Ale 81
Ebiker celestialis
Io non mi fiderei mai ad aggiornare tramite smartphone..
Poche settimane fa Specialized ha rilasciato mission control 2 e i posts che ho linkato sono presi dalla discussione sulla nuova app. in questa nuova versione hanno iniziato a raccogliere dati ma come puoi leggere nel secondo post prima non lo facevano. Infatti nel secondo post parla di un problema di surriscaldamento del motore che non riuscivano ad identificare perché non avevano dati e quando il ciclista si presentava in negozio il motore si era raffreddato e il problema non presentava più
Ale io ho sempre aggiornato da cellulare (e lo facevo già prima che qui sul forum saltassero fuori quei problemi e consigli che aiutano a scongiurare blocchi o quant'altro in fase di connessione allo Steps) e non ho mai avuto nessun problema ... quindi non facciamo allarmismi perchè il più delle volte (se non sempre) è una questione di scorretto utilizzo dell'appIo non mi fiderei mai ad aggiornare tramite smartphone..
A me invece il 50% delle volte quando uso l'applicazione mi si scollega..Ale io ho sempre aggiornato da cellulare (e lo facevo già prima che qui sul forum saltassero fuori quei problemi e consigli che aiutano a scongiurare blocchi o quant'altro in fase di connessione allo Steps) e non ho mai avuto nessun problema ... quindi non facciamo allarmismi perchè il più delle volte (se non sempre) è una questione di scorretto utilizzo dell'app
Si fa.Io non mi fiderei mai ad aggiornare tramite smartphone..
L’aggiornamento si scarica prima.Purtroppo di esempi di persone che hanno "briccato" il sistema col BT ce n'è a iosa. È un procedimento molto poco robusto, allora o si fa una cosa a prova di errore con possibilità di rollback, o nell'incertezza si fa aggiornare solo dal rivenditore via cavo. Ad ogni modo il suggerimento è sempre quello di mettere il telefono in fly mode, poi scaricare l'aggiornamento col wifi in modo da impedire interferenze durante questa fase.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Non ricordo ormai più bene, ma già il fatto che devo essere connesso in bt per scaricare l'aggiornamento non va bene,come dice Ale, fammelo scaricare prima col solo wifi attivo. Poi lo installo quando decido io ma non prima di aver trovato un deserto[emoji849]Aggiungo che sarebbe utile anche trattenere il respiro e accendere una candelina ahahah[emoji2957]L’aggiornamento si scarica prima.
Poi si mette in flight mode, con solo il bt attivo, e ci si collega allo Steps.
Queste operazioni vanno fatte in un locale lontano da altri apparati con BT attivo, telefoni cordless, router wireless, meglio se con lo smartphone collegato solamente allo Steps, lontano da fonti di disturbi elettromagnetici casuali...
Insomma, in mezzo a uno dei poli si dovrebbe essere abbastanza tranquilli, al netto delle tempeste solari...
Maurizio ti ha già risposto ... prima scarichi o con rete o con wifi il pacchetto aggiornamento sul cell, poi il bt ti serve per connetteri alla bici ed inviare ciò che hai già scaricato allo Steps (e anche quest'ultima azione la fai dopo esserti collegato allo Steps e e solo dopo l'ennesima tua conferma di invio).Non ricordo ormai più bene, ma già il fatto che devo essere connesso in bt per scaricare l'aggiornamento non va bene,come dice Ale, fammelo scaricare prima col solo wifi attivo. Poi lo installo quando decido io ma non prima di aver trovato un deserto[emoji849]Aggiungo che sarebbe utile anche trattenere il respiro e accendere una candelina ahahah[emoji2957]
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Un pensiero: se il motore viene paciugato con software alternativi e si inchioda senza possibilità di resettarlo alle condizioni di fabbrica direi che la garanzia va sicuramente a farsi benedire.
Shit happens...
Maurizio ti ha già risposto ... prima scarichi o con rete o con wifi il pacchetto aggiornamento sul cell, poi il bt ti serve per connetteri alla bici ed inviare ciò che hai già scaricato allo Steps (e anche quest'ultima azione la fai dopo esserti collegato allo Stepse e solo dopo l'ennesima tua conferma di invio).
