Elucubrazioni Vala: ma a cosa stava pensando Santa Cruz?

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
238
167
43
Aosta
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Vala
Ho finito di montare ieri una Kit R (comprata "in scatola") taglia L, a cui ho fatto il minimo degli upgrade necessari + il regalino di Natale ovvero il cambio GX Eagle Transmission:
- manubrio Oneup Carbon e-bar
- sella carbo che uso da sempre
- dischi freno Galfer 200 x 2 mm (che sono pure meglio degli HS2 delle versioni superiori)
- corpetto XD sulle ruote Reserve originali (putrelle da 2,3 kg :sweat:)
- Schwalbe Albert Trail pro radiali al posto delle Marie (davanti stesso peso, dietro cmq quasi 1.2 kg di gomma)
- kit GX Eagle Transmission.

Arrivata con forca Select+ con Charger 3 RC2 al posto della basica (in Italia pare arrivino quasi tutte così), quindi alla fine un montaggio di fatto pure superiore al kit GX (manubrio carbo, ruote Reserve al posto delle Raceface) e anche il nuovo reggisella SDG V2 (anch'esso garantito a vita rispetto al Oneup) ha un funzionamento pari agli Oneup che ho sempre usato.
I freni DB8 frenano bene (almeno per il mio peso, provati su altre bici), sono meno osceni dei Maven e pesano pure meno.
La bici così, già pellicolata integralmente Easy Frame, usando la pesa persone oscilla tra 21,2 e 21,3 kg senza pedali. Quindi fate i vs conti a cosa può arrivare con ruote da 1600/1700 gr, con una 36 o Lyrik o Mezzer Pro senza contare eventuale batteria da 400! Non ci fosse la Heckler SL a catalogo direi che SC si é tenuta questa build per uscire un domani con una versione SL.

Ah, non capisco lo stroke dell'ammo: corsa totale 70 mm con 10 mm residui a fondo corsa...non mi era mai capitato.
Ho controllato numero di serie su Ridefox ed esce MY 2025, 205 x 60, ecc ecc come da specifiche...boooh
 

Allegati

  • 467273953_1103580808098428_394763010232491316_n.jpg
    467273953_1103580808098428_394763010232491316_n.jpg
    739,7 KB · Visite: 59
  • 467182594_896040012693302_1225241535667614637_n.jpg
    467182594_896040012693302_1225241535667614637_n.jpg
    207,3 KB · Visite: 59
  • 467144170_1132916008836382_5157663700972254570_n.jpg
    467144170_1132916008836382_5157663700972254570_n.jpg
    163,1 KB · Visite: 59

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
303
112
43
48
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
La corsa massima standard per gli ammo trunnion da 205 è 65mm...se è 60 mm per la vala, c'è uno spacer interno da 5mm,che per levarlo bisogna aprire l'ammortizzatore in due,arrivando a smontare in main piston per poi sfilarlo.
A fondo corsa gli ammo hanno qualche mm in più sullo stelo.
 

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.071
780
113
40
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Pazzesca.
la voglio!!
Kit R il migliore in assoluto.
Se riuscirò a prenderla credo venderò subito le ruote HD in favore delle SL ( che si trovano a 500 euro scontate già XD)
Prendendola in taglia M io credo prenderò anche oneup v3 da 210 che comunque pesa pure meno di quello del kit R)
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
238
167
43
Aosta
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Vala
La corsa massima standard per gli ammo trunnion da 205 è 65mm...
Confermi quindi quello che ho sempre saputo.
Infatti mentre stavo facendo il sag a occhio ho visto che era più di 60...mi sono detto "sarà 65 e avranno dimenticato di mettere lo spacer"; sgonfio del tutto per vedere se toccava nel tubo sella e ho notato il fondo-corsa esagerato. Allora ho preso il calibro (e oggi ho riprovato sgonfiando completamente per la 3a volta) verificando 10 mm esatti, che quindi sono troppi. Proverò a chiedere lumi...
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
238
167
43
Aosta
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Vala
Pazzesca.
la voglio!!
Kit R il migliore in assoluto.
Se riuscirò a prenderla credo venderò subito le ruote HD in favore delle SL ( che si trovano a 500 euro scontate già XD)
Prendendola in taglia M io credo prenderò anche oneup v3 da 210 che comunque pesa pure meno di quello del kit R)
Eh eh...e lo street price, cercando bene, è buono, la si ha in brevissimo tempo e anche con gli upgrade si spende quanto la "Rise Orientale Vitaminizzata" senza doverla aspettare per tempo indefinito ;)
Sarà che ero abituato "maluccio" e ho fatto pochi km ma il carro è qualcosa di spettacolare e anche nello scassato non c'è un solo rumore (si percepisce appena il risucchio del Fox Float), motore che mura molto, molto meno oltre i 25 km/h rispetto a quello precedente che rispetto al mio ex Shimano Ep8 sembrava aprisse un paracadute.

