smontare gomme tubeless

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Ebiker celestialis
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Dopo 2.500 km uno pneumatico che ancora resiste è perché è fatto di plastica, non di gomma. E probabilmente tiene come una saponetta su un pavimento bagnato.
Vero che cambiare i copertoni costa, ma il rischio di farsi male per una scivolata annulla ogni considerazione economica.
Almeno per chi, come me a causa dall'età, rischia di avere tempi di ripresa dopo un sinistro lunghissimi
 

Rolly

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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Dopo 2.500 km uno pneumatico che ancora resiste è perché è fatto di plastica, non di gomma. E probabilmente tiene come una saponetta su un pavimento bagnato.
Vero che cambiare i copertoni costa, ma il rischio di farsi male per una scivolata annulla ogni considerazione economica.
Almeno per chi, come me a causa dall'età, rischia di avere tempi di ripresa dopo un sinistro lunghissimi
Hai ragione....ma era dietro,ho tergiversato.... :confused:
Ma il battistrada era buono!!
La carcassa ha ceduto.
 

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Hai ragione....ma era dietro,ho tergiversato.... :confused:
Ma il battistrada era buono!!
La carcassa ha ceduto.
Nel tempo si formano microfratture nel materiale della carcassa, accentuate dal progressivo indurimento del materiale.
Quando si notano questi segni, a mio parere, la gomma va subito cestinata.
Ci tengo troppo alla mia salute
 

Rolly

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Nel tempo si formano microfratture nel materiale della carcassa, accentuate dal progressivo indurimento del materiale.
Quando si notano questi segni, a mio parere, la gomma va subito cestinata.
Ci tengo troppo alla mia salute
La ho cambiata immediatamente!!!
Appena visto girare storta.
Pure a me preme la salute.
A volte sono distratto o_O
 
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BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
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Giant Stance E+ 1
Praticamente mi sembra di capire che non è tutto oro quel che luccica…. tutti sti materiali che hanno sostituito la camera d'aria;... lattice, poliuretano e quant'altro se si degradano o deformano sono rogne….
 

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Ebiker celestialis
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Praticamente mi sembra di capire che non è tutto oro quel che luccica…. tutti sti materiali che hanno sostituito la camera d'aria;... lattice, poliuretano e quant'altro se si degradano o deformano sono rogne….
Non è che camere d'aria siano eterne... tutt'altro. E null'altro dura per sempre.
Ma con un minimo di attenzione e manutenzione i vantaggi sono evidenti.
Io avrò latticizzato decine di ruote, tra le mie e quelle degli gli amici in zona.
Personalmente vedo più vantaggi che svantaggi. Ma ammetto di aver abbandonato gli inserti, dopo averne provati vari tipi, perché non convinto dei presunti vantaggi.
 
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Nicolaus

Ebiker pedalantibus
10 Settembre 2020
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Cube Stereo Hybrid 140 PRO 500 27,5
Per tornare in tema ho visto anche questi https://www.amazon.it/dp/B07FDX2ZJ2/?tag=mmc08-21 che sembrano belli robusti.
C'è da dire che un tubeless latticizzato dopo un pò di tempo e dopo un pò di rabbocchi è bello aderente al cerchio, quasi pietrificato, dopo ieri sera oltre a schizzarmi di lattice, rotto un cacciagomme, distrutto 9 dita su 10, e invocati santi e numi, sono venuto a cercare sul forum è mi sono un pò confortato (mal comune mezzo gaudio) proverò la tecnica del piede con ruota a terra
 

Rolly

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Per tornare in tema ho visto anche questi https://www.amazon.it/dp/B07FDX2ZJ2/?tag=mmc08-21 che sembrano belli robusti.
C'è da dire che un tubeless latticizzato dopo un pò di tempo e dopo un pò di rabbocchi è bello aderente al cerchio, quasi pietrificato, dopo ieri sera oltre a schizzarmi di lattice, rotto un cacciagomme, distrutto 9 dita su 10, e invocati santi e numi, sono venuto a cercare sul forum è mi sono un pò confortato (mal comune mezzo gaudio) proverò la tecnica del piede con ruota a terra
Con il tallone sulla gomma, mai andare sul cerchio.
Magari metti sotto il cerchio uno straccio o un cartone.
Poi vai di tallone....si stallona :)
 
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vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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rovereto
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Bianchi ttronic Rebel 1
Con il tallone sulla gomma, mai andare sul cerchio.
Magari metti sotto il cerchio uno straccio o un cartone.
Poi vai di tallone....si stallona :)
E attento al disco freno, tienilo verso di te per non rovinarlo...
Ps. Sul sentiero occhio alle cacche di cane... a fare l'operazione una volta ho messo il copertone proprio su una... per fortuna poi me ne sono accorto ;0))
 
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carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
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deca stilus
Per tornare in tema ho visto anche questi https://www.amazon.it/dp/B07FDX2ZJ2/?tag=mmc08-21 che sembrano belli robusti.
C'è da dire che un tubeless latticizzato dopo un pò di tempo e dopo un pò di rabbocchi è bello aderente al cerchio, quasi pietrificato, dopo ieri sera oltre a schizzarmi di lattice, rotto un cacciagomme, distrutto 9 dita su 10, e invocati santi e numi, sono venuto a cercare sul forum è mi sono un pò confortato (mal comune mezzo gaudio) proverò la tecnica del piede con ruota a terra
leve ne ho provate tante... per quanto siano robuste e ben sagomate, con i copertoni da 2.8, secondo me non possono funzionare, perchè se il copertone é tallonato bene non riescono ad insinuarsi e stallonarlo.
E' un problema di leva, é che fino a che non sono entrate tra cerchio e tallone non possono fare leva, non hanno il fulcro e l'appoggio, una volta penetrate poi funzionano ma a qual punto forse si fa anche a mano.
il pappagallo, una volta capito il movimento é una meraviglia, il piede a terra (detto anche piedater...) :cool: non l'ho per ora provato, non mi va di stalllonare una gomma latticizzata per fare esperimenti, quando dovrò farlo lo provo :)
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
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Potrebbe essere che una parte dell'inserto si sia sbriciolato, addensandosi in una palla
Pare che si fosse aperto l'inserto dalla parte della giunzione col nastro che si era staccato creando un bubbone solido.
Ora devo testare la gomma, meteo permettendo, quantomeno ora ho tolto il fastidioso sobbalzo a ogni giro di ruota.
L'attrezzo smontagomme tipo pappagallo che hai postato tempo fa dove si può reperire?
Avrò da togliere l'inserto anche sulla ruota anteriore prima o poi...
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
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Genova
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Rr9.2
Pare che si fosse aperto l'inserto dalla parte della giunzione col nastro che si era staccato creando un bubbone solido.
Ora devo testare la gomma, meteo permettendo, quantomeno ora ho tolto il fastidioso sobbalzo a ogni giro di ruota.
L'attrezzo smontagomme tipo pappagallo che hai postato tempo fa dove si può reperire?
Avrò da togliere l'inserto anche sulla ruota anteriore prima o poi...
era successo anche a me e alla fine ho abbandonato l'inserto interno e vado con i tubeless se si sgonfiano aggiungo un po' di lattice e ogni volta che cambio copertone metto il lattice nuovo ,con gli inserti non ho mai avuto fortuna ,e forse se terreni misti possono andare ma qui da me pietre che tagliano come lame ,scalini scavati nella roccia ecc sono un terreno difficile ,alla fine gonfio un pò di piu e sono tranquillo