Test Specialized Turbo Levo G4

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
955
1.220
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Questo qui ê il cugino di @emtb-light .... sacramento esistono......ziobono ma sono alieni...@zio @basel xo,eri nell orto di casa miama almeno un vertigo dalla croce di ranica o un calvarola ostrega.Brakky
dai che ieri con la bdc a trazione umana (la mia) ho fatto 115km e 750m d+...

3.300 dlv e 80 km sono davvero tanti
con la rise e batteria da 615Wh ho fatto 82km e 2600m d+.. in unica uscita..
ma con la wild e batteria da 750Wh è normale che chiudo giri da 50km e 2200 d+ con 40% residuo di batteria..

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.401
910
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
se vuoi fare zero fatica o quasi è normale...
i motori e le batterie non sarebbero progettati per andare al 90% in turbo...
almeno non sarebbe questoi lo scopo. perchè altrimenti farebbero solo 1 livello di assistenza e poi usi solo il cambio...

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.907
2.420
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Qui non si parla di andare solo in turbo. Con queste nuove potenze bisogna castrare tantissimo per portare a casa dislivelli che prima facevi senza quasi toccare niente.
Col gen4 da 625 feci qualche 2200-2300 senza poter toccare i livelli, con lo smart system potendolo gestire se ne fanno di più. Ma ora che sono tutti più potenti bisognerà abbassare ulteriormente.

Reactions: skaas

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.401
910
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
sono sincero non seguo tutta la discussione
ma se prima avevei 90 Nm e adesso 100/110 e li usi tutti è ovvio che consumi di più...
immagino che se si usi il profilo automatico, quello se chiedi potenza te ne da. e se ti da 100 Nm la batteria la consumi
poi ammetto di essere un po' arrigginito sulle fullpower. io che ho una light ai consumi do sempre un'occhio...

Reactions: Pietro.68

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.480
1.031
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Abbasserai la percentuale, ma la potenza e coppia erogata saranno sempre le stesse che usavi prima, non credi?
A scanso ovviamente di limiti software!

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.480
1.031
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
non ho capito...
se usi eco e trail mica il motore ti darà tutta la potenza e i Nm disponibili?
Certo che no, infatti rispondevo a chi dice che occorre abbassare ulteriormente. con le nuove potenze...
Se un software ti fa impostare per le varie assistenze i Nm massimi e i W massimi è presto fatto, basterà utilizzare le stesse potenze che si usavano con i motori meno potenti.

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.401
910
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
era esattamente il mio ragionamento
è ovvio che se un motore erogava al max 600 watt e 90 Nm e il nuovo da 850 e 100 se li usi tutti consuma di più
sarebbe bello sapere se impostando i parametri come il precedente i consumi sono uguali o peggiori...
poi se non sbaglio la nuova levo non ha più il brose, quindi i paragoni non possono essere attendibili al 100%
ci possono essere motori che a parità di coppia e potenza per come sono costrutiti consumano di più o di meno...
già ad esempio essere passati dalla cinghia agli ingrnaggi potrebbe influire...

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.480
1.031
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
i motori hanno tutti la stessa tecnologia, gli attriti tra sono differenze trascurabili... l'ottimizzazione della parte software può fare la differenza, ma bene o male consumano tutti uguale, tra il più energivoro al meno non mi stupirebbe che a parità di coppia e potenza la differenza dei consumi possa essere meno del 5%

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
542
277
63
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Ma chiedo una cosa al di la delle critiche e dei presunti difetti di questa bici, sembra l'unico difetto riscontrato almeno sui forum e pagine FB estere è dato dal continuo spegnimento e mancanza di contatto con la batteria. Difetto che sembra sotto osservazione di specialized. Risulta ?

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.428
3.399
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP

Questo quello riscontrato da @Oettam20

Intanto, sul Garmin collegato alla Levo appaiono strani messaggi: "batteria eBike scarica", anche se la batteria è ora al 65%... e dopo qualche secondo appare pure una scritta su sfondo rosso sul display della Levo: "verificare connessione batteria" o qualcosa di simile. Dopodiché la bici perde colpi, come se avesse dei vuoti di carburazione, e poi si spegne. Provo a riaccenderla e tutto riparte come nulla fosse.
Questo fastidioso comportamento mi seguirà per tutta la mattinata. E pur avendo avvitato e svitato la batteria più volte — operazione molto veloce e facile — e verificato che i contatti fossero puliti e asciutti, si è ripresentato ad ogni sobbalzo, impedendomi di affrontare le successive salite tecniche con naturalezza e di delinearne un’opinione ancora più precisa in questi frangenti! 20" in Turbo, 2 secondi spenta, 15" in Turbo, 1" spenta e così via... Ovviamente costringendomi a scendere dalla bici e spingere quando questo avveniva nei tratti tecnici.

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.401
910
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
i difetti sono una serie di difettosità ripetute e conclamate a cui nessun meccanico può dare soluzione.
e cui la casa costruttrice pone fine con interventi +/- mirati e generali.
difettosità di un singolo utente non possono essere la regola ne definire un mezzo non affidabile...
anches erompre un bel po i maroni... al povero utente che ne è vittima