Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
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Terni
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Mondraker Crafty carbon XR
Disco non riesco a controllarlo, però quale sarebbe la differenza tra disco nuovo e vecchio?
La nuova ha gli HS2, spessore 2mm e pista frenante "piena"....
I "vecchi" erano i CenterLine spessore 1,8 e pista frenante tanto (troppo) svuotata...
HS2:
20240823_134957.jpg
Centerline:
(La mia vecchia Crafty:cool:)
IMG_20230608_000353.jpg

La misura si sono capace a riconoscerla
Forse ti sembrano uguali perché essendo mullet dietro il 200 su 27,5 risulta simile al 220 su 29 dell'anteriore....
Sicuramente il pompante è simile ma non identico non essendo maven
I pompanti sono uguali... sono i nuovi stealth... cambiano e tanto le pinze...
A quanto che altezza di sella pedali? E su strada? Anche io 180 di altezza
Su questa sto a 74 (perno mov centrale/piano sella) ma sto un pelo basso...
Su strada Trek Madone 76...
 

giaco872

Ebiker ex novello
23 Agosto 2024
19
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3
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Sanremo
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Turbo levo
La nuova ha gli HS2, spessore 2mm e pista frenante "piena"....
I "vecchi" erano i CenterLine spessore 1,8 e pista frenante tanto (troppo) svuotata...
HS2:
Vedi l'allegato 73463
Centerline:
(La mia vecchia Crafty:cool:)
Vedi l'allegato 73464


Forse ti sembrano uguali perché essendo mullet dietro il 200 su 27,5 risulta simile al 220 su 29 dell'anteriore....

I pompanti sono uguali... sono i nuovi stealth... cambiano e tanto le pinze...

Su questa sto a 74 (perno mov centrale/piano sella) ma sto un pelo basso...
Su strada Trek Madone 76...
Quindi sostanzialmente pedali molto più basso rispetto alla strada avendo pedivelle da 160 sulla elettrica, ti confermo che i dischi della mia sono i vecchi
 

giaco872

Ebiker ex novello
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Turbo levo
La nuova ha gli HS2, spessore 2mm e pista frenante "piena"....
I "vecchi" erano i CenterLine spessore 1,8 e pista frenante tanto (troppo) svuotata...
HS2:
Vedi l'allegato 73463
Centerline:
(La mia vecchia Crafty:cool:)
Vedi l'allegato 73464


Forse ti sembrano uguali perché essendo mullet dietro il 200 su 27,5 risulta simile al 220 su 29 dell'anteriore....

I pompanti sono uguali... sono i nuovi stealth... cambiano e tanto le pinze...

Su questa sto a 74 (perno mov centrale/piano sella) ma sto un pelo basso...
Su strada Trek Madone 76...
 

Allegati

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AndreaC1977

Ebiker espertibus
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Mondraker Crafty carbon XR
Quindi sostanzialmente pedali molto più basso rispetto alla strada avendo pedivelle da 160 sulla elettrica, ti confermo che i dischi della mia sono i vecchi

Si...
A questo punto dovrei andare a vedere la mtb muscolare...una Stumpjumper FSR montata per "TrailLeggero"... ma non la ho sottomano (e nel garage dei miei)...
Cmq ricordo che anche sulla CraftyXR partii da 76 per poi ritoccare al ribasso...

Cmq la TurboLevo la ho da poco più di una settimana e diciamo che come messa in sella é tutta da "sgrossare"...
Così a sensazione se privilegiassi la pedalata direi che 1cm in più ci starebbe tutto..
Ho in mente anche qualche aggiustamento su avanzamento sella e se convenga togliere un ulteriore spessore sotto lo stem...
In questi primi giorni mi son concentrato su sospensioni e sensazioni di guida dopo un paio di anni sulla Crafty con cui nn avevo mai trovato feeling al 100%...

Cmq si sulle elettriche ho sempre preferito la sella un pelo bassa perché per il 70% del tempo pedalo in situazioni "scomode", su trails totalmente diversi da quelli che percorro sulla muscolare...

Alla fine le misure della biomeccanica della bdc per me si son rivelate sempre un punto di partenza e nulla di più...

Anche riportare le misure della mia Stumpjumper muscolare per quanto siano telai con impostazioni confrontabili è molto utopistico in quanto ho trittici totalmente differenti e sull'analogica una posizione "quasi CrossCountry"...
Sella "stradale", manubrio 76 mini rise e 0 spessori...
 

