Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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alexnotari65

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SI, e probabilmente alla fine sara' un mezzo kilozzo in meno, o forse anche 1, di quella Mondraker SL, grazie soprattutto alla batteria non estraibile e al sistema del carro notevolmente semplificato.
pero'..posso dire che mi piace molto?a qualsiasi categoria appartenga?' :blush:

PS
e cmq fra guidare una schiacciasassi da 24 kg, forca da 38 ecc...e una intorno ai 20, con forca da 36 e ruote + agili...la differenza nella guida si sente eccome.
Anche la Mondraker non aveva batteria estraibile. Il peso in meno sarà del motore e batteria.
 
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Anche la Mondraker non aveva batteria estraibile. Il peso in meno sarà del motore e batteria.
La batteria integrata sulla Mondry non l'avevo notata.. ;)
Pero' fra un multilink zero pivot e questo Horst senza un giunto, ci sono diversi etti :cool:

..poi il peso appena + basso fra motore shimano e Bosch, poco..
un altro po' nella cosiddetta ottimizzazione della batteria da 600 vs 625..
inoltre cannondale i telai leggeri li han sempre saputi fare;
che poi si rompano o meno è un altro paio di maniche..
ma tutto fa' brodo..:blush:
 

torakiki.gt

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la mia prima ebike presa per curiosità una levo carbon 2018. pesava 22,5. bici che andava benissimo ma nella guida si sentiva il peso. in positivo sullo scassato dritto, in negativo sul guidato lento.
però credo che molti ebikers oggi non abbiano vissuto il passato di mtb muscolari, quindi certe sensazioni non gli appartengono. da qui molti pensieri...
Io ho tutt'oggi anche una enduro muscolare oltre alla e-bike, che pesa circa 15kili e spicci contro 24-25 della e-bike, il peso in meno si sente sicuramente, ma non così tanto da rendere l e-bike un cancello e soprattutto da farmi rinunciare a un motore cge spinge quando serve e una buona autonomia
 

wally73

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brraaaapppp
Io ho tutt'oggi anche una enduro muscolare oltre alla e-bike, che pesa circa 15kili e spicci contro 24-25 della e-bike, il peso in meno si sente sicuramente, ma non così tanto da rendere l e-bike un cancello e soprattutto da farmi rinunciare a un motore cge spinge quando serve e una buona autonomia
sì sì ci sta...
al peso poi ci si abitua... ad arrivare stracotti alla sera un po' meno...
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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probabilmente, anzi sicuramente pecco di tecnica io..
ma quando mi trovo a dover saltare un fossetto (salita o discesa è uguale) o cmq una spaccatura del terreno parecchio pronunciata, con la mia elettrica non riesco proprio ad alzare l'avantreno al volo come facevo con la analogica. Ma nemmeno come riuscivo a fare facilamnet con la trek fuel e-xe TQ che provai per un wend..
Poi fortunatamente il poco alleggerimento che riesco ad imprimergli e soprattutto la p..forcona :blush: da 170mm ci mette una pezza e passo indenne.
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
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probabilmente, anzi sicuramente pecco di tecnica io..
ma quando mi trovo a dover saltare un fossetto (salita o discesa è uguale) o cmq una spaccatura del terreno parecchio pronunciata, con la mia elettrica non riesco proprio ad alzare l'avantreno al volo come facevo con la analogica. Ma nemmeno come riuscivo a fare facilamnet con la trek fuel e-xe TQ che provai per un wend..
Poi fortunatamente il poco alleggerimento che riesco ad imprimergli e soprattutto la p..forcona :blush: da 170mm ci mette una pezza e passo indenne.
no è così...
con una muscolare o una light certe manovre sono molto easy. con una full pesante bisogna usare molta più forza fisica o una tecnica molto più alta. o andare forte perchè la velocità alleggerisce. poi il resto l'hai verificato da te. con una 38 da 170 molti problemi si superano...
certo che:
motore 85 Nm
batteria 700 (anche 900) wh
forcella da 38
ammo a molla
gomme robuste magari con inserti.
freni con dischi da 220
alla fine per forza certe ebike sembrano delle moto... certi pesi vengono fuori in automatico...
 
