Traduciiiii.E' risaputo che noi elettrici siamo solo tutta panza e distintivo (cit.) quelli come me, ultra 60enni, anche peggio: come dice un mio amico veneto: quando che ea zsuca ea crêse se seca el manego !
Traduciiiii.E' risaputo che noi elettrici siamo solo tutta panza e distintivo (cit.) quelli come me, ultra 60enni, anche peggio: come dice un mio amico veneto: quando che ea zsuca ea crêse se seca el manego !
Dipende dalle "dosi" ma oltre i 60 mi sa che fanno male tutti e dueMi auguro sia il contrario!!! Cazz….
Maxxis DHR/DHF Exo+ 3c da 2.6 con camere d’aria. Tutta di serie 2023, noleggiata per provarla (poi ho comperata una Team).che pneumatici?
Quando cresce la pancia ti si accorcia il birilloTraduciiiii.
Ë xchê frequenti brutta genteE' risaputo che noi elettrici siamo solo tutta panza e distintivo (cit.) quelli come me, ultra 60enni, anche peggio: come dice un mio amico veneto: quando che ea zsuca ea crêse se seca el manego !
Mi perdonino i puristi delle ebike , per questa mia debolezza sui pesi..sarà che lotto da una vita col mio ..giro vita!
Può essere, però dipende anche dal peso del pilota. Nel mio caso, con 750Wh, d'inverno ci faccio anche 3 uscite ma d'estate ci sono troppi giri che non riesco a chiudere.
Più che l'estender vorrei tanto la ricarica rapida. Non ho mai capito perché la stanno implementando ovunque tranne che nelle bici. Se ci pensate anche uno smartphone si ricarica molto più velocemente (in proporzione ovviamente).
Sempre..da sempre. Fortunatamente se sto’ attento, come prendo peso lo riperdo..ma sono sempre un ex grasso, come mi dice scherzando lo Sguiscio ( mio amico di bici ma soprattutto di sgranate e panza!,)E allora lavora su quello, no? Sai che ti sposta 1 chiletto avanti e indietro sul peso di una bici che vede da vicijno i 25 ...
Io ho Assegai 2.5 e Dhr sempre exo+ ma con batteria da 625....dovrebbe essere poco sopra i 23 quindi..Maxxis DHR/DHF Exo+ 3c da 2.6 con camere d’aria. Tutta di serie 2023, noleggiata per provarla (poi ho comperata una Team).
Mi spiace ma il 29 sale meglio, il vantaggio del punto di attacco vale anche anche dietro, al netto della spinta del motore.Mah, io questa cosa della trazione non la vedo tanto giusta. Con il mullet sulle elettriche di solito dietro si usa un pneumatico di misura un pelo più panciuta rispetto al 29" anteriore proprio per compensare o addirittura migliorare le caratteristiche di trazione. Stiamo parlando di assistite elettriche, scordiamoci gli usi e costumi delle muscolari dove si usava ed usa montare un posteriore più stretto rispetto all'anteriore per favorire la scorrevolezza in pedalata e quindi il 29" anche dietro compensa un po' sul versante trazione. Credo che su questo aspetto incidano molto di più l'impostazione generale della bici, le geometrie, il disegno della sospensione posteriore eventualmente.
Togli circa 800 gr, ma da vedere che pedali monti. Quelli che ho io sono circa 250 gr se non ricordo male.Io ho Assegai 2.5 e Dhr sempre exo+ ma con batteria da 625....dovrebbe essere poco sopra i 23 quindi..
io ho mallet, sicuramente più pesantiTogli circa 800 gr, ma da vedere che pedali monti. Quelli che ho io sono circa 250 gr se non ricordo male.
Mi spiace ma il 29 sale meglio, il vantaggio del punto di attacco vale anche anche dietro, al netto della spinta del motore.
La ruota "piccola" tende ad insaccarsi nel buco e fa + "fatica" ad uscirne....ovvio che se ci metto un 2,6 o un 2,8 le difficoltà diminuiscono ma ve ne sono altre (deriva etc...).
Le ho provate le mullet, sono un "giocattolo" nello stretto, ma sulle salite tecniche, quelle vere, pagano dazio rispetto al 29....
Aspetto rimarcato anche da @marco quando prova le MX.......
Beh adesso, partendo dalle decine e decine di test fatti da @marco , e aggiungendo tutte le varie prove che in questi anni hanno fatto un po’ tutte le riviste online e non, pare che il parere sia unanime nel dire che le 29” salgono meglio. Io sono passato dalle 27.5 alla 29” e Nel mio piccolo confermo.A me invece non dispiace nulla ma la tua tesi come la mia vale quanto quella di chiunque altro. A meno di non portare inequivocabili dati ripetibili e confrontabili restiamo nel campo delle sensazioni. Anche perchè la differenza reale di circonferenza effettiva tra i due casi non è certo 1,5 pollici come si potrebbe pensare. La differenza effettiva del diametro cerchi è di 38mm (ETRTO-584 per i 27.5" ed ETRTO-622 per i 29") che però si riducono in media a 20-25 mm sulla ruota completa per via del fatto che nelle mullet assistite dietro si usano pneumatici di sezione maggiore e di conseguenza più alti di spalla. Non saranno mica rimbecilliti tutti i produttori che negli ultimi 3/4 anni stanno passando in massa al formato mullet almeno per le proposte orientate all'AM e più prettamente Gravity? Diverso è il discorso per le XC mentre il segmento Trail sta un po' nel mezzo con proposte di entrambi i tipi.
do il mio contributo...Se è la prima EMTB
1) PESI: una ebike da 25kg richiede delle abilità diverse sia in salita che in discesa.: es anticipi delle frenate, ingressi in curva etc
2)INGOMBRI: una 29 è + lunga di una mullet (basta confrontare gli interassi a parità di taglia) e quindi richiede qualcosa in più per essere manovrata sullo stretto. Una mullet gira meglio ma non assicura la stessa trazione in salita di una 29/29 (quello che ha detto il direttore).
