Test Specialized Turbo Levo G4

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.255
4.704
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
A me questa bici piace, e credo che se ne venderanno molte.
Si il peso è maggiore di quanto si ipotizzava, ma se si vogliono tanti Nm serve una batteria con grande capacità e di conseguenza pesante.

Batteria più corta e larga e possibilità di usare il solo extender sono le stesse scelte già fatte da Bosch.

Non mi trovi d'accordo sul discorso tanti Nm=tanta batteria, i 100 e passa Nm sono un valido jolly da giocare in rare occasioni, per il resto servono a niente.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.514
6.361
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Non mi trovi d'accordo sul discorso tanti Nm=tanta batteria, i 100 e passa Nm sono un valido jolly da giocare in rare occasioni, per il resto servono a niente.
È chiaro che se non si richiede massima potenza e si sta sotto la coppia massima (vale per tutti i motori) si consuma meno, ma il fatto di avere la possibilità di chiedere molta potenza comporta il dover avere batterie adeguate; non a caso le emtb light, che per essere leggere utilizzano batterie con minor capacità, hanno limitazioni di coppia per non prosciugare presto la batteria.
 
  • Like
Reactions: sachs and 8Grunf

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
951
549
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Tutti a sparare sui pesi, banane, dazi e contro dazi , ma nessuno ancora ha parlato di che motore si tratta, nemmeno chi ha pubblicato l l’articolo , e nemmeno sul sito di specy si capisce …

Varie recensioni/Youtubers (es. pinkbike, Robridesetmb) dicono che il motore Specy è stato sviluppato in collaborazione con Brose, che tradotto significa: "è stato fabbricato da Brose". Non è il Drive 3 comunque. Altro motore.

Rimane comunque un passo avanti rispetto al Brose Drive 3? Non mi risulta esistano ancora bici che lo montano. Mi chiedo se abbia ancora senso a 2 anni dalla presentazione. Nell'arco di questo periodo il panorama a livello di competitors è piuttosto cambiato.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.642
1.661
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Fatto in collaborazione con Brose, dalla forma che ha è quello già visto tempo fa drive peak 3 (mi sembra) o derivato da quello...figurati se lo scrivono sul sito, fintanto che riescono a chi non cerca millantano che sia proprietario specialized.
Ma dove hai letto che è stato fatto il collaborazione con brose?? Se vedi l esploso del drive peak3 è parecchio diverso.
Poi non so se sia un vanto uscire con un motore nuovo senza uno straccio di test.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.642
1.661
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Varie recensioni/Youtubers (es. pinkbike, Robridesetmb) dicono che il motore Specy è stato sviluppato in collaborazione con Brose, che tradotto significa: "è stato fabbricato da Brose". Non è il Drive 3 comunque. Altro motore.

Rimane comunque un passo avanti rispetto al Brose Drive 3? Non mi risulta esistano ancora bici che lo montano. Mi chiedo se abbia ancora senso a 2 anni dalla presentazione. Nell'arco di questo periodo il panorama a livello di competitors è piuttosto cambiato.
Anche il motore sram era fatto il collaborazione con brose, mi sembra il più simile .
 

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
951
549
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Sulla questione del probabile aumento di potenza del Bosch Gen 5 nei prossimi mesi (yupie!), anche Pinkbike nella sua recensione della nuova Levo osserva:

"85 - 90 Nm of torque and 600 watts of power used to seem seem like the standard, until DJI arrived on the scene with their Avinox motor, which has 105 Nm of torque and 850 W of peak power, and a Boost mode that bumps those numbers up even further for a 30 second burst. There are rumors that Bosch will be increasing the output of their Gen 5 motors later this year, but that hasn’t officially been confirmed."
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.141
7.246
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Come previsto Specy ancora una volta ha alzato l'asticella. E non poco. Nessuna emtb di grande serie (ma nemmeno le altre) offre tutto quanto di seguito. Motore da 101nm (111 Sworks) a 48V con ingranaggi robusti e (promette Specy) nessuna riduzione di potenza per surriscaldamento. Batteria da 840W o 600W estraibili (la 600 arriva dopo aftermarket) o Range extender da 280W che funziona anche senza batteria ma al 50% di potenza (per la gioia dei grammomaniaci patiti delle light). Sistema anti manomissione delle batterie. Caricatore da 5V: carica completa in 3,45 ore che scendono a 2,05 ore col caricatore Smart da 12V (di serie su SW). Il Range Extender rispettivamente 2,25 e 1,45 ore. Vano attrezzi nel tubone. Freni di serie 220-200, max 220-220. Telaio con 3 diverse regolazioni (inclinazione forcella, altezza forcellone, lunghezza forcellone). Forka da 38 x160 mm con range fino a 180mm. Corona da 34 con range da 32 a 36. Gomme da 2.3 (Gravity) max 2.4. Possibilità di installare reggisella di qualsiasi lunghezza. Antifurto con blocco motore automatico o manuale e sblocco idem. Altri dati. Peso max ammesso per le carbon: 125kg. Per le Alu e Comp Alu (che arriveranno in seguito): 135kg. Pedivelle da 155/160.Tubi interni al telaio avvolti in guaina anti sbatacchiamento. Predisposizione per luce ant cablata (ci vuole un cavo da prendere a parte). Display che si alimenta con la batteria. Molteplici possibilità di regolazione fine del motore anche con assistenza automatica.
 
