Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
mi è presa la fissa di montare dischi da 220mm sulla Turbo Levo ,qualcuno lo ha mai fatto ? ho visto i braking S3 BATFLY semiflottanti solo che gli adattatori per le pinze sono per "da 203 a 220" specialized indica i nostri freni da 200 e non 203. il rivenditore dei braking mi dice che da 200 non esistono ma solo da 203 ...qualche esperto sa dirmi qualcosa in piu su i nostri dischi originali ?
Braking produce l’adattatore 180-220.
E il motivo c’è: il disco diametro 220 va montato su forche che partono da PM 7, cioè da diametro minimo del disco di 180mm e arrivano a portare al massimo disco da 220. Forcelle da Dh.
La forca montata sulle Levo parte da PM 6, cioè 160mm e supporta al massimo un disco da 203mm.
Vedi tu cosa fare...: unamused:
 
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Batman

Ebiker ex novello
3 Giugno 2018
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Specialized turbo levo comp
Braking produce l’adattatore 180-220.
E il motivo c’è: il disco diametro 220 va montato su forche che partono da PM 7, cioè da diametro minimo del disco di 180mm e arrivano a portare al massimo disco da 220. Forcelle da Dh.
La forca montata sulle Levo parte da PM 6, cioè 160mm e supporta al massimo un disco da 203mm.
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il rivenditore dei braking mi dice che lui ha l'adattatore da 203 a 220 .... comunque montare adattatore su adattatore non mi piace alla fine basta costruire un pezzo cnc che parta dalla forca e vada alla pinza , li ho gia fatti per le moto, farli per una bici è solo piu rapido per la dimensione, certo se c'erano gia pronti era meglio
 

Batman

Ebiker ex novello
3 Giugno 2018
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Specialized turbo levo comp
A ok, io ho i Code R che in linea di massima per ora mi vanno bene, ma prima o poi vorrei montarci o i magura mt7 o i formula... mi pace la frenata un po piu agressiva ecc

da vedersi bellissimi gli mt7 su bici non ho esperienza, su moto i magura invece di montare dot4 usa un olio minerale che nessun altro produttore "per moto" usa e quindi non si reperisce molto bene
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Turbo levo
il rivenditore dei braking mi dice che lui ha l'adattatore da 203 a 220 .... comunque montare adattatore su adattatore non mi piace alla fine basta costruire un pezzo cnc che parta dalla forca e vada alla pinza , li ho gia fatti per le moto, farli per una bici è solo piu rapido per la dimensione, certo se c'erano gia pronti era meglio
Ti stanno dicendo però che la forca può supportare dischi fino a 203....
Se vai sopra sono rischi tuoi..

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Ebiker ex novello
31 Marzo 2017
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Kenevo & Uzzi
perche mi piacciono e renderebbe sicuramente la frenata piu modulabile, a questo punto mi conviene costruire direttamente l'intero l'adattatore di pezzo se non esiste in commercio
Attenzione che i dischi grandi danno una frenata più potente ma meno modulabile. Accentuano semmai l'effetto on-off per via del maggior braccio di leva. Personalmente apprezzo questo tipo di frenata e ho sempre utilizzato dischi grandi e freni formula, famosi più per potenza che per modulabilità, ma a pochi piace così.

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MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
Braking produce l’adattatore 180-220.
E il motivo c’è: il disco diametro 220 va montato su forche che partono da PM 7, cioè da diametro minimo del disco di 180mm e arrivano a portare al massimo disco da 220. Forcelle da Dh.
La forca montata sulle Levo parte da PM 6, cioè 160mm e supporta al massimo un disco da 203mm.
Vedi tu cosa fare...: unamused:

Le nuove Pike, Revelation, Lyrik, Yari 2018 partono da un disco 180 = PM 7 quindi per montare il 220 basta un adattatore + 40 mm che si trova facilmente, lo stesso che serve per montare un 200 sul PM6.

