Specialized turbo levo con capacità totale batterie 860Wh

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Complimenti Nicola
Hai abilmente trovato una falla nell'impianto della turbo levo e ti ci sei attaccato!
Bravo!

Per Gianluk:
Il sistema usato da Nicola non è assolutamente utilizzabile nella Yamaha.
In questo impianto l'elettronica centrale è contenuta nella batteria. Quando lui interrompe il positivo lo interrompe semplicemente nella tratta scheda-motore. La scheda continua ad essere alimentata dalla batteria originale, ad eseguire i comandi (sono direttamente a bordo della batteria!), a comunicare con il cavo di comunicazione che non viene interrotto (ne basta uno, il negativo non centra nulla).
Quando viene collegata la batteria secondaria non fa altro che alimentare il solo motore fino a che il bms della stessa decide che è scarica.
Quando gira il deviatore (o lo fa automaticamente con un un relais) ritorna il collegamento originale escludendo la secondaria precedentemente scaricata.
Il discorso dei diodi è del tutto inutile in quanto non è un parallelo.

Premetto, sono un ignorante totale in materia di batterie ecc., si potrebbe fare una cosa simile su una bici con motore Bosch?

Jena67

Ebiker normalus
19 Settembre 2016
62
29
8
57
Abbiategrasso
Visita Sito
Non ho capito perché non potrebbe funzionare con Yamaha o Bosch.

La batteria originale eroga una tensione costante, il terzo filo, se non ho capito male, da il consenso al funzionamento del motore. pertanto se si seziona l'impianto batteria-motore solamente sul positivo o sul negativo e si alimenta il motore con una batteria ausiliaria perché non dovrebbe funzionare?
Grazie per la spiegazione.

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
interessa anche a me.... come realizzare su yamaha un collegamento simile a quello della levo ovvero usando una batt per volta e non in parallelo.
grazie

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Complimenti Nicola
Hai abilmente trovato una falla nell'impianto della turbo levo e ti ci sei attaccato!
Bravo!

Per Gianluk:
Il sistema usato da Nicola non è assolutamente utilizzabile nella Yamaha.
In questo impianto l'elettronica centrale è contenuta nella batteria. Quando lui interrompe il positivo lo interrompe semplicemente nella tratta scheda-motore. La scheda continua ad essere alimentata dalla batteria originale, ad eseguire i comandi (sono direttamente a bordo della batteria!), a comunicare con il cavo di comunicazione che non viene interrotto (ne basta uno, il negativo non centra nulla).
Quando viene collegata la batteria secondaria non fa altro che alimentare il solo motore fino a che il bms della stessa decide che è scarica.
Quando gira il deviatore (o lo fa automaticamente con un un relais) ritorna il collegamento originale escludendo la secondaria precedentemente scaricata.
Il discorso dei diodi è del tutto inutile in quanto non è un parallelo.
mi spiego meglio....
mettere il 3 filo (quello marrone) che transita tra gli spinotti come nel tuo cavo stefano......mettere in paralleo il negativo.... e usare una batt alla volta ingannando il motore che dovrebbe riuscire a comunicare con la batt originale con il negativo in parallelo ma senza prelevare corrente dalla batteria

se metto in comunicazione solamente il marrone la bici si accende per un attimo e poi si spenge... magari se trova "il resto del segnale" che transita (forse) sul negativo si risolve... oppure (forse) transita sul positivo... e allora metterei in parallelo il positivo E BASTA.... senza diodi e senza usarle in parallelo

spero di essemi spiegato

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
62
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
col Bosch sicuro non funziona, se trova discrepanza tra l'energia assorbita e la carica va in errore, inoltre se si scollega la batteria dalla sua elettronica c'è un componente che si suicida, e la batteria muore per sempre.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
212
191
43
64
Chiavari
Visita Sito
Complimenti Nicola

E perchè una falla? Possiamo pensarla come un opportunità... pensa se l'anno prossimo Specy fornisce una batteria aggiuntiva da mettere nel portaborraccia, magari da 200w e permette alle officine autorizzate la modifica aggiungendola? Quante ne venderebbero? ;-)

• Like
Reactions: fifurnio

Nicola

Ebiker ex novello
19 Novembre 2016
29
39
13
63
Abano T.
Visita Sito
..., inoltre se si scollega la batteria dalla sua elettronica c'è un componente che si suicida, e la batteria muore per sempre.

Se si scollegano gli elementi dalla scheda della Levo succederà la stessa cosa!
Comunque non si rompe niente ma si sprogamma un chip che può essere riprogrammato in fabbrica, per evitare ciò prima di fare esperimenti bisogna fare in modo di mantenere sempre alimentata la scheda bms.
Ciao.

• Like
Reactions: Max Power

stefanschen

Ebiker ex novello
20 Settembre 2016
35
40
18
Padova
Visita Sito
Se si scollegano gli elementi dalla scheda della Levo succederà la stessa cosa!
Comunque non si rompe niente ma si sprogamma un chip che può essere riprogrammato in fabbrica, per evitare ciò prima di fare esperimenti bisogna fare in modo di mantenere sempre alimentata la scheda bms.
Ciao.

