smontare gomme tubeless

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Usato tante volte...x montare la mousse...allora prendi la bekro...tieni il becco girato in basso verso di tè....mordi il copertone sul bordo che guarda tè...e tiri dall alltra parte...verso l esterno ...forseva scriverlo nn si capisce mavè facile poi.Brakky
ummmmhhhh......
forse ho capito, ci provo al prossimo foro .... :D

per ora grasssieee...

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Usato tante volte...x montare la mousse...allora prendi la bekro...tieni il becco girato in basso verso di tè....mordi il copertone sul bordo che guarda tè...e tiri dall alltra parte...verso l esterno ...forseva scriverlo nn si capisce ma è facile poi.nn si rovina la gomma a meno chè tu nn la voglia rovinare.Brakky
foro puntualmente arrivato ! :scream:

Brakky... che devo dirti.... :weary_face:

già mi ero preparatoa d una oretta di imprecazioni :skull:
ho messo in fila tutte le leve cacciagomme che ho (e sono tante...) manca solo quella del'incredibile Hulk, :D
che per il momento mi sono trattenuto dal comprare... e ....

mi sei venuto in mente tu e il pappagallo... :idea:
che ti devo dire, ero scettico... e ... :confused:

HA FUNZIONATO ! ! ! :cool:
pochi secondi e senza sforzo alcuno la gomma era stallonata! :eek:

Brakky, sei il mio mito! il mio mentore! mi hai salvato la vita!
:kissing: :kissing_heart: :heart_eyes: :kissing: :kissing_heart: :heart_eyes:

ora il pappagallo ha un posto d'onore insieme agli altri 2 o 300 attrezzi indispensabili che stanno nello zainetto, ormai ci vuole il carrellino per spostarlo o_O

grazie Brakky, ti menzionerò al Diretur per la Legione d'onore al Cacciagomme!
:joy: :joy: :joy: :joy:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.221
12.592
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
foro puntualmente arrivato ! :scream:

Brakky... che devo dirti.... :weary_face:

già mi ero preparatoa d una oretta di imprecazioni :skull:
ho messo in fila tutte le leve cacciagomme che ho (e sono tante...) manca solo quella del'incredibile Hulk, :D
che per il momento mi sono trattenuto dal comprare... e ....

mi sei venuto in mente tu e il pappagallo... :idea:
che ti devo dire, ero scettico... e ... :confused:

HA FUNZIONATO ! ! ! :cool:
pochi secondi e senza sforzo alcuno la gomma era stallonata! :eek:

Brakky, sei il mio mito! il mio mentore! mi hai salvato la vita!
:kissing: :kissing_heart: :heart_eyes: :kissing: :kissing_heart: :heart_eyes:

ora il pappagallo ha un posto d'onore insieme agli altri 2 o 300 attrezzi indispensabili che stanno nello zainetto, ormai ci vuole il carrellino per spostarlo o_O

grazie Brakky, ti menzionerò al Diretur per la Legione d'onore al Cacciagomme!
:joy: :joy: :joy: :joy:
Vaccaboia come il Bonatti o_O o_O o_O ....lieto di esserti stato d aiuto.Brakky
Ma tè stai vicino a montevecchia?ho comperato una batteria x la mia levo da un ragazzo di li....mai fatto neanche 2 mt ziocannone

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Vaccaboia come il Bonatti o_O o_O o_O ....lieto di esserti stato d aiuto.Brakky
Ma tè stai vicino a montevecchia?ho comperato una batteria x la mia levo da un ragazzo di li....mai fatto neanche 2 mt ziocannone
si, sono ai piedi di Montevecchia, anche se ora, con il lock, giro basso davanti a casa
comunque MV merita, se vorrai farci un giro qui c'é da divertirsi
come si chiamava il ragazzo?

ignorant: o_O scusa ma che é il Bonatti?

