Test Specialized Turbo Levo G4

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Firenze
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Giant Trance E+ SX0
infatti io ho detto che per la versione GEN4 ci si aspettava qualcosa di veramente nuovo. i rumors dicevano quello. Invece sono usciti con una bici che di innovativo non ha niente. Anzi certe soluzioni sono già vecchie.
dipende da cosa deriva il "ci si aspettava"...
dichiarazioni di Specy??
non mi pare
la G4 ha innovato esattamente (anzi forse di più dato che a livello di telaio è cambiata radicalmente e il motore non è più a cinghia oltre che non essere più Brose) come ha sempre fatto, il problema è confrontate oramai tutto con DJi che è stata una variabile non programmata del mercato.
Compare la G4 con l'innovazione della concorrenza, a me pare sia cambiata 10 volte tanto la concorrenza... forse Cube è cambiata altrettanto, aspettiamo di vedere Giant che ancora deve uscire

sid
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
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903
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cesena
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brraaaapppp
non riesco a capire nel mercato odiereno delle ebike dove lo standrd ormai è molto alto, cosa si possa aspettare come veramente nuovo...
di tutte le bici che vedo mi sembrano molto simili. un conto era come detto 10 anni fa dove la levo fu la prima vera ebike moderna e non una mtb motorizzata. sia per l'integrazione motore, telaio, batteria che soprattutto per una gestione software del motore rivoluzionaria. ormai tutti hanno copiato e anche migliorato (quasi tutti).
l'unica cosa diversa nel mercato la vedo da AMFLOW che ha messo la ruota fonica dietro invece che il classico magnete. se funziona bene questa si potrebbe dare qualcosa in più a livello di gestione motore e erogazione potenza.

ma di tutti i commenti che leggo come al solito il 90% riguardano motore, potenza batteria e CONSUMI. pochissimi come va la bici, come si guida, la trazione, il carro, le geometrie. resterebbe sempre una MTB da guidare con il plus del motore. e non il contrario. ma questa è una mia fissa evidentemente...
io che guido sereno un biciclino da 60 Nm e 19 kg
 

marco

Pachidermica©
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13 Settembre 2016
3.033
3.877
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Monte Bar
www.mtb-mag.com
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Diverse
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non riesco a capire nel mercato odiereno delle ebike dove lo standrd ormai è molto alto, cosa si possa aspettare come veramente nuovo...
di tutte le bici che vedo mi sembrano molto simili. un conto era come detto 10 anni fa dove la levo fu la prima vera ebike moderna e non una mtb motorizzata. sia per l'integrazione motore, telaio, batteria che soprattutto per una gestione software del motore rivoluzionaria. ormai tutti hanno copiato e anche migliorato (quasi tutti).
l'unica cosa diversa nel mercato la vedo da AMFLOW che ha messo la ruota fonica dietro invece che il classico magnete. se funziona bene questa si potrebbe dare qualcosa in più a livello di gestione motore e erogazione potenza.

ma di tutti i commenti che leggo come al solito il 90% riguardano motore, potenza batteria e CONSUMI. pochissimi come va la bici, come si guida, la trazione, il carro, le geometrie. resterebbe sempre una MTB da guidare con il plus del motore. e non il contrario. ma questa è una mia fissa evidentemente...
io che guido sereno un biciclino da 60 Nm e 19 kg

Wally, il 95% di chi compra una ebike guarda solo 2 cose: batteria e potenza motore. DJI lo ha capito bene e ha messo tutti in riga, ora sia Bosch che Speci si adeguano.
La ciclistica non interessa, mi ricordo di diversi commenti in questo forum in cui lo si diceva candidamente. D'altronde basta che tu faccia un giro in un qualsiasi negozio e dia un'occhiata alle ebike in officina. Dei mostri con borracce sul manubrio, cavalletti, stem altissimi, gomme lisce, dischi usurati, ecc ecc.
Fotografia scattata da me 1 settimana fa in un noto negozio del comasco:

