Guarda ti rispondo io, perché e' una domanda che mi sono fatto più volte, premetto che sono molto allenato anche io ( 48 anni)sono arrivato a fare anche 2000 mt di dislivello, quello che mi ha spinto a comprare la ebike e' la voglia di fare una fatica piu' dolce, arrivare stanco ma non esausto cosa che negli ultimi tempi succedeva.
Ho anche una enduro front cattivella ma pensò che la userò poco se non per partecipare a qualche manifestazione/garetta.
Si, questo è chiaro, ma una ebike da 25kg è una zavorra, rispetto ad una mtb tradizionale di pari tipologia risulta molto meno maneggevole e molto più ostica se bisogna fare del portage..
Quindi una ebike pur buona che sia, ha vantaggi e svantaggi..
Il vantaggio più grande ( forse l'unico) è l'aiuto del motore, se lo si usa sempre al minimo io personalmente credo non ne valga la pena visti gli svantaggi che ha nel suo DNA e che ho riportato prima..
Io ormai è da quasi 5 anni che vado in ebike, ho provato e posseduto di tutto, se non avessi il ginocchio conciato male la ebike non la prenderei, ma mi serve, altrimenti dovrei fare solo robetta soft..
Ieri mattina ho fatto una 70ina di km in bdc in collina..