Se non sbaglio (correggeteMI pure ma ahimè ora non ho tempo per ritrovare il messaggio) quell'utente riteneva sottodimensionato un 180 rear per uso EnduroSpinto...
Opinione condivisibile... ma poi Tu fai realmente "Enduro Spinto" in ogni uscita???
Allora se osservo le 3/4 bici dei miei conoscenti che regolarmente "corrono" (circuitini locali, garette regionali insomma i classici "pummarola pro" come li chiamiamo noi in ambito Bdc

)
Montano TUTTI 200mm rear, anche se sono tutti tiratissimi a livello di peso corporeo, frenano "pochissimo" e sono indubbiamente "veloci"...
Se riporto la mia "esperienza personale" e il MIO OPINABILISSIMO modo di usare l'ebike: uscite di scarico, uso "fun e disinvolto" ma non park, giro nelle mie zone su sentieri molto "natural", poco o nulla preparati/manutentati/pettinati, in zone collinari quindi non su trail chilometrici da migliaia di mt di D-...
Il 180 rear "può bastare" specialmente su freni dalla potenza sovrabbondante come i Maven... anzi se potessi lo monterei di corsa per "addolcire e addomesticare"un tantino il freno posteriore...
Poi però subentrano altre variabili:
-non sono leggero ma ne anche pesantissimo;
-obbiettivamente il posteriore lo uso proprio "poco";
-non corro, al massimo mi "ingarello" con l'amico di turno, e non ho necessità di "fare i tempi" nelle PS;
Se ti ho consigliato un Cura2 posteriore era semplicemente perché ti vedo molto "focused" sull'argomento PESO...
Sento ovunque tessere lodi alla "potenza" do questi freni, dalla diffusione e dalla fedeltà di chi li monta non mi è difficile crederlo...
Io in offroad uso 4pistoncini da ormai non só quanto tempo... occhio e croce dal 2009 , Sworks Stumpjumper FSR 26 kit telaio che montai con Avid X0 Trail....
2 pistoni li uso dell'avvento del disc su bdc... sia su gruppi
Shimano Durace che
Sram Red...
Statisticamente ho avuto "problemi" sia sui 2 che sui 4, ad essere obbiettivo più sui 2...
Ma non ho presunzione di elevare queste mie esperienze a dato statistico...
Torni a focalizzarti sul peso, fai quindi le tue CONDIVISIBILI scelte...
Per me i dischi con spessore "maggiorato" sono una delle recenti invenzioni con più ragione di esistere...
Io ho testato su G2rsc
-CenterLine 180 Front/180 Rear;
-Centerline 200 Front/180 Rear;
-Centerline 200 Front / 200 Rear;
-HS2 200 Front / 180 Rear;
-HS2 200 Front / 200 Rear;
-
Formula (2,3mm) 200 Front /200 Rear;
E ti dirò che a parità di impianto frenante è forse più "avvertibile" la combo pista frenante "più piena" + disco spessore maggiorato piuttosto che la "maggiorazione" del diametro...
Con la pista frenante piena la potenza SEMBRA arrivare prima, non aumenta ma è maggiormente disponibile senza strizzare le leve alla morte...
Il disco di maggior spessore poi riduce la corsa a vuoto e trasmette maggior solidità...
Avrei tenuto volentieri i Formula 2.3 ma era più complicato da centrare e i rasamenti sotto la pinza per compensare i 3 mm di diametro in più non mi "piacevano"...
Con calma troverò degli adattatori PM adatti o ne lavorerò uno adhoc...
Vorrei provarli con pastiglie metalliche...
Sui Maven non ho potuto fare troppi esperimenti complice l'obbligo di montare 200mm Front & Rear...
Se non fosse esteticamente inguardabile la combo migliore sarebbe stata HS2 200 Front e Centerline 200 Rear...
Formula 2.3 su Maven ne accentuano solo la "brutalità"...