Shimano STEPS 8000 - user experience

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
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Thiene
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Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Domanda stupida ma non ho trovato nulla al riguardo, qualcuno sa se esiste una procedura per mettere in sleep mode la batteria degli Shimano in caso di fermo prolungato?
Idem magari per quella esterna della focus?
Mi è venuto in mente che durante le mie trasferte estere più lunghe di 15 giorni potrebbe non fargli male la cosa, lasciandole magari entrambe attorno al 70% di carica così da poterle ri attivare e portare abbastanza agevolmente e velocemente entrambe al 100% appena torno nel caso il giorno dopo possa subito uscire.
Se non sbaglio Shimano raccomanda quando non si usa la batteria per diverso tempo ( tanti il periodo invernale appendono la bici al classico chiodo) di mantenere la batteria attorno al 60-70 % della carica e nient'altro,non esiste una procedura per far riposare le batterie.
 
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ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.690
2.268
113
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Medolla (MO)
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Bici
Canyon Spectral:On 7.0
non fa una piega...però se uno dorme con la batteria ha sicuramente un complesso :)
Io ho un amico che dorme con la batteria e ha un complesso ma si lamenta che non ha mai tempo di andare in bici perchè è sempre in giro a suonare. ;)
 
Ultima modifica:

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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617
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varese
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KTM kopoho macina 2972
scusate...chiedo di qua essendo un problemino legato al sistema SHIMANO steps 8000....
sono un felice possessore da un anno e ho fatto circa 1.100- km, mi trovo bene e ho accettato tutti i pregi e difetti del sistema, (come del resto avranno anche gli altri...)
innanzitutto vi dico che non ho mai fatto modifiche al sistema dal giorno che l'ho ritirata, nemmeno con l'app.... io son tardo in stè cose e ho sempre paura di fare casino...

in queste due ultime uscite, ho riscontrato un problema con il gruppo levette di sx che gestiscono le differenti assistenze.......all'inizio credevo fossi io che sbagliavo, ma sabato è stato piuttosto fastidioso il problema:
-spesso premendo per un cambio assistenza non mi prende la funzione, il 'bip' lo emette lo stesso...(ma anche li non sempre..) però non cambia il livello impostato... è più accentuato in diminuzione di assistenza che in aumento... poi a volte mi fermavo e provavo tre/quattro volte di seguito e tutto ok... sembra quasi che facendolo saltuariamente peggiori...

che sia un problema di contatto elettrico? un pò di sedimento interno nel manettino? ci sparo dentro del pulitore per contatti elettrici? svitol? wd40?
pensavo di portarla dal mio si vende... sinceramente è in garanzia fino a marzo......

qualcuno ha mai avuto problemi simili?
grazie mille per le eventuali info ;)
 

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
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Gallarate
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Husqvarna MC7
scusate...chiedo di qua essendo un problemino legato al sistema SHIMANO steps 8000....
sono un felice possessore da un anno e ho fatto circa 1.100- km, mi trovo bene e ho accettato tutti i pregi e difetti del sistema, (come del resto avranno anche gli altri...)
innanzitutto vi dico che non ho mai fatto modifiche al sistema dal giorno che l'ho ritirata, nemmeno con l'app.... io son tardo in stè cose e ho sempre paura di fare casino...

in queste due ultime uscite, ho riscontrato un problema con il gruppo levette di sx che gestiscono le differenti assistenze.......all'inizio credevo fossi io che sbagliavo, ma sabato è stato piuttosto fastidioso il problema:
-spesso premendo per un cambio assistenza non mi prende la funzione, il 'bip' lo emette lo stesso...(ma anche li non sempre..) però non cambia il livello impostato... è più accentuato in diminuzione di assistenza che in aumento... poi a volte mi fermavo e provavo tre/quattro volte di seguito e tutto ok... sembra quasi che facendolo saltuariamente peggiori...

che sia un problema di contatto elettrico? un pò di sedimento interno nel manettino? ci sparo dentro del pulitore per contatti elettrici? svitol? wd40?
pensavo di portarla dal mio si vende... sinceramente è in garanzia fino a marzo......

