Vorrei cambiare i freni -Orbea Rise H30

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.847
1.551
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Si si, ho visto:; almeno "a catalogo" sembrerebbero fin meglio, ma se lo confermi "sul campo" meglio così ;-)
confermo anche io che tra le galfer viola e le nere, meglio le nere..

le viola si consumano a vista e lasciano tanta polvere in cambio di vantaggi poco tangibili.

Ma tra le galfer nere e le shimano organiche, anche se come potenza bruta ne hanno meno, preferisco le shimano, molto piu' modulabili.

Andregat

Ebiker normalus
27 Gennaio 2025
75
14
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
azz.... mi sto facendo mille seghe mentali se montare o no sti Mavic Crossride sulla Scott Genius ... ok che per 150 euri, non divento povero, ma da come leggo in giro, piegarli dopo due uscite in qualche sentiero un pò scassato (no DH o enduro serio) mi girerebbero comunque

Bruebike

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2022
180
170
43
25
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
azz.... mi sto facendo mille seghe mentali se montare o no sti Mavic Crossride sulla Scott Genius ... ok che per 150 euri, non divento povero, ma da come leggo in giro, piegarli dopo due uscite in qualche sentiero un pò scassato (no DH o enduro serio) mi girerebbero comunque
Per me lascia perdere.. Crossride sono ruote giocattolo che più economiche non si può.. Tanto vale comprare direttamente cinese, risparmi pure

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
815
752
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Allora investi 2 soldi in più e fatti un set con cui stai più tranquillo

Andregat

Ebiker normalus
27 Gennaio 2025
75
14
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Grazie per la conferma ai miei timori.

Io non sono uno da DH, o discese alla morte; a quasi 53anni di danni ne ho già fatti abbastanza e oggi come oggi, mi sento di frenare una volta in più, che una in meno ma visto che qui da me, alle pendici del Mottarone e alle porte dell'Ossola, di strade bianche "alla Toscana" o dolci colline stile Monferrato neanche l'ombra ma solo pendii discretamente ripidi, discretamente scassatelli e qualche bel sasso in mezzo da evitare accuratamente, magari due ruotine di medio livello mi son detto "meglio metterle".

Peccato perchè il prezzo era ottimo, però se dopo qualche uscita me le ritrovo storte, o peggio distrutte, finisce che spendo due volte.
Mi fà strano solo che sto tipo le aveva smontate da una Mondraker Neat che non costa proprio 4 soldi ... ma si sà che col primo equipaggiamento tutti a risparmiare all'ultimo euro... che schifo

Andregat

Ebiker normalus
27 Gennaio 2025
75
14
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
A sto punto allora via con i consigli per le ruote nuove

Oltre al grande classico DT Swiss H 1900, che mi pare sia il MUST per chi cerca un ottimo/rapporto qualità prezzo, a pari livello cosa propone il mercato ?

Tantissimi marchi e modelli, lo sò ... ma per andare a caso, o farmi infinocchiare dal negoziante con il classico "questo è un ottimo prodotto, poco conosciuto etc" e magari ne ha fatti arrivare 10 coppie da Aliexpress preferisco chiedere qui

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
815
752
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
A sto punto allora via con i consigli per le ruote nuove

Oltre al grande classico DT Swiss H 1900, che mi pare sia il MUST per chi cerca un ottimo/rapporto qualità prezzo, a pari livello cosa propone il mercato ?

Tantissimi marchi e modelli, lo sò ... ma per andare a caso, o farmi infinocchiare dal negoziante con il classico "questo è un ottimo prodotto, poco conosciuto etc" e magari ne ha fatti arrivare 10 coppie da Aliexpress preferisco chiedere qui
Crankbrothers Synthesis......io ho la versione carbon, che è spettacolare.....ma anche quelli in alluminio sono ottimi cerchi.....
La tua bici è 29/29 o mullet?

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
815
752
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Comunque guardando le offerte migliori per ruota anteriore (bike 24) e ruota posteriore (Bikeinn) , il set te lo pigli con circa 460 euro......certo, non sono i 150 euro che avresti speso per i Mavic, però è ben altro cerchio.....

Andregat

Ebiker normalus
27 Gennaio 2025
75
14
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Se avevi mullet c’era una super offerta per i Crankbrothers su bike discount….
E' sempre così

Ma, da neofita di Emtb, nel senso che ne avevo già utilizzate ma l'ho acquistata ad inizio anno; ha senso investire tanto per dei cerchi ?
L'esempio del carbonio è calzante

Solitamente, mi sento di dire, che il costo per i 2/3 è dato dalla leggerezza e 1/3 dal marchio e costruzione, inteso come garanzia di qualità, (che poi non è sempre così) ha senso su un mezzo che comunque pesa dai 20 quando và bene, ai 25kg e che comunque in salita ti chiede molta meno fatica di una "muscolare" (termine che detesto fortemente) risparmiare forse 1kg per dei cerchi in carbonio rispetto all'alluminio, spendendoci oltre il doppio ?

Sono considerazioni di puro rapporto costo/prestazione, poi se a uno piacciono, può e vuole spendere senza problemi, non vedo appunto "il problema"

Andregat

Ebiker normalus
27 Gennaio 2025
75
14
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Comunque guardando le offerte migliori per ruota anteriore (bike 24) e ruota posteriore (Bikeinn) , il set te lo pigli con circa 460 euro......certo, non sono i 150 euro che avresti speso per i Mavic, però è ben altro cerchio.....
Intendi questi Crankbrothers giusto? marchio che davvero non conoscevo, ma come molti altri che trovo ora.

