o hanno inserito per il periodo 24/12-10/01 una deroga prima non prevista??????).....
purtroppo, hanno fatto proprio questo: la legge dal 3 novembre ad oggi non è cambiata di una virgola.
Il problema è proprio che hanno imposto e derogato tramite FAQ e non tramite modifica della legge.
Nessuno, nemmeno un Re ai tempi degli Imperi ha mai palesemente infranto una sua stessa legge.
Nemmeno i Faraoni...La cambiavano a proprio uso, certamente, ma qualsiasi governo di qualsiasi regime, per quanto dispotico e autoritario, ha mai agito con lo spregio delle regole del proprio stato quanto questo goveno.
E' questo che sta facendo allibire chiunque ne sappia qualcosa di giurisprudenza.
Non si può governare con le faq, cambiandole a piacimento indipendentemente dalla legge. E' un abuso mostruoso di potere.
Che siano emanate dal governo italiano o dall'utlimo degli scribacchini di un giornale, sono e rimangono un editoriale, non firmato, non datato, e senza alcun valore di diritto.
Servono solo ad aiutare i cittadini a capire quanto scritto nella legge, non a integrarla o peggio ancora cambiarla.
D'altro canto, sappiamo che se le FAQ dicono di uscire dal comune, i vigili non ci multeranno, perchè appunto questa è la prassi italica....però, accettare una situazione assurda perchè è l'unica cosa che si può fare non significa condividerla o giustificarla.
OT
Io spero che, passata questa cosa, venga istituito un mega processo per mettere sotto giudizio tutto l'operato degli organi di governo, soprattutto per rispondere di queste limitazioni alla libertà e alle attività economiche attuate con strumenti al limite della tirannia, in spregio dei principi di necessità e proporzionalità, del tutto arbitrarie e senza fondamento (ad oggi, la correlazione della diffusione del virus è con assembramenti, mancato uso delle mascherine, contatti sociali troppo stretti.....nulla, ma proprio nulla, è legato ai meri spostamenti, ovviamente, così come alle limitazioni territoriali degli stessi).