La storia che conviene esser collegatiad un solo bt la si pò anche adottare ma non è la regola, dato che tutte le volte che ho aggiornato avevo collegato al cell anche il mio Garmin
Si, però questo non toglie che comunque durante la trasmissione a troppi è successo che si piantare e desse errori senza poi dar possibilità di farlo ripartire o venirne fuori.
A me ad esempio è successo e seppur la bici funzionasse non potevo più collegarmi via Bluetooth, quindi far ripartire la procedura ma neanche solo usate e-tube per configurare la bici.
Primo tentativo tutto piantato fino al utilizzo del interfaccia pc mi ha fatto optare per gestire la bike solo da quella.
La differenza è che se scrivi ...Bah non capisco la differenza, ho detto: metto in fly mode come PRIMA operazione, e con questo disabilito anche il BT ed il wifi. Poi attivo il wifi e scarico l'aggiornamento. Poi attivo il BT e faccio l'upload...
... e io ti rispondo che non devi essere connesso in bt per scaricare perchè lo puoi far prima e poi collegari in bt, non è come sostieni d'aver detto con l'ultimo tuo post... ma già il fatto che devo essere connesso in bt per scaricare l'aggiornamento non va bene ...
da ex programmatore in linguaggio assembler e da discreto conoscitore dei motorelli per ebike
La differenza è che se scrivi ...
... e io ti rispondo che non devi essere connesso in bt per scaricare perchè lo puoi far prima e poi collegari in bt, non è come sostieni d'aver detto con l'ultimo tuo post
Messa così in parte mi trovo concorde anche io, seppur permangono dubbi non avendo avuto ancora modo di poter vedere gli schemi della parte elettronica del sistema per capire se possa esserci una sorta di eprom che faccia da memoria diagnostica e quanto capiente possa essere, ovvero se possa realmente registrare una mole non indifferente di dati o semplicemente alzare dei contatori, nonché se tale memoria sia indipendente dal operazione di flash del firmware o se invece venga azzerata ogni volta.Cacchio tutti programmatori o ex programmatori qui
Se posso unirmi in coda ahah...io ho avuto una breve esperienza anche di programmazione dei micro, quindi so che è una cosa tecnicamente banale alzare un bit e/o scrivere un log in una zona di memoria inaccessibile a chi paciuga sul FW...
Come avevo scritto settimane fa, Freemax, da quelle che sono le mie conoscenze dopo mesi di alterni contatti con lo sviluppatore, so che non dovrebbe alterare il FW, ma solo i parametri accessibili (mentre eplus andrebbe a "marchiare" invece una proprietà intellettuale da quel che si evince dalla documentazione e dai video in rete). Una prova di ciò sta nel fatto che dopo un upgrade del firmware i parametri precedentemente modificati con freemax rimangono intatti.
Se la teoria dice questo, e l'analisi del produttore si ferma qui, ragionevolmente non se ne accorgeranno mai. Ma se andassero oltre?
La pratica ha poi fornito al sottoscritto un elemento in più: il suo motore si è fottuto, e nonostante le rassicurazioni sull'uso del PCE, che avrebbe dovuto se non risolvere il problema almeno aiutarmi a diagnosticarlo, sono rimasto totalmente inerme.
Non solo l'errore non veniva identificato, ma era tutto perfettamente OK (!).
La seconda esperienza che mi ha fatto pensare è il fatto che il mio rivenditore sia stato interrogato da Shimano prima di fornire il motore di ricambio: il suo cliente ha usato software di tuning?
Sono rimasto col dubbio che lo possano avere aperto e analizzato e scoperto qualcosa (io andavo in giro con ECO maggiorato a 80% e TRAIL a 150%).
Mi è stato detto chiaramente che l'errore, ed il danno al motore, poteva essere causato dalla manipolazione. Poi comunque è morta lì.
Terrorismo? Intimidazione? Non lo so, ma le mie sicurezze un po' si sono infiacchite.
E del fatto che questo abbia instillato in ME un dubbio sull'inviolabilità di freemax, mica posso dare colpa al mio amico emax...