AndreaC1977

Ebiker espertibus
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Mondraker Crafty carbon XR
Si "purtroppo" sono i vecchi Centerline... :confused: Parti "malino"...
Non só che rapporti hai con il tuo sivende ma io punterei alla sostituzione prima del ritiro...
HS2, Formula monolitici o Galfer Shark che siano...
Qualsiasi cosa è meglio dei Centerline...

I pompanti invece mi sembrano come I Maven... Leva su cuscinetto, Fulcro "vicino" al manubrio e BitePoint..

Qualche post sopra si accennava alla debolezza dei cerchi originali...
Su questo non só risponderti perché ormai da una decina d'anni uso carbon anche off-road...
Dipende anche molto dal peso, dal tuo stile di guida e dai probabili percorsi che affronterai...

Hai esperienza di TubeLess, lattice & Co???
Perché la gestione di un INSERTO può non essere immediata...
Cmq poco tempo fa Specialized aveva in forte sconto le Traverse HD Carbon...
Un paio di utenti le hanno prese e sono soddisfatti..
 

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
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L'Evo
Ho preso una botta al cambio, da quel momento fa fatica a scalare dai rapporti più grandi e leggeri a quelli più piccoli e duri, avvolte ci impiega qualche pedalata avvolte non cambia, altre ne salta due in un colpo solo. Siccome non ne uscivo l'ho portata al sivende, ha spippolato un po' con le due vitine e la situazione è migliorata, ma negli ultimi tre più piccoli fa comunque fatica a scendere. Potrebbe trattarsi del forcellino o ho fatto malanni al deragliatore?
 

AndreaC1977

Ebiker espertibus
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Mondraker Crafty carbon XR
Ho preso una botta al cambio, da quel momento fa fatica a scalare dai rapporti più grandi e leggeri a quelli più piccoli e duri, avvolte ci impiega qualche pedalata avvolte non cambia, altre ne salta due in un colpo solo. Siccome non ne uscivo l'ho portata al sivende, ha spippolato un po' con le due vitine e la situazione è migliorata, ma negli ultimi tre più piccoli fa comunque fatica a scendere. Potrebbe trattarsi del forcellino o ho fatto malanni al deragliatore?

Cambio elettronico o meccanico???
11 o 12 V?
Scusa ma se l'hai portata dal sivende e hai detto di aver picchiato il cambio ...
Una controllata con la Dima non l'ha data ???
 

SKAKIO

Ebiker espertibus
28 Febbraio 2023
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Ho preso una botta al cambio, da quel momento fa fatica a scalare dai rapporti più grandi e leggeri a quelli più piccoli e duri, avvolte ci impiega qualche pedalata avvolte non cambia, altre ne salta due in un colpo solo. Siccome non ne uscivo l'ho portata al sivende, ha spippolato un po' con le due vitine e la situazione è migliorata, ma negli ultimi tre più piccoli fa comunque fatica a scendere. Potrebbe trattarsi del forcellino o ho fatto malanni al deragliatore?
Solo questione di karma
 
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Pietro.68

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Levo e Stumpjumper
Ho preso una botta al cambio, da quel momento fa fatica a scalare dai rapporti più grandi e leggeri a quelli più piccoli e duri, avvolte ci impiega qualche pedalata avvolte non cambia, altre ne salta due in un colpo solo. Siccome non ne uscivo l'ho portata al sivende, ha spippolato un po' con le due vitine e la situazione è migliorata, ma negli ultimi tre più piccoli fa comunque fatica a scendere. Potrebbe trattarsi del forcellino o ho fatto malanni al deragliatore?
forcellino o cambio storti.
il GX 11v lo hai venduto?
 
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AndreaC1977

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Ho preso una botta al cambio, da quel momento fa fatica a scalare dai rapporti più grandi e leggeri a quelli più piccoli e duri, avvolte ci impiega qualche pedalata avvolte non cambia, altre ne salta due in un colpo solo. Siccome non ne uscivo l'ho portata al sivende, ha spippolato un po' con le due vitine e la situazione è migliorata, ma negli ultimi tre più piccoli fa comunque fatica a scendere. Potrebbe trattarsi del forcellino o ho fatto malanni al deragliatore?
Cmq a meno che tu non abbia i nuovi TTYPE "senza forcellino" o meglio con forcellino UHD direi che È il forcellino il primo SOSPETTATO...

Se hai un 12V poi considera che la regolazione va fatta mooolto di fino...
Considera che io ho un XX1 11V meccanico sulla muscolare che gira imperterrito da 3/4 anni e funziona a puntino...
L'X01 avs 12v che avevo sulla CraftyXR era molto più "bastardo" talvolta bastava togliere la ruota post in occasione di manutenzioni e al rimontaggio spesso una aggiustatina con la App ci voleva per riportarlo al 100%...
Ho da poco l'XX Ttype e (sgrat sgrat) è molto meno "sensibile"...
 