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alexnotari65

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2 Novembre 2016
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no è così...
con una muscolare o una light certe manovre sono molto easy. con una full pesante bisogna usare molta più forza fisica o una tecnica molto più alta. o andare forte perchè la velocità alleggerisce. poi il resto l'hai verificato da te. con una 38 da 170 molti problemi si superano...
certo che:
motore 85 Nm
batteria 700 (anche 900) wh
forcella da 38
ammo a molla
gomme robuste magari con inserti.
freni con dischi da 220
alla fine per forza certe ebike sembrano delle moto... certi pesi vengono fuori in automatico...
Vi saprò dire quanto peserà la mia, ma vorrei riuscire a stare attorno ai 21.5. Batteria 625.
 
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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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i modi del distinguo possono essere 2:
light nel peso
light nel motore/batteria

domenica nel mio giro ho incontrato vagonate di ebike. il 60% erano kittate da poterci fare l'ews a finale ligure solo sulla DH uomini.
poi però il giro o almeno il 50% di quel giro non ha niente da enduro. se non alcuni passaggi o pezzi. chiaro che con una ebike con 700 di batteria e 85 Nm ci fai anche gravel... tanto... sul pedalato il peso viene annientato dalla power unit...
però il senso di alcune bici diciamo light è quello di non aver o voler mezzi del genere. per x motivi ogni utente avrà i propri...
diciamo che ad esempio che per gente che viene dal mondo enduro moto, o che affianca una ebike alla moto da enduro per divertirsi comunque su due ruote, troverà una emtb da 25 kg leggera, tanto è abituata ad una enduro da 100 kg. quello a cui non è abituato di sciuro e al non avere del gas o cavalli sotto al sedere...
quindi una light per lui sarà quyasi inconcepibile...

come si dice sempre... ad ognuno il suo...
Su come ora si vuole interpretare il termine light è chiaro, io ti stavo però riportando com'è partita. Per l'ognuno il suo poi sono anche io d'accordo ... non mi trovo invece in sintonia su come si è virati al nuovo utilizzo del termine light.
 

lumerennù

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san severino marche
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Cito:
""" .... È proprio questa la differenza sostanziale della Moterra SL rispetto alle altre Ebike light, cioé l’avere un motore full power abbinato ad una batteria da 600Wh. Difficile infatti definirla “light”, per me va più a posizionarsi fra le due categorie, prendendo il meglio di entrambe.""

Infatti non è una e-bike light, che è sinonimo di batterie piccole e motore castrato. E' una full power punto e basta, che però pesa poco.
In teoria sarebbe una gran bella cosa, ma .... la grande platea di e-bikers, purtroppo, non sono allenati e leggeri come Marco! C'era bisogno di un attacco per extender perchè su percorsi di montagna, un e-biker normale con 600 Wh ci farà 1000 max 1200 mt di dislivello.... Che gli costava metterlo? O sono stupidi o sono arroganti.

Come al solito, Cannondeale ha sempre idee innovative, che però poi trovano risposta in una ristretta cerchia di appassionati (vedi la Lefty, il doppio ammo posteriore.....)
 
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marco

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""" .... È proprio questa la differenza sostanziale della Moterra SL rispetto alle altre Ebike light, cioé l’avere un motore full power abbinato ad una batteria da 600Wh. Difficile infatti definirla “light”, per me va più a posizionarsi fra le due categorie, prendendo il meglio di entrambe.""

