set-up Fox 38

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allora, la forca coi pro impact va meglio, è meno brusca nelle risposte, MA in discesa nei piccoli urti in sequenza mi facevano male le mani, cosi ho provato a lavorare sulle basse velocità, ma niente...ho invece risolto aumentando la pressione nella camera aria, infatti secondo me il SAG che mi aveva fatto il meccanico quando mi ha montato lo spiedino (operazione molto semplice da fare ma già che l'aveva in mano x altre cose gliel'ho fatto fare) era troppo abbondante (circa il 30% ora sto al 20%) quindi in discesa andava a lavorare proprio nella parte finale della corsa
Confermi lo stesso che ho riscontrato anche io (ma senza i proimpact): con questa forca bisogna scordarsi i parametri normali del sag. Tocca gonfiare duro e scordarsi di guardare il gommino da fermi
 
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Freesby

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Questa è una questione che ho notato anche io e ho domandato qualche post fa. Fox consiglia 15-20 % ma tanti e anche un video tutorial di mtb-mag su YouTube consiglia per uso enduro un SAG di 30% ... dove sta allora la verità? :(
Io in genere sto alla percentuale di fox senza guardare le tabelle.. Anche xke se guardo la tabella sulla mia 38 dovrei tenere circa 80/84psi.. Invece giro a 95/100 x avere il sag corretto.. Poi il sag è un punto di riferimento, vado a sensazione.. Se sento bene la forcella e x ipotesi ho il sag al 23 invece che il 20 pazienza.. Xo misurare il sag sul post è cmq facile.. Sul davanti per quanto uno si metta in piedi sulla bici in posizione d discesa con forcelle sensibili come la mia factory grip2 basta spostare il baricentro di 2cm e cambia decisamente il sag.. Quindi va un pò interpretato..
 
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alexnotari65

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IMHO....20% impossibile se usata su ripido con gradoni e forte scassato. 15% forse....io viaggio col 10% e solo così è sostenuta nei passaggi cattivi.
Ma per curiosità, quando misuri il sag hai l'accortezza di tirare su la forcella? perchè un paio di cm di solito rimane giù, e questo potrebbe falsare la misura di percentuale che dici. Perchè il 10% è veramente molto poco, 1.6 cm contro i 3.2 che consiglia Fox.
 

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Ma per curiosità, quando misuri il sag hai l'accortezza di tirare su la forcella? perchè un paio di cm di solito rimane giù, e questo potrebbe falsare la misura di percentuale che dici. Perchè il 10% è veramente molto poco, 1.6 cm contro i 3.2 che consiglia Fox.
Come dicevo prima Basta anche solo mettersi in piedi in posizione da discesa ma senza caricare il manubrio con le braccia ed il sag è subito falsato.. È difficile interpretare il sag sulla ruota ant.. X il Dietro ti siedi e via
 

Welsberg

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Ma per curiosità, quando misuri il sag hai l'accortezza di tirare su la forcella? perchè un paio di cm di solito rimane giù, e questo potrebbe falsare la misura di percentuale che dici. Perchè il 10% è veramente molto poco, 1.6 cm contro i 3.2 che consiglia Fox.
sinceramente con questa forca ho imparato per esperienza personale che non devi nemmeno guardarlo il sag. Devi indurire salendo di psi finchè il miglioramento non comincia ad invertire
 
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muscolare

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Ma scusate, di solito quando uno lamenta dolore a mani/braccia a causa della forcella è perchè è troppo gonfia con poco SAG e quindi "dura", qui riportate che invece il problema lo avete con quello che sarebbe un SAG teoricamente corretto e migliora invece aumentando la pressione e riducendo il SAG. Anche se fosse che con un setting standard sul 30% di SAG la pressione è troppo bassa, non dovrebbe succedere che al limite si va a fondo corsa troppo facilmente ma sugli urti piccoli medi la forca è più "morbida"? Chi ci spiega bene questa cosa strana?
 

