Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.471
7.506
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Allora..
riprendendo tutti dati in mano a mente fredda,e passato l'entusiasmo (mio) iniziale;
dipende tutto dai pesi veri e non dichiarati.

Se non erro la Orbea Wild LTd, che ha un montaggio simile alla Lab 71,
(tutta axs, cerchi carbon ecc ecc..)
è dichiarata a 20.5kg
quindi sarebbe un solo kg di differenza ,
con batteria simile(625wh), ma con forca da 38mm e mono X2 che pesa un pochino di+ se non erro di quello della Lab71
e gomme forse + robuste??
il risparmio dichiarato quindi tutto nel telaio ,senza giunto ,e nell'ottimizzazione della costruzione della batteria, alla fine è molto risicato.

PS
dalle foto sembra che il lab 71 non abbia i fori nel cannotto sterzo,
ma che passi il tubo del freno e il filo elettrico direttamente dalla serie di sterzo.piu' bello delle altre 2 versioni, per me.
Erri eccome. La Wild M-Ltd con batteria da 625 pesa 22,5 https://ebike-mtb.com/en/orbea-wild-m-ltd-2023-group-review/
Con la batteria da 750 pesa circ 23,1: come (e più) altre Emtb di prezzo e caratteristiche simili
 
Ultima modifica:
  • Sad
Reactions: Alone

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.401
910
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Una bici interessante, praticamente una full power con un occhio al peso "leggero". La geometria spinta e la configurazione Mullet promettono divertimento assicurato anche sui percorsi più hard & dirty.
Poi si può modificare tutta 29er e angolo sterzo quindi a ognuno la sua preferenza.

Lo snodo che sfrutta la flessione dei foderi non è un problema, è presente su altri modelli da tempo: prima delle E-bike ho avuto proprio una Cannondale Habit che sfruttava lo stesso sistema ma addirittura sull'alluminio e ora sono diversi anni che la sta usando un amico a cui l'ho venduta ma in quel punto nessun problema. Piuttosto si è verificato due volte sui cuscinetti del leveraggio alto che alla fine è il punto più sollecitato dove si scarica la spinta di tutto il carro che senza snodo non lavora in modo neutro come avere 4 snodi veri.
tralasciando il fattore rotture che facciamo finta non esista.
il mio ragionamento va anche su libertà del carro in frenata, pedal kick, antirise... ecc...
un conto è una bici da XC un conto un mezzo con 62 di sterzo da farci roba interessante...
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.732
4.549
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Quello che non mi piace affatto di Cannondale è la scelta di montare un carro asimmetrico con la ruota posteriore a campanatura offset, quello che loro chiamavano Ai. Su questi nuovi modelli non è specificato chiaramente, ma vedo un normale mozzo 148 x 12 con linea catena 55 e mi fa pensare che la soluzione offset sia comunque presente.
Qualcuno può confermare con certezza ?

Il problema della ruota a campanatura offset è praticamente un fuori standard che in caso di upgrade con ruote aftermarket crea problemi in quanto non si possono montare, ma bisogna realizzare una ruota "scampanata" !:D
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.732
4.549
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
tralasciando il fattore rotture che facciamo finta non esista.
il mio ragionamento va anche su libertà del carro in frenata, pedal kick, antirise... ecc...
un conto è una bici da XC un conto un mezzo con 62 di sterzo da farci roba interessante...

Giusta osservazione. Credo che il punto di flessione sia comunque messo nel punto preciso al fondo dei foderi orizzontali come se fosse il punto del cuscinetto quindi in teoria il carro dovrebbe comportarsi come un 4 link ma sarebbe da provare bene.
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
1.738
794
113
62
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Quello che non mi piace affatto di Cannondale è la scelta di montare un carro asimmetrico con la ruota posteriore a campanatura offset, quello che loro chiamavano Ai. Su questi nuovi modelli non è specificato chiaramente, ma vedo un normale mozzo 148 x 12 con linea catena 55 e mi fa pensare che la soluzione offset sia comunque presente.
Qualcuno può confermare con certezza ?

