TEASI...... alternativa al predominio GARMIN...?!...

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.700
8.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
No ho degli amici di mtb che hanno orologio garmin (non so che modello) quando li sento chiedo info su cartine e su come le si visualizzano.
Saranno dei Fenix o Forerunner
Se è un fenix, con le mappe la ha la serie 5x (ovvero il 51 mm, mentre il 5 normale da 47 o il woman non le hanno) 5x che ora si trova sui 400 e poi a seguire tutte le serie 5 plus e 6 di qualunque misura

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.700
8.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Penso dipenda dal tipo di tecnologia adottata per i touchscreen: entrex e edge serie precedente (820) ne usavano un tipo a pressione, i nuovi con una tecnologia diversa che sembra migliore.
A priori mi incuriosiva il 530 per via del fatto che, oltre al prezzo, che Garmin l’ha presentato come il primo modello specifico per mtb.
Penso che il produttore abbia reputato i tasti più indicati in situazioni di fango e acqua rispetto al touch.
Io posso portare la mia esperienza con un 800 da quasi 10 anni, non ho mai provato i tasti, però mentre pedalo sullo scassato e tolgo la mano da manubrio, gia con un touch la cosa non è semplice, cmp per cambiare schermata dai uno swidge e via...ma fia se devo beccare un punto dello schermo con le sollecitazioni non è cosi naturale....
Ora mi immagino un tasto...deve essere ancora peggio, magari prendi un sasso mentre sei li e rischi che ti resti in mano il supporto, sinceramente non saprei perche mai provato ma a volte mi immagino di avere i tasti (ho pensato di sostituire tante volte il mio 800 con il 520 plus a quel prezzo) e poi mi dico ...per ora mi tengo questo che lo comando benissimo

È solo una riflessione a voce alta

• Like
Reactions: Mrslate

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.392
4.434
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Non vedo la necessità di cambiare la pagina mentre sei sullo scassato, comunque non è così tragico, alla peggio c'è il telecomando...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.700
8.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non vedo la necessità di cambiare la pagina mentre sei sullo scassato, comunque non è così tragico, alla peggio c'è il telecomando...
In che senso scusa?
A parte che in mtb sei al 90% sullo scassato, se non vedi necessita di cambiare pagina allora i comandi a cosa servono?
Se voglio passare dalla pagina dati a quella mappe devo cambiare pagina cosa che con uno switch del dito fortunatamente avviena velocemente e senza intoppi
Lo stesso zoom della mappa basta ticchettare lomschermo e si ingrandisce, tutti movimento che immagino in movimento con i tasti siano piu difficoltosi

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.392
4.434
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
In che senso scusa?
A parte che in mtb sei al 90% sullo scassato, se non vedi necessita di cambiare pagina allora i comandi a cosa servono?
Se voglio passare dalla pagina dati a quella mappe devo cambiare pagina cosa che con uno switch del dito fortunatamente avviena velocemente e senza intoppi
Lo stesso zoom della mappa basta ticchettare lomschermo e si ingrandisce, tutti movimento che immagino in movimento con i tasti siano piu difficoltosi
Certo che sono più scomodi ma non dirmi che vai a cambiarli durante una discesa scassata, più che di rompere la staffa mi preoccupo di non rompermi i denti, visto che ho tolto una mano dal manubrio, touch o tasti che siano.
In salita viste le velocità minori credo si abbia il modo di farlo in sicurezza, inoltre basta organizzare le pagine dati e in sole due+ pagina mappa (al massimo anche quella della altimetria) hai quasi tutto quello che interessa, in caso di navigazione metto la mappa e stop.

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.406
1.072
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Bell'oggettino.... legge le e-bike ma solo con motori e tecnologia shimano...
Probabilmente hanno sviluppato il sistema con loro, come Garmin con Specy però ad esempio Garmin mi ha risposto che non sono a conoscenza del fatto che altri produttori hanno aperto il loro sistema, come Giant.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.392
4.434
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Immagino che sia solo ciclo Il 750....
Il prodotto è interessante e se avessi Shimano ci avrei fatto un pensiero.
Detto ciò resta da capire se le mappe le puoi scaricare solo dal loro sito (e quindi ti prendi quello che passa il convento...) oppure puoi caricare la qualsiasi mappa vettoriale ricavata da OSM o all'occorrenza mappe raster ottenute da scansione di cartine.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.392
4.434
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Quello che mi preoccupa è il termine "navigazione online" nella descrizionea, e a leggere alcuni commenti sembra sia proprio così, ti permette la navigazione solo se collegato con lo smartphone e ovviamente in presenza di connessione dati.
Direi più che bocciato per uso MTB

Allegati

• Screenshot_20210207-121958_Chrome.jpg
    Screenshot_20210207-121958_Chrome.jpg
    150,6 KB · Visite: 5

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.406
1.072
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Quello che mi preoccupa è il termine "navigazione online" nella descrizionea, e a leggere alcuni commenti sembra sia proprio così, ti permette la navigazione solo se collegato con lo smartphone e ovviamente in presenza di connessione dati.
Ho letto una FAQ dove veniva indicato il modo per poter caricare file gpx, sinceramente non so se sia facile come per il Garmin però è comunque una possibilità.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.319
519
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
E' un aspetto che andrebbe approfondito, non mi è tanto chiaro neppure a me lo scopo di interagire con lo smatphone online, fino a che punto insomma possa essere una funzione realmente utile....boh...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.700
8.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Certo che sono più scomodi ma non dirmi che vai a cambiarli durante una discesa scassata, più che di rompere la staffa mi preoccupo di non rompermi i denti, visto che ho tolto una mano dal manubrio, touch o tasti che siano.
In salita viste le velocità minori credo si abbia il modo di farlo in sicurezza, inoltre basta organizzare le pagine dati e in sole due+ pagina mappa (al massimo anche quella della altimetria) hai quasi tutto quello che interessa, in caso di navigazione metto la mappa e stop.
veramente parlavo di salite, non di discese...

• Like
Reactions: AlfreDoss

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.474
1.867
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Per cambiare pagina si potrebbe anche utilizzare la funzione che cambia codesta ogni tot secondi.
Io ero preoccupato per l’uso della mappa: se sei fermo e vuoi vedere dove si trova la traccia o il sentiero segnato riesci a destreggiarti con i tasti o è molto complicato?

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.392
4.434
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Per cambiare pagina si potrebbe anche utilizzare la funzione che cambia codesta ogni tot secondi.
Io ero preoccupato per l’uso della mappa: se sei fermo e vuoi vedere dove si trova la traccia o il sentiero segnato riesci a destreggiarti con i tasti o è molto complicato?
Come dicevo basta tenere premuto il tasto selezione in alto a dx e ti esce il + e - per potere modificare lo zoom, il più delle volte è più che sufficiente per capire dove sei.
Se hai bisogno di consultare frequentemente la mappa di sicuro il touch è molto meglio.

• Like
Reactions: Mrslate

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.700
8.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sui 400 io lo trovo solo ricondizionato,nuovo sei oltre i 500!
fatto comprare prima dell'estate a colega x il suo ragazzo, su Amazon
purtroppo i prezzi di Amazon variano dall'oggi al domani, se analizzi Keepa vedo che a ennaio c'è stato un giorno che costava 400

guarda pure io sono in cerca della Osmo Action a 200 come l'avevo vista caualmente a novembre ... eppure ora sta molto sopra...