Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

• Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Provato il Braking da 220 su un'altra bici visto che la mia non lo consente perchè la forca ha attacco pm6 ..lasciate perdere non serve a nulla, la differenza rispetto al braking 200 in frenata non è avvertibile, secondo me il 220 serve solo a complicarsi la vita ....il braking 200 come disco in compenso è eccellente

Ultima modifica:

thomas87

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
188
77
28
37
Cerea
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo FSR Expert
Provato il Braking da 220 su un'altra bici visto che la mia non lo consente perchè la forca ha attacco pm6 ..lasciate perdere non serve a nulla, la differenza rispetto al braking 200 in frenata non è avvertibile, secondo me il 220 serve solo a complicarsi la vita ....il braking 200 come disco in compenso è eccellente

Lo fa solo per estetica. Io metterei dei brembo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
non so se ho capito bene, pm7 monta un +40 per montare un disco da 200? quindi va bene su pm6 per montare un 220 ?
sulle bici non ho esperienza quindi chiedo , secondo te cosa mai potrebbe accadere ? teoricamente pensandoci non vedo cosa mai possa succedere secondo me si solleciterebbe piu se pesassi 30kg in piu ma magari sbaglio....
non è che dicono che puo montare al massimo 200 perche ha quel tipo di attacco pinze ???? anche perche mi sembra strano che l'azienda venda una cosa che sia gia al limite delle sollecitazioni e sopratutto siamo sicuri che l'azienda la venda come limite 200?
io ho una COMP 2018 se nno ricordo male dovrebbe gia avere la forcella di dimensioni maggiori alla turbo base

Purtroppo la comp 2018 monta una revelation non proprio una forca famosa per la solidita', mentre la vecchia 2017 montava la yari che al contrario ha i foderi della lyric quindi molto più robusta e adatta a montare freni di una certa forza frenante.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.897
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Nel 2008 (!) sulla mia SxTrail (gran bici!), avevo inizialmente montato un disco Formula da 220mm, con freni TheOne, sulla Totem (steli da 40mm, escursione 180mm, Ø max dichiarato 9") che ha l'attacco diretto PM 8 (203mm).
Dopo la prima uscita l'ho tolto per mettere il 203: zero modularità (vero che i TheOne non sono dei campioni in questo senso), tendenza al bloccaggio difficile da governare con la pressione della leva, la minore velocità periferica non lo permetteva, potenza eccessiva per l'uso in fuoristrada.
Esperimento bocciato!
Sx Trail 2008.JPG

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Nel 2008 (!) sulla mia SxTrail, avevo inizialmente montato un disco Formula da 220mm, con freni TheOne, sulla Totem (steli da 40mm, escursione 180mm, Ø max dichiarato 9") che ha l'attacco diretto PM 8 (203mm).
Dopo la prima uscita l'ho tolto per mettere il 203: zero modularità (vero che i TheOne non sono dei campioni in questo senso), tendenza al bloccaggio difficile da governare con la pressione della leva, la minore velocità periferica non lo permetteva, potenza eccessiva per l'uso in fuoristrada.
Esperimento bocciato!
Vedi l'allegato 11883
In fondo le pasticche giuste e imparare a frenare poco e meglio serve piu' di mirabolanti disconi....anche se obiettivamente il 200 dietro ad esempio aiuta molto nell' impostazione di certe curve..ma disco grande non tanto per la potenza frenante che poi e' identica ma per lo stress globale dell' impianto .disco , pasticche etc..
Io il freno posteriore lo uso tanto anche in salita tecnica..come fosse la frizione della moto , per non perdere cadenza e quindi tiro del motore ..meglio tener frenato un pelo in certi punti che smettere di pedalare improvvisamente, nel lento stretto con pendenza ..

• Like
Reactions: GIUIO10

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.335
835
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Nel 2008 (!) sulla mia SxTrail (gran bici!), avevo inizialmente montato un disco Formula da 220mm, con freni TheOne, sulla Totem (steli da 40mm, escursione 180mm, Ø max dichiarato 9") che ha l'attacco diretto PM 8 (203mm).
Esperimento bocciato!
Vedi l'allegato 11883
bei tempi !!!

