set-up Fox 38

Dr. Ergal

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una carriola con le pile
Io per esperienza personale e soprattutto per quanto pubblicato sui libri di testo dedicati alle sospensioni, ho molti dubbi sui setup fatti con sag solo indicativo.
(cut)
Detta in poche parole i libri dicono: fai il Sag poi regola le idrauliche: se non arrivi ad un funzionamento corretto significa che l'idraulica non è adeguata e va cambiata o rivalvolata in base alle proprie esigenze
In linea teorica ti do perfettamente ragione.
E per quanto riguarda le moto da strada (anche e soprattutto per l'uso in pista, attività praticata da amatore e da meccanico per una ventina d'anni) è di fatto una regola AUREA.
Questa regola aurea l'ho sempre applicata anche alle forcelle delle mtb che ho avuto, ottenendo le risposte corrette dal comparto sospensivo.
Quello però che è oggetto degli ultimi post è che il comportamento specifico della Fox38 (non delle forcelle in generale) sembra seguire logiche che travalicano questa regola. Ora è ancora presto per dire il perché e per sviscerare tutte le equazioni che governano questo comportamento, ma è indubbio che ci sia qualcosa in questa forcella che determina un comportamento diverso dal solito.

Attenzione: "diverso" non significa "sbagliato"; semplicemente, sembra che attenendosi alla classica regola aurea del sag si ottenga un sostegno insufficiente che l'idraulica non compensa a dovere. Cambiare un'intero flauto dell'idraulica (ammesso che ce ne siano sul mercato) è un'operazione immane. Qui stanno emergendo dei setup indubbiamente poco ortodossi, ma pare che in alcuni casi funzionino.

Insomma, questa forcella ha spiazzato un po' tutti, proprio perché tutti si attenevano comunque alla regola aurea del sag come base di partenza del setup
Adesso vediamo, grazie a questi scambi di opinione, cosa viene fuori; mi pare di capire che la tua ricetta sia la modifica drastica dell'idraulica, giusto?
 
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AlfreDoss

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Sembra che oltreoceano non è che sia così apprezzata...
 

Welsberg

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Sembra che oltreoceano non è che sia così apprezzata...
io la mia l'ho già detta...è la mia prima forca FOX, potendo riavvolgere il nastro non la ricomprerei.
 

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Bo la mia và sempre meglio, all'inizio era dura e legnosa, ora non mi ricordo bene ma deve avere dentro 4 token per evitare i fondocorsa la tengo non troppo alta di pressione e non mi pare affatto male ora dopo 400km.
 

bracchetto scout

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io la mia l'ho già detta...è la mia prima forca FOX, potendo riavvolgere il nastro non la ricomprerei.
Xò il marketing...e la coerenza....sabato incontro uno intanto che salgo...integrale,maschera pantalone lungo fox e tutto il resto troy lee :joy: io calzamaglia del dechatlon bucata da 3 parti:D:Dsopra xò baggy short anca mi,mi affianco una rise con una 38 kashima...gli dò la balla domandandogli come funzia(appena finita la frase mi sarei preso a calci nei coglioni da solo:joy:)una bomba...le volte che se nn l avevo nn mi sarei salvato nn le sai mi dice...io annuisco e penso che preferirei parlare con un terrapiattista alle volte...53 anni ma mica che la imparo ziobono.Brakky
 

Freesby

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Allora facciamo un attimo il punto, incrociamo i dati:

Io ho appena levato i due token e rifatto il SAG al 20% come consigliato da Fox, lo testerò appena posso.

85kg zorro77 0 token 120psi 170travel 34mm SAG 20%
78kg Welsberg 0 token 120psi quanto travel e quanti mm/% di SAG?
74kg Fabio77 3 token 90 psi quanto travel e quanti mm/% di SAG?

Prima cosa: Il sag si intende prendendo in esame tutta la corsa quindi nel mio caso 170mm, questo significa che quando scendo dalla bici dopo aver abbassato l'OR devo sollevare il manubrio e appoggiare lentamente la ruota anteriore per avere fuori tutto lo stelo (170mm misurati da parapolvere a sopra scritta kashima) altrimenti il sag è già falsato di almeno 3 mm, convenite su questo?

Voi avete solo 4kg di differenza e con pressioni così diverse non potete avere entrambi un Sag del 20% come consigliato da Fox, a meno che la rampa di compressione coi 3 token non sia così tanto influente già nei primi millimetri.

Vedi l'allegato 49359
Io 70/72kg sag preso stando in piedi sulla bici dopo 2o3 pompate messo in posizione da discesa senza buttare peso eccessivo sul manubrio, direi messo neutrale senza tirare i freni solo il gomito appoggiato leggermente al muro.. 20% con 100 psi hsc -5 lsc -7 .. reb impostato da tabella x i 100 psi con le hsr aperte di 1 click in più..
Il brutto è che ormai qualsiasi forcella provo non mi sento a mio agio come con questa 38 che mi piace un sacco
Ovviamente reb tutto aperto durante la fase di sag
 
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Fabio77

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Io 70/72kg sag preso stando in piedi sulla bici dopo 2o3 pompate messo in posizione da discesa senza buttare peso eccessivo sul manubrio, direi messo neutrale senza tirare i freni solo il gomito appoggiato leggermente al muro.. 20% con 100 psi hsc -5 lsc -7 .. reb impostato da tabella x i 100 psi con le hsr aperte di 1 click in più..
Il brutto è che ormai qualsiasi forcella provo non mi sento a mio agio come con questa 38 che mi piace un sacco
quanti token?
 

