Non è vero quello che dici al punto 1 ..il percorso è determinante e la stabilità sul veloce e sullo scassato che ha un ebike ti può far fare tempi migliori. In ogni caso conta il feeling di guida..ti faccio un esempio race: Andrea Garibbo sta facendo tempi assoluti migliori con la ebike rispetto al primo classificato assoluto muscolare sulle stesse P.s è successo anche due domeniche fa in una gara regionale toscano enduro...ma era già successo altre volte anche in qualche gara nazionale.
Dipende comunque molto dal percorso.è piuttosto complessa la cosa ....se poco scorrevole e con curve lente la ebike è di norma svantaggiata a parità di pilota..e lì il muscolare se ne va..poi c'è la questione rilanci in falsopiano e spesso ci sono anche nei singletrack da discesa e lì sei avvantaggiato con l'ebike, purchè non sia un rilancio da lungo oltre 25kmh ..e allora lì ti rivà via il muscolare...insomma se scendi assieme a gente del tuo livello spesso è una specie di elastico su certi percorsi...
Tutte cose che ho sperimentato sul campo uscendo tutt'ora con muscolari al mio livello di guida...

Sul punto 2 , direi che senz'altro il principiante ne beneficia ..ma lo smaliziato la patisce l'ebike alla fine, non tanto sulla velocità pura ma sulle libertà di manovra e agilità..che su certi percorsi fanno la differenza sull'andatura...certo però mantiene sempre il vantaggio di arrivare fresco in cima..