dio bo ragazzi, neanche quando mi facevo le canne mi perdevo così ahhahahaah
Confermo che su pendenze intorno ai 30° (55%/58%) è molto difficile spingere le nostre ebike se non per qualche metro.
45° ci vuole piccozza e ramponi.
Non ci crederete ma ...... sono in arrivo le SDURO FullSeven 8.0 2018
Bella forza, direte voi, son rimaste le stesse del 2017 (a parte i colori), ma la novità è che sul sito Haibike, non ci sono ancora............
![]()
I 30° li pedali se il fondo te lo permette, intendevo che spingere su quella pendenza è molto faticoso.Ti quoto ma quoto tutti e non per fare il professore, ma ci sono una serie di inesattezza a riguardo...
1. 200D+ su 200mt di lunghezza vuol dire una parete verticale, e per dire verticale intendo come quello di una casa
2. una pendenza del 100% corrisponde ad un angolo di 45°
3. 30° di pendenza sono i possibile da pedalare, il limite del ribaltamento con un' e-bike, e poso sopra il 30%![]()
Il telaio è quello della 7.0 o 6.0 del 2017?
Ti quoto ma quoto tutti e non per fare il professore, ma ci sono una serie di inesattezza a riguardo...
1. 200D+ su 200mt di lunghezza vuol dire una parete verticale, e per dire verticale intendo come quello di una casa
2. una pendenza del 100% corrisponde ad un angolo di 45°
3. 30° di pendenza sono i possibile da pedalare, il limite del ribaltamento con un' e-bike, e poso sopra il 30%![]()
Dici che Haibike ci vuole stupire e consegnare i modelli 2018 nel 2017...![]()
1) non è così: se sali di 200 mt in 200 mt di lunghezza hai esattamente il 100% e quindi 45°
L'equivoco sulla pendenza nasce dal fatto che IN PRATICA (normalmente) il calcolo della pendenza di una strada viene fatto in modo approssimato e non esatto. Questo perche' SOLITAMENTE (cioe' con piccole pendenze, entro il 30%) l'errore che si commette e' piccolo (accettabile).
Per chiarire la cosa consideriamo il seguente esempio. Se abbiamo una strada lunga 15 km che ci porta da una quota 0 ad una quota 1.500 m, qual e' la pendenza media di quella strada? Il calcolo (semplificato) che si fa normalmente e ' quello di fare il quoziente tra dislivello e lunghezza della strada e poi moltiplicare per 100:
ps = (1.500/15.000) * 100 = 10%
Ebbene, questo calcolo e' sbagliato perche' - per definizione - la pendenza e' il rapporto tra il dislivello e la proiezione sul piano orizzontale della strada (che e' inferiore alla lunghezza della strada stessa).
Nell'esempio considerato quindi, in luogo di 15.000 m si dovra' considerare la proiezione suddetta (Lo):
Lo = radq(15.000^2 - 1.500^2) = 14.924,8 m
Quindi la pendenza ESATTA e':
p = (1.500/14.924,8) * 100 = 10,05%
Come si puo' vedere la differenza tra i due valori (ps semplificato e p esatto) e' davvero trascurabile.
Se invece la pendeza e' notevole (sopra il 30%) il calcolo semplificato non va piu' bene perche' induce un errore non trascurabile.
Es, se (ipoteticamente) su un tratto di strada di 2 km c'e' un dislivello di 1.000 metri, possiamo vedere che il calcolo approssimato ci darebbe una pendenza di:
ps = (1.000/2.000) * 100 = 50%
mentre il calcolo esatto implica la preventiva valutazione della proiezione orizzontale della strada Lo:
Lo = radq(2.000^2 - 1.000^2) = 1.732,05 m
da cui la pendenza esatta risulta:
p = (1.000/1.732,05) * 100 = 57,7%
che e' un valore significativamente diverso da quello approssimato calcolato sopra.
Scusate la pappardella, ma siete voi che mi avete stuzzicato!![]()
Vedi l'allegato 4990E' un pezzo che vorrei farla: La famosa scalinata che porta a Monte Berico, a Vicenza, 192 scalini, non conosco la pendenza e la rampa finale si impenna.
Nico forse conosce la pendenza....
Ma sono full Seven, non full Seven LTSembra proprio che sia così.............![]()
In sù e poi giù..... ahh ma tu non conosci la Boltron, a volte mi sorprende....in giù però...ma con la tua forcella??![]()
In sù e poi giù..... ahh ma tu non conosci la Boltron, a volte mi sorprende.
Sent from my BV6000 using EMTB MAG mobile app