Problema impedenza e rumorosità motore Yamaha

steu851

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La centralina cinese da 12 euro ha i mosfet attaccati ad una aletta di raffreddamento. La batteria in parallelo non aumenta la tensione, il paragone corretto sarebbe collegare il forno ad un contatore da 6 KW anziché da 3, lo fai e non succede niente. Evidentemente portando la batteria a 700 è più Wh per più tempo il motore eroga tutta la potenza, ed i mosfet sottodimensionati si fottono perché non possono raffreddarsi, col mio peso e le salite che faccio sicuramente sta elettronica la stresso. Mi piacerebbe vedere l'elettronica di un bosch.
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Nico, è semplicemente la legge di ohm.
Un mosfet tipicamente ha una resistenza di canale di 0,03 ohm, c'è ne sono 2 in parallelo, quindi 0,015 ohm sappiamo che nei motori legali a 36V la corrente 'di picco' è di circa 15A quindi quei cosini devono dissipare circa 3,5W e l'unica cosa a cui possono cedere il calore è il circuito stampato, che non ha una buona conduzione termica. Non sono un ingegnere, ma mi pare un po' critico, il cosiddetto picco tale deve essere e non può durare a lungo.

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Fulltux

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La centralina cinese da 12 euro ha i mosfet attaccati ad una aletta di raffreddamento. La batteria in parallelo non aumenta la tensione, il paragone corretto sarebbe collegare il forno ad un contatore da 6 KW anziché da 3, lo fai e non succede niente. Evidentemente portando la batteria a 700 è più Wh per più tempo il motore eroga tutta la potenza, ed i mosfet sottodimensionati si fottono perché non possono raffreddarsi, col mio peso e le salite che faccio sicuramente sta elettronica la stresso. Mi piacerebbe vedere l'elettronica di un bosch.
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non fare il terrorista , così a occhio sono la versione smd dei to220 come dimensioni il che a occhio significa che di corrente ne portano decisamente in esubero.......
Di solito con il montaggio smd usano il circuito come dissipatore , l'aletta è completamente saldata al circuito......
Certo con le batterie in parallelo il rischio di farli saltare è concreto ma molto lo fà il micro che li regola che non sà dell'aggiunta.......
 

azetaelle

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La centralina cinese da 12 euro ha i mosfet attaccati ad una aletta di raffreddamento. La batteria in parallelo non aumenta la tensione, il paragone corretto sarebbe collegare il forno ad un contatore da 6 KW anziché da 3, lo fai e non succede niente. Evidentemente portando la batteria a 700 è più Wh per più tempo il motore eroga tutta la potenza, ed i mosfet sottodimensionati si fottono perché non possono raffreddarsi, col mio peso e le salite che faccio sicuramente sta elettronica la stresso. Mi piacerebbe vedere l'elettronica di un bosch.
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Ovvio la mia era una battuta comprensibile anche alla casalinga di Voghera. Il fatto è che qui la corrente é intrinsecamente limitata dalle caratteristiche della batteria, se cambi quelle (tensione o resistenza interna) rischi di fare danni. Ma il tutto si ricollega poi ai famigerati 250w continui di normativa. Il dimensionamento dell'inverter é fatto conformemente a quei parametri. Se poi alla fine 250w sono pochi per il tuo peso purtroppo la normativa se ne frega, l'unica sarebbe trovare un motore che nasce già per un utilizzo open.
 

steu851

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Ok ma un sorso di coca cola bavuto da una bottiglietta da 0,2 o da un bottiglione da 2 litri sempre un sorso è, non è che col parallelo si aumenta la tensione, la si diminuisce visto che c'è un diodo in serie che una minima caduta la provoca. Non è che ad un'auto se si collega un secondo serbatoio per il carburante poi il motore non va più.

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il problema non è il sorso...... ma il diametro del bicchiere..... e a vedere il circuito non vedo componenti di regolazione in ingresso (dicasi stepdown)
Se posta una foto più dettagliata un idea più precisa si può avere ma cosi l'impressione è che non sia molto flessibile........
 

steu851

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Il protocollo di comunicazione tra batteria e motore è stato decodificato e simulato con un semplice Arduino sul forum tedesco. La corrente massima assorbibile dalla centralina dovrebbe essere definita dalla centralina e non basarsi sulle 'carenze' della batteria stessa, visto che a quanto pare non contiene nessun circuito esoterico di limitazione. È evidente che il circuito è tirato al limite, i Giapponesi hanno dimensionati i componenti come se la corrente 'di picco' fosse realmente un picco saltuario e non un continuo. Molto più onesto il comportamento del bosch, trova incongruenza tra i Wh consumati e lo stato rilevato della batteria, e va in errore supponendo un guasto al sistema di controllo.

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Ok ma un sorso di coca cola bavuto da una bottiglietta da 0,2 o da un bottiglione da 2 litri sempre un sorso è, non è che col parallelo si aumenta la tensione, la si diminuisce visto che c'è un diodo in serie che una minima caduta la provoca. Non è che ad un'auto se si collega un secondo serbatoio per il carburante poi il motore non va più.

