Shimano STEPS 8000 - user experience

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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varese
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KTM kopoho macina 2972
riprendo il discorso sul problema che avevo riscontrato sul 'manettino' delle assistenze.... dopo averla ritirata dal sivende e averla provata per una decina di km avevo detto che era a posto.
Il sivende aveva trovato degli errori nella centralina e cancellati....(boh..) purtroppo ieri fatto un giretto da 36 km e il problema è riemerso...non subito, ma quasi a fine giro...tanto che in un occasione addirittura era rimasta bloccata su off e non variava più nulla....per fortuna ero in zona casa mia e i dislivelli non sono molti, quindi sapendo che shimano pedala discretamente a motore spento mi ero rassegnato a tornare con le mie gambette....poi si è riattivato e non ho più fatto variazioni fino a casa per sicurezza...
a casa ho provato a controllare, muovendo l'attacco del filo sul comando di sx, ma ho visto che è solo un cappuccio, il filo non si stacca... o quanto meno non ho forzato, non ho capito nemmeno se sullo strumento a lcd i cavetti si possono togliere...ho spruzzato del pulitore contatti nel manettino e provato a variare...nulla era bloccato su off....spento e acceso più volte il sistema ma niente anche li... poi aspettato qualche secondo, ho riprovato ad accendere e dato un bel colpetto al manettino per inserire eco...magia....tutto d'un tratto a ripreso a funzionare perfettamente....
l'ho lavata come al solito (con le attenzioni dovute a una emtb intendo....) e l'ho riposta... alla sera ho riprovato a collegare batteria e provata di nuovo e tutto funziona ancora......
boh..... chiamerò ovviamente il sivende....e provo durante la settimana a cambiare le modalità...ma il fatto che sia andato bene per un pò e poi ha iniziato di nuovo il problema, non mi fa stare tranquillo....chiederò sicuramente un intervento in garanzia, solo che non ho la più pallida idea se possa essere un problema sul cavo o sul manettino o peggio sul sistema stesso...
 

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
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Thiene
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Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
riprendo il discorso sul problema che avevo riscontrato sul 'manettino' delle assistenze.... dopo averla ritirata dal sivende e averla provata per una decina di km avevo detto che era a posto.
Il sivende aveva trovato degli errori nella centralina e cancellati....(boh..) purtroppo ieri fatto un giretto da 36 km e il problema è riemerso...non subito, ma quasi a fine giro...tanto che in un occasione addirittura era rimasta bloccata su off e non variava più nulla....per fortuna ero in zona casa mia e i dislivelli non sono molti, quindi sapendo che shimano pedala discretamente a motore spento mi ero rassegnato a tornare con le mie gambette....poi si è riattivato e non ho più fatto variazioni fino a casa per sicurezza...
a casa ho provato a controllare, muovendo l'attacco del filo sul comando di sx, ma ho visto che è solo un cappuccio, il filo non si stacca... o quanto meno non ho forzato, non ho capito nemmeno se sullo strumento a lcd i cavetti si possono togliere...ho spruzzato del pulitore contatti nel manettino e provato a variare...nulla era bloccato su off....spento e acceso più volte il sistema ma niente anche li... poi aspettato qualche secondo, ho riprovato ad accendere e dato un bel colpetto al manettino per inserire eco...magia....tutto d'un tratto a ripreso a funzionare perfettamente....
l'ho lavata come al solito (con le attenzioni dovute a una emtb intendo....) e l'ho riposta... alla sera ho riprovato a collegare batteria e provata di nuovo e tutto funziona ancora......
boh..... chiamerò ovviamente il sivende....e provo durante la settimana a cambiare le modalità...ma il fatto che sia andato bene per un pò e poi ha iniziato di nuovo il problema, non mi fa stare tranquillo....chiederò sicuramente un intervento in garanzia, solo che non ho la più pallida idea se possa essere un problema sul cavo o sul manettino o peggio sul sistema stesso...
IO ho cambiato le manopole e movimentato anche il manettino essendo le manopole più corte e al primo giro mi accorgo che il manettino non cambiava sempre rimaneva la leva lunga incantata sul basso, dopo un attento controllo il manettino appoggiava leggermente al blocco forcella, distanziato di un millimetro ha ripreso a funzionare alla grande, magari controlla che non sia appoggiato a qualche altro morsetto nel manubrio.
 

