Rumors modelli 2022

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.382
3.156
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il motore Mahle 35nm+batt.320wh e fai da 1000 a 1500 di dislivello e sarebbe poco efficente? Di poco efficente ci sono solo le nostre gambe a ben vedere....

Ma che ragionamento è? Allora mettiamo un motorino da 15Nm e batteria da 180 Wh. Ma allora, perchè non un micromotorino da 5 Nm e batteria da 80 Wh? Ma poi ... 1000 o 1500m di dislivello li fai senza problemi anche con le sole gambe, basta adeguare velocità e tempi ... e quindi? Continuo a pensare che in ambito eMTB "vero" questo chiodo fisso piantato in testa del peso, con discussioni infinite al limite del ridicolo per 1kg in più od in meno con sistemi rider+bici che spesso sforano i 100 Kg, finchè si resta entro certi limiti ragionevoli non abbia molto senso. Ce l'ha giusto chi si sente ancora "muscolare duro e puro" (e io mi ci dovrei ben sentire visto il nick :)), ma chi vede la eMTB come eMTB e non come "vorrei ancora la muscolare" non penso lo abbia come primo dei pensieri, almeno per chi non si preclude tutti gli ambiti di utilizzo dal trail in su verso l'estremo DH. Anche perchè diciamocelo, quanti sono quelli che con una bici da 19Kg riescono a fare "cose" che non riuscerebbero a fare con una bici di 21Kg e che facciano una differenza concreta in qualcosa di concreto tipo vincere gare o stabilire record riconosciuti ufficialmente (no i KOM su strava) o guadagnare soldi? Credo in pochi.

Ultima modifica:

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.363
1.294
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ma che ragionamento è? Allora mettiamo un motorino da 15Nm e batteria da 180 Wh. Ma allora, perchè non un micromotorino da 5 Nm e batteria da 80 Wh? Ma poi ... 1000 o 1500m di dislivello li fai senza problemi anche con le sole gambe, basta adeguare velocità e tempi ... e quindi? Continuo a pensare che in ambito eMTB "vero" questo chiodo fisso piantato in testa del peso, con discussioni infinite al limite del ridicolo per 1kg in più od in meno con sistemi rider+bici che spesso sforano i 100 Kg, finchè si resta entro certi limiti ragionevoli non abbia molto senso. Ce l'ha giusto chi si sente ancora "muscolare duro e puro" (e io mi ci dovrei ben sentire visto il nick :)), ma chi vede la eMTB come eMTB e non come "vorrei ancora la muscolare" non penso lo abbia come primo dei pensieri, almeno per chi non si preclude tutti gli ambiti di utilizzo dal trail in su verso l'estremo DH. Anche perchè diciamocelo, quanti sono quelli che con una bici da 19Kg riescono a fare "cose" che non riuscerebbero a fare con una bici di 21Kg e che facciano una differenza concreta in qualcosa di concreto tipo vincere gare o stabilire record riconosciuti ufficialmente (no i KOM su strava) o guadagnare soldi? Credo in pochi.
15nm fai prima a non caricare la mtb di ammenicoli motore/batteria/cavi e te la pedali te ci mancherebbe, ognuno se la guarda dalle sue esigenze, ma dire che le SL sono poco efficienti mi pare un pò troppo, nel mio caso tra le due Kenevo mi ci ballano 5kg e ti assicuro che la differenza si sente eccome. 1000/1500 era per dare un valore tra sfruttare tutti i 45nm in continuo e non, poi c'è chi è allenato ci può fare anche 2000mtdsl è relativo, io se faccio con la muscolare 1500mtdsl anche a stagione inoltrata e dato che non riesco a tenere un allenamento costante vuole dire arrivare disfatto forte e in discesa porto le ossa a casa, invece sia con la Kenevo full che SL qualcosa in discesa la posso dire perchè non sono sfinito e li mi diverto.