Tanto più ti allenerai, meno evidenti saranno le differenze....e maggiore sarè il divertimento....
Buona scelta.
G
il succo sta' nella prima frase che hai detto...sto' a Poggibonsi..e per andare dal Gerbi(Bicipedia) mi parte sempre una mattinata..e Massimo e il suo personale sono disponibilissimi...do il mio contributo...
In primis, almeno io non mi focalizzerei su 2 bici specifiche a meno che non siano le bici che mi offre il mio rivenditore di fiducia con cui ho un rapporto decennale...
Con le offerte che ci sono oggi a giro io amplierei il raggio e vedrei anche dove e cosa mi conviene comprare e con che sconto soprattutto
Venire da una muscolare da 15 Kg ad abituarsi a una elettrica da 25 non ci vuole nulla, ne in salita tantomeno in discesa, chiaro col tempo affinerai la guida, ma ti dico che ti troverai benissimo fin dal primo momento
Il fatto che con la 29 dietro si arrampica meglio, mah???? io sinceramente non lo vedo (non oso contraddire il direttore, è una mia opinione testata sul campo), molto la fa la tecnica personale e la coppia dei motori, lo vedo nel mio gruppo, sulle pettate verticali (delle creste del Pratomagno) di solito quelli che arrivano fino in cima siamo io e il mio amico con la kenevo, entrambe 27.5 e 2 motori differenti e come tecnica siamo tutti molto simili (anche quelli che non raggiungono la vetta)
Infine, batterie:
dipende che giri fai, ovvero dipende che giri fa il tuo gruppo... sei un muscolare per cui non hai problemi a pedalare in eco e usare le assistenze per superare gli ostacoli o le pettate, ergo con una batteria da 625 ci fai anche 2.000 metri (poi dipende dal terreno e da quanto ti stanchi), io nei girii classici con la 625 torno sempre con il 40% e la sfrutto tutta nei giri epici, oppure quando non sono in forma e a metà mi stanco... bah sopra a 750 non so se andrei se il peso aumenta tanto
sid
Le Scor belle bighe e qualunque scegli tra le altre due, cascherai (oddio no) sempre in piedi....buona scelta...il succo sta' nella prima frase che hai detto...sto' a Poggibonsi..e per andare dal Gerbi(Bicipedia) mi parte sempre una mattinata..e Massimo e il suo personale sono disponibilissimi...
Non per nulla il primo passo è stato testare da loro la Mondraker Neat, che pero' non mi basta come autonomia finesettimanale, diciamo.
Lui mi ha fatto un ottima offerta sulla Scor, che trovo tutt'ora bella e valida; ma non ha la mia taglia ed è in produzione identica da 3 anni. Ora mi ha chiamato perchè gli è rientrato un usato XL con 640km..
pero' per semplificare vorrei prenderla qui .
e qui , fra i pochi rivenditori, queste 2 sono le sole che mi piacciono.
valido contributo ma io mi riferisco ad un "neofita" e non considero le variabili motore (la cui gestione richiede sempre delle abilità) e la tecnica.....per ora non credo che il ns Alone le abbia già "sviluppate"......do il mio contributo...
In primis, almeno io non mi focalizzerei su 2 bici specifiche a meno che non siano le bici che mi offre il mio rivenditore di fiducia con cui ho un rapporto decennale...
Con le offerte che ci sono oggi a giro io amplierei il raggio e vedrei anche dove e cosa mi conviene comprare e con che sconto soprattutto
Venire da una muscolare da 15 Kg ad abituarsi a una elettrica da 25 non ci vuole nulla, ne in salita tantomeno in discesa, chiaro col tempo affinerai la guida, ma ti dico che ti troverai benissimo fin dal primo momento
Il fatto che con la 29 dietro si arrampica meglio, mah???? io sinceramente non lo vedo (non oso contraddire il direttore, è una mia opinione testata sul campo), molto la fa la tecnica personale e la coppia dei motori, lo vedo nel mio gruppo, sulle pettate verticali (delle creste del Pratomagno) di solito quelli che arrivano fino in cima siamo io e il mio amico con la kenevo, entrambe 27.5 e 2 motori differenti e come tecnica siamo tutti molto simili (anche quelli che non raggiungono la vetta)
Infine, batterie:
dipende che giri fai, ovvero dipende che giri fa il tuo gruppo... sei un muscolare per cui non hai problemi a pedalare in eco e usare le assistenze per superare gli ostacoli o le pettate, ergo con una batteria da 625 ci fai anche 2.000 metri (poi dipende dal terreno e da quanto ti stanchi), io nei girii classici con la 625 torno sempre con il 40% e la sfrutto tutta nei giri epici, oppure quando non sono in forma e a metà mi stanco... bah sopra a 750 non so se andrei se il peso aumenta tanto
sid