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
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Devinci AC NX
riprendo il discorso sul problema che avevo riscontrato sul 'manettino' delle assistenze.... dopo averla ritirata dal sivende e averla provata per una decina di km avevo detto che era a posto.
Il sivende aveva trovato degli errori nella centralina e cancellati....(boh..) purtroppo ieri fatto un giretto da 36 km e il problema è riemerso...non subito, ma quasi a fine giro...tanto che in un occasione addirittura era rimasta bloccata su off e non variava più nulla....per fortuna ero in zona casa mia e i dislivelli non sono molti, quindi sapendo che shimano pedala discretamente a motore spento mi ero rassegnato a tornare con le mie gambette....poi si è riattivato e non ho più fatto variazioni fino a casa per sicurezza...
a casa ho provato a controllare, muovendo l'attacco del filo sul comando di sx, ma ho visto che è solo un cappuccio, il filo non si stacca... o quanto meno non ho forzato, non ho capito nemmeno se sullo strumento a lcd i cavetti si possono togliere...ho spruzzato del pulitore contatti nel manettino e provato a variare...nulla era bloccato su off....spento e acceso più volte il sistema ma niente anche li... poi aspettato qualche secondo, ho riprovato ad accendere e dato un bel colpetto al manettino per inserire eco...magia....tutto d'un tratto a ripreso a funzionare perfettamente....
l'ho lavata come al solito (con le attenzioni dovute a una emtb intendo....) e l'ho riposta... alla sera ho riprovato a collegare batteria e provata di nuovo e tutto funziona ancora......
boh..... chiamerò ovviamente il sivende....e provo durante la settimana a cambiare le modalità...ma il fatto che sia andato bene per un pò e poi ha iniziato di nuovo il problema, non mi fa stare tranquillo....chiederò sicuramente un intervento in garanzia, solo che non ho la più pallida idea se possa essere un problema sul cavo o sul manettino o peggio sul sistema stesso...

Il filo si stacca , il cappuccio è per evitare che il cavo si stacchi


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Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
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grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
io cerco di mantenere sempre la cadenza fra 65-75 pedalate al minuto
Da quello che ho letto (non ricordo dove) e senza presunzione di avere la verità in tasca, credo che il range di cadenza ideale per Shimano sia intorno agli 80-85rpm.
Empiricamente posso dire che la cosa torna, infatti vedo che la visualizzazione dell'intervento del motore (ECO) tende a diminuire intorno a 80-85rpm. Però ovviamente dipende anche dalla pressione che si esercita sulle pedivelle, quindi non è nulla di scientifico. Magari provate e vedete se torna anche a voi.
 
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Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
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grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Il sensore velocità della mia Devinci fa i capricci: o non dà segnale o lo dà doppio. Qualcuno mi sa suggerire una soluzione?
P.S.: il magnete è montato sul disco, stile Levo.
Così a caldo ti direi di far verificare la bici presso un centro assistenza shimano, sperando che tu ne abbia uno vicino.
 

PinoGianoE_Bike

Ebiker ex novello
29 Agosto 2018
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Desio
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RR 8.1
Guarda, relativamente al trascinamento, l'unico ad avere il problema è Bosh.
Per quanto riguarda l'autonomia, effettivamente innumerevoli prove empiriche di tanti utilizzatori evidenziano un consumo di batteria maggiore da parte di Shimano.
Va però detto che:
- tutte queste prove non sono fatte cambiando come unico parametro il motore e la batteria, quindi effettivamente quanto Shimano consumi più di altri motori non è facile stabilirlo

- il livello ECO di Shimano spinge effettivamente più (o molto di più) rispetto ai livelli ECO di altri motori, per cui generalmente si ritiene che sia questa la ragione del maggior consumo. Ovviamente, persone poco allenate e/o molto pesanti possono trarre giovamento da questo aspetto, per cui almeno per loro in realtà non sarebbe un problema.
Ti faccio l'esempio di un amico che esce spesso con me. Haibike con motore Yamaha (a detta di molti il più parco nei consumi) e batteria da 500Wh. Per lui il suo livello ECO è insufficiente e quindi pedala sempre come minimo col secondo livello di assistenza (Standard). Alla fine finisce la batteria prima lui di me.

