Scarpe invernali si o no?

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Arrivate ieri le Endura Burner waterproof Clipless, ad una prima impressione sono quasi più strette delle mie "babbucce" Shimano MW5, o sarà che sono nuove e si devono un po' lasciare andare, comunque hanno una sensazione di maggior rigidità della suola.
Ad ogni modo ho conferma che a dispetto dei modelli estivi le invernali Shimano vestono più grandi, tant'è che la soletta e le dimensioni generali sono uguali alle Endura, entrambe nel 44.
Peccato perché a parte la suola rotta e ormai impossibile da incollare le Shimano sono ancora perfette.
1000078177.jpg 1000078179.jpg 1000078178.jpg 1000078183.jpg

• Like
Reactions: cowboykite80

tiziano73

Ebiker ex novello
18 Agosto 2025
42
46
18
53
ala
Visita Sito
Bici
all mountain muscolare
soffrendo molto il freddo ai piedi ho provato di tutto e ho trovato la soluzione migliore in due cose, 1 scarpe invernali anche se nel mio caso sono due mattoni shimano e che per questo ho deciso di usarle solo in bdc, 2 calze riscaldate con la batterie trovate a poco su amazon, secondo me per uscite di 2-3 ore la soluzione migliore.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Raga, comunque la scelta vincente sono le calze impermeabili, provate 30€ poi mi dite ;)
ok per la tenuta all’acqua ma con il piede bagnato restano calde?
Penso ci siano due/tre tipi di piedi freddi
a) piede freddo dal sudore per cui calzino bagnato
b) piede freddo perché calzino e scarpa non isolano abbastanza
c) piede freddo perchè troppo costretto nella scarpa e quindi dovuto a scarsa circolazione del sangue

Penso, ma non ho mai provato per cui è una supposizione, che se hai il piede bagnato, dal troppo sudore per esempio, l’umidità tende a farlo raffreddare. Con calzini in lana merino mitighi ma alla lunga la temperatura scende.
Io con le Nortwave celsius artic a volte uscivo (quest’anno non uso spd per cui non sto usando quelle con attacco spd) e calzini sottili ma andavo bene perchè c’è la scarpa bella imbottita che non fa uscire il caldo, in quel caso anche col piede umidiccio non senti molto freddo.

Non ho mai provato le calze impermeabili, avevo letto una bella recensione del direttur a riguardo, ma sarei curioso di fare una prova.

Tu come ti trovi usando questi calzini in queste situazioni:
scarpe sottili
scarpe invernali
Penso sarebbe utile approfondire.

ps: io in passato ho provato anche calzini pesanti invernali ma non arrivi al confort di una scarpa invernale specifica, ovviamente dipende da dove pedali, da come sopporti il freddo e tanti altri fattori che non sono univoci per ognuno di noi ben inteso.

sara23

Ebiker normalus
16 Maggio 2025
76
82
18
44
Anguillara Sabazia (RM)
Visita Sito
Bici
Cube Stereo One44 TM
Sono esattamente quelle che ho io per l'inverno, assolutamente valide, spero non le hai prese troppo strette in modo da poter mettere una calza un po' spessa quando necessario. Per ora non mi sono mai bagnato i piedi, ma occhio a non fare entrare acqua dall'alto attraverso le calze.
Ho preso lo stesso numero delle five ten estive. Le ho provate solo con le calze che uso d'inverno e sono comode, il piede si muove il giusto e non è compresso. Sabato o domenica faccio il test

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.221
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Raga, comunque la scelta vincente sono le calze impermeabili, provate 30€ poi mi dite ;)
Io le avevo comprate, anni fa, ma ci sudo troppo; è vero che dalle mie parti il freddo non è eccessivo, ma preferisco o scarpa invernale o calze in lana merlino.
p.s. quest'anno ancora mai messe scarpe invernali o calze merino

• Like
Reactions: DARKHORSE

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
ok per la tenuta all’acqua ma con il piede bagnato restano calde?
Penso ci siano due/tre tipi di piedi freddi
a) piede freddo dal sudore per cui calzino bagnato
b) piede freddo perché calzino e scarpa non isolano abbastanza
c) piede freddo perchè troppo costretto nella scarpa e quindi dovuto a scarsa circolazione del sangue

Penso, ma non ho mai provato per cui è una supposizione, che se hai il piede bagnato, dal troppo sudore per esempio, l’umidità tende a farlo raffreddare. Con calzini in lana merino mitighi ma alla lunga la temperatura scende.
Io con le Nortwave celsius artic a volte uscivo (quest’anno non uso spd per cui non sto usando quelle con attacco spd) e calzini sottili ma andavo bene perchè c’è la scarpa bella imbottita che non fa uscire il caldo, in quel caso anche col piede umidiccio non senti molto freddo.

Non ho mai provato le calze impermeabili, avevo letto una bella recensione del direttur a riguardo, ma sarei curioso di fare una prova.