Per dirla in breve: a me non interessa il cerchio "figo", superleggero, etc và benissimo anche tutto nero e anonimo
Mi interessa che sia resistente, perchè qui da me i sentieri sono abbastanza rocciosi (nel senso pieni di sassi) e non tenuti granchè bene, e che abbia il mozzo a cuscinetti a gabbia sigillata, che mi tolga dalle balle di regolare spesso quello di primo equipaggiamento con coni e sfere.

In pratica, minima spesa / massima resa per avere sicurezza e resistenza (che i Mavic economici mi avete detto non danno)

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
815
752
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
E' sempre così

Ma, da neofita di Emtb, nel senso che ne avevo già utilizzate ma l'ho acquistata ad inizio anno; ha senso investire tanto per dei cerchi ?
L'esempio del carbonio è calzante

Solitamente, mi sento di dire, che il costo per i 2/3 è dato dalla leggerezza e 1/3 dal marchio e costruzione, inteso come garanzia di qualità, (che poi non è sempre così) ha senso su un mezzo che comunque pesa dai 20 quando và bene, ai 25kg e che comunque in salita ti chiede molta meno fatica di una "muscolare" (termine che detesto fortemente) risparmiare forse 1kg per dei cerchi in carbonio rispetto all'alluminio, spendendoci oltre il doppio ?

Sono considerazioni di puro rapporto costo/prestazione, poi se a uno piacciono, può e vuole spendere senza problemi, non vedo appunto "il problema"
I cerchi in carbonio non si scelgono principalmente per il peso, a meno di scegliere modelli super leggeri, ma che su bici votate alla discesa non hanno senso, perchè troppo fragili......i Crankbrothers di cui parlo e che ho sono un esempio calzantissimo: rispetto ad un buon set alu, si risparmiano forse 200 grammi.....
Ma la scelta del carbonio è dettata da differente comportamento del materiale rispetto all'alluminio: i cerchi in carbonio sono più rigidi, reattivi e precisi di quelli in alluminio....e sono anche più resistenti.....
In passato la spsmodica ricerca della rigidità ha generato prodotti molto racing e in realtà poco adatti ad usi più "di massa"......oggi invece, lavorando sulla geometria della sezione del cerchio, sugli spessori di materiale e, in alcuni casi proprio come Crankbrohers, diversificando il numero di raggi tra anteriore e posteriore, si è riusciti ad ottenere cerchi carbon con la "comodità" di guida dell'alluminio ma con la precisione e reattività propri appunto del carbonio.....

Andregat

Ebiker normalus
27 Gennaio 2025
75
14
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Una spiegazione più che completa e dettagliata.
Evidentemente sono rimasto a quel che si diceva e si pensava (e che probabilmente rispecchiava la realtà) delle prime generazioni di cerchi in carbonio; leggeri, reattivi, ma delicati. Soprattutto nel mondo bdc dove si arriva all'esasperazione.

Preciso che la mia domanda voleva essere solo una "chiaccherata da bar"; le priorità e le necessità per tutti noi sono diverse, chi cerca la prestazione, chi la resa, chi il prezzo etc Del resto i forum sono nati per questo no?

• Like
Reactions: Marcorossi

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
815
752
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Info: tra i DT E1900 (indicato per Enduro) e H1900 (indicato per EMTB) non c'è una gran differenza, o sbaglio ?
Gli H hanno qualche piccola differenza.....il cerchio è sostanzialmente quello delle E, ma leggermente rinforzato....i raggi dell'H sono più robusti.....il mozzo è lo stesso......
Le differenze vere tra quelli da enduro e quelli ebike le si trova sui modelli ebike "premium" (HXC1200 e HXC1501) e stanno, oltre ovviamente nel materiale del cerchio (carbonio per le versioni 1200 e 1501, alluminio per le versioni 1700 e 1900) nel mozzo: corpo ruota libera in acciaio invece che in alluminio, cuscinetto ruota libera e assse maggiorati, maggior numero di denti d'innesto del cricchetto.....

Andregat

Ebiker normalus
27 Gennaio 2025
75
14
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Gli H hanno qualche piccola differenza.....il cerchio è sostanzialmente quello delle E, ma leggermente rinforzato....i raggi dell'H sono più robusti.....il mozzo è lo stesso......
Le differenze vere tra quelli da enduro e quelli ebike le si trova sui modelli ebike "premium" (HXC1200 e HXC1501) e stanno, oltre ovviamente nel materiale del cerchio (carbonio per le versioni 1200 e 1501, alluminio per le versioni 1700 e 1900) nel mozzo: corpo ruota libera in acciaio invece che in alluminio, cuscinetto ruota libera e assse maggiorati, maggior numero di denti d'innesto del cricchetto.....
Chiaro, anzi CHIARISSIMO! Grazie davvero per tutte queste info MA c'è qualcosa su cui non sei ferratissimo ?

Comunque ieri, giusto per non escludere a prescindere i negozianti di zona, sono andato ad informarmi in un paio di negozi per sentire cos'hanno da proporre; attendo preventivi.

Se cambia di poche decine di euro da un negozio online, li comprerò da uno di loro, così da mantenere "un certo rapporto" qualora dovessi aver bisogno; se mi sparano il 30 - 40% in più, mi spiace ma me li compro e me li monto per i fatti miei