Il problema però come già detto è che la forcella con un disco da 220 viene molto sollecitata... Sulla Yari che è più robusta si potrebbe provare al limite... [emoji6]
 
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turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
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grumello del monte
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Mondraker crafty 2022
Ciao a tutti oggi con grande sorpresa mi hanno dato la batteria in sostituzione da 504.mi avevano prospettato un attesa di un mese ,in 4giorni arrivata.vorrei ringraziare specialized per la velocita e la poca burocrazia nel risolvere il problema. Chiedevo inoltre se posso fare il nome del concessionario di fiducia per ringraziarlo o se violo qualche regola del forum.grazie
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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Collegno
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KTM exc-e 250 - C'dale
da vedersi bellissimi gli mt7 su bici non ho esperienza, su moto i magura invece di montare dot4 usa un olio minerale che nessun altro produttore "per moto" usa e quindi non si reperisce molto bene
Sia Shimano che Magura usano olio minerale per i freni delle biciclette.
E sinceramente non ho mai avuto problemi a reperirli, come pure non ho mai avuto problemi a trovare il minerale per le frizioni delle mie moto...
Quoto anche la possibilità di usare l'olio Citroen :)
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
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Arcore
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Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Non facciamoci troppe seghe mentali un olio dei freni e quello e basta. Olio idraulico con una viscosità bassissima, più è bassa e meglio è. Volete che per una macchina usino olio diverso?
Ho messo nei freni dell'haibiche (tectron) un olio che avevo per la 147 Alfa frena meglio di prima, proprio senti la rispondenza diretta, piena; poi tutte le ditte la menano con quello che vendono ma il principio è quello :relieved:
 

thomas87

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
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Specialized Turbo Levo FSR Expert
Ciao a tutti oggi con grande sorpresa mi hanno dato la batteria in sostituzione da 504.mi avevano prospettato un attesa di un mese ,in 4giorni arrivata.vorrei ringraziare specialized per la velocita e la poca burocrazia nel risolvere il problema. Chiedevo inoltre se posso fare il nome del concessionario di fiducia per ringraziarlo o se violo qualche regola del forum.grazie

Ok, brava specialized a risolvere veloce ma ci mancherebbe altro. Mi Monti un componente vecchio e incompatibile con le specifiche e dovrei aspettare un mese? Altro che grazie, è dovuto e immediatamente.


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Batman

Ebiker ex novello
3 Giugno 2018
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Specialized turbo levo comp
Attenzione che i dischi grandi danno una frenata più potente ma meno modulabile. Accentuano semmai l'effetto on-off per via del maggior braccio di leva. Personalmente apprezzo questo tipo di frenata e ho sempre utilizzato dischi grandi e freni formula, famosi più per potenza che per modulabilità, ma a pochi piace così.

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non è proprio cosi,o meglio a parita di forza sulla leva freno il tuo discorso non fa una piega ma con un disco di dimensioni piu grandi puoi far meno forza sulla leva freno e fermarti negli stessi spazzi di frenata di un disco piu piccolo senza rischiare il bloccaggio perche passerà tra le pastiglie piu pista frenante ogni giro di ruota ed il pilota riuscirà a modulare meglio la potenza da applicare alla leva freno. viceversa con un disco freno piccolissimo passerai da non frenare per niente al bloccaggio. hai mai provato un disco perimetrale ?moto come Buell ad esempio hanno un disco perimetrale e una pinza freno a 6 pistoni, le ultime prodotte a 8 pistoni, frenate modulari e mai repentine montando pastiglie sinterizate o organiche ... oppure anche una bici con freni a ganascia che frenano sul canale del cerchio, è come avere un disco grandissimo... con entrambe solo se vuoi veramente il bloccaggio della ruota la bloccherai e mai accidentalmente mentre con un disco di piccole dimensioni il bloccaggio non voluto è molto facile. prendi anche come esempio i dischi freno di una moto, in genere anteriore sono molto piu grandi e con pinze con piu pistoni,spesso anche doppio disco, bloccaggi accidentali anteriormente non li hai mai neppure su strada sporca mentre al posteriore su strada sporca è facile il bloccaggio e sulle moto piu moderne l'entrata del abs.
poi ci sono una serie di fattori che incidono sulla frenata come peso del mezzo,tipo di pastiglie, tipo di impianto, materiali del disco, superfice della pista frenante etc etc.... ma il principio a pari materiale cambiando solo il diametro del disco è questo
 

