Tannus armour recensione !!!

bracchetto scout

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milco

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mustache
Guarda ti ho lettopure l altra volta che dicevi le stesse cose ho evitato di risponderti x nn .dare adito a bisticci ma vedo che perseveri,detesto fare il cosidetto fenomeno,ma detesto ancora di piu chi lo fa senza cognizione,la pressione che usi tu che mi pare dicevi 0,8 ma pure fosse 1 bar và bene se pascoli con la bike xchè se spingi un pö bozzi e fori,proprio su mulattiere che dici,qui in bergamasca le pietraie ci stanno,su kenevo con 2.80x27.5 stavo a 1,5 posteriore parlo,con levo 2.60 x 29 devo stare a 1,8 le uso anche io da un anno,oramai x cui abbiamo 2 visioni opposte...chi dice cazzate?Brakky
non voglio fare ne il fenomeno ne il polemico ti sto solo dicendo come uso tannus su mulattiere delle prealpi del varesotto con assi e rocche della zona cadorna simili alla vicina conferazione elvetica.
 

Ryuk

Ebiker pedalantibus
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torakiki.gt

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Comunque io per ora penso che i tannus siano la spesa migliore che ho fatto per una bici..dopo il motore..! :D
Quindi direi che per ora sono soddisfatto al 90%, la prova del 9 l'avrò appena riapriranno i park è li proverò sulla DH.
Se riesco a fare 5 uscite di fila senza bucare o senza perdere pressione durante la giornata, direi che sono promosse al 100%
 

torakiki.gt

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Ok, io peso un quintale... Quindi alzo un poco?
Il 2.5 non me lo sono inventato, lo riporta il sito dei pneumatici in base all'utilizzo:
https://www.schwalbe.com/it/pressureprof
Si, ma diciamo che spesso riportano i dati delle pressioni massime raccomandate, il che non vuol dire che sono adatte per l'uso per una MTB, nel senso che se fai solo asfalto o strade bianche possono anche andare bene, ma se fai trail, mulattiere, o bike park, 2.5 avrai una bici nervosa, con poco grip, e che ti fa saltare le otturazioni ! :D
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
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Poi devi vedere anche tu come ti trovi con le pressioni, basta provare a variare un po e capire qual'è la tua pressione ideale con cui ti trovi meglio.
Io ad esempio non riesco a usarla sotto a 1.5 , ne ora coi tannus, ne prima che avevo i tubeless, eppure molti dicono di usarle anche a 1.2 -1... !
Io a quelle pressioni smontare la gomma perché penserei di avere bucato..!! o_O
 

Ryuk

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Il tool infatti chiede parecchi parametri di utilizzo e calcola la pressione, non è la massima.
Io sono ancora troppo inesperto per capire una pressione adatta a me, devo ancora imparare ad andare in bicicletta!!! :sob::sob:
Fatto sta che coi tannus ho notato una maggiore morbidezza e stabilità nello scassato.
 
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Ebiker celestialis
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Anche io confermo che nonostante i tannus davanti e dietro la bici resta pedalabile, non ho notato differenze rammatiche rispetto a quando non le avevo e sullo sterrato in piano riesco a stare poco sopra l'assistenza (25 Km/h), quindi a motore staccato, senza grosse difficoltà. Anche io vestito ed equipaggiato sarò quasi 90 Kg e tengo 1,5 bar e mi trovo bene per quello che faccio, dentro ho le aerothan e ho visto che anche scendendo ad 1,3/1,4 non ho problemi ma ovviamente diventa un po più dura su asfalto o sullo sterrato liscio. Per ora mai più bucato, ma magari è solo fortuna.
 

muscolare

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Io ad esempio non riesco a usarla sotto a 1.5 , ne ora coi tannus, ne prima che avevo i tubeless, eppure molti dicono di usarle anche a 1.2 -1... !
Io a quelle pressioni smontare la gomma perché penserei di avere bucato..!! o_O
Stessa cosa, eppure ho letto anche chi dice di scendere a 0.8/0.9 ... mah ... poi magari usano copertoni da 1,5 Kg e ci sbattono dentro 3/4 etti di salsiccia per non sfondare i cerchi e non pizzicare e un altro etto di lattice. Alla fine non so il bilancio da che parte penda.
 

