set-up Fox 38

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Treviso
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Kittata Nativa
Ho trovato moltissime discussioni in forum stranieri su setup Fox 38 e tutti lamentano che è dura con le impostazioni della casa. Nei vari setup di chi scrive si legge che tutti la usano completamente aperta (o quasi) nelle compressioni alte e basse, invece rebound come consigliati. Ho provato ad aprire tutto, sia compressioni sia ritorni e 110psi (compensati ogni 20psi). Intanto per testare il rebound mi sono accorto che premendo sulle manopole e rilasciando velocemente la ruota non rimbalza come mi aspettavo, anzi salgono prima le mani del manubrio, quindi rebound lento già così. Inoltre mi sono accorto che ho circa 1.5 cm di stelo esposto in meno, cioè da parapolvere a testa forcella ho 15.5cm tirandola verso l'alto...ok l'affondamento col solo peso della bici ma così si falsa il sag, ecco perché dovevo gonfiare così tanto per arrivare a sag 20%.

Tutti indizi che mi portano a pensare di avere un blocco di grasso sotto al pistone che intrappola aria nella negativa.

Se ho scritto cagate correggetemi eh!!

Lista della spesa:

Le ganasce da mettere nella morsa x tenere ferma l'asta
- Olio Fox Gold 20Wt
- Olio Fox PTFE infused 5wt
- Rondelle crush washer (sapete dove prenderle e quali servono?)

Per sbloccare le aste ho visto che bastano i dadi invece dei due attrezzi appositi che costano un botto. Invece x fare uscire il pistone serve un preciso utensile (Head Shaft Bullet) penso si possa farne a meno e usare una barra filettata da avvitare e lisciarne la parte che non serve avvitare.

Altro?

Se serve a qualcuno:
Puoi fare a meno anche delle rondelle in plastica e riutilizzare le esistenti.
Comunque sono di due diverse misure: diametro 8x10mm per la parte aria e 13x15mm per l'idraulica.
Per far uscire e rientrare il pistone puoi usare una spina da legno ø 8mm, che sagomerai, infilandola nel mandrino del trapano, con la lima/raspa.
 
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30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Torino
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Commencal
Le due camere in un punto predefinito della corsa sono comunicanti , lì assumono la stessa pressione. Quando si aggiunge aria alla positiva questa non si riversa subito nella negativa, lo farà in seguito quando la forcella si troverà nella posizione prevista per la parificazione delle camere comunicanti. Di conseguenza se tu passi da 100 a 120 PSI senza movimentare la forcella al primo ciclo di funzionamento parte dell'aria passerà nella negativa, che è più sgonfia in quanto si era parificata quando avevi 100 nella positiva, e la positiva scenderà da 120 a x.
Quando tutto è normale l'operazione di pompaggio serve principalmente a conoscere la pressione nella positiva per poterla replicare in futuro. Se le cose non vanno l'intervento manuale può essere d'aiuto, solitamente si tratta di estendere forzatamente per far oltrepassare il punto di bilanciamento. Supponi che il punto di bilanciamento si trovi molto vicino al tutto esteso , qualora si creasse una pressione molto elevata nella negativa - che tende a comprimere la forcella - questa non riuscirebbe mai ad estendersi completamente ed autonomamente non bilancerebbe mai le camere.
 
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cata47

Ebiker normalus
8 Agosto 2019
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sant'elpidio a mare
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scott strike eride 720
ragazzi ho avuto la fox 38 grip2 per un anno, mai trovato un setup che non mi spaccasse le mani, comprato ohlins 38, mezza giornata e 3 uscite e me la sono cucita sopra.

io con questa forca, proprio non sono riuscito mai a trovarmi.
 

