Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Stato
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sideman

Ebiker celestialis
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Giant Trance E+ SX0
Vogliono continuare a produrre anticipando i dazi :D.
I Cinesi avranno pensato al dictat europeo 2035/40 fine termiche senza fare i conti che qui non siamo in Cina e il trattamento per i dissidenti per ora è differente o_O . Qui prima che la metabolizziamo serve la benza a 5 euro il litro e il prezzo kw un mimimo stabile per dare la spinta a chi non se la può produrre sulla casa.
metabolizzare è una parola inesatta
qui si tratta di sottostare ad una imposizione iniqua, non di metabolizzare...
 
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e-runza70

Ebiker grandissimus
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Kenevo 2020 +Minions
difatti il problema è il risultato...
ma se il risultato è sbagliato non serve a niente.... perchè se trasferisco il CO2 delle autovetture altrove non ho risolto un cazzo...
Be vaglielo a dire a chi abita nelle aree metropolitane che smarmittare altrove non gli risolve un piffero...
Anche a me non stanno bene le imposizioni, anche a me piacciono le cose che fanno brum brum, però bisogna anche capire che siamo 8 miliardi di potenziali smarmittatori in crescita costante e da qualche parte bisognerà iniziare a tagliare, una trasformazione diluita nel tempo e nelle tecnologie disponibili sarà doverosa senza tanti capricci, ad ora l'elettrico in parte può dare una mano se alimentato da fonti rinnovabili.
D'altronde con le normative stringenti un termico tappato e castrato secondo te quali vantaggi può avere, paga il bollo, mangia benzina che non ti potrai mai produrre, dura poco perchè e come se ti dassero da mangiare e contemporanemente ti mettessero un tappo nel cu. scusate alla fine dell'intestino, non fà neppure più brum brum, le prestazioni diminuiscono quindi di conseguenza la resa, se le piglia a mani basse da famigliari elettropropulse fintanto che c'è carica, diventerà la macchia di Tafazzi. Certo se invece la pigli gli togli l'egr la scatalizzi gli fai una bella mappa gli metti una Akrapovic e gli ficchi la 100 ottani, a be allora si ma vai contro all'obbiettivo che si cerca di perseguire. Io in casa non ho vetture elettriche, ma avendo un impianto fotovoltaico da decenni pensato già allora per impattare meno possibile con la casa al prossimo cambio un pensiero lo farò certamente almeno per una delle auto in famiglia quella che si utilizza per fare percorsi standard casa lavoro, può essere un inizio, ne ho anche provate tra i 120/500cv e ci sono tragedie più grandi di guidare elettrico ne sono certo.
 
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Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Abito proprio in una grande metropoli dove le AUTO sono considerate fonte di inquinamento, polveri sottili ecc. ecc. quindi ci sono i blocchi del traffico, divieti ecc. ecc.

Poi però viene fuori che anche durante il lock-down l'inquinamento non si è ridotto come previsto, in particolare proprio le polveri sottili. Allora mi chiedo se siamo già oltre il punto di non ritorno oppure se davvero il vero problema sono solo le automobili.


"Uno studio dell’Istituto per la bioeconomia del Cnr, pubblicato su Environmental Pollution, ha preso in esame differenti città italiane durante il periodo di chiusura dovuto al Covid-19 per quantificare l’impatto del traffico stradale sulla qualità dell’aria nelle aree urbane. È emersa una significativa riduzione dei livelli di biossido di azoto, ma non della concentrazione di polveri sottili"

In ogni caso, come già detto mi aspetterei anche altre soluzioni come mezzi pubblici più efficienti (personalmente uso solo quelli durante la settimana lavorativa e l'auto solo nel week-end o sporadicamente) ma come sempre ci vuole tempo per attuare "scelte amministrative" e quindi scaricare il problema sul solito capro espiatorio è più semplice. :rolleyes:

Comunque proprio per l'inquinamento a TO e dintorni ci sarà un processo a giugno in cui "gli amministratori" dovranno rispondere. Vediamo che succede.

 

e-runza70

Ebiker grandissimus
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Be il periodo di io non esco Covid coincideva ancora con i riscaldamenti delle abitazioni accesi vorrei vedere se era in estate e i condizionatori solitamente non sono a gas ma elettrici e li vedevi se cambiava l'aria che respiri, l'inquinamento arriva solitamente da industria, riscaldamento e trasporto vedi un po da dove cominciare, stare al freddo, non lavorare o uno per auto pensionati compresi girare per necessità o a cazzeggio per la città.
lo stato fà e farà sempre prima a fare pagare le trasformazioni facendo investire i privati, altrimenti le metropoli avrebbero da mo dei bei parcheggi satellite e mezzi pubblici a basse emissioni e almeno li l'inquinamento concentrato sarebbe certamente minore senza tanti studi. Per quanto riguarda invece l'inquinamento generale e non quello concentrato bisogna affidarsi a degli studi indipendenti per capire se e cosa può inquinare meno a riguardo dei trasporti e analizzando tutta la filiera rinnovabili al massimo possibile e non.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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lecco
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tante
i numeri non dicono niente di differente
è già stato dimostrato che nel ciclo totale si stratta solo di spostare il problema.

