Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

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MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
Girando indietro (può servire a lubrificare la catena, bloccando la corona) il motore si avvia e avviene su tutte le Levo (anche sulla mia 2022).

Che si accenda solo con un urto della ruota invece direi che non va bene. Probabilmente c'è un contatto sul tasto di accensione che parte con una vibrazione forte come quella descritta. Secondo me è da far vedere in officina.
 
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etbike72

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27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Girando indietro (può servire a lubrificare la catena, bloccando la corona) il motore si avvia e avviene su tutte le Levo (anche sulla mia 2022).

Che si accenda solo con un urto della ruota invece direi che non va bene. Probabilmente c'è un contatto sul tasto di accensione che parte con una vibrazione forte come quella descritta. Secondo me è da far vedere in officina.
confermo per l’accensione a rotazione inversa dei pedali con blocco della corona sulla pedivella.
Direi soprattutto che vale la pena farla verificare xche’ se confermato anche al contrario, si spegne da accesa per un urto, potrebbe essere non molto piacevole oltre che pericoloso in alcuni frangenti.
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Smettendo di girare la ruota all'indietro. che poi si accendeva perché girando all'indietro la ruota si mette in rotazione anche la corona ed è questa che fa accendere la bici.
A quanto pare il motore girando funge da dinamo, e quella corrente di ritorno avvia la TCU.
Un motivo in più per evitare di lubrificare la catena girando i pedali all'indietro bloccando la corona con metodi fantasiosi.
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
E perché mai, si ricarica anche la batteria :joy:
A parte che rischi di strapparlo via se si incastra con la pedivella.

Se sconnetti la batteria la bici non si accende più. Lo dovresti sapere.
Inoltre basta solo lasciarlo scollegato. Puoi avvicinarlo al connettore così i pedali ci passano lo stesso e non strappi nulla.
 
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Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
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Mondraker level
Grazie mille a tutti,il problema è che non si accende facendo girare la ruota indietro ma sbattendo le ruote a terra,seguirò il vostro cons e la portero‘in negozio
grazie mille
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
Non sempre si può avere a disposizione un cavalletto per sollevare la bici, quindi ruotare indietro è l'unica soluzione per lubrificare la catena. Basta girare piano e non succede nulla. Se si accende il sistema comunque non causa problemi.

Esiste anche un apposito attrezzo per fermare la pedivella e ruotare indietro. ;)

 

ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
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Le mie
Ragazzi una domanda, so che con il tipo di cinematica che ha la Levo é maglio un ammo ad aria, ma mi é vanuta voglia di provare il formula Mod, qualcuno lo ha provato come si trova? Essendo un ammo si a molla ma con la possibilità di variare anche di molto il lato idraulico con i cts potrebbe essere un buon compromesso.. lo ho appena preso da montare sulla muscolare (ancora non montato) e lo ho provato su bici di amico, sembra davvero un gran bel l’ammo..
 

wally73

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brraaaapppp
Ragazzi una domanda, so che con il tipo di cinematica che ha la Levo é maglio un ammo ad aria, ma mi é vanuta voglia di provare il formula Mod, qualcuno lo ha provato come si trova? Essendo un ammo si a molla ma con la possibilità di variare anche di molto il lato idraulico con i cts potrebbe essere un buon compromesso.. lo ho appena preso da montare sulla muscolare (ancora non montato) e lo ho provato su bici di amico, sembra davvero un gran bel l’ammo..
mah secondo me no. ci sono tante bici anche da DH che hanno carri non superprogressivi. la levo non è lineare. è poco progressiva.
detto questo con una molla giusta e un ammo dove si possa regolare la compressione alle alte velocità secondo me va benissimo. poi se il rider è 90kg bisogna forse guardarci un attimo...
io peso 65 sulla mia levo sl ho ammo a molla e mi trovo benissimo...
 
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ZerOCooL

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mah secondo me no. ci sono tante bici anche da DH che hanno carri non superprogressivi. la levo non è lineare. è poco progressiva.
detto questo con una molla giusta e un ammo dove si possa regolare la compressione alle alte velocità secondo me va benissimo. poi se il rider è 90kg bisogna forse guardarci un attimo...
io peso 65 sulla mia levo sl ho ammo a molla e mi trovo benissimo...
Io sono 90 kg ignudo :tired_face:.. ho la levo M5 2021 pesantemente modificata, ora monto un dpx2 performance, sono spesso in fondo, in più non é certo il massimo come ammo, quindi sono indeciso tra il Mod (montando anche selva davanti) il ttx air, l’x2..
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
Dai @MISTER HYDE, installa 'sto Kit Marzocchi e poi ci dici, che la Comp fa gola a tanti e a @zorro77 tocca tenersi la sua putrella ... :D
Alla fine per capire bisogna provare e allora dai ! Kit Marzocchi Z1 MOLLA INSTALLATO ! :p

M-COIL.jpg

Come va ? Bene, sono soddisfatto ! :) Molla Verde considerato il peso in assetto bike (zaino, casco ecc.) 75 kg più un maggior peso della E-bike. Sag 22% senza precarico, quindi direi OK. Usato per un giro di prova sui sentieri conosciuti e ci si accorge subito della maggior sensibilità ma anche di una forcella più sostenuta, come piace a me ! :cool: L'idraulica ora si può tenere aperta sul veloce e solo leggermente più chiusa sul tecnico lento. La forcella lavora bene, bella plush come era anche prima ma senza più mangiarsi la corsa intermedia. :)

