Shimano STEPS 8000 - user experience

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
536
321
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Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Forse ne faccio un uso troppo intensivo?
Può essere, da quello che vedo pochi km e + ricariche, io faccio molti più km perchè abito in pianura e non raggiungo i percorsi in auto. Sul discorso Shimano e consumi si è scritto tanto, io adesso ho un motore nuovo cambiato dopo due anni e circa 10k km fatti, ho notato che consuma un tot meno, probabilmente nel corso degli ultimi due anni sono intervenuti con upgrade sostanziosi. Le batterie le tratto senza troppo riguardo.
 
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Vadopiano62

Ebiker ex novello
1 Febbraio 2017
23
5
3
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Bergamo
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Haibike
verificato consumo batteria shimano 880watt / bosch 625 watt
finito Il giro arrivati entrambi con una tacca al limite.
Stesso percorso, peso bikers uguale assistenza utilizzata Trail e Tour per il 90% del giro.
confermo consumo eccessivo batteria sbimano
devo obiettivamente dire che la mia 880 vecchia di due anni mi da 91% stato di salute, contro bosch nuova.
 

Flash

Ebiker velocibus
14 Febbraio 2019
403
129
43
Como
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Merida eone-sixty 900e
La vera differenza tra una batteria Shimano da 504 è una Bosch da 625 la fa il peso del biker..A livello di dislivello non cambia molto,poi il nuovo Bosch è più potente dell' attuale Shimano
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.787
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TORINO
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LEVO GEN3
Bisogna anche vedere se le assistenze si equivalgono in percentuale. Ovvero Shimano TRAIL può essere settata su 3 livelli, mentre Bosch è fisso (se non hai il Nyon).

Se per caso assistenza Trail Shimano fosse in percentuale più elevata del Bosch ovvio che consuma di più. ;-)
 
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vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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rovereto
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Bianchi ttronic Rebel 1
Ma come mai consuma così tanto lo Shimano? Quanti D+ su riesce a fare con una batteria da 630 Wh?...chiedo per un amico
Io a fine stagione... quindi con un pelo di allenamento... sono riuscito a fare 1850 d+ usando quasi solo eco settato medium... facendo però salite che a mè non piacciono... cioè sterrato scorrevole e pendenza costante al 10% (strada della 1^ guerra mondiale... quindi costruita con queste caratteristiche)
Salendo per sentieri non sono mai riuscito a superare i 1500 d+ .....
Ps. Con barteria esterna da 504 in ottimo stato e peso vestito di 90 kg..... ora la batteria è decadUta al 92%.... per sentierini arrivo a 1300 d+ massimo....
 
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30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
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Torino
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Commencal
Ma come mai consuma così tanto lo Shimano? Quanti D+ su riesce a fare con una batteria da 630 Wh?...chiedo per un amico
consuma, cioe' ha un rendimento del motore, molto simile alla concorrenza. mettilo a pari condizioni e vedrai che consuma circa come gli altri. intendo a parita' di tutte le condizioni, che non sono solo peso/dislivello/assistenza ma anche rendimento della sospensione/tipo e pressione gomme/ frequenza di pedalata/scelta delle traiettorie e fluidita' di pedalata.......
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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TORINO
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LEVO GEN3
Ma come mai consuma così tanto lo Shimano? Quanti D+ su riesce a fare con una batteria da 630 Wh?...chiedo per un amico
Con la Norco Sight batteria da 630 usando Eco e trail 50/50 con trail settato a 70 faccio 2200 metri di dislivello su strade sassate e sentiero ripido quindi dove serve assistenza. Il mio record è 2600 ma con salita su strada scorrevole e utilizzando prevalentemente eco. (Anzi potrebbe essere anche qualcosa di più perché ho avanzato 8% batteria). Il mio peso è 75 kg ma uso gomme ben tassellate. Dislivello verificato sulla mappa.

Quindi ti dico anche io che a parità di condizioni il consumo di Shimano è equivalente agli altri motori. Anzi con ultimo aggiornamento mi sembra anche migliorato e con consumo tacche regolare e omogeneo.
 
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vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
1.696
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rovereto
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Bianchi ttronic Rebel 1
consuma, cioe' ha un rendimento del motore, molto simile alla concorrenza. mettilo a pari condizioni e vedrai che consuma circa come gli altri. intendo a parita' di tutte le condizioni, che non sono solo peso/dislivello/assistenza ma anche rendimento della sospensione/tipo e pressione gomme/ frequenza di pedalata/scelta delle traiettorie e fluidita' di pedalata.......
Non sono così sicuro... quando giro con @enzolin il suo Yamaha consuma sempre un po' di meno.... peso e percorsi sono simili.... allenamento più o meno li...
Ps... ora però @enzolin ha preso la batteria dopata quindi :sob: :sob:
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
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VCO
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EXC10 Dh
Con la Norco Sight batteria da 630 usando Eco e trail 50/50 con trail settato a 70 faccio 2200 metri di dislivello su strade sassate e sentiero ripido quindi dove serve assistenza. Il mio record è 2600 ma con salita su strada scorrevole e utilizzando prevalentemente eco. (Anzi potrebbe essere anche qualcosa di più perché ho avanzato 8% batteria). Il mio peso è 75 kg ma uso gomme ben tassellate. Dislivello verificato sulla mappa.

Quindi ti dico anche io che a parità di condizioni il consumo di Shimano è equivalente agli altri motori. Anzi con ultimo aggiornamento mi sembra anche migliorato e con consumo tacche regolare e omogeneo.

