Test Specialized Turbo Levo G4

Serpy

Ebiker novello
20 Novembre 2024
11
1
3
59
Salò
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Bestia come e' preparato Freefra e che terminologia !!
Buongiorno a tutti, vorrei un vostro parere, ero un possessore di una TL gen 2 2021 e anche abbastanza soddisfatto, un mese fa ho deciso di cambiarla visto un amico che mi ha fatto una buona offerta, adesso mi trovo nella condizione di scegliere tra una Santa Cruz Vala montaggio medio e un TL gen 4 Comp prezzo abbastanza simile. Visto che non posso provarle devo decidere e sinceramente non saprei, si accettano consigli grazie

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.433
956
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
L'unica cosa da sottolineare è che è stata provata la S Works, con motore più prestante, vedremo poi la versione "povera" di Specy...
È lo stesso motore, il firmware di S-works lo fa spingere di più solo sotto i 100w, mah!

Per quanto riguarda i test mi fido molto di quelli di mtb-mag (ebike-mag in questo caso) visto che hanno dimostrato in più occasioni di non essere marchettari... e il buon iron mike non mi è sembrato uscirne sbalordito, piuttosto mi è sembrata la classica ebike che va benone, senza infamia e senza lode.
Sono curioso di conoscere il parere dopo il test di durata previsto in sede

• Like
Reactions: Pietro.68

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.433
956
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Buongiorno a tutti, vorrei un vostro parere, ero un possessore di una TL gen 2 2021 e anche abbastanza soddisfatto, un mese fa ho deciso di cambiarla visto un amico che mi ha fatto una buona offerta, adesso mi trovo nella condizione di scegliere tra una Santa Cruz Vala montaggio medio e un TL gen 4 Comp prezzo abbastanza simile. Visto che non posso provarle devo decidere e sinceramente non saprei, si accettano consigli grazie
Non avrei dubbi... Vala! Stesso prezzo e 3-4 kg in meno, unico neo che ha è il tubone del Bosh CX5 ma visto che l'alternativa è un altro tubone non vedo problemi.

• Like
Reactions: maxmetanol

basel

Ebiker potentibus
21 Settembre 2016
821
622
93
58
Lago di Garda
Visita Sito
Bici
Levo 2021
Quindi faccio un estratto di quello che ho colto nelle varie risposte …

- Solo configurazione mullet; in salita ripida si cappotta; niente 29”
- Motore con 111Nw ma solo x la S-Works (presa per il culo?) se il motore è al pari della altre Levo perché castrare la Pro/Expert e Comp?
- Prezzi deliranti … € 8.000 x la Comp
- Il peso con i pedali oltre 25,0 kg ? (seppur con 720W il mio cancello del 2021 -> 24,7 Kg)
- Colori disponibili? Fanno un po’ cagare tutti
- Ancora con sta merda del Centerline ?
- Tubone obbliquo larghissimo, sgraziato ed addirittura con lo sportello laterale … atroce
- Extender da soli 280W a 699,00 € + cavetto da 79,00€ …
- 3 flip chip perchè io ciclista della domenica modifico la geometria prima di uscire ?
- 3 flip chip e non hai la possibilità di montare una ruota da 29” ?
- Caricabatteria veloce (4A) ma di fatto inutilizzabile perché grande e pesante da tenere nello zaino e poi solo optional (di serie S-Works) ad un prezzo folle per la comp/expert/pro
- Display sul tubo troppo piccolo ma sembra non debba essere mai caricato.
- Comando display sul manubrio ancora col cavo !
- Cambio AXS basico e non collegato alla batteria della bici !
- Sognavamo un calo delle dimensioni del motore e dei pesi in generale, con effetto sul ritorno della 29 post.
- I test tedeschi hanno già sbugiardato la potenza del motore 3.1 dichiarato.

… e forse chi ha avuto la Comp Gen1, 2 e 3 come me, a sto giro mi sa che passa.

Certo che se come le vecchie Levo appena finisce il preambolo della novità (e mi sa che stavolta avrà un breve periodo) ce la si porta a casa con un 15/20% di sconto, questa Gen 4 è la bici più stuzzicante, innovativa e graziosa del mondo :p… e (solo in tal caso) fanculo ai cinesi :joy:

Serpy

Ebiker novello
20 Novembre 2024
11
1
3
59
Salò
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Non avrei dubbi... Vala! Stesso prezzo e 3-4 kg in meno, unico neo che ha è il tubone del Bosh CX5 ma visto che l'alternativa è un altro tubone non vedo problemi.
Potrei sapere perché sceglieresti la Vala ? anche io sarei più propenso ad oggi, forse perché da anni ho sempre e solo avuto una TL e mai provato altro ma altro non saprei dire per differenza

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.604
2.078
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
...credo che la gen 4 vada provata prima di criticarla a tavolino, lo dico da felice attuale possessore di TL gen 2 ed ancor più felice ed entusiata possessore di G 3 Expert.
Se leggi la prova della rivista tedesca e-enduro mtb dice che , seppur più pesante, la nuova è migliorata tanto nella guida, è più stabile e più maneggevole ed il motore sembra ancor meglio; per cui credo che prima vada provata, dopo si potrà parlare.
L'unica cosa da sottolineare è che è stata provata la S Works, con motore più prestante, vedremo poi la versione "povera" di Specy...
Nessuno credo metta in dubbio la qualità dinamica. Alcune scelte però fanno discutere.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.604
2.078
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Da quanto si legge qui fanno cagare entrambe quindi vai tranquillo!