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Ma scusate, di solito quando uno lamenta dolore a mani/braccia a causa della forcella è perchè è troppo gonfia con poco SAG e quindi "dura", qui riportate che invece il problema lo avete con quello che sarebbe un SAG teoricamente corretto e migliora invece aumentando la pressione e riducendo il SAG. Anche se fosse che con un setting standard sul 30% di SAG la pressione è troppo bassa, non dovrebbe succedere che al limite si va a fondo corsa troppo facilmente ma sugli urti piccoli medi la forca è più "morbida"? Chi ci spiega bene questa cosa strana?
Se troppo sgonfia va a lavorare proprio nella zona in cui c'è l'impennata di progressione, e tende a murare e picchiare sulle mani.
Sembra un controsenso ma tant'è.
 

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Se troppo sgonfia va a lavorare proprio nella zona in cui c'è l'impennata di progressione, e tende a murare e picchiare sulle mani.
Sembra un controsenso ma tant'è.
Questo OK, ma allora vuol dire che si era MOLTO sgonfi e/o con troppi token, per essere così vicino alla rampa di progressione.
 

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Ma scusate, di solito quando uno lamenta dolore a mani/braccia a causa della forcella è perchè è troppo gonfia con poco SAG e quindi "dura", qui riportate che invece il problema lo avete con quello che sarebbe un SAG teoricamente corretto e migliora invece aumentando la pressione e riducendo il SAG. Anche se fosse che con un setting standard sul 30% di SAG la pressione è troppo bassa, non dovrebbe succedere che al limite si va a fondo corsa troppo facilmente ma sugli urti piccoli medi la forca è più "morbida"? Chi ci spiega bene questa cosa strana?
Essendo l'aria una "molla progressiva" xke più la comprimi più diventa dura se tu la riempi di tokens e tieni pressioni basse le si indurisce molto più in fretta a parità di posizione.. Quindi con pochi psi lavori dove la curva di progressione della forcella sale vertiginosamente rispetto ad una forcella con i giusti psi e resa meno lineare mettendo pochi tokens.. Non so se mi sono spiegato
 

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Essendo l'aria una "molla progressiva" xke più la comprimi più diventa dura se tu la riempi di tokens e tieni pressioni basse le si indurisce molto più in fretta a parità di posizione.. Quindi con pochi psi lavori dove la curva di progressione della forcella sale vertiginosamente rispetto ad una forcella con i giusti psi e resa meno lineare mettendo pochi tokens.. Non so se mi sono spiegato
Si ma se alzi la pressione avrai molto dura la prima parte e durissima la seconda. Secondo me non ha molto senso.
 

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Si ma se alzi la pressione avrai molto dura la prima parte e durissima la seconda. Secondo me non ha molto senso.
Penso dipenda anche da come è impostata la forcella di base.. Se è una forcella di per sé impostata più lineare non avrai il problema che dici soprattutto se puoi regolare le basse/alte velocità.. Ovvio che se hai una forcella molto progressiva già di suo e la riempi di aria sarà dura subito e durissima verso il fondo.. Un pò come il carro post, se è molto progressivo puoi tenere più sag tanto non arrivi al fondo corsa.. Se è un carro lineare è un gioco che non puoi fare.. La taratura base imposta dalle case cambia.. Mi viene anche in mente la forcella formula selva con i vari cts dove sicuramente non terrai la stessa pressione con valvole diverse, dovrai adeguarlo
 

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Essendo l'aria una "molla progressiva" xke più la comprimi più diventa dura se tu la riempi di tokens e tieni pressioni basse le si indurisce molto più in fretta a parità di posizione.. Quindi con pochi psi lavori dove la curva di progressione della forcella sale vertiginosamente rispetto ad una forcella con i giusti psi e resa meno lineare mettendo pochi tokens.. Non so se mi sono spiegato
Esattamente.
 
