trasporto bici

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
ti ringrazio del riscontro ma alla fine le due soluzioni da te prospettate sono analoghe alle mie
il FARAD e simile alla mie thule proride ed il problema che la pinza non morde in perpendicolare il telaio ma di traverso per cui la pinza poggia sugli spigoli per il resto porta 25 kg e visto che la mia ne pesa 20.5 non ci sarebbero problemi
il CIV è praticamente uguale all'attuale che sto usando che non mi convinceva perchè devo togliere ogni volta la ruota
Riguardo al Farad su la pinza non lavora perpendicolare al tubo o meglio per farla lavorare il più perpendicolare possibile devi spostare la slitta dove poggiano le ruote avanti e indietro le ritrovare la posizione migliore. È una caratteristica di questo tipo di portabici, per ovviare ci vorrebbe una versione con portata maggiore del Thule Upride dove la bici è fissata alle ruote.
Tuttavia ritengo che la pinza abbia una funzione di stabilizzazione ed eviti che la bici si abbatta da una parte o dall’altra. Lavora in sinergia col bloccaggio delle ruote ma non va stretto fino alla morte, basta che prenda appena.
Non ho capito però se hai una bici in alluminio o in carbonio, nel secondo caso con queste pinze ci vorrebbe qualcosa che distribuisca la pressione su un’area più ampia, Thule lo fa ma non so se poi ti stia dentro alla pinza.
Il Prealpina l’avevo visto e son stato per prenderlo ma ero un poco titubante su quelle bacchette da montare, penso che su lieve pendio sia difficoltoso (solo una mia impressione) mentre con quello che ho riesci anche se no sei in piano, ovviamente con le dovute cautele.

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
ok, io quando ho acquistato il ci.vi avevo (ed ho ancora) molta paura di rigare il tetto dell'auto.
Per proteggerla ho preso un foglio di isolante tipo poliuretano e sotto a contatto col tetto ho messo un secondo foglio tipo gommapiuma o simile, li posiziono sotto all'attacco della forcella e poi monto su la bici.
circa come abbiamo fatto noi ,che abbiamo messo un foglio di cartone sagomato

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
sicuramente ! ma noi badiamo al sodo !
detto questo se tu carichi la e-bike sempre così ,sei bravo perchè immagino cosa deve essere caricarla quando magari è piena di fango o piove o altro .
Di necessità ho fatto virtù: se avessimo una bdc si potrebbe anche pensare di metterla dentro alla macchina con i sedili posteriori reclinati ma una mtb usata nel suo ambiente difficilmente torna intonsa all'auto per cui meglio fuori, difficile poi dire cosa sia meglio se metterla a tetto o su gancio traino, escludo il portellone perché su entrambe le ultime due auto Thule non me lo dava compatibile.

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
Di necessità ho fatto virtù: se avessimo una bdc si potrebbe anche pensare di metterla dentro alla macchina con i sedili posteriori reclinati ma una mtb usata nel suo ambiente difficilmente torna intonsa all'auto per cui meglio fuori, difficile poi dire cosa sia meglio se metterla a tetto o su gancio traino, escludo il portellone perché su entrambe le ultime due auto Thule non me lo dava compatibile.
non credo neanche che ci sia di thule da portellone per e-bike ma forse mi sbaglio ,magari c'è ,ma non so se mi fiderei a montare 2 e-bike così ( se esiste per 2 ebike)

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
io ho gancio traino e portabici atera ma in attesa che mi arrivino le e-bike ci carico 2 mtb chiaramente il peso è diverso però devo dire che è stato un buon acquisto per me e lo rifarei.

cris1080

Ebiker normalus
13 Settembre 2023
78
16
8
ravenna
Visita Sito
Bici
nessuna
Quello non é un gancio traino omologato e quella non é l'omologazione di quel dispositivo. Attenzione che con le ultime normative potresti non risultare in regola.