Sabato provata su un bel giro con sentieri anche impegnativi (Monte San Giorgio, molto conosciuto dalle mie parti, con sentieri come Lame, Cinghiali e il nuovo Rocca). Anche la "prova del nove" dice che la forcella è promossa: decisamente migliorata con una maggior sensibilità tipica della molla che aumenta il grip in ogni condizione, ma con un ottimo sostegno nella parte centrale della corsa che invece mancava prima con l'aria. Lo si nota particolarmente sul tecnico dove a volte occorre frenare bene prima dell'ostacolo e poi lasciare andare tutto ! La forcella non si scompone in frenata, senza troppo affondamento e poi il grip sugli ostacoli anche a bassa velocità è sempre ottimo ! La corsa totale è stata di 152 mm su 160 disponibili, utilizzata su alcuni salti. Quindi con la molla un po' più dura non ci sono problemi di fondo corsa e la forcella lavora decisamente più sostenuta rispetto alla precedente configurazione ma con maggior sensibilità iniziale a parità di condizioni. Ovvero con l'aria per avere questo sostegno dovevo gonfiare bene perdendo molto la sensibilità iniziale con la sensazione di una ruota che invece di assorbire l'ostacolo copiandolo bene, ci "scivolava sopra" perdendo aderenza. Al contrario lasciando la forcella ad aria più morbida per avere sensibilità ai piccoli urti, era poco sostenuta e affondava troppo specialmente a metà corsa e in frenata. L'idraulica semplice della Rhythm con la molla fa comunque i suo lavoro di smorzamento e sembra quindi soddisfacente in questa configurazione, quindi confermo il buon esito della modifica COIL ! Per me COIL FOREVER ! :heart_eyes:
 

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
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L'Evo
Ma dai che bello Mr son proprio felice di leggere che sei entusiasta della modifica, proprio tu che eri titubante x l'idraulica non all'altezza, mi fa molto molto piacere!! :grinning:
Immagino sia stato facile il montaggio, che grasso hai usato x la molla?
 
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MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
Ma dai che bello Mr son proprio felice di leggere che sei entusiasta della modifica, proprio tu che eri titubante x l'idraulica non all'altezza, mi fa molto molto piacere!! :grinning:
Immagino sia stato facile il montaggio, che grasso hai usato x la molla?
Infatti si può fare teoria quanto vuoi ma alla fine solo la prova reale è quella che vale. :p
Montaggio facile, chi ha un po' di manualità lo può fare tranquillamente.
Per la molla Fox non consiglia di utilizzare grasso perché la parte superiore rimane comunque isolata dalla parte inferiore del fodero e quindi occorre mettere 10 cc di olio Fox 20wt gold che fa da lubrificazione anche per la molla.

 

zorro77

Ebiker celestialis
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L'Evo
mi pareva che il grasso fosse da usare non per lubrificare ma per limitare il rumore e lo sfregamento, hai notato rumori strani durante la corsa o in compressione?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Treviso
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Kittata Nativa
Alla fine per capire bisogna provare e allora dai ! Kit Marzocchi Z1 MOLLA INSTALLATO ! :p

Vedi l'allegato 50323

Come va ? Bene, sono soddisfatto ! :) Molla Verde considerato il peso in assetto bike (zaino, casco ecc.) 75 kg più un maggior peso della E-bike. Sag 22% senza precarico, quindi direi OK. Usato per un giro di prova sui sentieri conosciuti e ci si accorge subito della maggior sensibilità ma anche di una forcella più sostenuta, come piace a me ! :cool: L'idraulica ora si può tenere aperta sul veloce e solo leggermente più chiusa sul tecnico lento. La forcella lavora bene, bella plush come era anche prima ma senza più mangiarsi la corsa intermedia. :)

Sabato provata su un bel giro con sentieri anche impegnativi (Monte San Giorgio, molto conosciuto dalle mie parti, con sentieri come Lame, Cinghiali e il nuovo Rocca). Anche la "prova del nove" dice che la forcella è promossa: decisamente migliorata con una maggior sensibilità tipica della molla che aumenta il grip in ogni condizione, ma con un ottimo sostegno nella parte centrale della corsa che invece mancava prima con l'aria. Lo si nota particolarmente sul tecnico dove a volte occorre frenare bene prima dell'ostacolo e poi lasciare andare tutto ! La forcella non si scompone in frenata, senza troppo affondamento e poi il grip sugli ostacoli anche a bassa velocità è sempre ottimo ! La corsa totale è stata di 152 mm su 160 disponibili, utilizzata su alcuni salti. Quindi con la molla un po' più dura non ci sono problemi di fondo corsa e la forcella lavora decisamente più sostenuta rispetto alla precedente configurazione ma con maggior sensibilità iniziale a parità di condizioni. Ovvero con l'aria per avere questo sostegno dovevo gonfiare bene perdendo molto la sensibilità iniziale con la sensazione di una ruota che invece di assorbire l'ostacolo copiandolo bene, ci "scivolava sopra" perdendo aderenza. Al contrario lasciando la forcella ad aria più morbida per avere sensibilità ai piccoli urti, era poco sostenuta e affondava troppo specialmente a metà corsa e in frenata. L'idraulica semplice della Rhythm con la molla fa comunque i suo lavoro di smorzamento e sembra quindi soddisfacente in questa configurazione, quindi confermo il buon esito della modifica COIL ! Per me COIL FOREVER ! :heart_eyes:
Ed ecco che la cara vecchia molla messa dentro un sistema chiuso assume una progressione... lineare! :D
 
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