Proprio così!
Era infatti la procedura che utilizzavo quando sostituivo i pacchi celle alle batterie Classic: Alimentavo esternamente il bms finchè sostituivo l pacco e poi staccavo il collegamento. L'elettronica non ha occhi... non se ne accorgeva se non le staccavi la tensione!

• Like
Reactions: Nicotrev

stefanschen

Ebiker ex novello
20 Settembre 2016
35
40
18
Padova
Visita Sito
E perchè una falla? Possiamo pensarla come un opportunità... pensa se l'anno prossimo Specy fornisce una batteria aggiuntiva da mettere nel portaborraccia, magari da 200w e permette alle officine autorizzate la modifica aggiungendola? Quante ne venderebbero? ;-)

Vista dal mio punto di vista è una falla perchè permetti ad una fonte esterna di inserirsi nel tuo sistema con possibilità anche di fare danni. (pensa se per esempio qualcuno collegasse una batteria con più serie!)

Se poi la casa vuole fare una batteria aggiuntiva non hanno di certo problemi ad adattare l'impianto!

• Like
Reactions: Nicotrev

Destrof

Ebiker novello
30 Gennaio 2017
14
6
3
34
Conselve
Visita Sito
Bici
Turbo levo 29
Questa Levo mi piace sempre di più, ho provato anche con un comando da smartphone ad impostare la velocità massima a 37,5Km/h (in area privata)...
Ciao scusa , mi potresti spiegare meglio come hai fatto ?
Nell'applicazione "mission control " non trovo area privata. Esiste altra applicazione ?

Destrof

Ebiker novello
30 Gennaio 2017
14
6
3
34
Conselve
Visita Sito
Bici
Turbo levo 29
credo intenda su strade private e non pubbliche....praticamente ha girato in "cortile"
Hai ragione, avevo interpretato male. Resta il fatto che non ho capito come ha fatto. Ho provato a ingannare la circonferenza delle ruote ma ritorna sempre allo stato di programmazione iniziale. Comunque l'ho presa da poco e devo ancora capire bene come funziona bene l'applicazione, anche perche perde il segnale gps dopo un'ora e mezza e mi fa incazzare, pertanto non la uso piu. Altra domanda, commutatore manuale mi è chiaro, commutatore automatico no...
Ha usato un rele?

Nicola

Ebiker ex novello
19 Novembre 2016
29
39
13
63
Abano T.
Visita Sito
Per la commutazione automatica allego un banale schemino, il relè (P/N 832A 24V 30A) che ho utilizzato è stagno.
Il tutto ci sta perfettamente sopra il motore come si può vedere nelle prime foto senza compromettere l'estetica della Levo.
Il mio amico ha preso una seconda sella completa di canotto e a seconda delle esigenze in pochi secondi passa da un sistema all'altro.
Volendo poi come ho fatto io, si può aggiungere un led per capire quale delle due batterie sta funzionando.
Ciao. BattA.JPG

• Like
Reactions: Moebius

Destrof

Ebiker novello
30 Gennaio 2017
14
6
3
34
Conselve
Visita Sito
Bici
Turbo levo 29
Ciao Nicola. Ti ringrazio per la risposta. Io pensavo di mettere la batteria al posto della borraccia, ne ho trovate di dimensioni che ci stanno perfettamente e cosi mantengo il baricentro basso. Poi per la commutazione pensavo ad un semplice interruttore a tre posizioni e collegato ad un indicatore di capacita a led. Totale spesa 230€ batteria da 12 Ah, 12€ indicatore, 3€ interruttore. Appena mi arriva il materiale metto le foto anche per gli altri che fossero interessati... in realta poi con 892 W ci puoi girare tutto il giorno, e volendo puoi prendere ulteriore batteria da tenere sullo zaino, dimensioni 200 x75 x95 mm, 2,8 kg si puo fare no ?

• Like
Reactions: tutankamon

GM-VOYAGER

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2016
126
34
28
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs m20
Ciao Nicola. Ti ringrazio per la risposta. Io pensavo di mettere la batteria al posto della borraccia, ne ho trovate di dimensioni che ci stanno perfettamente e cosi mantengo il baricentro basso. Poi per la commutazione pensavo ad un semplice interruttore a tre posizioni e collegato ad un indicatore di capacita a led. Totale spesa 230€ batteria da 12 Ah, 12€ indicatore, 3€ interruttore. Appena mi arriva il materiale metto le foto anche per gli altri che fossero interessati... in realta poi con 892 W ci puoi girare tutto il giorno, e volendo puoi prendere ulteriore batteria da tenere sullo zaino, dimensioni 200 x75 x95 mm, 2,8 kg si puo fare no ?
Ciao, puoi darmi qualche indicazione sulla batteria che hai trovato, magari il link? Grazie

Nicola

Ebiker ex novello
19 Novembre 2016
29
39
13
63
Abano T.
Visita Sito
... Poi per la commutazione pensavo ad un semplice interruttore a tre posizioni e collegato ad un indicatore di capacita a led. ..si puo fare no ?

Si può fare con un deviatore a due posizioni (ON/ON) ma occhio alla corrente massima che può supportare, considera anche una adeguata lunghezza/sezione dei cavi. A questo punto meglio un connettore a due posizioni da spostare a mano.
Eventualmente usa un relè comandato da un piccolo switch, soluzione sicuramente più affidabile.

• Like
Reactions: Max Power