Io ho comperato l'auto (BMW X2) comprensiva di gancio e potabici; mi hammo montato la sfera con due tacchetti che impediscono al porta bici di ruotare a dx-sx vedi foto. Mi hanno detto che costa meno di un gancio traino, allego anche l'omologazione riportata sul libretto.
Non saprei dirti quanto potrebbe essermi costato

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
non credo neanche che ci sia di thule da portellone per e-bike ma forse mi sbaglio ,magari c'è ,ma non so se mi fiderei a montare 2 e-bike così ( se esiste per 2 ebike)
in realtà non so se esista un portabici da portellone che abbia una portata utile per due ebike, senza andare nel dettaglio dovrebbe portare 50 kg...

franco-58

Ebiker novello
27 Novembre 2024
3
0
1
67
verona
Visita Sito
Bici
turbo levo
Se non vuoi avere nessun problema di trasporto e sopratutto di bloccaggio bike secondo me il Thule Epos 2 è spettacolare, prima con gli altri porta bikes viaggiavo sempre con una borsa piena di gomma piuma, cinghie corde ecc.e comunque non eri mai tranquillo

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Se non vuoi avere nessun problema di trasporto e sopratutto di bloccaggio bike secondo me il Thule Epos 2 è spettacolare, prima con gli altri porta bikes viaggiavo sempre con una borsa piena di gomma piuma, cinghie corde ecc.e comunque non eri mai tranquillo
e non hai paura a lasciarlo appeso o dentro l'auto quando vai a girare con quel che costa? :D :D

franco-58

Ebiker novello
27 Novembre 2024
3
0
1
67
verona
Visita Sito
Bici
turbo levo
e non hai paura a lasciarlo appeso o dentro l'auto quando vai a girare con quel che costa? :D :D
Non è che gli altri te li regalino, comunque ha sempre una seppur normale serratura e al limite si può piegare ed eventualmente mettere nel baule poi come dici tu tutto è possibile ma a questo punto se decidono di rubartelo non penso che si formalizzino su un modello ben preciso.

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.404
649
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Quello non é un gancio traino omologato e quella non é l'omologazione di quel dispositivo. Attenzione che con le ultime normative potresti non risultare in regola.
infatti con quel dispositivo non si può trainare, il simbolo che si vede più in basso indica divieto di traino
Sono andato all'ACI e mi hanno detto che per il p.ta bici va bene

cris1080

Ebiker normalus
13 Settembre 2023
78
16
8
ravenna
Visita Sito
Bici
nessuna
Si infatti la foto che hai fatto al libretto é una dicitura generica per il gancio traino vero e proprio ed omologato, non fa riferimento a quello che hai montato che è, di fatto, solamente un dispositivo per il montaggio di alcuni portabici poiché non tutti si possono mettere con quei 2 spinotti sulla sfera.

MAIA80

Ebiker normalus
7 Maggio 2019
64
19
8
MENSANO
Visita Sito
Bici
CANNONDALE MOTERRA
ok, io quando ho acquistato il ci.vi avevo (ed ho ancora) molta paura di rigare il tetto dell'auto.
Per proteggerla ho preso un foglio di isolante tipo poliuretano e sotto a contatto col tetto ho messo un secondo foglio tipo gommapiuma o simile, li posiziono sotto all'attacco della forcella e poi monto su la bici.
Ciao , anche io da anni il civi, e per precauzione metto un cuscino di gomma piuma dal lato forcella durante le fasi di carico e scarico. Fortunatamente per ora non è mai servito , ma non si sa mai-
DA qualche mese uso anche il prealpina , più pratico perchè non si deve smontare la gomma ma a mio avviso meno stabile del civi ( oltre ad assere rifinito molto grossolanamente)

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ciao , anche io da anni il civi, e per precauzione metto un cuscino di gomma piuma dal lato forcella durante le fasi di carico e scarico. Fortunatamente per ora non è mai servito , ma non si sa mai-
DA qualche mese uso anche il prealpina , più pratico perchè non si deve smontare la gomma ma a mio avviso meno stabile del civi ( oltre ad assere rifinito molto grossolanamente)
il Ci.vi è davvero robusto ed anche geniale nella sua semplicità!
bisognerebbe che il titolare realizzasse qualcosa di analogo senza togliere la ruota!

Classifica giornaliera dislivello