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bracchetto scout

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specy turbolevo comp m5 rossa
Io i cerchi originali della gen 3 ne parlo solo che bene...raggi grossi..allu abbastanza buono...niente a che vedere con la 2020 la gen 2..dopo 6 mesi un disastro,obbligato a cambiarli xche il posteriore nn stava dritto...unica rottura di cazzo ho fatto fuori 3 ruote libere..quelle facevan cagare,la seconda mi danno ruota completa della expert,oltre a avere raggi piu fini s ê rotta pure lei.Brakky
 

zorro77

Ebiker celestialis
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L'Evo
forcellino o cambio storti.
il GX 11v lo hai venduto?
è proprio il GX11V meccanico che ho appena montato, scendevo dall'ortigara nel singletrack dove ci siamo incontrati tempo fa, una botta secca al cambio. Non ho la dima per controllare. Cazzarola ero così contento di come cambiava bene, davvero fluidissimo, e non ne avevo mai montato uno da solo, quindi ancora più soddisfatto...e taaaac il carma come dice "staltro" :D ...ma se fosse il Porcellino? a guardarlo pare dritto, ma non ne ho uno nuovo da provare, se avete un link ne prendo uno, così me lo tengo di scorta che male non fa...

Ho un altro GX 11v nuovo in garage volendo provare anche se volevo venderlo :D ma ne ho altri due in arrivo quindi potrei sacrificarlo :innocent:
 
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SKAKIO

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è proprio il GX11V meccanico che ho appena montato, scendevo dall'ortigara nel singletrack dove ci siamo incontrati tempo fa, una botta secca al cambio. Non ho la dima per controllare. Cazzarola ero così contento di come cambiava bene, davvero fluidissimo, e non ne avevo mai montato uno da solo, quindi ancora più soddisfatto...e taaaac il carma come dice "staltro" :D ...ma se fosse il Porcellino? a guardarlo pare dritto, ma non ne ho uno nuovo da provare, se avete un link ne prendo uno, così me lo tengo di scorta che male non fa...

Ho un altro GX 11v nuovo in garage volendo provare anche se volevo venderlo :D ma ne ho altri due in arrivo quindi potrei sacrificarlo :innocent:
Arrosto? Porchettato? Chiama quando è cotto
 

giaco872

Ebiker ex novello
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Turbo levo
La nuova ha gli HS2, spessore 2mm e pista frenante "piena"....
I "vecchi" erano i CenterLine spessore 1,8 e pista frenante tanto (troppo) svuotata...
HS2:
Vedi l'allegato 73463
Centerline:
(La mia vecchia Crafty:cool:)
Vedi l'allegato 73464


Forse ti sembrano uguali perché essendo mullet dietro il 200 su 27,5 risulta simile al 220 su 29 dell'anteriore....

I pompanti sono uguali... sono i nuovi stealth... cambiano e tanto le pinze...

Su questa sto a 74 (perno mov centrale/piano sella) ma sto un pelo basso...
Su strada Trek Madone 76...

Si...
A questo punto dovrei andare a vedere la mtb muscolare...una Stumpjumper FSR montata per "TrailLeggero"... ma non la ho sottomano (e nel garage dei miei)...
Cmq ricordo che anche sulla CraftyXR partii da 76 per poi ritoccare al ribasso...

Cmq la TurboLevo la ho da poco più di una settimana e diciamo che come messa in sella é tutta da "sgrossare"...
Così a sensazione se privilegiassi la pedalata direi che 1cm in più ci starebbe tutto..
Ho in mente anche qualche aggiustamento su avanzamento sella e se convenga togliere un ulteriore spessore sotto lo stem...
In questi primi giorni mi son concentrato su sospensioni e sensazioni di guida dopo un paio di anni sulla Crafty con cui nn avevo mai trovato feeling al 100%...

Cmq si sulle elettriche ho sempre preferito la sella un pelo bassa perché per il 70% del tempo pedalo in situazioni "scomode", su trails totalmente diversi da quelli che percorro sulla muscolare...

Alla fine le misure della biomeccanica della bdc per me si son rivelate sempre un punto di partenza e nulla di più...