Ultima modifica:

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
951
549
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Ma dove hai letto che è stato fatto il collaborazione con brose?? Se vedi l esploso del drive peak3 è parecchio diverso.
Poi non so se sia un vanto uscire con un motore nuovo senza uno straccio di test.

l'ha fabbricato Brose, ma non devi aspettarti un Drive 3 "rimarchiato" (tipo situazione Specialized precedente, Giant/Yamaha, Sram/Brose, etc.) :) E' proprio un altro motore, anche se poi avranno riutilizzato certo know-how

Chissà che Brose/Yamaha non archivino il Drive 3 e non procedano a commercializzare un motore simile a quello montato sulla Specialized. Senza parlare del lato Yamaha, rispetto alla concorrenza ormai anche il Pw-x3 appare datato...
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.899
11.901
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
È chiaro che se non si richiede massima potenza e si sta sotto la coppia massima (vale per tutti i motori) si consuma meno, ma il fatto di avere la possibilità di chiedere molta potenza comporta il dover avere batterie adeguate; non a caso le emtb light, che per essere leggere utilizzano batterie con minor capacità, hanno limitazioni di coppia per non prosciugare presto la batteria.
Cmq piace anche a mê...nn sarâchiaramente futuristica ma migliorie ce ne sono...se tanto mi dâ tanto il prezzo delle allu sará qlcosa piu basso ...niente male con una batte cosi...vediamo.Brakky
 
  • Like
Reactions: slowman and Mttgrg

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
144
165
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ma dove hai letto che è stato fatto il collaborazione con brose?? Se vedi l esploso del drive peak3 è parecchio diverso.
Poi non so se sia un vanto uscire con un motore nuovo senza uno straccio di test.

Recensioni su youtube, esploso del drive peak non lo trovo al momento, ma gli attacchi e i carter di questo specialized ci somigliano...però è passato anche 1 anno e mezzo ormai, spero bene che speci lo abbia migliorato collaborando sopratutto con tutti i problemi che hanno avuto con il vecchio.
Il vanto sono i numeretti e dopo si vedrà se spenderanno di più in garanzia che altro, almeno hai la certezza di essere in buone mani da quel lato...gente che ha passato più tempo a cambiare motori in garanzia che a pedalare ce n'è.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.255
4.704
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
È chiaro che se non si richiede massima potenza e si sta sotto la coppia massima (vale per tutti i motori) si consuma meno, ma il fatto di avere la possibilità di chiedere molta potenza comporta il dover avere batterie adeguate; non a caso le emtb light, che per essere leggere utilizzano batterie con minor capacità, hanno limitazioni di coppia per non prosciugare presto la batteria.

Assolutamente corretto quanto affermi ma per esperienza anche con motori molto potenti, alla pari del "noto" DJI, mi sento di dire che si dovrebbe guardare con più attenzione all'efficienza del motore che alla grande potenza, che come detto, nell'ottica di un utilizzo normale ma anche avanzato della emtb può si essere utile in alcuni casi ma per il resto è solo bello sapere che c'è.
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.197
1.152
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Ma dove hai letto che è stato fatto il collaborazione con brose?? Se vedi l esploso del drive peak3 è parecchio diverso.
Poi non so se sia un vanto uscire con un motore nuovo senza uno straccio di test.
Fonte pinkbike...abbastanza attendibile direi
 

Allegati

  • Screenshot_2025-04-08-21-46-21-71_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2025-04-08-21-46-21-71_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    169,5 KB · Visite: 63

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.596
2.072
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Cmq piace anche a mê...nn sarâchiaramente futuristica ma migliorie ce ne sono...se tanto mi dâ tanto il prezzo delle allu sará qlcosa piu basso ...niente male con una batte cosi...vediamo.Brakky
Anche a me non dispiace ma confronto a Unno o Forbidden sembra una bici di 2 anni fa.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.642
1.661
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Recensioni su youtube, esploso del drive peak non lo trovo al momento,
ma gli attacchi e i carter di questo specialized ci somigliano...però è passato anche 1 anno e mezzo ormai, spero bene che speci lo abbia migliorato collaborando sopratutto con tutti i problemi che hanno avuto con il vecchio.
Il peak ha poco a che spartire con il vecchio a cinghia, che era ed è un buon motore ma troppo ingombrante e con dei problemi di surriscaldamento se usato a bomba ininterrottamente.
Il vanto sono i numeretti e dopo si vedrà se spenderanno di più in garanzia che altro, almeno hai la certezza di essere in buone mani da quel lato...gente che ha passato più tempo a cambiare motori in garanzia che a pedalare ce n'è.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.642
1.661
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
l'ha fabbricato Brose, ma non devi aspettarti un Drive 3 "rimarchiato" (tipo situazione Specialized precedente, Giant/Yamaha, Sram/Brose, etc.) :) E' proprio un altro motore, anche se poi avranno riutilizzato certo know-how

Chissà che Brose/Yamaha non archivino il Drive 3 e non procedano a commercializzare un motore simile a quello montato sulla Specialized. Senza parlare del lato Yamaha, rispetto alla concorrenza ormai anche il Pw-x3 appare datato...
Questo 3.1 , con i suoi 3.2 kg e un ingombro non certo da record di compattezza , non lo considero u gran risultato , un pw xm figura decisamente meglio , altro che datato.
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

iron.mike83

Megawatt
Redazione
28 Aprile 2024
12
62
13
42
soraga di fassa
Visita Sito
Bici
trek fuel ex
Ma poi " stumpjumper levo gen 4' ma che bici ha provato?? Ormai tutti (ma proprio tutti) possono fare i tester e i video. Magia dei social/internet/forum
Nella vita ci sono sempre quelli bravi a parlare e quelli bravi a fare...tu ascolta pure i primi, troverai tutte le parole al posto giusto