Si scherza ovviamente :p
Se hai sempre avuto TL andrei di Santacruz valutando attentamente la batteria più piccola. Poi trovare una bici che vada male su questa fascia di prezzo è difficile.

• Haha
Reactions: slowman

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
886
1.091
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Se pensi che le più vendute siano le super Performante full carbon top di gamma magari light mi sa che sbagli. L'utente medio, di cui fa parte anche l'arginista preferisce preferisce la batteria estraibile. È più comoda. Altrimenti non si spiega come mai praticamente tutti i medi e bassa gamma siano così.
io non penso nulla di tutto ciò.. però l'ebike dell'anno 2024 e 2025 sono sempre la stessa ebike, la wild, che non ha la batteria rimovibile..
Inoltre c'è un aspetto da non sottovalutare.. un buon sistema per far funzionare le cose è che "quello che non c'è non si può rompere".. ecco, la batteria rimovibile, che avevo sulla levo, è sempre stata fonte di problemi, il cablaggio si ossida.. non fa più bene contatto, fa rumore perché prende gioco nell'alloggiamento, ecc... quindi IO, lo scrivo maiuscolo così si capisce che parlo per me, preferisco di gran lunga batterie non estraibili.. guardando in giro mi pare che le più nominate qua dentro hanno batterie fisse comunque.. vala.. wild... rise... cannondale..
ma come dici tu.. probabilmente sono io che penso sbagliato... :joy:

• Like
Reactions: Rolly

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.604
2.078
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
però l'ebike dell'anno 2024 e 2025 sono sempre la stessa ebike, la wild, che non ha la batteria rimovibile..
Ebike dell'anno per chi? È sicuro che se si guardano le prestazioni bisogna andare su batteria non estraibile che però per l'utente "normale" è meno pratica di quella estraibile per i motivi che almeno in 5 abbiamo scritto parlando per NOI.

• Like
Reactions: lukex2x

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.485
2.876
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
La Vala ha la batteria da 600 Wh quindi non ha il tubone.
Anche io Vala tutta la vita ...poi Bosch uscirà con un aggiornamento per aumentare i Watt sicuramente.

Eis

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2016
100
41
28
66
Bologna
Visita Sito
Ma tutta questa potenza dove la usate?
Ricordiamo che sono bici non moto da cross!
C'è un thread appunto che riguarda questa assurda escalation che prima o poi ci porterà grossi guai.
Esattamente, qualcuno si accorgerà che per legge la potenza massima dovrebbe essere di250w! altro che bistecchiere fumanti.

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.433
956
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Potrei sapere perché sceglieresti la Vala ? anche io sarei più propenso ad oggi, forse perché da anni ho sempre e solo avuto una TL e mai provato altro ma altro non saprei dire per differenza
Sono bici con stessa destinazione di utilizzo, stessa fascia premium, a parità di prezzo apprezzo di più il montaggio della Vala, i motori sono di pari livello, la vala concettualmente è concepita meglio, il carro cambia su ogni taglia e già solo questo la dice lunga...
Nonostante tutte queste somiglianze... la Vala pesa circa 3 kg in meno... che dubbi dovrei avere?

• Like
Reactions: cowboykite80

Serpy

Ebiker novello
20 Novembre 2024
11
1
3
59
Salò
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Sono bici con stessa destinazione di utilizzo, stessa fascia premium, a parità di prezzo apprezzo di più il montaggio della Vala, i motori sono di pari livello, la vala concettualmente è concepita meglio, il carro cambia su ogni taglia e già solo questo la dice lunga...
Nonostante tutte queste somiglianze... la Vala pesa circa 3 kg in meno... che dubbi dovrei avere?
Ti ringrazio, La tua opinione può sempre essere utile per una decisione

GiorgioRov

Ebiker normalus
21 Ottobre 2020
62
41
18
Adda sponda MI
Visita Sito
Bici
Santacruz Blur - Specialized Turbo Levo Expert 2022
La Vala non ha il tubone, è magra perchè ha la batteria da 600. Io l'ho presa a novembre in alternativa alle Levo 4 che non usciva mai...adesso che hanno presentato la Levo ricomprerei senza alcun dubbio la Vala...la Specialized sembra già vecchia
La Vala non ha il tubone, è magra perchè ha la batteria da 600. Io l'ho presa a novembre in alternativa alle Levo 4 che non usciva mai...adesso che hanno presentato la Levo mi tengo stretta la Santa...non c'è paragone

• Like
Reactions: emtb-light