IMG_6638.jpg
 

Tommy93

Ebiker velocibus
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Cube Stereo Hybrid 160 SL
Wally, il 95% di chi compra una ebike guarda solo 2 cose: batteria e potenza motore. DJI lo ha capito bene e ha messo tutti in riga, ora sia Bosch che Speci si adeguano.
La ciclistica non interessa, mi ricordo di diversi commenti in questo forum in cui lo si diceva candidamente. D'altronde basta che tu faccia un giro in un qualsiasi negozio e dia un'occhiata alle ebike in officina. Dei mostri con borracce sul manubrio, cavalletti, stem altissimi, gomme lisce, dischi usurati, ecc ecc.
Fotografia scattata da me 1 settimana fa in un noto negozio del comasco:

Vedi l'allegato 78398
tipica ansia da taglio o non taglio il tubo? e poi se la vendo?:joy:
 

wally73

Ebiker grandissimus
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Wally, il 95% di chi compra una ebike guarda solo 2 cose: batteria e potenza motore. DJI lo ha capito bene e ha messo tutti in riga, ora sia Bosch che Speci si adeguano.
La ciclistica non interessa, mi ricordo di diversi commenti in questo forum in cui lo si diceva candidamente. D'altronde basta che tu faccia un giro in un qualsiasi negozio e dia un'occhiata alle ebike in officina. Dei mostri con borracce sul manubrio, cavalletti, stem altissimi, gomme lisce, dischi usurati, ecc ecc.
Fotografia scattata da me 1 settimana fa in un noto negozio del comasco:
bah sì... colpa nostra che siamo vecchi...
le vedo le bici. sia in officina dal mio meccanico che nella nostra chat del team ci posta varie foto...
anche se devo dire ultimamente vedo meno mostri... ma il livello delle bici è alto...
poi li vedo in giro ma li ho meno riferimenti. ormai faccio poco enduro spinto e magari certi bicicloni li vedo in percorsi più trail ma magari loro ci fanno anche roba molto hard...
 

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
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Orbea Wild
In questo caso c'è da chiedersi se come ciclistica ha veramente qualcosa di diverso rispetto ai modelli prima/alle altre...lo schema sospensione è lo stesso di sempre (anche Santa lo ha implementato sulle ultime ebike) e le geometrie sono simili ad altri modelli quindi già confermate buone, anche la distribuzione dei pesi non è diversa da una Vala, Wild e altre emtb in voga...forse il problema è proprio che non ha niente di speciale apparte il prezzo alto?
 

marco

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In questo caso c'è da chiedersi se come ciclistica ha veramente qualcosa di diverso rispetto ai modelli prima/alle altre...lo schema sospensione è lo stesso di sempre (anche Santa lo ha implementato sulle ultime ebike) e le geometrie sono simili ad altri modelli quindi già confermate buone, anche la distribuzione dei pesi non è diversa da una Vala, Wild e altre emtb in voga...forse il problema è proprio che non ha niente di speciale apparte il prezzo alto?

l'ammo è cambiato e, da quanto ho potuto provare sulla Stumpjumper, funziona veramente bene.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
Wally, il 95% di chi compra una ebike guarda solo 2 cose: batteria e potenza motore. DJI lo ha capito bene e ha messo tutti in riga, ora sia Bosch che Speci si adeguano.
La ciclistica non interessa, mi ricordo di diversi commenti in questo forum in cui lo si diceva candidamente. D'altronde basta che tu faccia un giro in un qualsiasi negozio e dia un'occhiata alle ebike in officina. Dei mostri con borracce sul manubrio, cavalletti, stem altissimi, gomme lisce, dischi usurati, ecc ecc.
Fotografia scattata da me 1 settimana fa in un noto negozio del comasco:

Purtroppo di bici così ne ho viste anche io. Ma per il resto conosco invece molti biker esperti che sanno usare e settare la bici come si deve e la usano altrettanto e credo proprio siano la maggioranza.

Poi quello che va in giro al parco con il manubrio alto, magari le prolunghe, il portapacchi ecc. è sempre esistito anche con la bici normale, solo che ora è diventato elettrico.