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se al posto della coca-cola ci metti il vino il discorso cambia, lo 0,2 nemmeno lo senti, coi 2 litri vai via storto! Comunque battute a parte è vero che col parallelo non aumenti la tensione, però dimezzi la resistenza interna delle batterie e aumenti la corrente. Se non c'è un limitatore, rischi la frittura.
Detto ciò. è anche vero che certe volte pur di risparmiare 10 cent i costruttori fanno dei dimensionamenti vergognosi, che nessun artigiano si sognerebbe mai di fare. Ad esempio sarei curioso di vedere che cuscinetti ci sono dentro.
 

Fulltux

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Il protocollo di comunicazione tra batteria e motore è stato decodificato e simulato con un semplice Arduino sul forum tedesco. La corrente massima assorbibile dalla centralina dovrebbe essere definita dalla centralina e non basarsi sulle 'carenze' della batteria stessa, visto che a quanto pare non contiene nessun circuito esoterico di limitazione. È evidente che il circuito è tirato al limite, i Giapponesi hanno dimensionati i componenti come se la corrente 'di picco' fosse realmente un picco saltuario e non un continuo. Molto più onesto il comportamento del bosch, trova incongruenza tra i Wh consumati e lo stato rilevato della batteria, e va in errore supponendo un guasto al sistema di controllo.

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Emulare la comunicazione con un arduino non implica sapere che ardware c'è nel motore ma semplicemente come dialoga......
Il mondo non gira in torno all'arduino ma all'asta del kebabb......... hahahaha
 

steu851

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Emulare la comunicazione con un arduino non implica sapere che ardware c'è nel motore ma semplicemente come dialoga......
Il mondo non gira in torno all'arduino ma all'asta del kebabb......... hahahaha

forse non mi sono spiegato, intendevo che non c'è il comando che dice alla batteria di erogare meno corrente, anzi il flusso dati pare sia unidirezionale, dalla batteria alla centralina
 

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se al posto della coca-cola ci metti il vino il discorso cambia, lo 0,2 nemmeno lo senti, coi 2 litri vai via storto!
veramente parlavo di un sorso, se un sorso di vino lo bevi dalla bottiglietta, dal bottiglione o dalla damigiana rimane un sorso e fa lo stesso effetto.
la diminuzione della resistenza interna della batteria dovrebbe essere ininfluente per quanto riguarda la corrente assorbita dal motore, ma influisce solamente sul calo di tensione (drop) della stessa sotto carico. La centralina tramite i mosfet regola tensione e corrente in USCITA, quello che c'è in entrata dovrebbe essere ininfluente. La mia grossa preoccupazione e che il motore, dovendo sopportare lunghe salite portandosi dietro un peso superiore alle specifiche (dicono 120 kg totali, io vestito e con 2a batteria nello zaino mi avvicino ai 120 da solo) schiatti anche con la batteria da 500 originale.
Perchè alla fine credo che il succo della questione stia tutto qui, chi ha la necessità di usare l'extender o una seconda batteria generalmente ha un peso importante, mia moglie che pesa 57 kg pur usando spesso high come assistenza con la batteria da 500 può superare abbondantemente i 2000 D+ e non le passa manco per la testa di aumentare l'autonomia, io che viaggio in standard ed Eco arrivo a mala pena a 1000 con la 400. L'amico che con la fat usa 2 batterie viaggia quasi in esclusivamente in Eco e Super Eco e problemi non ne avrà mai. Grande peso alte assistenze e lunghe salite ripide sono per me la causa dei problemi.
 
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e si trovano le schede già fatte? sarebbe interessante da sapere per coloro che magari si vorrebbero fare 1 singola batteria magari da 700/800wh con celle e forma personalizzate... si trova la scheda in commercio?
 

CORSARO

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oggi come oggi continuare ad usare il cavo ad y con 2 batterie in parallelo è un suicidio.... prima o poi butti il motore... magari dopo la scadenza della garanzia.....
 

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Il protocollo di comunicazione tra batteria e motore è stato decodificato e simulato con un semplice Arduino sul forum tedesco. La corrente massima assorbibile dalla centralina dovrebbe essere definita dalla centralina e non basarsi sulle 'carenze' della batteria stessa, visto che a quanto pare non contiene nessun circuito esoterico di limitazione. È evidente che il circuito è tirato al limite, i Giapponesi hanno dimensionati i componenti come se la corrente 'di picco' fosse realmente un picco saltuario e non un continuo. Molto più onesto il comportamento del bosch, trova incongruenza tra i Wh consumati e lo stato rilevato della batteria, e va in errore supponendo un guasto al sistema di controllo.

Se è come dici, a me verrebbe da dire che è più onesto (o corretto) il comportamento di Yamaha che interpreterebbe lo "spirito" della norma riguardante le caratteristiche delle biciclette a pedalata assistita; questo a prescindere che noi tutti, immagino, siamo ben felici che invece la potenza max di picco sia in pratica "continua".......:cool::innocent:
 

azetaelle

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forse non mi sono spiegato, intendevo che non c'è il comando che dice alla batteria di erogare meno corrente, anzi il flusso dati pare sia unidirezionale, dalla batteria alla centralina
immagino rilevi la tensione ai capi dei 5 pacchi che compongono la batteria e serva sostanzialmente a determinare 1) il livello di carica della batteria 2) lo stato di efficienza dello stessa
Un limitatore di corrente (ma a questo punto non sappiamo se ci sia o no) avrebbe ovviamente molto più senso all'ingresso del motore, per proteggerlo da qualsiasi porcheria gli venga collegata)