quindi per il resto invariate.Ci sarà la MisterMind anche sulla Comp da marzo 2023
quindi per il resto invariate.Ci sarà la MisterMind anche sulla Comp da marzo 2023
Se attivi il confronto tra i vari modelli nella tabella esce l’anno. Alcune tipo la Comp Carbon vengono indicate come model 2023 e infatti non sono scontateSul sito non c'è scritto se sono 2022 o 2023 in ogni caso le presentazione della 2023 l'avrebbero già fatta. Sono diminuiti i colori disponibili (almeno per la alloy comp) ma la bici è la stessa 2022.
Ho visto è proprio così, le bici sono identiche comunque.Se attivi il confronto tra i vari modelli nella tabella esce l’anno. Alcune tipo la Comp Carbon vengono indicate come model 2023 e infatti non sono scontate
Magari mi sbaglio, ma il negozio con qualche decina/centinaio di migliaia di euro di bici invendute a fine stagione se ne frega della politica di scontistica ufficiale di Specialized. Le banche di questo di certo non si interessano.
Lavoro nel commercio, posso dirti per certo che quando lavori con certe aziende di peso, firmi dei contratti per cui ti impegni: 1) a fare un fatturato minimo per anno solare, spesso, poi, con articoli in parte imposti ( troppo facile acquistare SOLO quello che ci aggrada, ogni azienda ha i suoi ''pesi morti'')Magari mi sbaglio, ma il negozio con qualche decina/centinaio di migliaia di euro di bici invendute a fine stagione se ne frega della politica di scontistica ufficiale di Specialized. Le banche di questo di certo non si interessano.
Avevano due possibilità con la bolla covid:Complice anche l'idea idiota di alzare i prezzi di quel segmento a dismisura.
Continuo a essere dell'idea che i prezzi ebike degli ultimi anni, non sono un calcolo di ricarico sulle spese, ma sono stati alzati alla [email protected], a tavolino dai responsabili commerciali dei vari marchi, nella logica di mungere la vacca a più non posso, ma ora la vacca ha finito il latte......![]()
Ma secondo la tua esperienza ed informazioni sul settore, sono i magazzini dei rivenditori Specialized ad essere pieni di invenduto (ma già pagate o comnque da saldare a breve) o proprio Specy ha cannato la produzione e sconta così tanto perchè nessun rivenditore ha firmato contratti per le bici 2023??Avevano due possibilità con la bolla covid:
1) Avere i soldi subito, alzando i prezzi alla caz*o e approffitando del momento.
2) Avere un punto di partenza per ampliare la base di clienti, con prezzi che non facessero scappare la gente a gambe levate. Perché quello che è successo è anche questo: uno che non se ne intende di bici e vede una entry level a 4000 euro o una mutanda in licra a 200, ringrazia, esce dal negozio e fa un altro sport. Altroché "il nuovo golf".
Visto che hanno scelto l'opzione 1, adesso si fanno i conti.
1) non riguarda solo Specialized e solo il mondo bike assistite.Ma secondo la tua esperienza ed informazioni sul settore, sono i magazzini dei rivenditori Specialized ad essere pieni di invenduto (ma già pagate o comnque da saldare a breve) o proprio Specy ha cannato la produzione e sconta così tanto perchè nessun rivenditore ha firmato contratti per le bici 2023??
Non saprei, io vedo ancora ritardi sulla componentistica e aumenti di prezzi, non vedo a parte specy pubblicizzati sconti come se tutti i rivenditori fossero alla canna del gas, e non credo nemmeno che nel 2023 chi sia a capo di aziende di un certo spessore possa essere così sprovveduto e poco lungimirante per fare errori gestionali di un certo tipo,soprattutto i tedeschi.1) non riguarda solo Specialized e solo il mondo bike assistite.
2) sono pieni i rivenditori xché hanno subito i ritardi nelle consegne delle case madri dello scorso anno ed ora sono costretti a ritirare quanto ordinato.
3) sono pieni i depositi dei produttori xché hanno fatto girare le linee con previsioni di vendita ottimistiche ed a loro volta hanno ricevuto i materiali in ritardo.
Diciamo che è tutta la filiera ad essere ingolfata ad ogni livello quindi un sacco di capitali fermi e prospettive non rosee……
Ho avuto modo di vedere personalmente i magazzini e parlare con un discreto nr di sivende della zona, sono pieni fino al soffitto.Non saprei, io vedo ancora ritardi sulla componentistica e aumenti di prezzi, non vedo a parte specy pubblicizzati sconti come se tutti i rivenditori fossero alla canna del gas, e non credo nemmeno che nel 2023 chi sia a capo di aziende di un certo spessore possa essere così sprovveduto e poco lungimirante per fare errori gestionali di un certo tipo,soprattutto i tedeschi.