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.221
12.592
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
si, sono ai piedi di Montevecchia, anche se ora, con il lock, giro basso davanti a casa
comunque MV merita, se vorrai farci un giro qui c'é da divertirsi
come si chiamava il ragazzo?

ignorant: o_O scusa ma che é il Bonatti?
E nn mi ricordo ..aveva un audi nuova...sui 35 anni circa,1.70 circa magro..veniva da una turbolevo e ha preso sl ora...ci siamo cmq spiegati..era cosi x contar su qlc...ero stato li a prenderla in scooter...
Il Bonatti è quel grandissimo uomo del Walter...nostro paesano,nato a bg e trasferito a monza...ha ricevuto la legione d onore dal presidente francese negli anni 60 xche salvato scalatori francesi....un grande uomo libero.Brakky

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
E nn mi ricordo ..aveva un audi nuova...sui 35 anni circa,1.70 circa magro..veniva da una turbolevo e ha preso sl ora...ci siamo cmq spiegati..era cosi x contar su qlc...ero stato li a prenderla in scooter...
Il Bonatti è quel grandissimo uomo del Walter...nostro paesano,nato a bg e trasferito a monza...ha ricevuto la legione d onore dal presidente francese negli anni 60 xche salvato scalatori francesi....un grande uomo libero.Brakky
ah OK, il Walter!
ok, allora come il Bonatti :cool:

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
ma solo io riesco a mano? una volta scollati i lati della gomma a mano, spingendo con i pollici, faccio posizionare la parte interna della gomma nel centro del cerchio, in modo che così si può tirare meglio. Poi esce il bordo a mano. Una volta uscito il bordo prendo il cacciagomme per fare il giro del cerchio e far fuoriuscire tutto il lato della gomma. il tutto in 5 minuti max.

non prenderei mai il coso in metallo, rischierei di rovinare il cerchio...

• Like
Reactions: AlfreDoss

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
ma solo io riesco a mano? una volta scollati i lati della gomma a mano, spingendo con i pollici, faccio posizionare la parte interna della gomma nel centro del cerchio, in modo che così si può tirare meglio. Poi esce il bordo a mano. Una volta uscito il bordo prendo il cacciagomme per fare il giro del cerchio e far fuoriuscire tutto il lato della gomma. il tutto in 5 minuti max.

non prenderei mai il coso in metallo, rischierei di rovinare il cerchio...
anchio facevo a mano, ma erano altre gomme
ora il problema é scollarli dal cerchio, una volta scollati poi é facile
ma non si scollano...

comunque con il metodo del pappagallo ho risolto e il cerchio non rischia nulla,
ora il pappagallo ha un posticino nello zaino... vicino all'incudine e alla saldatrice... :joy:

• Like
Reactions: Elbranko

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.507
2.895
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io metto il cerchio con gomma a terra,steso, poi salgo con un piede sulla parte che poggia a terra e faccio pressione sul bordo gomma(evitando di salire sul cerchio....) con il piede
E si stallona.

• Like
Reactions: carlo.bkr

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.305
508
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ragazzi, salve a tutti….

Ho letto con molto interesse l'argomento sollevato dall'amico carlo.bkr sulla questione della stallonatura del copertone….. ma non ho ancora capito come si può procedere "dopo".... cioè come si fa a rimontare un copertone nuovo?..... voglio dire, una volta riposizionato lo pneumatico dentro il cerchio, come si fa a gonfiarlo?..... si dice in giro di togliere, cioè svitare il corpo centrale dentro alla valvola per aumentare il più possibile il flusso dell'aria in entrata in modo tale da applicare una certa pressione istantanea e sufficiente a riposizionare in sede i bordi… e fin qui più o meno, diciamo che il discorso fila… ma il problema è: come si fa a pre-posizionare entrambi i bordi del copertone sul cerchio per tutta la sua circonferenza per poter procedere all'operazione di cui sopra?.....
BUON ANNO A TUTTI!....