Salve a tutti.
Vorrei condividere con voi il mio esperimento per installare una corona 30t sulla mia Level.
Avendo poca gamba e zero allenamento, ma continuando a voler usare la minor assistenza possibile, l'unica via è accorciare i rapporti.
Avevo già installato una corona 32t al posto della 34 originale, ma avrei tanto voluto installare una 30 come avevo sulla mia precedente bici. Purtroppo lo spider non lo consente, ma ho trovato in commercio lo spider di Raceface che permette (ovviamente

) il montaggio della corona Raceface 30t su girobulloni 104mm
Vedi l'allegato 43660
Fin qui tutto bene. Il problema è che la campanatura dello spider determina un offset insufficiente, tanto che la corona va a sfiorare il carter nella zona di uscita del cavo del deragliatore, portando la catena a collidervi pesantemente:
Vedi l'allegato 43661
L'unica via è inserire degli spessori per allontanare la corona. Il problema è che l'albero su cui si caletta lo spider è davvero molto corto, e spessorandolo lo si porta in fuori quel tantino troppo per cui la ghiera resta un po' fuori, e non "morde" per tutta la sua larghezza
Nella foto si apprezza male, ma la ghiera completamente avvitata resta fuori di circa un filetto
Vedi l'allegato 43662
Che dire? il risultato estetico mi soddisfa appieno, così come la maggior facilità in pedalata.
Resto perplesso sulla tenuta alla distanza; farò qualche giro e terrò monitorata la cosa; se la ghiera dovesse allentarsi tornerò allo spider standard con corona da 32t, che mi consente l'inserimento del "pacco" di spessoramento con cuscinetto assiale che tiene in posizione la ghiera anche nel caso in cui dovesse allentarsi (e che funziona egregiamente)