Ma è il sietma di ordini e contratti delle bici che non ha più senso, almeno per i rivenditori:Ho avuto modo di vedere personalmente i magazzini e parlare con un discreto nr di sivende della zona, sono pieni fino al soffitto.
Tutti my 22 consegnati di recente, ed ora sono in attesa delle consegne 23.
Qui in Emilia ancora non è tornata questa disponibilità, almeno per i modelli più ricercati, sicuramente c'è più pronta consegna, ma in attesa della primavera e di incentivi su certe città non vedo una situazione cosi drastica come dici tu per la tua zona.Ma basta entrare in qualunque esposizione. Fino a 6 mesi fa dovevi scegliere a catalogo oggi ci sono tutte le bici fisiche e anche in tutte le versioni.
Sulle previsioni, tutto quanto è prodotto oggi è stato ordinato lo scorso anno e i budget approvati due anni fa….. nel mentre il mondo è cambiato due volte.
Non ho saputo di suicidi tra i responsabili HAIBIKE, hanno fatto la differenza finchè erano i soli o quasi (comunque quelli meglio organizzati sulle ebike) a distribuirle; ebike di tutti i tipi e categorie per tutte le esigenze e tasche, poi quando anche i brands più blasonati nel mondo bici si sono svegliati ,si sono ridimensionati e hanno ridotto la produzione:I tedeschi di haibike è dai tempi del tq120 che sbagliano le previsioni e le scelte!
Non è così, o almeno non tutti fanno così, il negozio dove mi sono rivolto ha tutte le taglie e quasi tutti i colori, sono anche riusciuto a comprarla verde salvia, ma penso fosse stata l'ultima, almeno nella mia taglia. Sconto uguale su tutte le taglie per l'alloy comp, per le altre non ho chiesto. Su l'usato credo che tu abbia ragione, non penso lo ritirino.ci sono sconti specialized, ma o manca la taglia o il colore che piace. o quello che l' ha non ritira l'usato.
o il tuo usato pagato tanto non te lo pagano quello che pensi tu valga.
alcuni lotti sono stati consegnati in ritardo, e la scontistica è stata decisa dalla casa madre e non dai dealer, che poi si son rincorsi al ribasso ma sulo su taglie o piccole o grandi invendute.
my 2cent
Beh hanno solo perso 4 anni di vendite mai viste….Ma è il sietma di ordini e contratti delle bici che non ha più senso, almeno per i rivenditori:
preordinare l anno precedente su un cataologo fatti di dati tutti da confermare e bici disegnate e non fotografate sul prodotto reale, montate in un modo ma poi ne arrivano di diverse, non nelle taglie prestabilite ma comunque da pagare prima di avere la certezza di piazzarle, se fossi un rivenditore di bici mi verrebe voglia di aprire un chiosco di kebab piuttosto di investire in quel modo.
Quindi penso che in tanti abbiano bloccato gli ordini e rispedito indietro quello che è arrivato in ritardo e che se li svendano in Specialized
Qui in Emilia ancora non è tornata questa disponibilità, almeno per i modelli più ricercati, sicuramente c'è più pronta consegna, ma in attesa della primavera e di incentivi su certe città non vedo una situazione cosi drastica come dici tu per la tua zona.
Non ho saputo di suicidi tra i responsabili HAIBIKE, hanno fatto la differenza finchè erano i soli o quasi (comunque quelli meglio organizzati sulle ebike) a distribuirle; ebike di tutti i tipi e categorie per tutte le esigenze e tasche, poi quando anche i brands più blasonati nel mondo bici si sono svegliati ,si sono ridimensionati e hanno ridotto la produzione:
Le FLYON con ilTQ 120 HPRS sono state un tentativo di creare una nicchia che puntava sulle prestazioni e nonostante i ritardi non ne sono state vendute così poche, vedremo se TQ con il piccolo 50 sarà capace di fare certi numeri(nonostante diversi marchi e le eroad)
Ora con la LYKE si buttano sulla tendenza delle light, anche perchè la ricerca della riduzione del peso, come per le bici tradizionali, sembra il solo motivo che può giustificare l aumento dei prezzi.
Arriveranno in tempi brevi??non penso proprio,ma probabilmente quelle prodotte saranno poco più di quelle vendute.
Perché quello che è successo è anche questo: uno che non se ne intende di bici e vede una entry level a 4000 euro o una mutanda in licra a 200, ringrazia, esce dal negozio e fa un altro sport. Altroché "il nuovo golf".