Ciao.
Io posso dire
la mia "impressione personale" che ho avuto in un test con la Jam2 in un breve tratto tecnico a media velocità con leggero sx/dx un masso da schivare il tutto in un sentiero stretto, ho ripetuto più volte con e senza batteria supplementare montata, appunto per capire quanto penalizzasse la bici, il risultato del mio test è stato un leggero peggioramento nella guida sui cambi veloci dovuto dal peso aggiunto, però si trattava di una differenza lieve che non inficiava più di tanto nella guida della bici... tanto è vero che ho poi ripetuto il test con un'altra e-bike che cera in test nuova di pacca 2019 ultimo grido... e nello stesso tratto nonostante questa avesse una batteria da 500W era nettamente peggiore nei cambi direzione (si sentiva molto il peso), questo ad indicare il buon progetto, quindi quoto quello che dici.
Riguardo al peso sullo zaino, che si tratti di batteria o di 4 panini con la soppressa e due birre da 66CC o di 5 camere di scorta e 2 kili di attrezzatura... è innegabile che nella guida veloce questi pesi influiscano andando a variare il comportamento in guida della bici, c'è chi questo non lo sopporta... c'è chi questo lo accetta e non ne fà un dramma, credo che ognuno possa decidere in modo autonomo... e per la questione batteria nello zaino e sicurezza esistono degli appositi zaini studiati appunto per queste esigenze, e penso che sia una cosa da prendere in considerazione.