ci riprovo, a me non e' ancora ben chiaro come venga dichiarata la percentuale di assistenza in modalita' trail.
nel caso di vicma56 , visto che e' una modalita' adattativa, ci sara' una potenza erogata del ciclista che riceve in cambio +200% di aiuto , ma ci saranno potenze di gambe che ricevono meno del 200% di aiuto (ci sono??) ed altre che ricevono piu' del 200% (queste ci sono per forza altrimenti non sarebbe adattativa)
nel mio caso sul passo (presunti circa 180w di gamba) sento pochissima differenza tra eco high +60 ed trail low +70. se pero' faccio la sparata sulla rampetta la differenza e' piu' evidente.
non e' che eco low da' 70% quando non sente viariazioni di potenza erogata dalle gambe ed aumenta l'assistenza oltre il 70% ,fino ad una percentuale XX , quando sente un incremento istantaneo di potenza gamba?

Mah, io la uso da due anni con soddisfazione ma penso che abbiamo un approccio differente, si la catena si abbassa ma si sposta anche di 2 mm verso l'esterno e questo gioca a favore del passaggio, anch'io pensavo che non ci stesse poi invece...
Tu stai parlando di regolazioni std Shimano...come vedi dalla tabella le due impostazioni si differenziano dai Nm...la percezione della spinta è quasi nulla come differenza ...sono i Nm che lavorano diversamente. Dopo un mese di uscite l'ho
scartata l'app di Shimano....non è performante...cioè non te la cuci addosso come vuoi tu.
Vedi l'allegato 33823
ma non e' il 32 che fa consumare meno! piuttosto sara' che con quella corona riesci ad evitare le rpm molto basse che ammazzano il rendimento del motore.Dimenticavo di dire che con la 32 consuma un po meno batteria...un 200 metri in più a tacca si fanno.
ma non e' il 32 che fa consumare meno! piuttosto sara' che con quella corona riesci ad evitare le rpm molto basse che ammazzano il rendimento del motore.
rimpicciolire la corona puo' portare benefici solo a chi precedentemente pedalava col rapporto piu' corto a disposizione ed a rpm molto basse.
si' , sto parlando dell'app originale. i nm sono la coppia massima erogabile, ma non risponde alla mia domanda.
in eco e boost aggiunge una percentuale nota e mette un tetto pari a 30nm o 70nm, nulla di difficile da comprendere.
in trail aggiunge 70-90-110 ma secondo quale logica?? io presumo quella della variazione istantanea di potenza applicata dal ciclista, immaginando che ci sia una curva variazione ciclista / assistenza. non credo prenda in considerazione il valore assoluto di potenza istantanea, infatti nell'ultima uscita ho rifatto la stessa salita ed al secondo passaggio, con potenza gamba ben maggiore (stimata +25%), ho ottenuto un incremento della vam esattamente proporzionale all'aumento di potenza applicata dalle mie gambe.
si' ma il vantaggio e' limitato ad una percentuale di utenti molto bassa, quasi unicamente a chi applica pochissima potenza di gambe od a chi sceglie assistenze bassissime per allungare a dismisura l'autonomia, le condizioni particolari che possono favorire rpm inadeguate pur col rapporto piu' corto.Appunto...con il 32 consumi meno....il perché l'hai specificato bene tu.
si' ma il vantaggio e' limitato ad una percentuale di utenti molto bassa, quasi unicamente a chi applica pochissima potenza di gambe od a chi sceglie assistenze bassissime per allungare a dismisura l'autonomia, le condizioni particolari che possono favorire rpm inadeguate pur col rapporto piu' corto.
in questi giorni l'ho usata parecchio in alta montagna e credo che trail sia veramente efficace. sul passo si sale veloci e le difficolta' su sentiero vengono passate senza surplus di potenza che fanno solo impennare o perdere aderenza. nei momenti di difficolta' , in mezzo a rampe ripide e complicate ho provato a mettere boost low ma per me e' poco gestibile con rapporti corti. il boost va benissimo quando si vuole fare velocita' sul facile ma sul complicato prolungato per me e' troppo. va bene per il singolo passaggio di slancio ma se le cose si prolungano io preferisco qualcosa che mi faccia riaccelerare senza patemi dopo i momenti di bassa intensita' che inserisco per riprendere fiato o per scegliere la linea migliore
Io ho 32x46 ed è il rapporto che uso in salita all'80% del mio giro medio .... e francamente lo trovo ancora lunghetto.... in inverno probabilmente passero al shimano deore 11v con il 51 finale...
Il rapporto corto per me è fondamentale sui sentierini....
Io tengo 75....80 rpm.... e si... essendo trentino ho la fortuna di uscire di casa ed essere già sul sentiero.... non ho bisogno di fare trasferimenti....32/46 anche solo a 60 rpm vuol dire 5,5km/h. tutto può essere ma 80% di un'uscita ai 5,5 con assistita non è certo la normalità per l'utente medio. Quelle sono velocità da muscolare su pendenze estreme, si fa fatica a starci in equilibrio su fondi irregolari.
Hai quindi caricabatteria da 4 amp? Lo shimano originale che ho io è da 2,5 amp. .. in un'ora carichi una tacca...io con shimano con batteria da 630w al massimo riesco fare 50km. e 1600mtd al 99% in ECO medium che già spinge bene e arrivo a secco prevalentemente sentieri scassati con salite a volte belle ripide ! però io peso a pieno carico ( casco zainetto ecc. ecc.) sui 105 kg. e uso gomme da 280 ben tassellate con pressioni basse ( 0.9 anteriore 1.2 posteriore) se prevedo giri lunghi mi porto il carica barreria e con 1 ora di ricarica mi da latri 500-600 di dislivello in più( ormai punti ricarica li trovi facilmente )
si 4 amp ! e la seconda E-BIKE e sempre con SHIMANO , nel modello 2020 hanno ridotto dimensione e peso di un buon 30% rispetto al modello 2018 e sempre 4ampHai quindi caricabatteria da 4 amp? Lo shimano originale che ho io è da 2,5 amp. .. in un'ora carichi una tacca...
Ma nel 2018 avevi caricabatteria originale shimano 4 amp?... mi avevano detto che esisteva solo quello da 2,5 per batteria esterna da 504.... uffa. ...si 4 amp ! e la seconda E-BIKE e sempre con SHIMANO , nel modello 2020 hanno ridotto dimensione e peso di un buon 30% rispetto al modello 2018 e sempre 4amp
io con shimano con batteria da 630w al massimo riesco fare 50km. e 1600mtd al 99% in ECO medium che già spinge bene e arrivo a secco prevalentemente sentieri scassati con salite a volte belle ripide ! però io peso a pieno carico ( casco zainetto ecc. ecc.) sui 105 kg. e uso gomme da 280 ben tassellate con pressioni basse ( 0.9 anteriore 1.2 posteriore) se prevedo giri lunghi mi porto il carica barreria e con 1 ora di ricarica mi da latri 500-600 di dislivello in più( ormai punti ricarica li trovi facilmente )