qualcuno ha mai avuto problemi simili?
grazie mille per le eventuali info ;)
magari e il commutatore che ha problemi. Se è in garanzia io, senza stare lì a mettere salse varie, la porterei, magari te lo sostituiscono direttamente...magari peró i possessori del motore possono dirti di piú...
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.333
1.422
113
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Lugano
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Thok Mig + 1 a gamba
scusate...chiedo di qua essendo un problemino legato al sistema SHIMANO steps 8000....
sono un felice possessore da un anno e ho fatto circa 1.100- km, mi trovo bene e ho accettato tutti i pregi e difetti del sistema, (come del resto avranno anche gli altri...)
innanzitutto vi dico che non ho mai fatto modifiche al sistema dal giorno che l'ho ritirata, nemmeno con l'app.... io son tardo in stè cose e ho sempre paura di fare casino...

in queste due ultime uscite, ho riscontrato un problema con il gruppo levette di sx che gestiscono le differenti assistenze.......all'inizio credevo fossi io che sbagliavo, ma sabato è stato piuttosto fastidioso il problema:
-spesso premendo per un cambio assistenza non mi prende la funzione, il 'bip' lo emette lo stesso...(ma anche li non sempre..) però non cambia il livello impostato... è più accentuato in diminuzione di assistenza che in aumento... poi a volte mi fermavo e provavo tre/quattro volte di seguito e tutto ok... sembra quasi che facendolo saltuariamente peggiori...

che sia un problema di contatto elettrico? un pò di sedimento interno nel manettino? ci sparo dentro del pulitore per contatti elettrici? svitol? wd40?
pensavo di portarla dal mio si vende... sinceramente è in garanzia fino a marzo......

qualcuno ha mai avuto problemi simili?
grazie mille per le eventuali info ;)
Controlla che il cavetto sia inserito bene nel comando, a me era successo che non cambiava più, ho spinto il cavetto (che ha fatto "click") e dopo non ho più avuto problemi.
Non penso sia quello ma tentar non nuoce, altrimenti vai di assistenza.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
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Friuli
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
scusate...chiedo di qua essendo un problemino legato al sistema SHIMANO steps 8000....
sono un felice possessore da un anno e ho fatto circa 1.100- km, mi trovo bene e ho accettato tutti i pregi e difetti del sistema, (come del resto avranno anche gli altri...)
innanzitutto vi dico che non ho mai fatto modifiche al sistema dal giorno che l'ho ritirata, nemmeno con l'app.... io son tardo in stè cose e ho sempre paura di fare casino...

in queste due ultime uscite, ho riscontrato un problema con il gruppo levette di sx che gestiscono le differenti assistenze.......all'inizio credevo fossi io che sbagliavo, ma sabato è stato piuttosto fastidioso il problema:
-spesso premendo per un cambio assistenza non mi prende la funzione, il 'bip' lo emette lo stesso...(ma anche li non sempre..) però non cambia il livello impostato... è più accentuato in diminuzione di assistenza che in aumento... poi a volte mi fermavo e provavo tre/quattro volte di seguito e tutto ok... sembra quasi che facendolo saltuariamente peggiori...

che sia un problema di contatto elettrico? un pò di sedimento interno nel manettino? ci sparo dentro del pulitore per contatti elettrici? svitol? wd40?
pensavo di portarla dal mio si vende... sinceramente è in garanzia fino a marzo......

qualcuno ha mai avuto problemi simili?
grazie mille per le eventuali info ;)


A me succedeva, a volte dovevo pigiare più volte lo switch per cambiare assistenza...però devo dire che non era sistematico
 

Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
65
55
18
Padova
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Bici
Focus Sam²
Qualcuno ha verificato se diminuendo l'assistenza in ECO tramite Freemax si ottengono miglioramenti nella durata della batteria?
Lo chiedo perchè è qualche settimana che ci smanetto e, nonostante abbia trovato un ottimo settaggio dell'assistenza con un ECO simile al Bosch cx e un Trail che è veramente una via di mezzo tra ECO e BOOST, non ho avuto miglioramenti sul fronte dell'autonomia: sempre 1100-1200m di dislivello faccio ( batteria da 378Wh)! Eppure ho abbassato l'eco da 30Nm x 60% di assistenza a 20Nm x 50% assitenza ( passando per un 25Nm x 30%assistenza), quindi un 30% in meno... un minimo di risultato dovrei vederlo!
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
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Bici
Fantic Fat Integra
Qualcuno ha verificato se diminuendo l'assistenza in ECO tramite Freemax si ottengono miglioramenti nella durata della batteria?
Lo chiedo perchè è qualche settimana che ci smanetto e, nonostante abbia trovato un ottimo settaggio dell'assistenza con un ECO simile al Bosch cx e un Trail che è veramente una via di mezzo tra ECO e BOOST, non ho avuto miglioramenti sul fronte dell'autonomia: sempre 1100-1200m di dislivello faccio ( batteria da 378Wh)! Eppure ho abbassato l'eco da 30Nm x 60% di assistenza a 20Nm x 50% assitenza ( passando per un 25Nm x 30%assistenza), quindi un 30% in meno... un minimo di risultato dovrei vederlo!
Forse il freddo non aiuta..
 

Francesco

Ebiker ex novello
3 Settembre 2017
26
9
3
Viterbo
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Specialized TL
scusate...chiedo di qua essendo un problemino legato al sistema SHIMANO steps 8000....
sono un felice possessore da un anno e ho fatto circa 1.100- km, mi trovo bene e ho accettato tutti i pregi e difetti del sistema, (come del resto avranno anche gli altri...)
innanzitutto vi dico che non ho mai fatto modifiche al sistema dal giorno che l'ho ritirata, nemmeno con l'app.... io son tardo in stè cose e ho sempre paura di fare casino...

in queste due ultime uscite, ho riscontrato un problema con il gruppo levette di sx che gestiscono le differenti assistenze.......all'inizio credevo fossi io che sbagliavo, ma sabato è stato piuttosto fastidioso il problema:
-spesso premendo per un cambio assistenza non mi prende la funzione, il 'bip' lo emette lo stesso...(ma anche li non sempre..) però non cambia il livello impostato... è più accentuato in diminuzione di assistenza che in aumento... poi a volte mi fermavo e provavo tre/quattro volte di seguito e tutto ok... sembra quasi che facendolo saltuariamente peggiori...

che sia un problema di contatto elettrico? un pò di sedimento interno nel manettino? ci sparo dentro del pulitore per contatti elettrici? svitol? wd40?
pensavo di portarla dal mio si vende... sinceramente è in garanzia fino a marzo......

qualcuno ha mai avuto problemi simili?
grazie mille per le eventuali info ;)
Ciao, ho avuto lo stesso problema, stacca i morsetti posizionati dietro il dislay, spruzza un po' di WD40 e poi aria compressa, pulisci il tutto con un panno compresi i morsetti maschio e poi rimettili in sede, vedrai che andrà tutto a posto...a me si è risolto positivamente....
 

Francesco

Ebiker ex novello
3 Settembre 2017
26
9
3
Viterbo
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Specialized TL
Qualcuno ha verificato se diminuendo l'assistenza in ECO tramite Freemax si ottengono miglioramenti nella durata della batteria?
Lo chiedo perchè è qualche settimana che ci smanetto e, nonostante abbia trovato un ottimo settaggio dell'assistenza con un ECO simile al Bosch cx e un Trail che è veramente una via di mezzo tra ECO e BOOST, non ho avuto miglioramenti sul fronte dell'autonomia: sempre 1100-1200m di dislivello faccio ( batteria da 378Wh)! Eppure ho abbassato l'eco da 30Nm x 60% di assistenza a 20Nm x 50% assitenza ( passando per un 25Nm x 30%assistenza), quindi un 30% in meno... un minimo di risultato dovrei vederlo!
Ho trovato miglioramento con i consumi con eco al 40% di 30 NM e mantenendo TRAIL in modo Low e Boost in modo Low, però calcola che i miei percorsi sono al 90% in ECO, ( domenica fatti circa 50 km con dislivello di 1100 mt, sono tornato a casa con tre tacche, batteria da 500Watt) ieri ho settato ECO al 40% di 25NM ma ancora non l'ho provato...sabato e domenica prossima farò la prova...
 
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Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.462
113
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Trentino
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Turbo levo
Ciao, ho avuto lo stesso problema, stacca i morsetti posizionati dietro il dislay, spruzza un po' di WD40 e poi aria compressa, pulisci il tutto con un panno compresi i morsetti maschio e poi rimettili in sede, vedrai che andrà tutto a posto...a me si è risolto positivamente....
Il wd40 generico non va bene perché contiene solventi che rovinano gli oring e le plastiche.. meglio usare un prodotto apposito per contatti elettrici.. c'è anche della wd40..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
819
617
93
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varese
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KTM kopoho macina 2972
ho fatto cosino con le risposte "multicita"...bon così avete capito perchè non uso le app o altro per modificare step 8000...:joy:

riporto qui quanto volevo dire richiamando chi mi ha gentilmente risposto...

"grazie ragazzi per le pronte risposte!!
per ora ho fatto che ho chiamato il mio si vende e spiegato il problema, anche lui mi ha detto più o meno le stesse cose, ma essendo una bici con meno di 10 mesi, ha preferito che la portassi in negozio per controllo e verifica. tra l'altro ho anche pastiglie freni post da cambiare....
mi è sembrato sensato come ragionamento e fino ad ora i ragazzi dove ho acquistato si sono sempre dimostrati onesti e sinceri, sia per la trattativa che per le due cosette che ho avuto bisogno.

vi tengo informati su come finisce, così vediamo dove era il problema, per wd40 anche io preferisco liquidi appositi per contatti, anche se ormai tra wd40 e svitol mi manca solo di metterli nell'insalata:joy:"
 

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
146
53
28
51
falconara marittima
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focus jam2
Qualcuno ha verificato se diminuendo l'assistenza in ECO tramite Freemax si ottengono miglioramenti nella durata della batteria?
Lo chiedo perchè è qualche settimana che ci smanetto e, nonostante abbia trovato un ottimo settaggio dell'assistenza con un ECO simile al Bosch cx e un Trail che è veramente una via di mezzo tra ECO e BOOST, non ho avuto miglioramenti sul fronte dell'autonomia: sempre 1100-1200m di dislivello faccio ( batteria da 378Wh)! Eppure ho abbassato l'eco da 30Nm x 60% di assistenza a 20Nm x 50% assitenza ( passando per un 25Nm x 30%assistenza), quindi un 30% in meno... un minimo di risultato dovrei vederlo!

focus jam2
1 batteria da 378Wh
peso biker senza vestiario 94kg

percorso montagnoso 90% su sterrato

ECO a 30% 25Nm
TRAIL a 50% 50Nm
BOOST 300% 70Nm

Utilizzo Eco per il 90% del percorso
Trail 7%
Boost 3%

Residuo batteria 15% circa.

upload_2018-12-4_10-7-42.png

Rispetto a precedenti esperienze
a occhio direi che è migliorata la durata di circa un 15-20%
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.915
708
113
59
toscana
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Bici
Mondraker
focus jam2
1 batteria da 378Wh
peso biker senza vestiario 94kg

percorso montagnoso 90% su sterrato

ECO a 30% 25Nm
TRAIL a 50% 50Nm
BOOST 300% 70Nm

Utilizzo Eco per il 90% del percorso
Trail 7%
Boost 3%

Residuo batteria 15% circa.

Vedi l'allegato 15098

Rispetto a precedenti esperienze
a occhio direi che è migliorata la durata di circa un 15-20%

Ottimo lavoro
 

Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
65
55
18
Padova
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Bici
Focus Sam²
focus jam2
1 batteria da 378Wh
peso biker senza vestiario 94kg

percorso montagnoso 90% su sterrato

ECO a 30% 25Nm
TRAIL a 50% 50Nm
BOOST 300% 70Nm

Utilizzo Eco per il 90% del percorso
Trail 7%
Boost 3%

Residuo batteria 15% circa.

Vedi l'allegato 15098

Rispetto a precedenti esperienze
a occhio direi che è migliorata la durata di circa un 15-20%
Puoi postare il profilo dell'altrimetria in modo da verificare " a mano" il dislivello? Strava sballa di brutto! io carico il gpx su GPSies per non sbagliare!
Poi cosa intendi per 15% di batteria residua?
Per avere un po' di attendibilità bisogna almeno arrivare al "rosso" con 1 km di autonomia indicato.
 
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Reactions: Rick