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
922
1.093
93
Lombardia
Visita Sito
Anche se non è una eMTB è interessante questo nuovo approccio di Specialized: eBike con il cambio automatico.
In prarica il rider seleziona la cadenza che vuole tenere sulla TCU e la bici si occupa di variare il rapporto in automatico. Anche il sistema di cambio al mozzo è innovativo non trattandosi di rapporti predefiniti ma di un variatore con “infiniti rapporti” allinterno di un range prestabilito. ( tipo scooter )
Sicuramente non per MTB ma un bel salto tecnologico!

• Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Anche se non è una eMTB è interessante questo nuovo approccio di Specialized: eBike con il cambio automatico.
In prarica il rider seleziona la cadenza che vuole tenere sulla TCU e la bici si occupa di variare il rapporto in automatico. Anche il sistema di cambio al mozzo è innovativo non trattandosi di rapporti predefiniti ma di un variatore con “infiniti rapporti” allinterno di un range prestabilito. ( tipo scooter )
Da DeVinci a NuVinci (ora Enviolo), il sistema è stato presentato un paio di anni fa, chissà se l’efficienza è stata affinata: https://enviolo.com/

• Like
Reactions: Oettam20

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
No, Shimano Ep8 come la versione precedente. Basta leggere.
Era un commento ironico...:rolleyes: le faccine abbondavano del resto... :cool:
Le dimensioni dell' inscatolamento motore rucordano quelle per il vecchio Bosch gen 2 sui telai di 5-6 anni fa..:rolleyes:
Insomma ficcare piu' batteria non sempre giova all' estetica.. :blush:

Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Per una bici da “passeggio”, non è intenzione sminuire con il termine, penso possa essere un buon sistema di integrazione tra controllo elettronico e gestione della pedalata.
Se vedo come utilizza il cambio della bici mia moglie, è sicuramente un plus!

• Haha
Reactions: sideman

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.382
3.156
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Beh, non dico per le MTB ma almeno per le eMTB, sarebbe ora che iniziassero a sbattersi un po' su un vero salto tecnologico per integrare il cambio da qualche parte, che sia al mozzo o direttamente nella scatola motore, non di tipo CVT e non automatico ovviamente. Ormai non è più un problema di efficienza, ed il semiartigianale Rohloff lo dimostra. Invece di perdere tempo a baloccarsi con "salti tecnologici" tipo 1 mm in più o in meno qui, o 1° in più o in meno la, o mezzo Kg in meno su 24 Kg di bici, o telai alla "famolo strano" da sbandierare per giustificare prezzi ormai superiori a quelli di un'auto.

Ultima modifica:

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Era un commento ironico...:rolleyes: le faccine abbondavano del resto... :cool:
Le dimensioni dell' iscatolamento motore rucordano quelle per il vecchio Bosch gen 2 sui telai di 5-6 anni fa..:rolleyes:
Insomma ficcare piu' batteria non sempre giova all' estetica.. :blush:
Pero' questa volta la batteria non dovrebbe ballare o volare via come pare avvenga su altre bici.
Avete visto come si toglie e che dimensioni ha la vite che la fissa?
Se per effetto "Bosch gen2" ti riferisci all' ingombro in orizzontale del motore+batteria direi che è una conseguenza del posizionamento più in basso possibile della batteria interna. Ruotare un pò il motore in verticale avrebbe giovato. Oppure una bella gobba alla Thok/Intense/Pivot.
Una delle tante gatte da pelare per il team di progettisti e designer.

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Beh, non dico per le MTB ma almeno per le eMTB, sarebbe ora che iniziassero a sbattersi un po' su un vero salto tecnologico per integrare il cambio da qualche parte, che sia al mozzo o direttamente nella scatola motore, non di tipo CVT e non automatico ovviamente. Ormai non è più un problema di efficienza, ed il semiartigianale Rohloff lo dimostra. Invece di perdere tempo a baloccarsi con "salti tecnologici" tipo 1 mm in più o in meno qui, o 1° in più o in meno la, o mezzo Kg in meno su 24 Kg di bici, o telai alla "famolo strano" da sbandierare per giustificare prezzi ormai superiori a quelli di un'auto.
Qualcuno ha detto Valeo/Effigear/Cavalerie (semicit.)

Avevano presentanto un paio di prototipi, anzi direi maquette, per fa r vedere il sistema montato, mi pare se ne fosse discusso.