Ho postato le prime impressioni sulla Levo Expert 2017 nella sezione test e le riporto anche qui:
I maggiori pregi sono la ciclistica, la naturalezza di erogazione del motore e l'app mission control. Per ora ho settato eco al 10%, trail al 30% e turbo al 100% (già con le prime 2 si va dappertutto), corrente 100% e accelerazione al minimo.
Rispetto a bosch e yamaha, è più naturale e meno invasivo, oltre che più silenzioso. Ottimi anche gli altri ma meno adatti se si vuole comunque faticare e solo alleggerire l'impegno. Con eco al 15%, ho superato i 2000 m di dislivello (da
garmin) e avevo ancora quasi il 20% di batteria.
Confronto alla ST Comp che ho avuto in test per c.ca 1 mese, il consumo tra le 2 è praticamente identico, pur considerando la maggiore capienza della Expert.
Il peso è 23 kg, in taglia L, con
ruote latticizzate e pedali SPD M647: fare portage non è semplice, malgrado io non sia un "fuscello".
Ottimi la
Pike, il Fox Factory e le ruote, anche con 24/28 raggi e il mio peso. Credo sia merito della bontà di costruzione e del canale da 40 mm.
Nessun scricchiolio dal movimento centrale ma avrò fatto c.ca 200 km: vedremo se continuerà così.
Ho avuto in omaggio il comando garmin e funziona bene: è sufficiente abbinarlo e la risposta è immediata.
Qualcuno lamenta che dopo un po' si mette in stand by e necessita di essere nuovamente abbinato: per ora a me non è successo ma credo sia sufficiente utilizzarlo per impedirlo.
Sulla 2017 i freni sono i
guide RS con pinze S4 e sono più silenziosi e potenti dei guide R, non S4, provati sulla Comp ST.
Non mi spiacerebbe se tramite il comandino garmin si potesse anche spegnere la batteria, senza dover cercare il tasto di accensione/spegnimento sul tubo obliquo.
In conclusione, molto soddisfatto dell'acquisto e la ricomprerei.