Infatti non è una e-bike light, che è sinonimo di batterie piccole e motore castrato. E' una full power punto e basta, che però pesa poco.
In teoria sarebbe una gran bella cosa, ma .... la grande platea di e-bikers, purtroppo, non sono allenati e leggeri come Marco! C'era bisogno di un attacco per extender perchè su percorsi di montagna, un e-biker normale con 600 Wh ci farà 1000 max 1200 mt di dislivello.... Che gli costava metterlo? O sono stupidi o sono arroganti.

Come al solito, Cannondeale ha sempre idee innovative, che però poi trovano risposta in una ristretta cerchia di appassionati (vedi la Lefty, il doppio ammo posteriore.....)

Quelli a cui non bastano 600wh non fanno neanche più di 1200 metri di dislivello quando escono. Sono fuori forma come delle damigiane. Anche se salgono per 1200 metri, in discesa invocano pietà.
 

torakiki.gt

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In teoria sarebbe una gran bella cosa, ma .... la grande platea di e-bikers, purtroppo, non sono allenati e leggeri come Marco! C'era bisogno di un attacco per extender perchè su percorsi di montagna, un e-biker normale con 600 Wh ci farà 1000 max 1200 mt di dislivello.... Che gli costava metterlo? O sono stupidi o sono arroganti.

Come al solito, Cannondeale ha sempre idee innovative, che però poi trovano risposta in una ristretta cerchia di appassionati (vedi la Lefty, il doppio ammo posteriore.....)
Sull attacco x l extender sono d'accordo, ma con batteria da 600 si fanno almeno 1500dsl,
Ne faccio io con 1300-1400 con la 500 e peso 90kg!
Certo non c'è da abusare delle assistenze, perché se uno è abituato a salire a 12-15kmh in turbo, allora gli andrà stretta perfino una 750!
 
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
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""" .... È proprio questa la differenza sostanziale della Moterra SL rispetto alle altre Ebike light, cioé l’avere un motore full power abbinato ad una batteria da 600Wh. Difficile infatti definirla “light”, per me va più a posizionarsi fra le due categorie, prendendo il meglio di entrambe.""

Infatti non è una e-bike light, che è sinonimo di batterie piccole e motore castrato. E' una full power punto e basta, che però pesa poco.
In teoria sarebbe una gran bella cosa, ma .... la grande platea di e-bikers, purtroppo, non sono allenati e leggeri come Marco! C'era bisogno di un attacco per extender perchè su percorsi di montagna, un e-biker normale con 600 Wh ci farà 1000 max 1200 mt di dislivello.... Che gli costava metterlo? O sono stupidi o sono arroganti.

Come al solito, Cannondeale ha sempre idee innovative, che però poi trovano risposta in una ristretta cerchia di appassionati (vedi la Lefty, il doppio ammo posteriore.....)
Concordo. E infatti il grosso delle emtb prodotte (quindi immagino vendute) hanno batterie grandi: 700 Specy (presto anche di più), 750 Bosch eccetera.

Quelli a cui non bastano 600wh non fanno neanche più di 1200 metri di dislivello quando escono. Sono fuori forma come delle damigiane. Anche se salgono per 1200 metri, in discesa invocano pietà.
Io sono nella categoria "damigiane" come credo una buona fetta dei tuoi lettori. Grazie dei "complimenti..."
 

lumerennù

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Sull attacco x l extender sono d'accordo, ma con batteria da 600 si fanno almeno 1500dsl,
Ne faccio io con 1300-1400 con la 500 e peso 90kg!
Certo non c'è da abusare delle assistenze, perché se uno è abituato a salire a 12-15kmh in turbo, allora gli andrà stretta perfino una 750!
infatti ho parlato di "percorsi di montagna" ma se vuoi specifico meglio: sentieri stretti e sconnessi, spesso con tratti ripidi, dove devi per forza usare assistenze elevate.
Se la salita è per la maggior parte su strade forestali carrozzabili, il discorso cambia.

Per questo ho detto che manca "l'attacco per extender", poi ognuno decide se gli serve o meno più batteria, in relazione al tipo di percorso e a se stesso.