Specialized turbo levo Official Thread [Parte 4]

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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MARCO GRANO

Ebiker celestialis
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AMFLOW
Male!
Contrariamente a quel che si può pensare, lo stress maggiore per la raggiatura di una ruota, è l’allentamento della tensione di alcuni raggi che portano a far lavorare a carico eccessivo i vicini non allentati, con sollecitazione a “strappo”.
Meno sono i raggi che compongono la ruota (28 in questo caso), naturalmente maggiore è la sollecitazione a cui sono sottoposti, altrettanto dicasi per le asole del cerchio.
Ti devono in ogni caso sostituire il cerchio in garanzia, visto che il carico-limite di rottura deve essere comunque più alto rispetto a quello del raggio.
Cerchio anteriore ha addirittura solo 24 raggi... [emoji45] Una scelta di Specialized che non mi è mai piaciuta e non mi convince per nulla e infatti... [emoji19]
 
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turra paolo

Turta
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grumello del monte
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Mondraker crafty 2022
si io.ho montato una 29 bontrager con mm2,35 ant.e mi sono trovato subito bene .non ti cambia le geometrie più di tanto e in discesa mi da molta più sicurezza in più ti si alza il carro di 5mm che non guasta sulla levo.
 

Magic

Ebiker specialissimus
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Turbo levo
Male!
Contrariamente a quel che si può pensare, lo stress maggiore per la raggiatura di una ruota, è l’allentamento della tensione di alcuni raggi che portano a far lavorare a carico eccessivo i vicini non allentati, con sollecitazione a “strappo”.
Meno sono i raggi che compongono la ruota (28 in questo caso), naturalmente maggiore è la sollecitazione a cui sono sottoposti, altrettanto dicasi per le asole del cerchio.
Ti devono in ogni caso sostituire il cerchio in garanzia, visto che il carico-limite di rottura deve essere comunque più alto rispetto a quello del raggio.
Eh.. giusto.. hai ragione. di solito li faccio controllare al primo tagliando.. ma con solo 6 mesi di vita e 1500km non immaginavo potessero allentarsi.. comunque ho fatto il tuo stesso pensiero.. la parte debole che si rompe prima deve essere il raggio e non il cerchio..
Poi io viaggio a pressioni relativamente alte, sempre oltre 1.2-1.3, quindi colpi non ne ho mai presi..

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GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Eh.. giusto.. hai ragione. di solito li faccio controllare al primo tagliando.. ma con solo 6 mesi di vita e 1500km non immaginavo potessero allentarsi.. comunque ho fatto il tuo stesso pensiero.. la parte debole che si rompe prima deve essere il raggio e non il cerchio..
Poi io viaggio a pressioni relativamente alte, sempre oltre 1.2-1.3, quindi colpi non ne ho mai presi..

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Ehm... più alta è la pressione, più lavora il sistema ruota.
La bassa pressione comporta una più probabile bozzature del tallone.
È anche vero che tu hai gomme plus, quindi un certa “elasticità” e sempre presente.
 

Davide1967

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Cube Race 500
si io.ho montato una 29 bontrager con mm2,35 ant.e mi sono trovato subito bene .non ti cambia le geometrie più di tanto e in discesa mi da molta più sicurezza in più ti si alza il carro di 5mm che non guasta sulla levo.

IMG_7719.jpg

Grazie per l’info, la mia esce con cerchi 38mm come da allegato tu hai scritto mm 2,35??

Hai cambiato solo il cerchio e raggiato o hai preso la ruota completa ?




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Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Turbo levo
Ehm... più alta è la pressione, più lavora il sistema ruota.
La bassa pressione comporta una più probabile bozzature del tallone.
È anche vero che tu hai gomme plus, quindi un certa “elasticità” e sempre presente.
Intendevo che i cerchi sicuramente non hanno preso colpi..

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