione, e poi anche di quello andrebbe visto come si applica, perchè far cambiare le auto obbligatoriamente dopo 10 anni è una follia, come è una follia il nuovo euro 7 che farà aumentare i prezzi in maniera assurda rispetto a quanto già sono aumentati e oltretutto fara' consumare le auto di più
In realtà la normativa prevista per il 2035 non vieta alcun tipo di propulsore

Le nuove norme fissano i seguenti obiettivi:
- riduzione delle emissioni di CO2 del 55% per le autovetture nuove e del 50% per i furgoni nuovi dal 2030 al 2034 rispetto ai livelli del 2021
- riduzione delle emissioni di CO2 del 100% sia per le autovetture nuove che per i furgoni nuovi dal 2035

In teoria potresti soddisfare le nuove norme anche con fuel cell, motori endoermici a idrogeno, ammoniaca, e-fuel, motori a aria compressa (come il bidone sbandierato per anni da Beppe Grillo) e altro. Nella pratica allo stato attuale della tecnologia le auto a batteria sono la soluzione migliore per raggiungere quel risultato
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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In realtà la normativa prevista per il 2035 non vieta alcun tipo di propulsore

Le nuove norme fissano i seguenti obiettivi:
- riduzione delle emissioni di CO2 del 55% per le autovetture nuove e del 50% per i furgoni nuovi dal 2030 al 2034 rispetto ai livelli del 2021
- riduzione delle emissioni di CO2 del 100% sia per le autovetture nuove che per i furgoni nuovi dal 2035

In teoria potresti soddisfare le nuove norme anche con fuel cell, motori endoermici a idrogeno, ammoniaca, e-fuel, motori a aria compressa (come il bidone sbandierato per anni da Beppe Grillo) e altro. Nella pratica allo stato attuale della tecnologia le auto a batteria sono la soluzione migliore per raggiungere quel risultato
difatti il problema è il risultato...
ma se il risultato è sbagliato non serve a niente.... perchè se trasferisco il CO2 delle autovetture altrove non ho risolto un cazzo...
 
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