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Purtroppo di bici così ne ho viste anche io. Ma per il resto conosco invece molti biker esperti che sanno usare e settare la bici come si deve e la usano altrettanto e credo proprio siano la maggioranza.

Poi quello che va in giro al parco con il manubrio alto, magari le prolunghe, il portapacchi ecc. è sempre esistito anche con la bici normale, solo che ora è diventato elettrico.

Vedi l'allegato 78399

ok, ma questo è un rottame pre guerre puniche, la ebike nella mia foto no.
 
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wally73

Ebiker grandissimus
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In questo caso c'è da chiedersi se come ciclistica ha veramente qualcosa di diverso rispetto ai modelli prima/alle altre...lo schema sospensione è lo stesso di sempre (anche Santa lo ha implementato sulle ultime ebike) e le geometrie sono simili ad altri modelli quindi già confermate buone, anche la distribuzione dei pesi non è diversa da una Vala, Wild e altre emtb in voga...forse il problema è proprio che non ha niente di speciale apparte il prezzo alto?
in realtà + un po' il contrario secondo me...
quasi tutte le case si sono dovute adeguare a specy che ai tempi aveva alzato il livello...
poi ovvio andando avanti tutti hanno raggiunto standard molto elevati.
basti guardare alle prime wild e alle ultime, c'è un abisso.
me è normale... e giusto che sia così. dopo oguno aceglierà per simpatia del varchio, prezzo, allestimenti, prestazioni, affidabilità
ma nel 2025 cercare bici rivoluzionarie non è così semplice. inoltre nelle ebike fullpower dove l'ingombro e gli attacchi del motore obbligano a certe scelte tecniche. vedi SANTA CRUZ...
 

wally73

Ebiker grandissimus
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Purtroppo di bici così ne ho viste anche io. Ma per il resto conosco invece molti biker esperti che sanno usare e settare la bici come si deve e la usano altrettanto e credo proprio siano la maggioranza.

Poi quello che va in giro al parco con il manubrio alto, magari le prolunghe, il portapacchi ecc. è sempre esistito anche con la bici normale, solo che ora è diventato elettrico.
vero. ma mentre nel mondo mtb less was more. cioè meno roba mettevi, meno pesava, meglio era... nella ebike è meno importante. tanto c'è il motore... ovvio se le usi in ciclabile e parchi urbani, ghiaiate vanno bene tutte. anche col portapacchi posteriore 160 di escursione e telescopico...
 
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sideman

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Wally, il 95% di chi compra una ebike guarda solo 2 cose: batteria e potenza motore. DJI lo ha capito bene e ha messo tutti in riga, ora sia Bosch che Speci si adeguano.
La ciclistica non interessa, mi ricordo di diversi commenti in questo forum in cui lo si diceva candidamente. D'altronde basta che tu faccia un giro in un qualsiasi negozio e dia un'occhiata alle ebike in officina. Dei mostri con borracce sul manubrio, cavalletti, stem altissimi, gomme lisce, dischi usurati, ecc ecc.
Fotografia scattata da me 1 settimana fa in un noto negozio del comasco:
se poi aggiungiamo il famoso display Bosch detto anche Telefunken in bianco e nero (come in foto) siamo al Top... :joy:
Un pò come nelle auto di oggi, se non hai un tablet da almeno 10 pollici non sei nessuno... poi se si cappotta in parcheggio chi cazzo se ne frega, l'importante è che abbia un monte di lucine a led e dico assolutamente a led, 25 modalità di guida ed il caricatore wirless....
 