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Ebiker ex novello
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Specialized turbo levo comp
Le nuove Pike, Revelation, Lyrik, Yari 2018 partono da un disco 180 = PM 7 quindi per montare il 220 basta un adattatore + 40 mm che si trova facilmente, lo stesso che serve per montare un 200 sul PM6.

Il problema però come già detto è che la forcella con un disco da 220 viene molto sollecitata... Sulla Yari che è più robusta si potrebbe provare al limite... [emoji6]

non so se ho capito bene, pm7 monta un +40 per montare un disco da 200? quindi va bene su pm6 per montare un 220 ?
sulle bici non ho esperienza quindi chiedo , secondo te cosa mai potrebbe accadere ? teoricamente pensandoci non vedo cosa mai possa succedere secondo me si solleciterebbe piu se pesassi 30kg in piu ma magari sbaglio....
non è che dicono che puo montare al massimo 200 perche ha quel tipo di attacco pinze ???? anche perche mi sembra strano che l'azienda venda una cosa che sia gia al limite delle sollecitazioni e sopratutto siamo sicuri che l'azienda la venda come limite 200?
io ho una COMP 2018 se nno ricordo male dovrebbe gia avere la forcella di dimensioni maggiori alla turbo base
 

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Ebiker ex novello
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Specialized turbo levo comp
Non facciamoci troppe seghe mentali un olio dei freni e quello e basta. Olio idraulico con una viscosità bassissima, più è bassa e meglio è. Volete che per una macchina usino olio diverso?
Ho messo nei freni dell'haibiche (tectron) un olio che avevo per la 147 Alfa frena meglio di prima, proprio senti la rispondenza diretta, piena; poi tutte le ditte la menano con quello che vendono ma il principio è quello :relieved:


gli oli si differenziano per dot o tipologia non per marca
su impianti magura da moto se monti il dot4 gli o'ring partono dopo pochissimo, sempre su magura va bene quello citroen idraulico assolutamente non compatibile con dot4
poi se su un bmw che vuole dot 4 monti olio fiat dot4 o di qualsiasi altra marce ma sempre dot4 va bene comunque

insomma se l'olio è compatibile ok se non lo è fai solo un arrosto ;)
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
non è proprio cosi,o meglio a parita di forza sulla leva freno il tuo discorso non fa una piega ma con un disco di dimensioni piu grandi puoi far meno forza sulla leva freno e fermarti negli stessi spazzi di frenata di un disco piu piccolo senza rischiare il bloccaggio perche passerà tra le pastiglie piu pista frenante ogni giro di ruota ed il pilota riuscirà a modulare meglio la potenza da applicare alla leva freno. viceversa con un disco freno piccolissimo passerai da non frenare per niente al bloccaggio. hai mai provato un disco perimetrale ?moto come Buell ad esempio hanno un disco perimetrale e una pinza freno a 6 pistoni, le ultime prodotte a 8 pistoni, frenate modulari e mai repentine montando pastiglie sinterizate o organiche ... oppure anche una bici con freni a ganascia che frenano sul canale del cerchio, è come avere un disco grandissimo... con entrambe solo se vuoi veramente il bloccaggio della ruota la bloccherai e mai accidentalmente mentre con un disco di piccole dimensioni il bloccaggio non voluto è molto facile. prendi anche come esempio i dischi freno di una moto, in genere anteriore sono molto piu grandi e con pinze con piu pistoni,spesso anche doppio disco, bloccaggi accidentali anteriormente non li hai mai neppure su strada sporca mentre al posteriore su strada sporca è facile il bloccaggio e sulle moto piu moderne l'entrata del abs.
poi ci sono una serie di fattori che incidono sulla frenata come peso del mezzo,tipo di pastiglie, tipo di impianto, materiali del disco, superfice della pista frenante etc etc.... ma il principio a pari materiale cambiando solo il diametro del disco è questo
...teoricamente pensandoci non vedo cosa mai possa succedere secondo me si solleciterebbe piu se pesassi 30kg in piu ma magari sbaglio....
non è che dicono che puo montare al massimo 200 perche ha quel tipo di attacco pinze ???? anche perche mi sembra strano che l'azienda venda una cosa che sia gia al limite delle sollecitazioni e sopratutto siamo sicuri che l'azienda la venda come limite 200?...
È normale che le conoscenze e le logiche dei normali esseri umani siano ribaltate dai supereroi...: unamused:
 