• Like
Reactions: GIUIO10

thomas87

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
188
77
28
37
Cerea
Visita Sito
Bici
Purtroppo la comp 2018 monta una revelation non proprio una forca famosa per la solidita', mentre la vecchia 2017 montava la yari che al contrario ha i foderi della lyric quindi molto più robusta e adatta a montare freni di una certa forza frenante.
la revelation 2018 è come una pike modello vecchio. Ne hanno parlato parecchie volte qui. Non è la vecchia revelation con gli steli da 32 che montavano sulle stumpjumper.

• Like
Reactions: Maurizio_M

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
la revelation 2018 è come una pike modello vecchio. Ne hanno parlato parecchie volte qui. Non è la vecchia revelation con gli steli da 32 che montavano sulle stumpjumper.

Si ma a parte che tutti si lamentano per come funziona, la struttura e' più leggera della sorella Yari/Liric sulla quale non penso ci siano problemi a montare dischi più grossi visto che sono forcelle più discesistiche, mentre la pike/revelation più allmountain

thomas87

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
188
77
28
37
Cerea
Visita Sito
Bici
Si ma a parte che tutti si lamentano per come funziona, la struttura e' più leggera della sorella Yari/Liric sulla quale non penso ci siano problemi a montare dischi più grossi visto che sono forcelle più discesistiche, mentre la pike/revelation più allmountain
si logico che è più leggera della lyric, sono due segmenti diversi.
Però sarebbe come dire che la pike che ho montato sulla expert non è all'altezza della bici ed è meglio la yari. Non è così.

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
si logico che è più leggera della lyric, sono due segmenti diversi.
Però sarebbe come dire che la pike che ho montato sulla expert non è all'altezza della bici ed è meglio la yari. Non è così.

non ho mai detto questo, si parlava della 2018 e di mettere un disco da 220 e siccome l'interessato diceva che la comp aveva una forcella "rinforzata" mi riferivo a quello, sulla modifica che vuole fare lui vedo più indicato una forcella tipo lyric/yari piuttosto che una pike/revelation

• Like
Reactions: thomas87

Batman

Ebiker ex novello
3 Giugno 2018
44
6
8
50
Pisa
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo comp
non ho mai detto questo, si parlava della 2018 e di mettere un disco da 220 e siccome l'interessato diceva che la comp aveva una forcella "rinforzata" mi riferivo a quello, sulla modifica che vuole fare lui vedo più indicato una forcella tipo lyric/yari piuttosto che una pike/revelation

io volevo solo dire che la comp ha se non sbaglio steli di diametro maggiore rispetto alla turbo levo base poi le caratteristiche delle varie forcelle non le conosco perche non ho esperienza nelle bici , ad andarci io mi trovo bene con questa focella sinceramente , vero che non ho provato altro.... quindi non ho un paragone da poter fare ma discese impegnative gia ne ho fatte . a vederla non mi sembra poi cosi fragile da rompersi con un disco freno maggiorato ma l'occhio a volte è vero che non va considerato

Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
940
583
93
Trentino
Visita Sito
Bici
TL

Ma anche no, la pike "vecchia" ha tutta un'altra idraulica... la struttura esterna è uguale, ma il resto è su un'altro "pianeta", sulla mia comp ho montato la mia vecchia pike da 140 ed è decisamente superiore!!!

• Like
Reactions: Rick and Magic

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
59
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Ma anche no, la pike "vecchia" ha tutta un'altra idraulica... la struttura esterna è uguale, ma il resto è su un'altro "pianeta", sulla mia comp ho montato la mia vecchia pike da 140 ed è decisamente superiore!!!

Con 180/200€ sulla revelation, si può montare la stessa cartuccia della pike, quindi a livello di idraulica diventa esattamente uguale ad una pike, a livello strutturale forse ci sono differenze di materiali, perché il sito sram, specifica che per la pike "Forged, hollow 7050 aluminum" mentre per la revelation "Forged, hollow aluminum", quindi forse qualche differenza c'è.

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Con 180/200€ sulla revelation, si può montare la stessa cartuccia della pike, quindi a livello di idraulica diventa esattamente uguale ad una pike, a livello strutturale forse ci sono differenze di materiali, perché il sito sram, specifica che per la pike "Forged, hollow 7050 aluminum" mentre per la revelation "Forged, hollow aluminum", quindi forse qualche differenza c'è.

Resta il fatto che se si modifica la reveletion 2018 con il chargher rct3 sarà sempre più "raffinata" della pike 2017

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.