torakiki.gt

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Se perdi pressione durante l'uscita non credo che possa dipendere dai tannus.
Intendevo che usando tubeless e ho sempre leggere perdite di pressione quando faccio DH (forse sarà x le maggiori sollecitazioni e colpi subiti dalla gomma) per cui se parto al mattino con 1.6, a fine giornata mi da l impressione che si siano sgonfiate leggermente)
Non parliamo poi di quando non uso la bici per magari 2 settimane e devo dare un po di pompare perche ho la gomma molle.
Con tannus non ho più toccato la pompa x le ruote, ma per ora ne sto facendo un uso abbastanza tranquillo
 

ndalle

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E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
Stessa cosa, eppure ho letto anche chi dice di scendere a 0.8/0.9 ... mah ... poi magari usano copertoni da 1,5 Kg e ci sbattono dentro 3/4 etti di salsiccia per non sfondare i cerchi e non pizzicare e un altro etto di lattice. Alla fine non so il bilancio da che parte penda.
Uso tannus per camera, solo all anteriore. Sono sceso a 0.8 spingendo come un pazzo in un trail che conosco benissimo. Ho avuto effettivamente più grip di un magic Mary 2.6 soft che normalmente gonfio a 1.4 . Sono 75 kg con protezioni e zaino. Con tannus monto Pirelli anteriore e ripeto sono sceso a 0.8 avvertendo come se all'anteriore avessi avuto forcella con più escursione, maggiore assorbimento degli urti, anteriore preciso in inserimento di curva . Facilità di piega.
 

milco

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Uso tannus per camera, solo all anteriore. Sono sceso a 0.8 spingendo come un pazzo in un trail che conosco benissimo. Ho avuto effettivamente più grip di un magic Mary 2.6 soft che normalmente gonfio a 1.4 . Sono 75 kg con protezioni e zaino. Con tannus monto Pirelli anteriore e ripeto sono sceso a 0.8 avvertendo come se all'anteriore avessi avuto forcella con più escursione, maggiore assorbimento degli urti, anteriore preciso in inserimento di curva . Facilità di piega.
se scrivi cosi'" braccetto" ti bastona per lui non e' possibile -
 

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Beh, 0,8 è oggettivamente un po' basso, io ho sperimentato per un un po' e la mia comfort zone con i Tannus è da qualche parte tra 1,3 ed 1,5 ma io sono circa 90 Kg equipaggiamento compreso e preferisco la piacevole sensazione di non dovermi preoccupare di botte al cerchio o pizzicature. Comunque anche per me sono stati un'ottima spesa, mi danno un bel senso di consistenza della ruota ma allo stesso tempo la sensazione di un ottimo grip. E' probabile però che al cambio gomme (ma mi ci vorrà un po') proverò pneumatici un poco più sostenuti degli attuali togliendo i Tannus e montando un nastro antiforatura che ho già preso. Se anche quella soluzione avrà dato buoni risultati valuterò poi quale delle due mantenere ed avrò inoltre scongiurato il pericolo di dover passare al tubeless con il malefico liquido appiccicoso.
 

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Eh. Sono affranto ma anche la squadra enduro li USA in questo modo ed è composta da una trentina di persone circa. Io non discuto le pressioni. Ognuno trova il suo comfort e la sua sensazione. Io dico che insieme a un altra trentina di persone li uso così. E mai una foratura, mai un momento dove la gomma molla.
 