Anche riportare le misure della mia Stumpjumper muscolare per quanto siano telai con impostazioni confrontabili è molto utopistico in quanto ho trittici totalmente differenti e sull'analogica una posizione "quasi CrossCountry"...
Sella "stradale", manubrio 76 mini rise e 0 spessori...
Si però alla fine la differenza di 10 cm
Si...
A questo punto dovrei andare a vedere la mtb muscolare...una Stumpjumper FSR montata per "TrailLeggero"... ma non la ho sottomano (e nel garage dei miei)...
Cmq ricordo che anche sulla CraftyXR partii da 76 per poi ritoccare al ribasso...

Cmq la TurboLevo la ho da poco più di una settimana e diciamo che come messa in sella é tutta da "sgrossare"...
Così a sensazione se privilegiassi la pedalata direi che 1cm in più ci starebbe tutto..
Ho in mente anche qualche aggiustamento su avanzamento sella e se convenga togliere un ulteriore spessore sotto lo stem...
In questi primi giorni mi son concentrato su sospensioni e sensazioni di guida dopo un paio di anni sulla Crafty con cui nn avevo mai trovato feeling al 100%...

Cmq si sulle elettriche ho sempre preferito la sella un pelo bassa perché per il 70% del tempo pedalo in situazioni "scomode", su trails totalmente diversi da quelli che percorro sulla muscolare...

Alla fine le misure della biomeccanica della bdc per me si son rivelate sempre un punto di partenza e nulla di più...

Anche riportare le misure della mia Stumpjumper muscolare per quanto siano telai con impostazioni confrontabili è molto utopistico in quanto ho trittici totalmente differenti e sull'analogica una posizione "quasi CrossCountry"...
Sella "stradale", manubrio 76 mini rise e 0 spessori...
Comunque appena riuscirò a provarla, almeno 10 giorni vedrò bene per la posizione, potrei aver sbagliato qualcosa io, perché non ho avuto il tempo di far nulla
 

giaco872

Ebiker ex novello
23 Agosto 2024
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Turbo levo
Si "purtroppo" sono i vecchi Centerline... :confused: Parti "malino"...
Non só che rapporti hai con il tuo sivende ma io punterei alla sostituzione prima del ritiro...
HS2, Formula monolitici o Galfer Shark che siano...
Qualsiasi cosa è meglio dei Centerline...

I pompanti invece mi sembrano come I Maven... Leva su cuscinetto, Fulcro "vicino" al manubrio e BitePoint..

Qualche post sopra si accennava alla debolezza dei cerchi originali...
Su questo non só risponderti perché ormai da una decina d'anni uso carbon anche off-road...
Dipende anche molto dal peso, dal tuo stile di guida e dai probabili percorsi che affronterai...

Hai esperienza di TubeLess, lattice & Co???
Perché la gestione di un INSERTO può non essere immediata...
Cmq poco tempo fa Specialized aveva in forte sconto le Traverse HD Carbon...
Un paio di utenti le hanno prese e sono soddisfatti..
Ruote sicuramente ora escluse, già la bici è stata fuori budget ma vista l’offerta l’ho presa e per i dischi molto probabilmente quando ci sarà da cambiare pastiglie, farò il cambio di tutto.
Per quello che riguarda tubless ho esperienza ma mai con l’’inserto, lo consigliate tutti? Qualcuno in specifico?
 

giaco872

Ebiker ex novello
23 Agosto 2024
19
5
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Sanremo
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Turbo levo
Io i cerchi originali della gen 3 ne parlo solo che bene...raggi grossi..allu abbastanza buono...niente a che vedere con la 2020 la gen 2..dopo 6 mesi un disastro,obbligato a cambiarli xche il posteriore nn stava dritto...unica rottura di cazzo ho fatto fuori 3 ruote libere..quelle facevan cagare,la seconda mi danno ruota completa della expert,oltre a avere raggi piu fini s ê rotta pure lei.Brakky
La mia è proprio una expert, non so se le ruote cambiano dai modelli base base o no però sicuro non sono in carbonio
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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genova
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Canyon Strive:On CFR
Ruote sicuramente ora escluse, già la bici è stata fuori budget ma vista l’offerta l’ho presa e per i dischi molto probabilmente quando ci sarà da cambiare pastiglie, farò il cambio di tutto.
Per quello che riguarda tubless ho esperienza ma mai con l’’inserto, lo consigliate tutti? Qualcuno in specifico?
Ciao, sul mercato ci sono tanti modelli, io dopo averne provati diversi, ora uso i Vittoria airliner protect, ne fanno due versioni una enduro ed una DH, gli enduro sono già belli robusti, validi anche i Barzotto LD "interessante' che uso sulla muscolare principalmente in bikepark.
 
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