Può essere un vantaggio solo nelle città, ma anche li è da vedere quanto incide l'auto e quanto incide il resto
poi chiudo perchè è inutile insistere...
i numeri non dicono niente di differente? in Italia (che non brilla sul tema) 36.8% di energia elettrica nel 2023 prodotta da fonti rinnovabili (e la percentuale è destinata a crescere)

e più in generale sui veicoli (non è sito di ecologisti)

hai idea di quanti litri di benzina consuma un'auto nella sua vita? e a quante tonnellate di petrolio corrispondono? petrolio che ovviamente deve essere estratto, trasportato, raffinato... prendi una calcolatrice e fai due conti
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
E diciamo che bisognerebbe essere più accorti anche sul parco circolante attuale. Io giro molto e vedo camion, autobus, mezzi movimento terra che sbuffano fumi neri a manetta. E tante, troppe auto che fumano e emettono puzze da omicidio. Le revisiono le fanno,? Non credo. E se le fanno sono fatte a caz... Ci vorrebbero controlli e multe anche per le officine del cavolo
 
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sideman

Ebiker celestialis
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poi chiudo perchè è inutile insistere...
i numeri non dicono niente di differente? in Italia (che non brilla sul tema) 36.8% di energia elettrica nel 2023 prodotta da fonti rinnovabili (e la percentuale è destinata a crescere)
e le batterie crescono sotto gli alberi... e le butti nell'umido

poi col progresso chiaramente potremmo trovare soluzioni, anche per l'energia rinnovabile, ma con lo stesso progresso potremmo trovare anche soluzioni alternative sui termici.
Ma quando le decisioni sono politiche, perchè qualcuno ci guadagna chiaro che crolla il castello... e allora si cerca di indottrinare gli indottrinabili che la soluzione sia una sola... quella decisa da loro...

tutto qui...
 
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sideman

Ebiker celestialis
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Giant Trance E+ SX0
Intanto tutti i distributori di energia stanno aumentando tutti i costi riducendo gli abbonamenti … praticamente il contrario da quello che si dice …
Quindi oggi senza garage o punto di ricarica al lavoro e’ l’unico modo per avere convenienza ….
Si va di nulla ahahahah
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Tutti a parte Tesla che ha la sua rete
Quindi i distributori di energia stanno distruggendo il mercato dell’auto elettrica a parte Tesla che divorerà ancora il mercato
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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KTM kopoho macina 2972
in ogni caso, pur accettando l'idea della evoluzione tecnica... sennò saremmo ancora in giro con le auto dei Flintstone....
anche produrre corrente per tutto il parco circolante sarà un problema e creerà inquinamento... se già d'estate l'uso dilagante dei condizionatori genera dei blackout....quindi i problemi andrebbero risolti alla base con le idee/persone davvero competenti e non solo politiche .....

boh... la soluzione non è semplice....ma la storia si ripete....ai primi del 900 si diffusero le auto con i motori ai posto delle carrozze con i cavalli.... ma non vi erano le infrastrutture...srade/distributori etc etc... poi nel dopoguerra fu un boom....

mah... magari si ripeterà anche questa volta?....
 

sideman

Ebiker celestialis
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in ogni caso, pur accettando l'idea della evoluzione tecnica... sennò saremmo ancora in giro con le auto dei Flintstone....
anche produrre corrente per tutto il parco circolante sarà un problema e creerà inquinamento... se già d'estate l'uso dilagante dei condizionatori genera dei blackout....quindi i problemi andrebbero risolti alla base con le idee/persone davvero competenti e non solo politiche .....

boh... la soluzione non è semplice....ma la storia si ripete....ai primi del 900 si diffusero le auto con i motori ai posto delle carrozze con i cavalli.... ma non vi erano le infrastrutture...srade/distributori etc etc... poi nel dopoguerra fu un boom....

mah... magari si ripeterà anche questa volta?....
che l'auto elettrica non possa essere l'unico mezzo di trasporto a patto di non diminuire drasticamente la mobilità (e quindi diminuire i DIRITTI dei cittadini) lo capisce anche un pesce rosso, ci sono dei vincoli strutturali ad oggi insuperabili ed anche nel prossimo futuro.

Ma si torna al punto di partenza, si parla sempre di evoluzione tecnica, ma perchè sempre rivolta all'elettrico e mai al termico???
Forse perchè vi è fanatismo?
 
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hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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KTM kopoho macina 2972
beh io intendevo che l'evoluzione tecnica non si arresterà mai in ogni campo, come giusto che sia, ma non accetto ovviamente l'imposizione..
ovvio una elettrica non emette residui viaggiando.. ma.... sappiamo bene che non è veramente così...

quindi l'evoluzione deve andare avanti con logica tecnica, se i motori termodinamici possono evolvere e migliorarsi è giusto che vi siano... poi se finisce il petrolio oppure l'elettrico prende il sopravvento ok...
dovremmo essere noi a decidere cosa sia più funzionale in base all'offerta, tipo quando i diesel moderni superarono i motori benzina e anche auto di lusso furono diesel.....si percepiva l'evoluzione e il risparmio... dovrebbe avvenire anche per l'elettrico.

comunque io..., credo che il problema di base sia creare prima le infrastrutture ed energia pulita per tutti... sennò è solo una mossa politica/economica.. e ad oggi la possibilità di viaggiare TUTTI in elettrico senza patema, mi pare una cosa ben lontana dalla realtà..
 

Treppy

Ebiker grandissimus
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comunque io..., credo che il problema di base sia creare prima le infrastrutture ed energia pulita per tutti... sennò è solo una mossa politica/economica.. e ad oggi la possibilità di viaggiare TUTTI in elettrico senza patema, mi pare una cosa ben lontana dalla realtà..
Come lo era viaggiare tutti con il carburante quando le gente si spostava a cavallo e i più ricchi avevano la bici.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
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Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Il fatto è che i motori a combustione hanno più di cento anni di perfezionamenti per gli elettrici o altri sistemi siamo agli albori
 
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