Riguardo al Farad su la pinza non lavora perpendicolare al tubo o meglio per farla lavorare il più perpendicolare possibile devi spostare la slitta dove poggiano le
ruote avanti e indietro le ritrovare la posizione migliore. È una caratteristica di questo tipo di portabici, per ovviare ci vorrebbe una versione con portata maggiore del Thule Upride dove la bici è fissata alle ruote.
Tuttavia ritengo che la pinza abbia una funzione di stabilizzazione ed eviti che la bici si abbatta da una parte o dall’altra. Lavora in sinergia col bloccaggio delle ruote ma non va stretto fino alla morte, basta che prenda appena.
Non ho capito però se hai una bici in alluminio o in carbonio, nel secondo caso con queste pinze ci vorrebbe qualcosa che distribuisca la pressione su un’area più ampia, Thule lo fa ma non so se poi ti stia dentro alla pinza.
Il Prealpina l’avevo visto e son stato per prenderlo ma ero un poco titubante su quelle bacchette da montare, penso che su lieve pendio sia difficoltoso (solo una mia impressione) mentre con quello che ho riesci anche se no sei in piano, ovviamente con le dovute cautele.