trasporto bici

Claudioc64

Ebiker normalus
26 Giugno 2025
75
13
8
61
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
allora la ebike è in carbonio ma ho già le protezioni apposite della thule invece quella di mio filgio è in alluminio e non ci sono problemi ...

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
in effetti è quello che sto facendo io. il vero problema è quando sei solo perche fino a quando non infili il perno passante rischi che si ribalti in quanto in quel momento con una mano tieni la forcella e con l'altra infili il perno
sìsì certo da solo è molto faticoso !motivo per il quale ho optato per gancio traino e portabici ,in oltre io ne ho 2 da caricare quindi..

Claudioc64

Ebiker normalus
26 Giugno 2025
75
13
8
61
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
comunque ora mi hanno fatto il preventivo per il gancio a scomparsa. sui 950 tutto compreso. devo capire quanto cuba l'agenzia pratiche auto per vedere se mi conviene fare io i bollettini e poi andare direttamente in motorizzazione per l'aggiornamento del libretto.

Claudioc64

Ebiker normalus
26 Giugno 2025
75
13
8
61
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
per il portabici da gancio avete qualche consiglio. io pensavo uno da 2 anche per ridurre gli ingombri ma un collega mi consiglia quello da 3 per mettere le 2 bici sfalsate come fa lui in quanto a suo dire su quello da 2 sono troppo vicine e si urtano.

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
sicuramente se ti fai i bollettini tu risparmi un 80 euro ma tieni presente che devi meterti la targa ripetitrice sul portabici e a me è costata 70 euro marchiata motorizzazione se no se ne prendi una non marchiata costa almeno la metà

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.922
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Qualcosa potresti risparmiare anche mettendo il gancio fisso. Ma con tutte le limitazioni estetiche del caso…oltre a dover fare piu’ attenzione nelle manovre

Ambro69

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2023
155
189
43
Como
www.komoot.it
Bici
Haibike allmtn 4
La distanza tra i binari è importante, così anche l'interasse max. Io ho scelto il VSV carriers X2, trasporto tranquillamente una ebike da 1350mm e una muscolare di mio figlio. Costa un po' ma per fortuna l'ho trovato nuovo da un tizio che l'aveva acquistato ma non l'aveva mai usato.
Da piegato è molto compatto

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.939
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
si avevo visto ma non è ufficiale o omologata e quindi sei fuori regola .questo è quello dettomi dal mio amico poliziotto
ni, perche' e' tuttora una interpretazione dei vari regolamenti... in realta' nessuno dice che devi usare la targa ripetitrice, anche perche' quella e' esclusivamente dedicata ai carrelli appendice, e tu non ne hai uno.

Reactions: Claudioc64

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
ni, perche' e' tuttora una interpretazione dei vari regolamenti... in realta' nessuno dice che devi usare la targa ripetitrice, anche perche' quella e' esclusivamente dedicata ai carrelli appendice, e tu non ne hai uno.
perdonami , ma io so del contrario cioè se il portabici copre anche parzialmente la targa o le luci e obbligo avere una targa ripetitrice omologata e che il portabici abbia le luci e che sia omologato.
tu dici che non è così?

cris1080

Ebiker normalus
13 Settembre 2023
78
16
8
ravenna
Visita Sito
Bici
nessuna
Dell'aggiornamento del libretto si occupa l'officina che installa il gancio, non devi fare nulla da circa 2 anni a questa parte

Claudioc64

Ebiker normalus
26 Giugno 2025
75
13
8
61
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
Dell'aggiornamento del libretto si occupa l'officina che installa il gancio, non devi fare nulla da circa 2 anni a questa parte
... infatti ma non ci va l'officina, passa il libretto ad una agenzia pratiche auto che fa i due versamente e poi lo porta in motorizzazione dove stampano l'etichetta che va applicata sul libretto.
ora il servizio ha un costo per cui pensavo di occuparmene io

Claudioc64

Ebiker normalus
26 Giugno 2025
75
13
8
61
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
perdonami , ma io so del contrario cioè se il portabici copre anche parzialmente la targa o le luci e obbligo avere una targa ripetitrice omologata e che il portabici abbia le luci e che sia omologato.
tu dici che non è così?
anche io la sapevo che la targa è per i rimorchi. mentre il portabici da gancio traino è nel limbo avevo anche sentito di alcune motorizzazioni che si erano rifiutate di fare la targa ripetitrice.
poi diciamocela tutta. io vedo in giro auto con portabici da portellone con appeso di tutto ..

senza entrare nella valutazione se si legge la targa e se le luci/frecce sono chiaramente visibili ma non ne vedo uno (o meglio pochi) che hanno il cartello di carichi sporgenti e praticamente nessuno che lo abbia omolgato

cris1080

Ebiker normalus
13 Settembre 2023
78
16
8
ravenna
Visita Sito
Bici
nessuna
Si ma lo stampano perchè l'officina lo collauda, non penso che possa occuparti tu del collaudo

Claudioc64

Ebiker normalus
26 Giugno 2025
75
13
8
61
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
Ciao torno in argomento, sono sempre più convinto del portabici da gancio traino.
la scelta ricadrebbe sul Thuleeasy fold 3, versone x 2 bici, che a parte il bagno di sangue nell'acquisto ha tutte le caratteristiche che mi interssano (interasse 1350, peso pe bici 30kg, peso max trasportabilie 60Kg).
Tenendo conto del peso del portabici non si andrebbe mai oltre gli 80 kg. Io comunque alla stato attuale resto sui 60 kg con 2 bici. (peso totale).

Ho un paio di domande per coloro che hanno già il portabici posteriore

I vari ganci traino portato tutti come carico verticale sugli 80 kg. ma esiste anche un valore di carico verticale per l'auto? se si dove lo trovo?

guardando alcuni ganci traino x la mia macchina mi sono accorto di soluzioni di montaggio differenti non tanto nel montaggio sotto l'auto quanto come il gancio esce fuori. In pratica ne hp visti tre che escono ad altezze diveresi. il primo si fa un foro nel paraurti nella parte verniciata sotto la targa, nel secodo si fa una risega nello spoiler nero ed il terzo nulla (ho messo una foto per far vedere il retro della mia auto. Degli ultimi 2 ho trovato sul sito del produttore lo foto dell'installazione.
Quello che non capisto se è solo una questione di montaggio / estetica o varia anche l'altezza della sfera da terra in quanto questo è un fattore molto importante sopratutto quando si scendono rampe o dossi (visto lo sbalzo del portabic)

Classifica giornaliera dislivello