Noi utilizzatori di Shimano stiamo attendendo una release SW/FM che permetta di modificare il livello di assistenza anche del livello ECO, in modo da adattarlo maggiormente alle proprie esigenze e quindi limitarne un pò la spinta che, per tanti, è eccessiva o quasi. Nel mio caso spesso la trovo comoda, ma è anche vero che altrettanto spesso mi trovo a faticare quasi zero e quindi, in caso di giri molto lunghi, baratterei un po' di spinta con un po' di autonomia in più...

La via rapida per mitigare/risolvere il problema è quella di usare software di terze parti che, mediante adattatore Shimano, permettono di variare i parametri di tutti i livelli di assistenza in modo molto personalizzato. Mi fermo qui perché per varie ragioni ho preferito non smanettare sulla parte motore della mia bici e me la faccio andare bene così.

Ciao Dynamite,...
ho appena acquistato (ma non ancora in mio possesso) e-mtb montata Shimano e-8000, ... ho cercato d'informarmi il più possibile ma qualcosa sfugge sempre.
Mi è stato spiegato che l'accensione del motore avviene esclusivamente pigiando il tasto posto sulla batteria... mi è sembrato nel piccolo giro di prova che ho fatto che (volendo) si potesse tenere acceso ma senza selezionare un livello di assistenza, ... quello che volevo sapere nello specifico è se fosse possibile accendere il motore e tenerlo in stand-by selezionando l'assistenza solo se serve utilizzando le relative levette (e viceversa... vale a dire da assistito fino allo stand-by) oppure se si vuole utilizzare come muscolare ad esempio in pianura o dove si ritiene si possa risparmiare batteria è necessario spegnere il motore con apposito tasto.
Grazie molte...
Buone feste a tutti!
 

baffobaffone

Ebiker velocibus
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Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Se prevedo che il tratto e breve anche 1 km lo tengo in stand-by,invece per esempio per trovarmi con gli amici di uscita percorro 5 km in leggera discesa non lo accendo,comunque penso che anche in stand-by non comporta consumo di batteria significativo.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Scusate, ma per quel che consuma il solo display acceso perché fare acrobazie e magari trovarsi anche in difficoltà e doversi fermare?
Modalità assistita OFF e via in tranquillità che se necessario un click al volo e sei almeno in ECO in una frazione di secondo.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
Scusate, ma per quel che consuma il solo display acceso perché fare acrobazie e magari trovarsi anche in difficoltà e doversi fermare?
Modalità assistita OFF e via in tranquillità che se necessario un click al volo e sei almeno in ECO in una frazione di secondo.
Certamente, ma se vai in discesa e non pedali, consuma uguale tanto in Off come in Boost
 
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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
E quanti metri di dislivello potrai mai risparmiare a scendere con tutto spento anzi che in OFF?
Col rischio però che se devi fare un rilancio in una breve ma tosta salita con sistema spento rischi di perdere parecchia velocità che potrebbe essere utile se non addirittura fondamentale per il tratto subito successivo?
Secondo me salvo fare degli ultratrail dove ogni singolo metro di assistenza può significare chiudere il giro o fare delle faticate della madonna tali accortezza non anno senso, anzi, a dirla tutta anche in tali casi forse un range extender o una batteria in più lì troverei molto più funzionali.
 

arupacupa

Ebiker ex novello
22 Dicembre 2018
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Udine
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Wilier triestina e803-trb
Scusate ragazzi ma io ho una wilier e803 trb esiste una specie di parara motore universale?

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Io ho usato una pellicola robusta (Bike Shield), messa su con un po' di pazienza (occorre tagliare losanghe a misura perché il motore nella parte inferiore è formato da separati pezzi che formano alcune discontinuità e la pellicola è poco flessibile): certamente può fare assai poco in caso di urti diretti con le rocce di una certa intensità, ma ripara la superficie dalle strisciate e dai colpi dei sassi alzati dalla ruota.
Ce l'ho su da un anno ed è perfettamente attaccata, con alcuni bei segnacci a dimostrazione che è servita.
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
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Genova
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OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
mai spento il motore e eco configurato come detto prima assistenza 30% torque 25nm
oggi ho provato i parametri motore che usi te.
Merida eone sixty. Io peso 77kg
MM 2.6 anteriore e DHR 2.8 posteriore
Ho la 32 davanti e 11-46 e spd
Tutto in eco, a parte tre rampette da 50mt in trail. 15 gradi circa. Quasi tutta la salita in fuoristrada.
Prima tacca spenta a 460d+
Seconda tacca spenta a 890d+
 
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