Due consigli: accertati che abbia la Zeb+ con la Charger 3 (e alla prima revisione puoi portarla a 3.1 con 55/60 euro di kit, con 35 euro prendi il kit per trasformarti da solo a casa il Fox in Elite con regolazione delle basse) e prima di bocciare il Tellis V2 provalo (anche a casa): è davvero pari a Oneup che ho sempre avuto da anni, con leva pure migliore; e se miri a una build leggera la M monta il 170 che pesa tanto quanto Oneup V3 da 210.
Cerchi l'affondamento totale? Oggi io mi sono ritrovato quasi sempre con un paio di cm sollevati...mi mancava troppo "sentire" il riferimento della sella tra ginocchia e adduttori, con tutto abbassato non riuscivo a trovarmi nello scassato veloce! Oh, magari è solo una questione di abitudine coi tubi sella lunghi eh...però se continuerà questa sensazione ci sbatterò il V3 da 180 mm ;)
Se hai dubbi o domande non esitare a chiedermi in pm.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.777
6.447
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ho finito di montare ieri una Kit R (comprata "in scatola") taglia L, a cui ho fatto il minimo degli upgrade necessari + il regalino di Natale ovvero il cambio GX Eagle Transmission:
- manubrio Oneup Carbon e-bar
- sella carbo che uso da sempre
- dischi freno Galfer 200 x 2 mm (che sono pure meglio degli HS2 delle versioni superiori)
- corpetto XD sulle ruote Reserve originali (putrelle da 2,3 kg :sweat:)
- Schwalbe Albert Trail pro radiali al posto delle Marie (davanti stesso peso, dietro cmq quasi 1.2 kg di gomma)
- kit GX Eagle Transmission.

Arrivata con forca Select+ con Charger 3 RC2 al posto della basica (in Italia pare arrivino quasi tutte così), quindi alla fine un montaggio di fatto pure superiore al kit GX (manubrio carbo, ruote Reserve al posto delle Raceface) e anche il nuovo reggisella SDG V2 (anch'esso garantito a vita rispetto al Oneup) ha un funzionamento pari agli Oneup che ho sempre usato.
I freni DB8 frenano bene (almeno per il mio peso, provati su altre bici), sono meno osceni dei Maven e pesano pure meno.
La bici così, già pellicolata integralmente Easy Frame, usando la pesa persone oscilla tra 21,2 e 21,3 kg senza pedali. Quindi fate i vs conti a cosa può arrivare con ruote da 1600/1700 gr, con una 36 o Lyrik o Mezzer Pro senza contare eventuale batteria da 400! Non ci fosse la Heckler SL a catalogo direi che SC si é tenuta questa build per uscire un domani con una versione SL.

Ah, non capisco lo stroke dell'ammo: corsa totale 70 mm con 10 mm residui a fondo corsa...non mi era mai capitato.
Ho controllato numero di serie su Ridefox ed esce MY 2025, 205 x 60, ecc ecc come da specifiche...boooh
puoi dire dove l'hai presa?
online?
 

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.047
1.030
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
negozio fisico ma trattativa condotta a distanza (con cortesia e gentilezza assolute!), tra l'altro un po' per caso mentre chiedevo preventivi a vari rivenditori del Nord Italia (non ho dealer SC vicini).
Pubblicamente mi limito a questo, ci sono i pm ;)
Puoi mandarmi in pm quanto l'hai pagata?
Non mi interessa il negozio, tanto non ho momentaneamente la pecunia per acquistarla.
Grazie
 

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
297
189
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
ieri ho provato le gomme radiali su asfalto........... sono scioccato da tanto siano poco scorrevoli.
per adesso provo a sostituire solo la posteriore poi vedrò.

Quando sono uscite e avevo letto che aumentano di parecchio l'area della gomma a contatto con il terreno, la prima cosa che ho pensato era proprio che la scorrevolezza doveva essere pessima...

Secondo me le radiali, per chi è costretto a fare asfalto di avvicinamento ai trail, non sono il massimo
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
238
167
43
Aosta
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Vala

Stavolta mi trovo completamente nelle sensazioni del Zili: non è una bici plug & play e ci va presa la mano per farla rendere al meglio...credevo di essermi rammollito sentendo reazioni fulminee ma evidentemente siamo almeno in due :p
Carro, ribadisco, meraviglioso; non cambiate ammo perché è già perfetto così.