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cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
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Moustache Samedi Trail 5 23
non riesco a capire nel mercato odiereno delle ebike dove lo standrd ormai è molto alto, cosa si possa aspettare come veramente nuovo...
di tutte le bici che vedo mi sembrano molto simili. un conto era come detto 10 anni fa dove la levo fu la prima vera ebike moderna e non una mtb motorizzata. sia per l'integrazione motore, telaio, batteria che soprattutto per una gestione software del motore rivoluzionaria. ormai tutti hanno copiato e anche migliorato (quasi tutti).
l'unica cosa diversa nel mercato la vedo da AMFLOW che ha messo la ruota fonica dietro invece che il classico magnete. se funziona bene questa si potrebbe dare qualcosa in più a livello di gestione motore e erogazione potenza.

ma di tutti i commenti che leggo come al solito il 90% riguardano motore, potenza batteria e CONSUMI. pochissimi come va la bici, come si guida, la trazione, il carro, le geometrie. resterebbe sempre una MTB da guidare con il plus del motore. e non il contrario. ma questa è una mia fissa evidentemente...
io che guido sereno un biciclino da 60 Nm e 19 kg
Ecco Amflow è un biciclino da 19kg che può arrivare a oltre 100nm, questa è una novità. Unno e Forbidden seppur di nicchia sono endurone fullpower poco sopra i 20kg (con ciclistiche particolari) sono una grande novità. La stessa specialized in campo dh sta sperimentando tanto... Per la Levo evidentemente non hanno chiesto all'ex Santacruz.
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Veneto
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Levo e Stumpjumper
Ecco Amflow è un biciclino da 19kg che può arrivare a oltre 100nm, questa è una novità. Unno e Forbidden seppur di nicchia sono endurone fullpower poco sopra i 20kg (con ciclistiche particolari) sono una grande novità. La stessa specialized in campo dh sta sperimentando tanto... Per la Levo evidentemente non hanno chiesto all'ex Santacruz.
ma infatti. sono usciti con una bici che va bene (ma come ce ne sono tante altre).
ma non c'è l'effetto wow come c'era stato altre volte.
 

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
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Lombardia
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Avevano la possibilità di spadroneggiare anche con questa. Sarebbe bastato

- Fare una bici snella ( più della precedente)
- Farla sui 22 kg ( 1 kg in meno della precedente)
- Prevedere un range extender che in mancanza della batteria principale lo si potesse riporre all’interno del vano batteria ( e ridurre il peso della bici di 2kg) per sessioni corte o bikepark

in senso assoluto non una rivoluzione ma una innovazione, che unita a tutti i pregi tecnologici, qualità di guida e di immagine di Specialized avrebbe imposto nuovi riferimenti e avrebbe giustificato il prezzo superiore.

Però forse questa è la Gen5:joy:
 

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
449
238
43
48
Palmi (RC)
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Turbo levo
Avevano la possibilità di spadroneggiare anche con questa. Sarebbe bastato

- Fare una bici snella ( più della precedente)
- Farla sui 22 kg ( 1 kg in meno della precedente)
- Prevedere un range extender che in mancanza della batteria principale lo si potesse riporre all’interno del vano batteria ( e ridurre il peso della bici di 2kg) per sessioni corte o bikepark

in senso assoluto non una rivoluzione ma una innovazione, che unita a tutti i pregi tecnologici, qualità di guida e di immagine di Specialized avrebbe imposto nuovi riferimenti e avrebbe giustificato il prezzo superiore.

Però forse questa è la Gen5:joy:
Visto l’andazzo
Anche snella uguale alla precedente
Non avrebbe sfigurato
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.889
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Wally, il 95% di chi compra una ebike guarda solo 2 cose: batteria e potenza motore. DJI lo ha capito bene e ha messo tutti in riga, ora sia Bosch che Speci si adeguano.
La ciclistica non interessa, mi ricordo di diversi commenti in questo forum in cui lo si diceva candidamente. D'altronde basta che tu faccia un giro in un qualsiasi negozio e dia un'occhiata alle ebike in officina. Dei mostri con borracce sul manubrio, cavalletti, stem altissimi, gomme lisce, dischi usurati, ecc ecc.
Fotografia scattata da me 1 settimana fa in un noto negozio del comasco:

Vedi l'allegato 78398
Figa a mezzocentimetropervolta! :joy:
 

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per me l'innovazione maggiore, o più precisamente la miglioria più grande della G4 è l'aver abbassato il baricentro.. è questo che determina una migliore guidabilità..

a me non pare che il baricentro della vecchia fosse alto, anzi, visto che la batteria si estraeva da sotto e arrivava fin sotto al motore