Da quello che scrivi i conti mi tornano ...io e il mio amico abbiamo Shimano 2020 e per fortuna non abbiamo preso per buono quello che molti scrivono sul consumo eccessivo di questo motore. Da quattro mesi abbiamo fatto prove e test di tutti i tipi per trovare il giusto feeling con questo motore. Avrò occasione di documentare il tutto ...per il momento posso dire che i consumi sono perfettamente in linea con il Bosch Cx con pignoncino....tutto dipende da come si imposta la cadenza di pedalata e la scelta dei rapporti. Io non ho molta forza nelle gambe...ho problemi alle ginocchia...quindi ho sempre utilizzato mappature alte con il Bosch...Emtb 90% e Turbo 10%...mai Eco e Tour...ma ultimamente le ginocchia mi facevano male dopo diverse salite. Con Shimano e con un settaggio giusto per me non ho più di questi problemi....il motore mi sta aiutando parecchio. Peso 60+5 di zaino...e in un test di prova durata e dislivello delle singole tacche batteria ...prova eseguita tutta su asfalto...sono riuscito a fare 1800 d+...prova tutta in Eco ma regolato a 140% 70Nm 500 Wh. Soltanto abbassando a 120% ho percorso 1 km in più con 100d+ a tacca...quindi la regolazione del motore è molto importante ai fini del consumo e dello sforzo. Il mio scopo principale è fare meno fatica con le gambe...poi salire il più veloce possibile cercando di consumare il giusto.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.551
7.563
113
Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Da quello che scrivi i conti mi tornano ...io e il mio amico abbiamo Shimano 2020 e per fortuna non abbiamo preso per buono quello che molti scrivono sul consumo eccessivo di questo motore. Da quattro mesi abbiamo fatto prove e test di tutti i tipi per trovare il giusto feeling con questo motore. Avrò occasione di documentare il tutto ...per il momento posso dire che i consumi sono perfettamente in linea con il Bosch Cx con pignoncino....tutto dipende da come si imposta la cadenza di pedalata e la scelta dei rapporti. Io non ho molta forza nelle gambe...ho problemi alle ginocchia...quindi ho sempre utilizzato mappature alte con il Bosch...Emtb 90% e Turbo 10%...mai Eco e Tour...ma ultimamente le ginocchia mi facevano male dopo diverse salite. Con Shimano e con un settaggio giusto per me non ho più di questi problemi....il motore mi sta aiutando parecchio. Peso 60+5 di zaino...e in un test di prova durata e dislivello delle singole tacche batteria ...prova eseguita tutta su asfalto...sono riuscito a fare 1800 d+...prova tutta in Eco ma regolato a 140% 70Nm 500 Wh. Soltanto abbassando a 120% ho percorso 1 km in più con 100d+ a tacca...quindi la regolazione del motore è molto importante ai fini del consumo e dello sforzo. Il mio scopo principale è fare meno fatica con le gambe...poi salire il più veloce possibile cercando di consumare il giusto.
Fai meno fatica in Eco 140%, 70nm e 500w Shimano che in Emtb Bosch? Mi spieghi meglio? Grazie
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
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VCO
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EXC10 Dh
Fai meno fatica in Eco 140%, 70nm e 500w Shimano che in Emtb Bosch? Mi spieghi meglio? Grazie

Eco 140%
Trail 210%
Boost 300%
Questa combinazione mi soddisfa molto.
Emtb di Bosch quando la usavo tutto il giorno alla fine diventava faticosa...se non la usi sul tecnico dove è performante non serve molto per me....era meno faticosa la Sport. Trail la paragono a Emtb e a 210% mi permette di fare tutto esattamente come Emtb. Dopo un primo affinamento direi abbastanza veloce di conoscenza bici-motore ora sono messo molto meglio rispetto al precedente abbinamento.
 
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ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.690
2.268
113
69
Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
Eco 140%
Trail 210%
Boost 300%
Questa combinazione mi soddisfa molto.
Emtb di Bosch quando la usavo tutto il giorno alla fine diventava faticosa...se non la usi sul tecnico dove è performante non serve molto per me....era meno faticosa la Sport. Trail la paragono a Emtb e a 210% mi permette di fare tutto esattamente come Emtb. Dopo un primo affinamento direi abbastanza veloce di conoscenza bici-motore ora sono messo molto meglio rispetto al precedente abbinamento.
Assistenze "importanti", intendo belle robuste.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
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EXC10 Dh
Assistenze "importanti", intendo belle robuste.

Si..vero. Ora sto provando una corona da 32 rispetto l'originale da 34 e dove prima salivo con il 46 ora salgo con il 40...quindi sto ottimizzando la percentuale in base ai rapporti e dopo una prova ho abbassato a 130-200-300 ma non è detto che si possa scendere ancora.
 
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30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
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Torino
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Bici
Commencal
ci riprovo, a me non e' ancora ben chiaro come venga dichiarata la percentuale di assistenza in modalita' trail.
nel caso di vicma56 , visto che e' una modalita' adattativa, ci sara' una potenza erogata del ciclista che riceve in cambio +200% di aiuto , ma ci saranno potenze di gambe che ricevono meno del 200% di aiuto (ci sono??) ed altre che ricevono piu' del 200% (queste ci sono per forza altrimenti non sarebbe adattativa)

nel mio caso sul passo (presunti circa 180w di gamba) sento pochissima differenza tra eco high +60 ed trail low +70. se pero' faccio la sparata sulla rampetta la differenza e' piu' evidente.
non e' che eco low da' 70% quando non sente viariazioni di potenza erogata dalle gambe ed aumenta l'assistenza oltre il 70% ,fino ad una percentuale XX , quando sente un incremento istantaneo di potenza gamba?