ok
shimano consuma di più ma di quanto stiamo parlando?? consuma il 50% di più o consuma il 5-10% di più?? parliamone..
io penso che se con bosch magari ipoteticamente riesci a fare 2000 D+ con shimano ne riuscirai a fare 1800/1900 ..
ma voi davvero fate tutte le volte giri che vi portano al limite la batteria?? se si, complimenti per il coraggio. io ho focus e con 2 batterie (10 tacche) quasi sempre uso 1 batteria e massimo 2 tacche della seconda.. ma non m 'è mai capitato di trovarmi al limite.. anche perchè se arrivate al limite vuol dire che se per sbaglio vi perdavate, o trovavate fango o sbagliavate i vostri calcoli sull'autonomia.. vi ritrovavate a spingere..
se ogni volta arrivate a fine giro in riserva (e quindi volete abbassare l'assistenza ECO dello shimano) secondo me avete sbagliato bici, cioè è meglio che vi attrezzate per avere più batteria, il motore conta poco.. o vi prendete una bici con doppia batteria(tipo focus), oppure con batteria da 600, o girate con una batteria nello
zaino, oppure fanno anche batteria a forma di borraccia da mettere nel portaborraccia.
mi sembra un pò come se in auto voglio farmi milano-roma con mezzo serbatoio di diesel.. e per farcela a tutti i costi vado dall'elettrauto a farmi modificare la centralina dell'auto per farla consumare meno.. per me è più logico fare il pieno di diesel anzichè girare con mezzo serbatoio..