30x26

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ok grazie! quindi gonfio già subito la forca a 90 psi ( nel mio caso ) con la pompa a mano, e poi estendo e comprimo la forca sempre a mano come mi hai spiegato ; il bilanciamento dell'aria nella forca potrebbe far variare il valore di 90 psi che devo ripristinare di nuovo con la pompa. non è quindi necessario che faccio questo lavoro ogni 20 psi partendo da 0, giusto?
ancora grazie per le tue indicazioni!!!
Partite da sgonfio serve solo se hai dubbi sulla correttezza del bilanciamento attuale.
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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In linea teorica ti do perfettamente ragione.
E per quanto riguarda le moto da strada (anche e soprattutto per l'uso in pista, attività praticata da amatore e da meccanico per una ventina d'anni) è di fatto una regola AUREA.
Questa regola aurea l'ho sempre applicata anche alle forcelle delle mtb che ho avuto, ottenendo le risposte corrette dal comparto sospensivo.
Non ricordo se nel link mtbr postato sopra o comunque nella loro sezione sospensioni ci sono dei numeri sul freno comparato con 36 e lyric. La38 risulta abbastanza meno frenata, è probabile che che un peso importante che cerca sostegno possa trovarsi meglio con un freno sostenuto, con click proporzionati su alte e bassa. Nel senso che ad esempio apri un quinto del range su entrambe. Abbinati ad una pressione prossima a quanto suggerita per il tuo peso, tokens di conseguenza col principio che devi arrivare vicino al fondo corsa solo quandocredevi di morire ma non è successo , non certo ogni pochi giri. Rebound da tabella consigli Fox per la pressione che utilizzi.
Questo secondo le mie conoscenze e quanto pubblicato dai professionisti internazionali del tuning, non ho quella forcella.
 

zorro77

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L'Evo
Non ho il link sottomano ma ho letto giudizi di svariati tester che descrivono la 38E (ottimizzata x e-bike) come molto frenata in compressione rispetto alla 38 normale e si son trovati be e con entrambi i registri aperti del tutto, forse perché la E ha più token dentro di serie quindi rampa di compressione più dura
 
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albeoi

Ebiker specialissimus
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Kenevo Comp 2020
Xò il marketing...e la coerenza....sabato incontro uno intanto che salgo...integrale,maschera pantalone lungo fox e tutto il resto troy lee :joy: io calzamaglia del dechatlon bucata da 3 parti:D:Dsopra xò baggy short anca mi,mi affianco una rise con una 38 kashima...gli dò la balla domandandogli come funzia(appena finita la frase mi sarei preso a calci nei coglioni da solo:joy:)una bomba...le volte che se nn l avevo nn mi sarei salvato nn le sai mi dice...io annuisco e penso che preferirei parlare con un terrapiattista alle volte...53 anni ma mica che la imparo ziobono.Brakky
Fig@, nel cercar di decifrare il tuo post ho saltato la fermata della metro :joy:
 

IlmarcheseMB

Ebiker pedalantibus
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Scor 4060 z
Ciao a tutti, torno in argomento avendo acquistato da poco la grip 2...per regolare il rebound leggendo il manuale fox c'è scritto questo:
Regolare l'estensione fino a quando, durante il test, la forcella ritorna rapidamente ma non si completa.
Il massimo si sente quando una forcella si estende completamente troppo rapidamente e si ferma bruscamente quando raggiunge la massima estensione (sentirai/sentirai un piccolo rumore). Il top out dovrebbe essere evitato attraverso una corretta impostazione del rimbalzo.

Ho provato aprendo tutto il registro per cercare di avvertire il "piccolo rumore" ma onestamente non ho sentito nulla, l'unica cosa che avverto è partendo dal tutto chiuso dopo 9 click non sento più lo sfiato della forca ... Sarà quello?

Grazie per l'aiuto...
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
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Varie...
Ciao a tutti, torno in argomento avendo acquistato da poco la grip 2...per regolare il rebound leggendo il manuale fox c'è scritto questo:
Regolare l'estensione fino a quando, durante il test, la forcella ritorna rapidamente ma non si completa.
Il massimo si sente quando una forcella si estende completamente troppo rapidamente e si ferma bruscamente quando raggiunge la massima estensione (sentirai/sentirai un piccolo rumore). Il top out dovrebbe essere evitato attraverso una corretta impostazione del rimbalzo.

Ho provato aprendo tutto il registro per cercare di avvertire il "piccolo rumore" ma onestamente non ho sentito nulla, l'unica cosa che avverto è partendo dal tutto chiuso dopo 9 click non sento più lo sfiato della forca ... Sarà quello?

Grazie per l'aiuto...

il piccolo rumore è un leggero "ding" metallico quando la forca si estende completamente
 
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