Test Specialized Turbo Levo G4

Serpy

Ebiker novello
20 Novembre 2024
11
1
3
59
Salò
Visita Sito
Bici
Turbo levo
La Vala non ha il tubone, è magra perchè ha la batteria da 600. Io l'ho presa a novembre in alternativa alle Levo 4 che non usciva mai...adesso che hanno presentato la Levo ricomprerei senza alcun dubbio la Vala...la Specialized sembra già vecchia

La Vala non ha il tubone, è magra perchè ha la batteria da 600. Io l'ho presa a novembre in alternativa alle Levo 4 che non usciva mai...adesso che hanno presentato la Levo mi tengo stretta la Santa...non c'è paragone
Interessante proviene anche da una TL gen 2 ?

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
131
96
28
55
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
...credo che la gen 4 vada provata prima di criticarla a tavolino, lo dico da felice attuale possessore di TL gen 2 ed ancor più felice ed entusiata possessore di G 3 Expert.
Se leggi la prova della rivista tedesca e-enduro mtb dice che , seppur più pesante, la nuova è migliorata tanto nella guida, è più stabile e più maneggevole ed il motore sembra ancor meglio; per cui credo che prima vada provata, dopo si potrà parlare.
L'unica cosa da sottolineare è che è stata provata la S Works, con motore più prestante, vedremo poi la versione "povera" di Specy...
Guarda ….il fatto che le bici vanno provate non fa una piega….però…..
La gen 3 la conosco bene, io posseggo una Kenevo ed una Kenevo sl….ho anche provato approfonditamente la nuova levo sl…la gen 3 ha delle geo molto simili alla gen 4…..la sl l’ho provata sia mullet che con la 29…..questa gen 4 , vedendo le geometrie, non cambia molto dalla gen 3, non rivoluziona il comportamento dalla precedente generazione…..piccoli affinamenti….
Ma il problema è un’altro, probabilmente dettato dalla mia età, forse, ed al fatto che ho passato la maggior parte della mia vita in MTB con le muscolari, e con quelle ho imparato a guidare sui sentieri…
Io queste bici da 24 e più chili non riesco a guidarle come si dovrebbe, per me, in fuoristrada….troppo pesanti …per pomparle ….per alzarle all’anteriore, per droppare in entrata in curva etc ….ovviamente parliamo di discesa..
Il peso da più stabilità?
Certo!
Anzi…..è così stabile una MTB da 25kg che è quasi immobile (estremizzando)……
Oggi uso prevalentemente la sl, anche se fatico di più in salita e vado più piano, e questo perché le geometrie , il fatto che non sia mullet e che pesa mediamente 6 kg in meno è, per me, dirimente……-mi diverto di più in sintesi…
Quindi l’evoluzione che mi aspettavo era tendere ad una sl ma full power…..invece si va nella direzione opposta……
Tutto qui

Serpy

Ebiker novello
20 Novembre 2024
11
1
3
59
Salò
Visita Sito
Bici
Turbo levo
si si, ho avuto la 2 e ho ancora la 3 e quando avrò tempo di rimetterla originale la venderò, ero anche un convinto "Brose
si si, ho avuto la 2 e ho ancora la 3 e quando avrò tempo di rimetterla originale la venderò, ero anche un convinto "Brose"
dunque adesso con la Vala ti sembra di avere fatto un salto avanti ? Ma su quali fronti ti sembra meglio ? Grazie

GiorgioRov

Ebiker normalus
21 Ottobre 2020
62
41
18
Adda sponda MI
Visita Sito
Bici
Santacruz Blur - Specialized Turbo Levo Expert 2022
secondo me è molto più agile della TL perchè pesa un bel 2 kg in meno della Gen3 e a me da anche più sicurezza nel veloce...poi il motore è un bello step in avanti rispetto al vecchio Brose...parliano di Gen3, paragoni con quella nuova non ne posso fare ma a "vista" come detto prima mi sembra una bici vecchia, solo il fatto di comandare il motore ancora con il filo elettrico...poi andrà sicuramente bene

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.432
954
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
ancora? È una bici montata con componenti in carta velina, non paragonabile
Certo, altra destinazione d'utilizzo, lo lascia presagire anche l'escursione. Però per quanto non paragonabili i prezzi e i pesi sono stuzzicanti (sempre ammesso che si abbia il bisogno di una trail bike del genere), ad oggi trovo molto meno stuzzicante una Levo, trovo pochi motivi per preferirla ad altro.