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Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
non so se ho capito bene, pm7 monta un +40 per montare un disco da 200? quindi va bene su pm6 per montare un 220 ?
sulle bici non ho esperienza quindi chiedo , secondo te cosa mai potrebbe accadere ? teoricamente pensandoci non vedo cosa mai possa succedere secondo me si solleciterebbe piu se pesassi 30kg in piu ma magari sbaglio....
non è che dicono che puo montare al massimo 200 perche ha quel tipo di attacco pinze ???? anche perche mi sembra strano che l'azienda venda una cosa che sia gia al limite delle sollecitazioni e sopratutto siamo sicuri che l'azienda la venda come limite 200?
io ho una COMP 2018 se nno ricordo male dovrebbe gia avere la forcella di dimensioni maggiori alla turbo base

Montare il 220 su PM7 da 180 a 220 è come montare un 200 su PM6 da 160 a 200, ti serve un adattatore + 40mm tipo questo:

https://www.probikeshop.it/avid-adattatore-pinza-postmount-postmount-40mm/85826.html

Quello che potrebbe succedere che la forcella rimane più sollecita in torsione (il disco lavora da un lato solo) quindi a lungo andare potrebbe cedere ma anche no. Secondo me è una modifica che si può provare, come altre modifiche non proprio consigliate dal produttore, ad esempio montare un ammortizzatore con interasse 200 al posto del 190 sollecita di più il leveraggio e il telaio ma i limiti in molti casi si possono superare... [emoji6] +20 sul raggio del disco non è poi così eccessivo secondo me da andare a sollecitare troppo.
Visto che arrivi dalle moto: certi dischi che ho visto montati sui supermotard sono, in paragone, molto più esagerati... [emoji16][emoji6]
 
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Ebiker ex novello
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Specialized turbo levo comp
Montare il 220 su PM7 da 180 a 220 è come montare un 200 su PM6 da 160 a 200, ti serve un adattatore + 40mm tipo questo:

https://www.probikeshop.it/avid-adattatore-pinza-postmount-postmount-40mm/85826.html

Quello che potrebbe succedere che la forcella rimane più sollecita in torsione (il disco lavora da un lato solo) quindi a lungo andare potrebbe cedere ma anche no. Secondo me è una modifica che si può provare, come altre modifiche non proprio consigliate dal produttore, ad esempio montare un ammortizzatore con interasse 200 al posto del 190 sollecita di più il leveraggio e il telaio ma i limiti in molti casi si possono superare... [emoji6] +20 sul raggio del disco non è poi così eccessivo secondo me da andare a sollecitare troppo.
Visto che arrivi dalle moto: certi dischi che ho visto montati sui supermotard sono, in paragone, molto più esagerati... [emoji16][emoji6]


tanks ! be ma sulle forcelle da bici c'e l'antisvirgolo, che poca differenza cosi riesca a romperlo non ci credo neppure io , grazie anche per il link
 
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