Tu come ti trovi usando questi calzini in queste situazioni:
scarpe sottili
scarpe invernali
Penso sarebbe utile approfondire.

ps: io in passato ho provato anche calzini pesanti invernali ma non arrivi al confort di una scarpa invernale specifica, ovviamente dipende da dove pedali, da come sopporti il freddo e tanti altri fattori che non sono univoci per ognuno di noi ben inteso.
Se esistono decine di scarpe invernali un motivo ci sarà. Il mio post era anche un po' ironico. Ci sono tanti fattori da valutare. Attualmente le mie uscite non superano le 2h, poche volte che sono arrivato a 4 (forse), se facessi spesso giornata anche io opterei per la scarpa specifica.
Ieri dopo 15 minuti nel bosco a 5 gradi con la giacca invernale e solo un intimo merino (+paraschiena) volevo morire, sudato come una porchetta, ma piedi asciutti, come dicevo prima è personale. Io comunque uso scarpe toste, abbastanza pesanti già di loro, la calza impermeabile+merino mi dà il giusto compromesso per le mie attuali esigenze.

• Like
Reactions: DARKHORSE

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Se esistono decine di scarpe invernali un motivo ci sarà. Il mio post era anche un po' ironico. Ci sono tanti fattori da valutare. Attualmente le mie uscite non superano le 2h, poche volte che sono arrivato a 4 (forse), se facessi spesso giornata anche io opterei per la scarpa specifica.
Ieri dopo 15 minuti nel bosco a 5 gradi con la giacca invernale e solo un intimo merino (+paraschiena) volevo morire, sudato come una porchetta, ma piedi asciutti, come dicevo prima è personale. Io comunque uso scarpe toste, abbastanza pesanti già di loro, la calza impermeabile+merino mi dà il giusto compromesso per le mie attuali esigenze.
Ok grazie per cui doppia calza più scarpe pesanti (diciamo autunno/ invernali)
La mia era una curiosità per capire se potessero far al mio caso o meno, non era una critica ben inteso!
:)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cowboykite80

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Chi passa alle scarpe invernali, dopo aver provato non torna indietro. Le altre soluzioni sono tutti ripieghi per risparmiare.
Mai avuto problemi di piedi freddi (piuttosto mani fredde) e sempre andato in MTB usando scarpe da trekking in goretex comode e ben rodate. Gli scarpini da MTB lisci non mi sono mai piaciuti, in montagna voglio solo scarpe da montagna. Mi è bastata quella volta che sono uscito con le scarpe lisce e son rimasto a piedi in cima alla montagna con 1350m D- da fare a piedi su terreno difficile tenendo 27kg di bici :D

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.080
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mai avuto problemi di piedi freddi (piuttosto mani fredde) e sempre andato in MTB usando scarpe da trekking in goretex comode e ben rodate. Gli scarpini da MTB lisci non mi sono mai piaciuti, in montagna voglio solo scarpe da montagna. Mi è bastata quella volta che sono uscito con le scarpe lisce e son rimasto a piedi in cima alla montagna con 1350m D- da fare a piedi su terreno difficile tenendo 27kg di bici :D

Scusa, ma che ragionamento è? Usi regolarmente tutto quello che potrebbe funzionare meglio in caso di eventi imprevisti o eccezionali? Se ti devi fare un Roma-Milano te la fai con un mezzo anfibio che se dovesse capitare un'alluvione ti fa un baffo? Personalmente quando esco in bici è per girare in bici, i piedi per terra prevedo di tenerceli il meno possibile e le scarpe che indosso mi serve che siano il meglio quando tengo i piedi sui pedali, no quando magari devo fare 50 metri di spintage o nel caso arrivano gli alieni e mi rubano la bici e mi tocca tornare alla macchina a piedi. Uso i pedali flat con i pin e non ho mai trovato una scarpa con suola da montagna che andasse bene, anzi una volta che ho insistito a fare delle prove con scarpe basse da trekking sono pure riuscito a macellarmi uno stinco. Poi oh, ognuno si trova bene a modo suo, ci mancherebbe.

Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

ci sono scarponcelli da montagna (con allacciatura da montagna) in goretex con attacco spd e suola vibram...
giusto per precisare...

con l'attacco spd non ci sono solo le ballerine...

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Gli scarpini da MTB lisci non mi sono mai piaciuti.
DSC-0796-3.jpg

"Scarpini"?? Questi fanno quasi un chilo, sono tutto tranne che INI, certo non hanno la trazione di una scarpa da trekking specifica ma hanno i rinforzi adeguati dove serve veramente. A me personalmente hanno salvato i piedi più volte, una scarpa normale non avrebbe assorbito il colpo. Tornare alla base con un piede rotto penso sia ben difficile (e pericoloso).
Poi ognuno sceglie in base alla propria esperienza e alle proprie esigenze.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.084
16.623
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
DSC-0796-3.jpg

"Scarpini"?? Questi fanno quasi un chilo, sono tutto tranne che INI, certo non hanno la trazione di una scarpa da trekking specifica ma hanno i rinforzi adeguati dove serve veramente. A me personalmente hanno salvato i piedi più volte, una scarpa normale non avrebbe assorbito il colpo. Tornare alla base con un piede rotto penso sia ben difficile (e pericoloso).
Poi ognuno sceglie in base alla propria esperienza e alle proprie esigenze.
Coddighel,nuove di pacca...da metterle alla festa o_O o_O o_O .Brakky

Classifica giornaliera dislivello