• Like
Reactions: e-radio

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.432
954
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Quali sono i componenti che ritieni non validi?
Forse si riferisce alla versione air che fa la prova di leggerezza a 17,9kg, però con fox 36 SL da 140 (idraulica gripX) ruote HXC1200, gomme rekon race 2.35 e ammortizzatore senza barilotto... ovviamente bartteria da 600 Wh

Invece nel caso della CRB 01 il peso è di 20,3 kg ed è montata piuttosto rubosta, certo... i foderi flettono e il telaio FORSE sarà anche meno resistente, però bene o male siamo più o meno sulla stessa categoria della Levo.

Sono giocattoli da 12k.... però a 8k la Megamo propone un allestimento con peso sotto i 21 kg

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.482
2.873
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Vedi l'allegato 77838
E questa? Sembra la levo 4 dimagrita.
È la megamo. Avinox e 800 di batteria.
Andate a vedere i prezzi....
Gran bella bici la "leggerezza" vietata ai patiti dell'enduro nudo e duro...agli altri umani va benissimo così....anzi ben venga una 140/140 :heart_eyes:
Che poi c'è la più tosta 160/160....
Scusate ot

Ultima modifica:

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
907
909
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Certo che dopo aver visto la nuova Unno e la nuova Forbidden questa "nuova" Levo 3.5 e tutte le ebike uscite col nuovo Bosch Cx 5 con batteria a cassonetto sembrano appartenere al Giurassico, sia come innovazione che design : unamused:
Se in Bosch fai una batteria che deve andar bene per city, cargo e mtb poi i risultati sono questi.

• Like
Reactions: marco and steka

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.657
4.411
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
… e forse chi ha avuto la Comp Gen1, 2 e 3 come me, a sto giro mi sa che passa.

Certo che se come le vecchie Levo appena finisce il preambolo della novità (e mi sa che stavolta avrà un breve periodo) ce la si porta a casa con un 15/20% di sconto ...

Sono uno di quelli. Ho avuto anche Norco (ottima bici ma solo trovare un carter di ricambio è stato molto difficile !) ma con Specialized mi sono sempre trovato bene in generale, ma specialmente con l'assistenza che anche in caso di cambio del motore ci ha sempre messo pochi giorni (la E-bike la uso anche 3 volte a settimana e visto quello che si spende l'assistenza deve essere valida).

Su questa GEN4 ci sarà anche un motore migliore e vorrei vedere dopo 5 anni dal precedente ! Per il resto nulla di che ... il COFANO laterale sarà anche comodo ma non si può vedere e la batteria estraibile aggiunge sicuramente peso ! Capisco chi vuole smontare la batteria ma concordo anche io che tante bici considerate tra le migliori hanno tutte batteria integrata: Wild, Vala, AMflow e quelle appena uscite con il DJI, Transition ecc. perderanno vendite per questo motivo ??

Visto che vogliono differenziare la SWORKS potevano fare la versione Sworks e Expert con batteria integrata che avrebbe risparmiato peso senza compromettere la rigidità, anzi, perchè un telaio con apertura laterale deve per forza essere irrigidito sugli altri lati. Il carro corto anche sulle taglie grandi è altrettanto discutibile.
Prezzi esagerati, ma penso anche io che a questo giro gli sconti sul listino non tarderanno ad arrivare. ;)
Anche per me è una delusione. :rolleyes:

Ultima modifica: