Il mercato segue la legge della domanda e dell’offerta. L’anno scorso c’era una buona domanda e una scarsa offerta, e i produttori ne hanno approfittato per aumentare a vacca i listini. D’altronde per aumentare i bilanci o aumenti i ricavi sul singolo pezzo o aumenti i numeri. Non potendo aumentare i numeri per mancanza di pezzi, ovvio si sono buttati tutti a pesce sulla prima opzione.
poi a fine stagione le forniture si sono sbloccate, i magazzini si sono riempiti, la domanda a febbraio ovviamente è bassa, e quindi in presenza di una elevata offerta e di una scarsa domanda i prezzi hanno iniziato a scendere
Io sono convinto che come sempre con l’inizio della stagione il mercato si muoverà. Ovvio, ormai è un mercato abbastanza maturo, chi ha una bici di uno/due anni difficilmente correrà a sostituirla, e chi comunque è interessato a un acquisto potendo contare su una ampia disponibilità di prodotti si guarderà un po’ in giro alla ricerca del prezzo migliore o del modello più adatto alle sue esigenze.
Poi ci saranno sempre i fanatici del modello nuovo ogni anno, ma senza dubbio sono una percentuale abbastanza piccola del mercato. Ne più ne meno come nel mercato della telefonia, dove i modelli nuovi escono con prezzi esorbitanti per soddisfare i fanatici dell’acquisto annuale. Ma già dopo qualche mese iniziano ad apparire gli sconti, perché ormai l’effetto novità è svanito e chi deve sostituire un telefono usurato di 3-4 anni probabilmente guarda più al rapporto prezzo/prestazioni che alla novità assoluta. Sono d'accordo, ma tutto dipende da quanti soldi una persona ha e da come li gestisce. Alcune persone sono disposte a pagare di più per un nuovo prodotto, mentre altre aspettano sconti e cercano buone occasioni. A volte, se si cerca attentamente, si può trovare il modello dell'anno scorso con buone caratteristiche a un prezzo molto basso. Molte persone semplicemente non hanno abbastanza pazienza, e va bene così. Ho anche iniziato a leggere informazioni su
https://gamblizard.com/it/ su bonus e simili. Ho raccolto i miei pensieri e ho detto che finché non saprò tutto e non avrò letto tutto, non ci proverò, devo avere pazienza. Bisogna stare attenti con i soldi. Molte persone non lo capiscono.