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Guarda che se vai a rileggere cosa ci siamo scritti...io ti contestavo la prex ma per il posteriore...io a ndale nn posso e nn voglio dire nulla xchè all anteriore nn uso nulla e nn l ho mai neppure provato guidando leggero all anteriore,con un exo + mi riesce 1.4/1.5 psi ....è col posteriore che hò strappato e bozzato i cerchi una marea di volte x le prex basse.....Brakky
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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Dimenticavo...ho appena tolto le roval,seppur migliori di quelle della kenevo,cominciavano a dare segni di cedimento...parlo sempre di posteriore...comperato hope fortus 30,con 32 raggi spero ma credo reggan bene...montate con tannus sempre con prex 1.8-1.9 a meno sento il cerchio toccare con guida un pò aggressiva e su mule scassate.Brakky
 
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Beh, 0,8 è oggettivamente un po' basso, io ho sperimentato per un un po' e la mia comfort zone con i Tannus è da qualche parte tra 1,3 ed 1,5 ma io sono circa 90 Kg equipaggiamento compreso e preferisco la piacevole sensazione di non dovermi preoccupare di botte al cerchio o pizzicature. Comunque anche per me sono stati un'ottima spesa, mi danno un bel senso di consistenza della ruota ma allo stesso tempo la sensazione di un ottimo grip. E' probabile però che al cambio gomme (ma mi ci vorrà un po') proverò pneumatici un poco più sostenuti degli attuali togliendo i Tannus e montando un nastro antiforatura che ho già preso. Se anche quella soluzione avrà dato buoni risultati valuterò poi quale delle due mantenere ed avrò inoltre scongiurato il pericolo di dover passare al tubeless con il malefico liquido appiccicoso.

La curiosità mi ha spinto ad anticipare i tempi, quindi nonostante monto ancora gli pneumatici di primo equipaggiamento (Nobby Nic) ho smontato le ruote tolto i Tannus Armour e le Aerothan, messo i nastri antiforatura e camere standard in butile (Schwalbe) e via per un bel giro lungo e significativo. Che dire, non ho rilevato particolari differenze grazie probabilmente al fatto che i pneumatici sono rimasti esattamente gli stessi, se avessi fatto lo switch in occasione di un cambio gomme sarebbe stato difficile dire se l'eventuale differenza era da imputare al cambio pneumatico od al passaggio dai Tannus ai nastri. In ogni caso, ho dovuto alzare un poco le pressioni (ant. 1,5>1,8 e post. 1,6>1,9) ma il feeling complessivo di guida (con i miei limiti) non è cambiato molto.

C'è da dire che i Tannus estratti dai miei pneumatici erano ormai completamente appiattiti a causa del fatto che non sgonfio mai le ruote quando ripongo la bici, e di fatto si erano ridotti ad essere quasi dei nastri un po' più larghi, ed infatti la sensazione di sostegno e smorzamento che mi davano appena montati era andata via via a diminuire nel tempo. Lasciati appesi in garage stanno lentamente tornando al loro stato originale ma a questo punto per chi come me non ha voglia di mettersi a sgonfiare/gonfiare le ruote alla bisogna tanto vale andare su un buon nastro.

Il montaggio dei nastri è moooolto più facile che non quello dei Tannus, specialmente al posteriore, quasi come avere la sola camera. In fase di gonfiaggio si riescono a sentire i bordi dei nastri attraverso la spalla del pneumatico ed è quindi molto facile centrarli bene sulla mezzeria del battistrada, quelli che ho preso io comunque sono belli larghi e coprono bene anche una parte della spalla degli pneumatici. Per ora ci ho fatto solo 80 Km circa quasi tutti in off su sentieri anche molto sporchi e scassati, nessun problema da segnalare. Se la resistenza alle forature sarà almeno pari a quella dei Tannus credo che la terrò come soluzione definitiva visto il vantaggio in fase di montaggio che può fare la differenza in caso di foratura sui trail, eventualmente rimettendo le Aerothan al posto delle camere in butile ed alleggerendo così al massimo il setup. Per la cronaca, i nastri che ho montato sono questi:


mi sono sembrati validi ed in effetti avendoli in mano sono sottili ma molto resistenti, ma magari ce ne sono anche di meglio.