Il problema della ruota a campanatura offset è praticamente un fuori standard che in caso di upgrade con ruote aftermarket crea problemi in quanto non si possono montare, ma bisogna realizzare una ruota "scampanata" !:D
Che io sappia è stata abbandonata da tempo
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.041
3.893
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Quello che non mi piace affatto di Cannondale è la scelta di montare un carro asimmetrico con la ruota posteriore a campanatura offset, quello che loro chiamavano Ai. Su questi nuovi modelli non è specificato chiaramente, ma vedo un normale mozzo 148 x 12 con linea catena 55 e mi fa pensare che la soluzione offset sia comunque presente.
Qualcuno può confermare con certezza ?

Il problema della ruota a campanatura offset è praticamente un fuori standard che in caso di upgrade con ruote aftermarket crea problemi in quanto non si possono montare, ma bisogna realizzare una ruota "scampanata" !:D

no, non c'è più
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
1.738
794
113
62
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Erri eccome. La Wild M-Ltd con batteria da 625 pesa 22,5 https://ebike-mtb.com/en/orbea-wild-m-ltd-2023-group-review/
Con la batteria da 750 pesa circ 23,1: come (e più) altre Emtb di prezzo e caratteristiche simili
ammesso che siano pesi esatti (stranamente in una descrizione da te linkata sembra una LTD (in taglia L) con le ruote team, quindi alluminio), in ogni caso ci vorrebbe una pesata esatta anche di questa imminente Moterra sl, per fare un debito confronto.
Conoscendo Cannondale, pero', mi fido + dei loro pesi dichiarati che di quelli Orbea.. :joy:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.471
7.506
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
ammesso che siano pesi esatti (stranamente in una descrizione da te linkata sembra una LTD (in taglia L) con le ruote team, quindi alluminio), in ogni caso ci vorrebbe una pesata esatta anche di questa imminente Moterra sl, per fare un debito confronto.
Conoscendo Cannondale, pero', mi fido + dei loro pesi dichiarati che di quelli Orbea.. :joy:
Mah nei 2 link che ho messo pare le abbiano pesate. E io se vedo pesi simili mi fido più delle recensioni di siti seri che dei pesi dei produttori. Specie delle sparate di Orbea. La Cannondale certo va pesata...
 
  • Like
Reactions: Alone

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
812
502
93
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
un biker minimamente in forma con questa fa di più di chi gira con una pachidermica in turbo.
Però a parità di biker se messo su di un "pachiderma" che in fondo pesa 2,5/3 in più ad allestimento simile ( Moterra, Wild, Levo, Crafty ecc. ) ma con batteria da 750 Wh , siamo sicuri che faccia di meno .
Se si fanno paragoni tra SL e "Full" bisognerebbe perlomeno considerare le stesse condizioni di rider e percorso oltre ad allestimento e fascia di prezzo .
 

andy_g

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2020
101
46
28
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
L'approccio è interessante, non una vera light, ma una ebike full power alleggerita il più possibile, mantenendo comunque le prestazioni. Batteria fissa e carro senza snodo sono due dei punti che contribuiscono a questo, il resto è ovviamente il livello dei componenti che si ripercuote direttamente sul prezzo. D'altronde sarebbe inutile lavorare sul telaio se poi si montasse, ad esempio, una forcella di piombo.
 
  • Like
Reactions: bostik

whattis

Ebiker novello
21 Febbraio 2024
2
3
3
Mexico city
Visita Sito
Bici
Cannondale Habit LT
Vedere ancora in giro l'EP8 però non è molto esaltante...Si sperava in una svolta ma dovremo attendere ancora chissà quanto :(
Se sei sicuro.. mi sembrava che 800 e 801 , dall’esterno, fossero marchiati uguali.
Ma è ancora in produzione la versione vecchia?
Forse meglio chiedere un chiarimento a Marco Toniolo??

Sul sito Cannondale il motore viene riportato come Shimano EP801
L'informazione si puo' trovare cliccando su ogni modello e scendendo nella sezione dove ci sono le specifiche della bici