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Penso dipenda anche da come è impostata la forcella di base.. Se è una forcella di per sé impostata più lineare non avrai il problema che dici soprattutto se puoi regolare le basse/alte velocità.. Ovvio che se hai una forcella molto progressiva già di suo e la riempi di aria sarà dura subito e durissima verso il fondo.. Un pò come il carro post, se è molto progressivo puoi tenere più sag tanto non arrivi al fondo corsa.. Se è un carro lineare è un gioco che non puoi fare.. La taratura base imposta dalle case cambia.. Mi viene anche in mente la forcella formula selva con i vari cts dove sicuramente non terrai la stessa pressione con valvole diverse, dovrai adeguarlo
No, non è così. Se riempi di Token o similari, avrai molta progressività verso il fine corsa, e se alzi la pressione avrai una fork dura a partire e che difficilmente arriverai a sfruttare in tutta la corsa, a meno di essere un pro e fare salti bello alti, ma li servono tarature ad ok, che non andranno bene su altri percorsi.
Mi ripeto: ho usato per diversi mesi la Grip2 a 95 psi (io sono 64 kg), e la sentivo molto sulle braccia. Negli ultimi giri l’ho messa a circa 82 psi, ed è cambiato tutto. Ora assorbe moltissimo, e forse non si abbassa nemmeno tanto, ora ho messo 3 token, di salti non ne ho fatto tanti, ma sono arrivata ad almeno 3 cm dal fondo corsa. La dovrò provare meglio questa primavera, e mi riservo di alzare un pelo la pressione, ma mi pare che ora vada molto bene, per cui sono fiducioso di riuscire a settarla bene.
Prima molto difficilmente riuscivo a sfruttarla così tanto la corsa, se non sbagliando un salto e andando giù di punta, e anche in quel caso non andavo a fondo corsa, oltre a farmi cadere i denti in tutti gli altri frangenti. Anche in salita non copiava gli ostacoli, ma tendeva più a rimbalzarci contro.
insomma, secondo me gonfiare troppo va peggio nella maggior parte delle condizioni.
 

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No, non è così. Se riempi di Token o similari, avrai molta progressività verso il fine corsa, e se alzi la pressione avrai una fork dura a partire e che difficilmente arriverai a sfruttare in tutta la corsa, a meno di essere un pro e fare salti bello alti, ma li servono tarature ad ok, che non andranno bene su altri percorsi.
Mi ripeto: ho usato per diversi mesi la Grip2 a 95 psi (io sono 64 kg), e la sentivo molto sulle braccia. Negli ultimi giri l’ho messa a circa 82 psi, ed è cambiato tutto. Ora assorbe moltissimo, e forse non si abbassa nemmeno tanto, ora ho messo 3 token, di salti non ne ho fatto tanti, ma sono arrivata ad almeno 3 cm dal fondo corsa. La dovrò provare meglio questa primavera, e mi riservo di alzare un pelo la pressione, ma mi pare che ora vada molto bene, per cui sono fiducioso di riuscire a settarla bene.
Prima molto difficilmente riuscivo a sfruttarla così tanto la corsa, se non sbagliando un salto e andando giù di punta, e anche in quel caso non andavo a fondo corsa, oltre a farmi cadere i denti in tutti gli altri frangenti. Anche in salita non copiava gli ostacoli, ma tendeva più a rimbalzarci contro.
insomma, secondo me gonfiare troppo va peggio nella maggior parte delle condizioni.
Purtroppo non c'è la ricetta universale, ci sta anche che tu abbassando la pressione ti sia trovato meglio, ma non escludo che se avessi tolto uno o più token mantenendo la stessa pressione ti sia potuto trovare ancora meglio, perché avresti avuto una forcella più sostenuta a metà corsa ma più libera di lavorare in fino quasi in fondo.
L'importante è non fossilizzarsi e provare.
 

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Purtroppo non c'è la ricetta universale, ci sta anche che tu abbassando la pressione ti sia trovato meglio, ma non escludo che se avessi tolto uno o più token mantenendo la stessa pressione ti sia potuto trovare ancora meglio, perché avresti avuto una forcella più sostenuta a metà corsa ma più libera di lavorare in fino quasi in fondo.
L'importante è non fossilizzarsi e provare.
Ho provato, inizialmente aveva 4 token e sono sceso a due, non cambiava niente, perché su piccoli e medi ostacoli rimaneva dura, e quello era il mio problema principale. Poi ho abbassato la pressione sempre con due Token, e poi ne ho messi 3. Poi proverò nel caso a mettere il quarto o ad aumentare un pelo la pressione, ma sono due soluzioni che hanno diversi risultati, non sono alternativi.
 
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