Riporto in auge la discussione unno mith per condividere qualche mia impressione dopo circa 500 km percorsi perlopiù tra sentieri alpini sui 1000 metri di altitudine e boschi. Allora, la bici in discesa è fantastica, molto piu divertente di come me la aspettavo; la credevo una schiacciasassi (che lo è) ma è anche molto giocosa. La forcella da un pò di uscite ha iniziato a "slegarsi" ed ora è molto più plush, cosa che invece l'ammortizzatore era stato fin da subito, tanto da aver chiuso un paio di click. Le schwalbe fanno si che io giri 0,1-0,2 bar in piu di quanto giravo solitamente con le maxxis, e mi piacciono molto (attendo di provarle su sentieri del finalese per vedere come si comportano); i maven dopo lo spurgo frenano e lo fanno anche bene, promossi. Nonostante un reach normale/corto per le ebike moderne mi trovo ben centrato nella guida, probabilmente dovuto allo stack alto, e per avere una guida ancora un pò piu aggressiva utilizzo uno solo spacer sotto l'attacco manubrio. Per quanto riguarda il cockpit ho inclinato ancora leggermente verso il basso le leve freno rispetto a come le utilizzavo sulla levo Gen 2, il manubrio l'ho sempre utilizzato un pò piu inclinato verso l'avanti. Manubrio tagliato a 77 cm (negli anni ho provato tutte le misure da 75 a 80) e sono indeciso se tagliare ancora 1 cm, anche se probabilmente non me ne accorgerei della differenza, vedremo. Unico difetto, ma lo sapevo al momento dell'acquisto, è il baricentro decisamente basso che comporta qualche colpo zona motore di troppo. Ma dove mi ha stupito è in salita, veramente incredibile, non oso immaginare cosa sia in grado di fare un'amflow. Forse non avevo aspettative troppo alte per la fase up, ma mai mi era capitato di scegliere sempre le linee piu difficili, cercare i gradoni di radici, mettere alla prova più e più volte me e il mezzo. Qui l'avinox e la tecnologia hardware ma forse ancor piu software che gli sta dietro sicuramene fa la differenza. Certo con il corpo devi muoverti veramente tanto per compensare, richiede guida attiva in discesa tanto quanto in salita. Nota a margine ho inserito tutti i pin nel telescopico per avere l'altezza per me piu ideale tra telescopico tutto chiuso e tutto esteso. Spero di essere stato utile ma sicuramente avrò dimenticato qualcosa. Probabilmente tra altri 500 km avrò variato ancora qualcosa. Ora quando scioglierà la neve, aspetto impazientemente di testarla su quote alpine più importanti.