diobrando2636

Ebiker pedalantibus
25 Febbraio 2017
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roma
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molte
Ho trovato moltissime discussioni in forum stranieri su setup Fox 38 e tutti lamentano che è dura con le impostazioni della casa. Nei vari setup di chi scrive si legge che tutti la usano completamente aperta (o quasi) nelle compressioni alte e basse, invece rebound come consigliati. Ho provato ad aprire tutto, sia compressioni sia ritorni e 110psi (compensati ogni 20psi). Intanto per testare il rebound mi sono accorto che premendo sulle manopole e rilasciando velocemente la ruota non rimbalza come mi aspettavo, anzi salgono prima le mani del manubrio, quindi rebound lento già così. Inoltre mi sono accorto che ho circa 1.5 cm di stelo esposto in meno, cioè da parapolvere a testa forcella ho 15.5cm tirandola verso l'alto...ok l'affondamento col solo peso della bici ma così si falsa il sag, ecco perché dovevo gonfiare così tanto per arrivare a sag 20%.

Tutti indizi che mi portano a pensare di avere un blocco di grasso sotto al pistone che intrappola aria nella negativa.

Se ho scritto cagate correggetemi eh!!

Lista della spesa:

Le ganasce da mettere nella morsa x tenere ferma l'asta
- Olio Fox Gold 20Wt
- Olio Fox PTFE infused 5wt
- Rondelle crush washer (sapete dove prenderle e quali servono?)

Per sbloccare le aste ho visto che bastano i dadi invece dei due attrezzi appositi che costano un botto. Invece x fare uscire il pistone serve un preciso utensile (Head Shaft Bullet) penso si possa farne a meno e usare una barra filettata da avvitare e lisciarne la parte che non serve avvitare.

Altro?

Se serve a qualcuno:
È esattamente quello il problema, l'avevo già evidenziato pagine fa su questo tread e avevo postato anche il video che mostrava il malloppo di grasso in cima alla parte aria. Sta forca da nuova ha bisogno di questo intervento e della sostituzione olio ai foderi e poi diventa perfetta
 
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ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
323
203
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Bergamo
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Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
Personalmente avevo problemi con la 38, dura e non sfruttavo la corsa, ho sgonfiato completamente e premuto la forca verso il basso tenendo premuto gli spurghi. È uscito il 5wt che era in eccesso. Rifatto sag al 20% e messo il setting di serie. In due uscite ho trovato la quadra
Peso 96 vestito ho 105psi, rebound abbastanza aperto, e lsc abbastanza chiuso
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.895
696
113
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toscana
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Mondraker
Personalmente avevo problemi con la 38, dura e non sfruttavo la corsa, ho sgonfiato completamente e premuto la forca verso il basso tenendo premuto gli spurghi. È uscito il 5wt che era in eccesso. Rifatto sag al 20% e messo il setting di serie. In due uscite ho trovato la quadra
Peso 96 vestito ho 105psi, rebound abbastanza aperto, e lsc abbastanza chiuso
Sicuro di trovarti bene con il rebound abbastanza aperto, visto il tuo peso e i 105 PSI ?
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
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Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
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una carriola con le pile
Volevo chiedere la Fox 38 performance che monta la nuova mondraker crafty r 2022 è identica nell'idraulica alla factory kashima??
Se ha la cartuccia GRIP2 sì
Se ha la cartuccia FIT4 ha meno regolazioni e un indirizzo leggermente diverso (ma non vuol dire che non sia necessariamente meno performante per un utente medio)

Qui trovi alcune precisazioni
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
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San Marino
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NORCO SIGHT VLT
Vi dico solo questo....
ieri ritirata la mia FOX38 kashima dal centro assistenza (nuova, una dozzina di uscite), l'idea era di sostituire l'olio ed i parapolvere per migliorare la scorrevolezza.
Il tecnico mi dice che posso accendere un cero perchè dentro il pacco lamellare era completamente smontato e girando ancora avrei fatto danni pesanti.
Va bene c'è la garanzia ma di questi tempi mettersi nelle mani delle case costruttrici per la garanzia c'è da pregare col rosario.
Sapete cosa penso?
1.600 euro di forca che tutti si sperticano di lodare come il top dei top dei top?
MA VAFF...ULO FOX VA!!